Tende bruciate dal sole, allungarne la vita

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Sto parlando non di tende che pendono dal soffitto ma di quelle da esterno con i bracci orizzontali rispetto al piano e che si muovono tramite manovella.

Oramai hanno una quindicina d'anni e in alcuni punti sono bruciate dal sole: il tessuto in sintetico si sta assottigliando con il rischio di fessurarsi.
Ho provato ad irrobustire le parti compromesse con nastro telato solo che, oltre ad essere inestetico, dopo qualche giorno si scolla e cade.

Al centro commerciale mi hanno suggerito un plastificante della Boston in bomboletta spray o barattolo da dare con pennello che crea un film impermeabilizzate e con protezione uv.

A seguire la scheda tecnica, mi chiedevo se può essere una soluzione o se ci possono essere altre alternative.


Fornitore : Boston Italia srl Prodotto : PLASTIFILM Trasparente Protettivo Plastico DESCRIZIONE Protettivo plastico trasparente per usi industriali, e artigianali. a base di speciali terpolimeri termoplastici in solventi polari, trova largo impiego per la protezione di ogni superficie, legno, plastica, particolari metallici, quali oggetti in ottone, rame, peltro, silver plated, argento, oro etc. Garantisce una eccezionale protezione da aggressivi chimici, dall' intemperie, dallo scolorimento dei raggi UV-UVA, dal salino, dalla ruggine etc. Praticamente invisibile, estremamente flessibile, si ancora tenacemente ad ogni superficie, protegge, isola efficacemente circuiti , discese d’antenna, plastifica carta, cartoncini, vecchie foto, protegge come lacca di finitura quadri, e disegni, Utile nella protezione antigraffio di targhe, coppe etc. Spruzzato con aerografi, o per immersione, spray etc si ancora su ogni superficie, lasciando ad essiccazione completa un film lucido, brillante, trasparente, flessibile, protettivo, idrorepellente. CARATTERISTICHE TECNICHE Aspetto Liquido denso Colore trasparente incolore Odore Caratteristico Densità a 15°C 0.930 Punto infiammabilità <62°C Asciugatura a 20°C (Fuori polvere) 5-15 min ( In profondità ) 8-12 h Potere coprente 15-18 mq/l
 
Mah .
E le cuciture in che stato sono ?
Vale la pena spenderci soldi ?
Io le mie le ho già smontate e ricucite una volta .
La prossima mi sà che mi toccherà cambiarle .
Il filo delle cuciture si stà polverizzando .
Quelle di nuova generazione non sono nemmeno più cucite ma saldano i due teli con colle speciali o al max cucite con filo " Tenara " molto più elastico e duraturo .
 
Le cuciture non sono implicate nel deterioramento del tessuto, sono anzi nella parte centrale del telo in orizzontale.

La mia domanda è se questo prodotto plastificante può effettivamente avere un effetto di rinforzo sulla tela.
 
Indietro