Windows non si avvia su portatile
Ftse Mib ingabbiato in un lunghissimo ‘piattone’, verso storno prima di attaccare resistenza chiave
Piazza Affari nelle ultime settimane ha ribadito il suo magic moment  con saldo da in inizio anno arrivato a +28% circa, sovraperformando gli altri indici azionari europei. Performance che nell’ultimo periodo …
Rumor ostacoli su rete unica fa scivolare Telecom in Borsa
Seduta di vendite per il titolo Telecom Italia che scivola agli ultimi posti dell?indice Ftse Mib con un calo di quasi il 2% a 0,528 euro. Il titolo della maggiore …
Stoxx Europe 600: questa volta l’assalto ai top storici può riuscire, ma occhio a volatilità nel breve
Ci risiamo, per la quinta volta in circa 20 anni lo Stoxx Europe 600, l?indice europeo di riferimento che include nel paniere i 600 titoli più importanti europei, è tornato …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Alex1969
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    418 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

Windows non si avvia su portatile

Su un portatile con S.O. Windows Vista (lo so, è vecchiotto e fa pena) non parte più il S.O. e rimane un trattino bianco in alto a sinistra su sfondo nero. Se provo a entrare nel BIOS, ci riesce, ero riuscito anche a resettare il BIOS e farlo ripartire dopo 7/8 anni che era fermo, ma non ricordo la procedura che ho eseguito...premetto che l'avevo messo da parte (da buttare) 7/8 anni fa, perché tutti i "praticoni" del luogo dicevano che era un problema degli Acer Aspire 5520G "difettosi" (ma non è così, perché io un paio di mesi fa, l'ho rimesso in funzione, e funzionava BENE fino a ieri, lo avevo "pulito" dai driver e file obsoleti e andava veloce ed una meraviglia...). Solo che non mi ricordo come ho fatto a farlo ripartire e a manutenzionarlo

L'avatar di Alex1969
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    418 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Però...tutti esperti informatici...

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    668 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Sono poco pratico ma qui
    Entrare Nel Bios Di Un Acer Aspire 5520 - Salottino - Italiamac
    si parla di qualcosa che penso possa interessarti

Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    1322 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Il trattino sembrerebbe indicare un problema al boot :-(
    Visto che riesci a entrare nel BIOS prova a trovare la voce per il ripristino delle impostazioni di fabbrica.
    Dato che è lì da 7/8 anni non sarebbe una cattiva idea sostituire la batteria CMOS, sulla motherboard:
    questa potrebbe rivelarsi una operazione complicata... Prima di farlo cerca una guida video al riguardo.

L'avatar di Alex1969
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    418 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Grazie delle informazioni...io però nel BIOS riesco ad entrare, ma NON nella partizione di disco per ripristinare le condizioni di fabbricano...e li è il problema! Perché ACER non fornisce il CD del Sistema Operativo (oramai non lo fa più nessuno)...la cosa strana, e che mi fa letteralmente IMPAZZIRE, è che il portatile io lo davo per MORTO, avevo anche smontato l'HDD per recuperare le foto, e lo utilizzavo per vederle, quindi ho fatto una prova rimontandolo (l'HDD) sul portatile ed ho smanettato nel BIOS: MIRACOLO! Il computer è ripartito per un paio di settimane, l'ho pure ripulito da file e driver obsoleti ed andava una meraviglia...poi, d'incanto, è tornato muto con il trattino lampeggiante in alto a sinistra...la batteria del CMOS potrebbe anche essere andata, però non credo, dato che quando entro nel BIOS, data e orario sono ESATTI...Mah...

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    305 Post(s)
    Quoted
    10025 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Alex1969 Visualizza Messaggio
    Grazie delle informazioni...io però nel BIOS riesco ad entrare, ma NON nella partizione di disco per ripristinare le condizioni di fabbricano...e li è il problema! Perché ACER non fornisce il CD del Sistema Operativo (oramai non lo fa più nessuno)...la cosa strana, e che mi fa letteralmente IMPAZZIRE, è che il portatile io lo davo per MORTO, avevo anche smontato l'HDD per recuperare le foto, e lo utilizzavo per vederle, quindi ho fatto una prova rimontandolo (l'HDD) sul portatile ed ho smanettato nel BIOS: MIRACOLO! Il computer è ripartito per un paio di settimane, l'ho pure ripulito da file e driver obsoleti ed andava una meraviglia...poi, d'incanto, è tornato muto con il trattino lampeggiante in alto a sinistra...la batteria del CMOS potrebbe anche essere andata, però non credo, dato che quando entro nel BIOS, data e orario sono ESATTI...Mah...
    prova ad installare windows 10
    Scarica Windows 10
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Windows non si avvia su portatile-cattura.jpg  

L'avatar di Alex1969
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    418 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    Mah, sinceramente non credo che si possa installare Windows 10 su un prodotto datato come l'Acer Aspire 5520G...MAGARI a poterlo fare! Windows 10 è il S.O. attualmente in uso sul portatile Toshiba che ho...Comunque, l'Acer che comprai era di fascia medio-alta, mentre il Toshiba che comperai per sostituire l'Acer NON funzionante era di fascia bassa (economica)...Conclusioni? Toshiba è un milione di volte migliore di Acer (che mai più comprerò!), infatti l'Acer si ruppe dopo due anni e mezzo di uso (pagato 770 euro), mentre il Toshiba tutt'ora in uso (pagato 320 euro) ha quasi 7 anni!!!

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    305 Post(s)
    Quoted
    10025 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Mah, sinceramente non credo che si possa installare Windows 10 su un prodotto datato come l'Acer Aspire 5520G...MAGARI a poterlo fare! Windows 10 è il S.O. attualmente in uso sul portatile Toshiba che ho...Comunque, l'Acer che comprai era di fascia medio-alta, mentre il Toshiba che comperai per sostituire l'Acer NON funzionante era di fascia bassa (economica)...Conclusioni? Toshiba è un milione di volte migliore di Acer (che mai più comprerò!), infatti l'Acer si ruppe dopo due anni e mezzo di uso (pagato 770 euro), mentre il Toshiba tutt'ora in uso (pagato 320 euro) ha quasi 7 anni!!!
    puoi creare il DVD e provare Ubuntu senza installarlo

Ubuntu 19.10 Release, Features & Download - OMG! Ubuntu!

L'avatar di skymap
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    714 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Acer almeno in italia è la vergogna dei produttori, non mi aveva risposto neppure l'assistenza mentre era in garanzia.

Se riesci a entrare nel bios e fare il boot da cd prova a reinstallare ex novo vista, la iso puoi trovarla in rete (turbolab, p2p, su msft qualche s.p.) e il seriale dovresti trovarlo scritto sull'etichetta macchina. Come requisiti minimi forse ci starebbe anche win10

Come verificare le specifiche e i requisiti di sistema per Windows 10 - Microsoft

però devi comprare un codice su ebay.

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    95 Post(s)
    Quoted
    5304 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Mah, sinceramente non credo che si possa installare Windows 10 su un prodotto datato come l'Acer Aspire 5520G.
    ho installato W10 su ACER aspire, più vecchi (uno è quello della mia fidanzata) con piena soddisfazione dei relativi utenti...a quello della fidanzata , un paio di anni fa ho sostituito anche l'HD con un SSD (WD green) ed ora l'aspire è pure , ovviamente, molto più veloce di prima, ma , in generale è un laptop decentemente veloce anche per normali esigenze di oggi (quindi ha deciso di non sostuirlo ancora )

ps le ho messo il 1809...tra poco le metterò il 1909 che uscirà tra qualche giorno

Accedi