Assemblare cavo LAN di 30 metri...

marcobrasich

¡Saludos a todos!
Registrato
8/1/01
Messaggi
6.213
Punti reazioni
424
Raga' ho messo la "fibra" FTTC a 100 mega (quella con gli ultimi centinaio di metri in rame) e vado a 100 Mbit/sec... ...sono solo a 200 metri dalla cabina di strada.

Il fatto è che ho messo l' "angolo PC" su in mansarda e non mi arriva un granché di segnale wifi del router.

Ho provato a mettere un ripetitore wifi (AVM FRITZ!WLAN Repeater 3000),
ma sono, purtroppo, costretto a mettere il ripetitore vicino al PC, perché vicino al PC si trova un telefono Voip collegabile solo tramite cavo LAN (ho collegato il telefono Voip alla porta LAN del ripetitore).

A sto punto, ho collegato anche il PC tramite la seconda porta LAN del ripetitore.

La cosa funzionicchia, ma è instabile... ...a volte il ponte radio tra router e ripetitore c'è e a volte salta... ...e vado solo a 5 - 10 Mbit/sec.

Mi sa che devo passare un cavo LAN (usando le canaline della corrente elettrica) dalla presa di corrente del router alla presa di corrente del PC in mansarda.


Presumo che con 30 metri di cavo ce la faccio.

Prenderei un cavo LAN (sempre che lo trovo) ben schermato e poi dovrei metterci ai capi i plug dei contatti elettrici.





Che dite si può fare?
Posso utilizzare le canaline della corrente elettrica senza che mi disturba la connessione LAN?

Attendo vostro parere.
Ciao.
 
Ultima modifica:
Per mettere i connettori RJ45 su un cavo LAN sarebbe opportuno avere l'apposito attrezzo e, comunque, non c'è certezza di avere un cavo con prestazioni simili ad un Cat6 commerciale. In più il passaggio nella canalina elettrica non è proprio il massimo (cavi schermati hanno una certa immunità ai disturbi ma certo non sono miracolosi).

Hai pensato ad una Power Line? Nel tuo caso sembrerebbe la configurazione più adatta.
 
Ultima modifica:
ovvio che si può fare

cavo S/Ftp (shielded & foiled twisted pair) cat 6 (che regge anche 1Gbps. per l'eventuale futura FTTH)...fai una stima della distanza e aggiungi qualche metro...con 50 metri, in generale , vai dove vuoi
 
fog, io , per la dorsale in casa, ho usato i frutti a muro cat 6. è venuto liscio come l'olio. i cavi da usare poi, per collegare i dispositivi sono tipicamente da 1.5 , 3 metri al massimo e sono pressofusi


comunque , anche se non si usano i frutti per una tratta così piccola e singola, in più installazioni a "crimpare" ho sempre rilevato il raggiungimento del Gbps . basta un po' di manualità e precisione
 
fog, io , per la dorsale in casa, ho usato i frutti a muro cat 6. è venuto liscio come l'olio. i cavi da usare poi, per collegare i dispositivi sono tipicamente da 1.5 , 3 metri al massimo e sono pressofusi


comunque , anche se non si usano i frutti per una tratta così piccola e singola, in più installazioni a "crimpare" ho sempre rilevato il raggiungimento del Gbps . basta un po' di manualità e precisione

E' che non sempre si riesce ad essere precisi.
Il fatto è che tra crimpatrice, connettori, cavo, sbattimento per far passare il cavo e metterci i connettori (e non è detto che il lavoro venga bene al primo colpo e ci si accorge della cosa solo verificando che c'è perdita di velocità nella connessione).......il costo è più o meno quello di una PowerLine.
 
La powerline è stata la prima cosa a cui ho pensato...

Poi, scartata perché ci sono dei video in cui dicono che non sono il massimo.

Basta un microonde acceso o un altro elettrodomestico... ...oppure luci led, che la velocità della linea internet crolla.

Poi, sono per sempre collegate alla corrente.

Su alcuni forum ho letto che la miglior cosa e' mettere un cavo.

Una volta messo è fatta e per sempre fa il suo lavoro.


Il fatto è che non l'ho mai fatto... :D
...e pare che, tanto per cominciare c'è quello con il "cross" e quello senza.

E poi non so quanto sia la sua riuscita...
...si, di elettronica me ne intendo, ma di cavi lan non ci capisco una cippa.
 
Quindi sarebbe meglio con i "frutti a muro"?

Devo comprare ste prese...

...faccio un giro su amazon......
 
Mi consigliate un cavo, da acquistare online, di buona qualità?
 
La powerline è stata la prima cosa a cui ho pensato...

Poi, scartata perché ci sono dei video in cui dicono che non sono il massimo.

Basta un microonde acceso o un altro elettrodomestico... ...oppure luci led, che la velocità della linea internet crolla.

Poi, sono per sempre collegate alla corrente.

Su alcuni forum ho letto che la miglior cosa e' mettere un cavo.

Una volta messo è fatta e per sempre fa il suo lavoro.


Il fatto è che non l'ho mai fatto... :D
...e pare che, tanto per cominciare c'è quello con il "cross" e quello senza.

E poi non so quanto sia la sua riuscita...
...si, di elettronica me ne intendo, ma di cavi lan non ci capisco una cippa.


Vero, anche le PowerLine possono avere qualche problema e il cavo è sempre la soluzione migliore, però bisogna farlo bene (devi rispettare pedissequamente la sequenza e la posizione dei colori indicate per la crimpatura perché hanno influenza sulla schermatura e l'immunità ai disturbi e la connessione dei fili sul connettore deve essere precisa e senza 'sbavature', ci sono guide in rete).

Del 'cross' non ti devi preoccupare a meno che il tuo PC non sia un residuato bellico, ormai le schede di rete convertono automaticamente :yes:, comunque a te serve un cavo 'dritto'.

Sui 'frutti'.....non so, bisogna aspettare @groviglio :)

Comunque...tentar non nuoce :yes:

Edit. Qui un link con sequenza colori e istruzioni di massima.
Realizzare un cavo Ethernet - 0x90.it
 
Ultima modifica:
E' che non sempre si riesce ad essere precisi.
Il fatto è che tra crimpatrice, connettori, cavo, sbattimento per far passare il cavo e metterci i connettori (e non è detto che il lavoro venga bene al primo colpo e ci si accorge della cosa solo verificando che c'è perdita di velocità nella connessione).......il costo è più o meno quello di una PowerLine.


sì, è vero che considerando i frutti, il costo sale, ma il lavoro viene perfetto e , cosa non indifferente, prendendo i frutti che non richiedono strumenti (hanno un meccanismo a rotazione che imprigiona i singoli cavetti colorati), elimini il problema della crimpatura, perchè poi usi cavi pressofusi
 
Quindi sarebbe meglio con i "frutti a muro"?


.

sì.in particolare quelli che non richiedono l'apposito strumentino per inserire i cavetti. costano un po' di più...io ho trovato esattamente quelli per la mia serie di placche bticino, cat 6 certificati e senza bisogno dello strumento
 
Mi consigliate un cavo, da acquistare online, di buona qualità?


uno vale l'altro, l'importante è che sia S/Ftp cat 6 (certo non andare a comprare 50 metri per 5 euro, perchè sarebbe una cinesata di sicuro non certificata)
 
ci sono anche da 5 o 10 metri

intendevo che avendo i frutti a muro, difficilmente per collegare i dispositivi ti serve superare i 1.5, 3 metri e non che non esistano cavi pressofusi anche di 10 metri (ce li ho anche io) :)
 
sì.in particolare quelli che non richiedono l'apposito strumentino per inserire i cavetti. costano un po' di più...io ho trovato esattamente quelli per la mia serie di placche bticino, cat 6 certificati e senza bisogno dello strumento

Ho capito quali intendi :yes: in effetti gran comodità :yes: anche se non regalati :)

uno vale l'altro, l'importante è che sia S/Ftp cat 6 (certo non andare a comprare 50 metri per 5 euro, perchè sarebbe una cinesata di sicuro non certificata)

OK!

Aggiungo che è bene dotarsi di un tester (magari in prestito) per poter battere il cavo e verificare la continuità elettrica da un capo all'altro di ciascun filo. La verifica andrebbe fatta quando si compra il cavo (un cavo difettoso ci può stare) e ripetuto dopo averlo fatto passare nella canalina (operazione che può portare a piegature e torsioni).

Non c'è niente di peggio che fare tutto il lavoro e accorgersi .... che uno dei fili è spezzato :(
 
Ho capito quali intendi :yes: in effetti gran comodità :yes: anche se non regalati :)



OK!

Aggiungo che è bene dotarsi di un tester (magari in prestito) per poter battere il cavo e verificare la continuità elettrica da un capo all'altro di ciascun filo. La verifica andrebbe fatta quando si compra il cavo (un cavo difettoso ci può stare) e ripetuto dopo averlo fatto passare nella canalina (operazione che può portare a piegature e torsioni).

Non c'è niente di peggio che fare tutto il lavoro e accorgersi .... che uno dei fili è spezzato :(


Da ex assemblatore di circuiti elettronici ne ho diversi.:D
 
Indietro