Windows non si avvia su portatile

Alex1969

Hello Bank? mai più!
Registrato
19/10/08
Messaggi
3.241
Punti reazioni
158
Su un portatile con S.O. Windows Vista (lo so, è vecchiotto e fa pena) non parte più il S.O. e rimane un trattino bianco in alto a sinistra su sfondo nero. Se provo a entrare nel BIOS, ci riesce, ero riuscito anche a resettare il BIOS e farlo ripartire dopo 7/8 anni che era fermo, ma non ricordo la procedura che ho eseguito...premetto che l'avevo messo da parte (da buttare) 7/8 anni fa, perché tutti i "praticoni" del luogo dicevano che era un problema degli Acer Aspire 5520G "difettosi" (ma non è così, perché io un paio di mesi fa, l'ho rimesso in funzione, e funzionava BENE fino a ieri, lo avevo "pulito" dai driver e file obsoleti e andava veloce ed una meraviglia...). Solo che non mi ricordo come ho fatto a farlo ripartire e a manutenzionarlo :wall::wall::wall:
 
Però...tutti esperti informatici...
 
Il trattino sembrerebbe indicare un problema al boot :-(
Visto che riesci a entrare nel BIOS prova a trovare la voce per il ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Dato che è lì da 7/8 anni non sarebbe una cattiva idea sostituire la batteria CMOS, sulla motherboard:
questa potrebbe rivelarsi una operazione complicata... Prima di farlo cerca una guida video al riguardo.
 
Grazie delle informazioni...io però nel BIOS riesco ad entrare, ma NON nella partizione di disco per ripristinare le condizioni di fabbricano...e li è il problema! Perché ACER non fornisce il CD del Sistema Operativo (oramai non lo fa più nessuno)...la cosa strana, e che mi fa letteralmente IMPAZZIRE, è che il portatile io lo davo per MORTO, avevo anche smontato l'HDD per recuperare le foto, e lo utilizzavo per vederle, quindi ho fatto una prova rimontandolo (l'HDD) sul portatile ed ho smanettato nel BIOS: MIRACOLO! Il computer è ripartito per un paio di settimane, l'ho pure ripulito da file e driver obsoleti ed andava una meraviglia...poi, d'incanto, è tornato muto con il trattino lampeggiante in alto a sinistra...la batteria del CMOS potrebbe anche essere andata, però non credo, dato che quando entro nel BIOS, data e orario sono ESATTI...Mah...
 
Grazie delle informazioni...io però nel BIOS riesco ad entrare, ma NON nella partizione di disco per ripristinare le condizioni di fabbricano...e li è il problema! Perché ACER non fornisce il CD del Sistema Operativo (oramai non lo fa più nessuno)...la cosa strana, e che mi fa letteralmente IMPAZZIRE, è che il portatile io lo davo per MORTO, avevo anche smontato l'HDD per recuperare le foto, e lo utilizzavo per vederle, quindi ho fatto una prova rimontandolo (l'HDD) sul portatile ed ho smanettato nel BIOS: MIRACOLO! Il computer è ripartito per un paio di settimane, l'ho pure ripulito da file e driver obsoleti ed andava una meraviglia...poi, d'incanto, è tornato muto con il trattino lampeggiante in alto a sinistra...la batteria del CMOS potrebbe anche essere andata, però non credo, dato che quando entro nel BIOS, data e orario sono ESATTI...Mah...

prova ad installare windows 10
Scarica Windows 10
:bye:
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    165,1 KB · Visite: 1

Mah, sinceramente non credo che si possa installare Windows 10 su un prodotto datato come l'Acer Aspire 5520G...MAGARI a poterlo fare! Windows 10 è il S.O. attualmente in uso sul portatile Toshiba che ho...Comunque, l'Acer che comprai era di fascia medio-alta, mentre il Toshiba che comperai per sostituire l'Acer NON funzionante era di fascia bassa (economica)...Conclusioni? Toshiba è un milione di volte migliore di Acer (che mai più comprerò!), infatti l'Acer si ruppe dopo due anni e mezzo di uso (pagato 770 euro), mentre il Toshiba tutt'ora in uso (pagato 320 euro) ha quasi 7 anni!!!
 
Mah, sinceramente non credo che si possa installare Windows 10 su un prodotto datato come l'Acer Aspire 5520G...MAGARI a poterlo fare! Windows 10 è il S.O. attualmente in uso sul portatile Toshiba che ho...Comunque, l'Acer che comprai era di fascia medio-alta, mentre il Toshiba che comperai per sostituire l'Acer NON funzionante era di fascia bassa (economica)...Conclusioni? Toshiba è un milione di volte migliore di Acer (che mai più comprerò!), infatti l'Acer si ruppe dopo due anni e mezzo di uso (pagato 770 euro), mentre il Toshiba tutt'ora in uso (pagato 320 euro) ha quasi 7 anni!!!

puoi creare il DVD e provare Ubuntu senza installarlo

Ubuntu 19.10 Release, Features & Download - OMG! Ubuntu!
 
Acer almeno in italia è la vergogna dei produttori, non mi aveva risposto neppure l'assistenza mentre era in garanzia.

Se riesci a entrare nel bios e fare il boot da cd prova a reinstallare ex novo vista, la iso puoi trovarla in rete (turbolab, p2p, su msft qualche s.p.) e il seriale dovresti trovarlo scritto sull'etichetta macchina. Come requisiti minimi forse ci starebbe anche win10

Come verificare le specifiche e i requisiti di sistema per Windows 10 - Microsoft

però devi comprare un codice su ebay.
 
Mah, sinceramente non credo che si possa installare Windows 10 su un prodotto datato come l'Acer Aspire 5520G.

ho installato W10 su ACER aspire, più vecchi (uno è quello della mia fidanzata) con piena soddisfazione dei relativi utenti...a quello della fidanzata , un paio di anni fa ho sostituito anche l'HD con un SSD (WD green) ed ora l'aspire è pure , ovviamente, molto più veloce di prima, ma , in generale è un laptop decentemente veloce anche per normali esigenze di oggi (quindi ha deciso di non sostuirlo ancora )

ps le ho messo il 1809...tra poco le metterò il 1909 che uscirà tra qualche giorno
 
Per quanto riguarda Ubuntu, l'ho scaricato su chiavetta USB, quindi sono entrato nel BIOS del computer, ho cambiato l'ordine di avvio indicando la chiavetta USB per prima e...NISBA, trattino lampeggiante in alto a sinistra dello schermo, per quanto riguarda Windows 10, i requisiti del portatile, in effetti, potrebbero farlo girare (AMD Turion 64x2 2.0 GHz, 4GB DDR2, 250 GB HDD in parte disponibili), proverò...Grazie comunque dei consigli ;)
 
La chiavetta la hai fatta bene? Non è che semplicemente le hai copiato sopra il file ISO?
 
Per quanto riguarda Ubuntu, l'ho scaricato su chiavetta USB, quindi sono entrato nel BIOS del computer, ho cambiato l'ordine di avvio indicando la chiavetta USB per prima e...NISBA, trattino lampeggiante in alto a sinistra dello schermo, per quanto riguarda Windows 10, i requisiti del portatile, in effetti, potrebbero farlo girare (AMD Turion 64x2 2.0 GHz, 4GB DDR2, 250 GB HDD in parte disponibili), proverò...Grazie comunque dei consigli ;)

in ufficio ho una macchina con un vecchissimo Athlon e Win10 ci gira bene......però ho SSD.

Girava benino anche con HDD meccanico ma con un SSD ha fatto il voltolone.......;)
 
Per quanto riguarda Ubuntu, l'ho scaricato su chiavetta USB, quindi sono entrato nel BIOS del computer, ho cambiato l'ordine di avvio indicando la chiavetta USB per prima e...NISBA, trattino lampeggiante in alto a sinistra dello schermo, per quanto riguarda Windows 10, i requisiti del portatile, in effetti, potrebbero farlo girare (AMD Turion 64x2 2.0 GHz, 4GB DDR2, 250 GB HDD in parte disponibili), proverò...Grazie comunque dei consigli ;)

per rendere avviabile la chiavetta,
devi usare Rufus
Rufus, guida all'uso del programma per creare supporti avviabili - IlSoftware.it
 
in ufficio ho una macchina con un vecchissimo Athlon e Win10 ci gira bene......però ho SSD.

Girava benino anche con HDD meccanico ma con un SSD ha fatto il voltolone.......;)

Prima di spendere soldi su una macchina obsoleta, quindi escludere che sia un problema di processore, scheda madre o altro, proverò ad installare Win 10 con HDD meccanico; se parte, anche se lento, allora poi vedrò di sostituire l'HDD con un più moderno SSD, so che si riescono a reperire con una 40ina di euro ;) ... Comunque grazie a tutti per i consigli OK!
 
Niente!

Vi aggiorno: Scaricato Windows 10 su chiavetta USB, ho seguito le istruzioni reperite in rete alla lettera (per scaricare il Sistema Operativo ci ha impiegato quasi un'ora). Dopodiché ho avviato il pc portatile su cui volevo installarlo, quindi in fase di avvio, tramite il tasto f2, sono entrato nel BIOS ed ho messo come priorità d'avvio la chiavetta USB con Win 10, salvato il tutto ed uscito. Avviato il computer e...NIENTE, dopo il logo del costruttore, come da più giorni, trattino lampeggiante in alto a sinistra su sfondo nero! BASTA! Credo che oramai dovrò rinunciarci, se mia figlia vuole un computer per lei, lo devo comperare! :( Si accettano comunque ulteriori consigli e indicazioni, grazie. ;)
 
Ultima modifica:
hai provato a entrare nel menù di ripristino con Alt F10 (immediatamente dopo l'avvio)?
 
Vabbè.....la butto lì.

Considerando che dici di aver modificato/eliminato driver prima del fattaccio, puoi provare a collegare un monitor esterno alla VGA per valutare se non sia un problema legato al monitor del notebook :yes:

Il fatto che si acceda alla schermata del BIOS indica che il monitor funziona, però il BIOS (così come il Safe Mode) usa driver specifici, diversi da quelli usati in fase di avvio.
 
Indietro