vpn per homebanking?

yoda84

Nuovo Utente
Registrato
19/9/12
Messaggi
1.359
Punti reazioni
39
ciao a tutti
scusate ma ho un'altra domanda da ignorante
ho letto su molti articoli che è consigliato usare servizi vpn anche per i collegamenti homebanking
quando navigo uso normalmente una vpn però ho visto che alcuni servizi mail mi segnalano tentavi di accesso anomalo mettendo in atto procedure di verifica con codici vari
la mia domanda quindi è:
non creerebbe lo stesso problema con le banche vedendo una connessione dall'estero?
io per i servizi bancari uso il browser dedicato di avast
 
Ultima modifica:
Io non ho mai sentito la necessità di una VPN e fatico a capirne i vantaggi.
La privacy che guadagni staccandoti dai limiti geografici e dall'ISP non compensa il fatto che navigare su una rete esterna sulla quale chiunque abbia accesso sa tutto di te. Tra il mio ISP e i gestori della VPN preferisco ancora i primi e non so se mi sbaglio.
Per quanto riguarda home banking, supopngo che non ci sia alcun problema se non per alcune banche che fanno controlli geografici, ma nella stragrande maggioranza dei casi basta che inserisci i codici giusti e poi operare...del resto quando sei all'estero nessuno che io sappia ti nega l'accesso dispositivo o consultivo ai tuoi conti. Io però non entrerei mai sul mio home banking da una VPN o da una rete pubblica.
 
ciao a tutti
scusate ma ho un'altra domanda da ignorante
ho letto su molti articoli che è consigliato usare servizi vpn anche per i collegamenti homebanking
quando navigo uso normalmente una vpn però ho visto che alcuni servizi mail mi segnalano tentavi di accesso anomalo mettendo in atto procedure di verifica con codici vari
la mia domanda quindi è:
non creerebbe lo stesso problema con le banche vedendo una connessione dall'estero?
io per i servizi bancari uso il browser dedicato di avast

Difficile sapere se le piattaforme di home banking facciano controlli su IP estero, anche se dubito perché renderebbe impossibile collegarsi in mobilità durante viaggi di lavoro o vacanza.

Molti servizi VPN dedicati consentono comunque di selezionare un IP a scelta (e quindi anche italiano), non credo però che sia il caso della VPN free di Avast.
 
grazie per i chiarimenti
di avast non uso la vpn (anche perchè free non ce l'ha) ma uso avast secur browser che offre la Modalità Banca
 
ciao a tutti
scusate ma ho un'altra domanda da ignorante
ho letto su molti articoli che è consigliato usare servizi vpn anche per i collegamenti homebanking
quando navigo uso normalmente una vpn però ho visto che alcuni servizi mail mi segnalano tentavi di accesso anomalo mettendo in atto procedure di verifica con codici vari
la mia domanda quindi è:
non creerebbe lo stesso problema con le banche vedendo una connessione dall'estero?
io per i servizi bancari uso il browser dedicato di avast

prova Opera
Come impostare la connessione VPN di Opera | BytePost
:bye:
 
Opera non mi è mai piaciuto particolarmente, ma adesso che è cinese e con codice proprietario nemmeno la guardo.
Vado di mozilla sia per tradizione (uso firefox sin dalle prime versioni) sia perchè il codice è aperto ed ha alle spalle un'organizzazione come Mozilla e sia perchè non saprei dire quali alternative migliori a questo ci sono :D
Però visto che stiamo in discussione, mi chiedevo se ci si può fidare di una VPN per home banking e cose serie.
 
[...]
Però visto che stiamo in discussione, mi chiedevo se ci si può fidare di una VPN per home banking e cose serie.

Le VPN free vanno prese con le pinze, alcune registrano i log, altre fanno continue interrogazioni alla rete che spesso google interpreta come traffico sospetto, non si può mettere la mano sul fuoco che non facciano altro.

Ce ne sono di più 'serie' a pagamento e hanno una loro utilità, dall'aggirare blocchi in certi paesi a incrementare la sicurezza se ci si deve collegare a una rete wifi pubblica......detto questo, onestamente non vedo una gran necessità per collegamenti home banking se il proprio sistema rispetta le minime regole di sicurezza (quelle di @groviglio :D).
 
Difficile sapere se le piattaforme di home banking facciano controlli su IP estero, anche se dubito perché renderebbe impossibile collegarsi in mobilità durante viaggi di lavoro o vacanza.

Molti servizi VPN dedicati consentono comunque di selezionare un IP a scelta (e quindi anche italiano), non credo però che sia il caso della VPN free di Avast.

Esperienza personale.

Un paio di anni fa mi hanno chiamato da IW Bank per chiedermi se ero sempre io che mi collegavo nel corso
della stessa giornata una volta dall'Italia, poi dagli Stati Uniti e poi da Bangalore.

Sì...ero sempre io dato che mi collego da casa (con o senza VPN aziendale) o dalla rete di qualche cliente ,
poi in ufficio (multinazionale USA).

Quindi i controlli qualcuno li fa, per fortuna.
 
Esperienza personale.

Un paio di anni fa mi hanno chiamato da IW Bank per chiedermi se ero sempre io che mi collegavo nel corso
della stessa giornata una volta dall'Italia, poi dagli Stati Uniti e poi da Bangalore.

Sì...ero sempre io dato che mi collego da casa (con o senza VPN aziendale) o dalla rete di qualche cliente ,
poi in ufficio (multinazionale USA).

Quindi i controlli qualcuno li fa, per fortuna.

OK!

Controlli, ma non blocchi degli IP.......buono a sapersi :yes:
 
Da telefono se sono su un qualche wifi sconosciuto (alberghi o simili) uso la VPN di cloudflare (si chiama Warp ed è gratuita, almeno per uso basico).
Da PC non saprei consigliare, se sono in giro per lavoro uso la VPN aziendale; dal PC di casa non uso la VPN, non ne vedo lo scopo.
 
Da telefono se sono su un qualche wifi sconosciuto (alberghi o simili) uso la VPN di cloudflare (si chiama Warp ed è gratuita
io delle VPN gratuite non mi fiderei, a gratis non esiste nulla.
 
Da telefono se sono su un qualche wifi sconosciuto (alberghi o simili) uso la VPN di cloudflare (si chiama Warp ed è gratuita, almeno per uso basico).
Da PC non saprei consigliare, se sono in giro per lavoro uso la VPN aziendale; dal PC di casa non uso la VPN, non ne vedo lo scopo.


Non l'ho mai provata (uso da tempo ProtonVpn sia su PC che per smartphone) ma, trattandosi di Cloudflare, non ho dubbi sia sulla sicurezza che sulle policy relative ai log. :yes:

Al massimo, come sempre succede, sarà un po' più lenta della versione plus. :)
 
Non l'ho mai provata (uso da tempo ProtonVpn sia su PC che per smartphone) ma, trattandosi di Cloudflare, non ho dubbi sia sulla sicurezza che sulle policy relative ai log. :yes:

Al massimo, come sempre succede, sarà un po' più lenta della versione plus. :)

Fog, firefox mi segnala problemi sul certificato del sito e non mi permette di visualizzarlo.
 
Non mi pare...

proton.png
 
big, probabilmente(anzi , sicuramente) hai disattivato il certificato "quovadis", che , qualche tempo fa avevamo suggerito di bloccare dato che si sono rivelate delle canaglie. io continuo a tenerlo disattivato. nel thread "vademecum" oltre a quel consiglio, avevamo postato anche il link di proton che non utilizzava quel certificato , ma un altro valido (e non canaglia)

Vademecum per proteggere pc privacy ed evitare hacking

tutto è nato da qui

Vademecum per proteggere pc privacy ed evitare hacking
 
io ho usato diverse vpn dal telefonino per ragioni varie e collegandomi ai vari homebanking: fineco, banco bpm, eccc..

nella fattispecie ho fatto spesso uso di nordvpn usando poi homebanking vari, e nessuno ha mai detto nulla ne bloccato nulla, per quanto mi riguarda, collegandomi dagli usa piuttosto che dal messico :cool:

viaggiando realmente, più che altro in asia, ho sempre continuato a fare uso degli home banking web senza ricevere segnalazioni o controlli, secondo me non controllano un accidente, perlomeno quelli che gestiscono gli home banking che uso...

mi sfugge il senso dell'uso di una vpn geografica che nasconde la locazione originaria dell'IP nell'ambito dell'uso home banking..

assume invece molto senso l'uso di una vpn creata in casa, da cui collegarsi quando si è all'estero o in giro in italia, per utilizzare l'home banking..

se sono collegato ad un hotspot di un aeroporto, ma non mi fido, posso collegarmi alla vpn di casa, e da li utilizzare l'home banking, ciò garantisce che le connessioni verso il sito della banca avvengano dalla rete di casa mia, con tutto quello che ne consegue ovvero utenze e password in ssl, ecc...

io me ne sono fatta una con opevpn su un raspberry PI che uso per tale scopo :o:cool::eek::bye:
 
big, probabilmente(anzi , sicuramente) hai disattivato il certificato "quovadis", che , qualche tempo fa avevamo suggerito di bloccare dato che si sono rivelate delle canaglie. io continuo a tenerlo disattivato. nel thread "vademecum" oltre a quel consiglio, avevamo postato anche il link di proton che non utilizzava quel certificato , ma un altro valido (e non canaglia)
Quovadis è considerabile ancora canaglia? :D
Purtroppo è una società svizzera e se lo si elimina diversi siti specialmente svizzeri e alcuni tedeschi non vanno
io ho usato diverse vpn dal telefonino per ragioni varie e collegandomi ai vari homebanking: fineco, banco bpm, eccc..

nella fattispecie ho fatto spesso uso di nordvpn usando poi homebanking vari, e nessuno ha mai detto nulla ne bloccato nulla, per quanto mi riguarda, collegandomi dagli usa piuttosto che dal messico :cool:

viaggiando realmente, più che altro in asia, ho sempre continuato a fare uso degli home banking web senza ricevere segnalazioni o controlli, secondo me non controllano un accidente, perlomeno quelli che gestiscono gli home banking che uso...

mi sfugge il senso dell'uso di una vpn geografica che nasconde la locazione originaria dell'IP nell'ambito dell'uso home banking..

assume invece molto senso l'uso di una vpn creata in casa, da cui collegarsi quando si è all'estero o in giro in italia, per utilizzare l'home banking..

se sono collegato ad un hotspot di un aeroporto, ma non mi fido, posso collegarmi alla vpn di casa, e da li utilizzare l'home banking, ciò garantisce che le connessioni verso il sito della banca avvengano dalla rete di casa mia, con tutto quello che ne consegue ovvero utenze e password in ssl, ecc...

io me ne sono fatta una con opevpn su un raspberry PI che uso per tale scopo :o:cool::eek::bye:
Sarà che fare una vpn casalinga è fuori dalla mia portata o per cui non voglio interessarmi, ma quando sono all'estero (ed ho la ferrea regola di non usare mai wifi pubblici) preferisco acquistare una sim locale ed usare la rete mobile, mi sembra la soluzione più semplice.
 
Quovadis è considerabile ancora canaglia? :D

per me sì. credo che anche mozilla stessa, dopo varie valutazioni l'abbia messa all'indice

Purtroppo è una società svizzera e se lo si elimina diversi siti specialmente svizzeri e alcuni tedeschi non vanno

.

per me quei siti che non hanno e non prevedono certificati alternativi sono off limit. la sicurezza si basa sui certificati. se i certificati riconosciuti di canaglie li accetti ("tu" majestatis) solo per circolare su quei siti, nella mia visione, sei completamente fuori di testa.

se quei siti sono importanti, gli utenti che vogliono usarli facciano pressione sui proprietari affinchè adottino certificati corretti


comunque , ognuno è giusto che si informi approfonditamente della questione e poi tragga le sue conclusioni e esperisca le sue azioni :)
 
se sono collegato ad un hotspot di un aeroporto, ma non mi fido, posso collegarmi alla vpn di casa, e da li utilizzare l'home banking, ciò garantisce che le connessioni verso il sito della banca avvengano dalla rete di casa mia, con tutto quello che ne consegue ovvero utenze e password in ssl, ecc...

io me ne sono fatta una con opevpn su un raspberry PI che uso per tale scopo :o:cool::eek::bye:
Che va benissimo se hai una connessione in fibra, ma non certo con un ADSL ...
 
Indietro