Ho bisogno di un range extender...chi me ne consiglia uno buono?

gouf

Alieno Pragmatico
Registrato
16/11/06
Messaggi
55.256
Punti reazioni
2.622
Adesso ho questo ma ogni tanto smette di funzionare la parte wifi:

tp-link-tl-wa830re-original-imaeema5uryhjgaa.jpeg


Leggendo online non ho capito se ce ne sono alcuni modelli che dimezzano la banda.

DOMANDA - Perche l'uso del Range Extender dimezza la velocita di download?? | Tom's Hardware Italia

Non vorrei che i miei gia scarsi 12 mega arrivino a 6 al piano superiore.

Il modello che ho ora non ha questo dimezzamento ipotizzato.
 
Ultima modifica:
Il dimezzamento della banda sui range extender dipende da come é usato e/o se ha chip wifi separati per tx e rx.

In sintesi, se il range extender ha un solo chip wifi che deve ricevere dal router (RX) e trasmettere verso il dispositivo target (TX), non potendo operare contemporaneamente in RX e TX, il chip riceve il pacchetto, poi deve commutare in trasmissione per spedirlo impiegando il doppio del tempo (che corrisponde ad un dimezzamento di banda).

Se il range extender é invece collegato al router via LAN, il chip wifi opera sempre in trasmissione e l'effetto 'dimezzamento di banda' non avviene (soluzione che consiglio).

Analogamente, range extender con due chip wifi, uno dedicato alla ricezione ed uno alla trasmissione, non hanno dimezzamento di banda.

Purtroppo sto con piccolo smartphone :( e non posso fare ricerche esaustive sui modelli.
 
Il dimezzamento della banda sui range extender dipende da come é usato e/o se ha chip wifi separati per tx e rx.

In sintesi, se il range extender ha un solo chip wifi che deve ricevere dal router (RX) e trasmettere verso il dispositivo target (TX), non potendo operare contemporaneamente in RX e TX, il chip riceve il pacchetto, poi deve commutare in trasmissione per spedirlo impiegando il doppio del tempo (che corrisponde ad un dimezzamento di banda).

Se il range extender é invece collegato al router via LAN, il chip wifi opera sempre in trasmissione e l'effetto 'dimezzamento di banda' non avviene (soluzione che consiglio).

Analogamente, range extender con due chip wifi, uno dedicato alla ricezione ed uno alla trasmissione, non hanno dimezzamento di banda.

Purtroppo sto con piccolo smartphone :( e non posso fare ricerche esaustive sui modelli.

Embè Fog, però se devi fare interventi a metà non postare proprio.... e che cavolo oh...... Non ci stanno più gli utenti di una volta....





:p
 
Embè Fog, però se devi fare interventi a metà non postare proprio.... e che cavolo oh...... Non ci stanno più gli utenti di una volta....





:p

In effetti non c'è piu religione...:D

Nel mio caso tirare un cavo al piano di sopra è improponibile.

Queste ad esempio le mie velocita nei vari casi:
 

Allegati

  • connesso a router via wifi.png
    connesso a router via wifi.png
    30,9 KB · Visite: 246
  • connesso a extender via wifi.png
    connesso a extender via wifi.png
    30,1 KB · Visite: 245
  • connesso a extender via cavo.png
    connesso a extender via cavo.png
    30,6 KB · Visite: 241
Embè Fog, però se devi fare interventi a metà non postare proprio.... e che cavolo oh...... Non ci stanno più gli utenti di una volta....





:p

:cry: :angry:

In effetti non c'è piu religione...:D

Nel mio caso tirare un cavo al piano di sopra è improponibile.

Queste ad esempio le mie velocita nei vari casi:

Il tuo é basato su tecnologia MIMO e usa due canali a frequenze diverse per realizzare un full-duplex (e ha antenne separate in trasmissione e ricezione), per questo non dimezza la banda. :yes:

Solo una curiosità....se il range extender sta al piano 'alto' ed il router a quello 'basso', il segnale wifi del router arriva bene al piano superiore. Perché un range extender collegato LAN al router non potrebbe far lo stesso?
 
:cry: :angry:



Il tuo é basato su tecnologia MIMO e usa due canali a frequenze diverse per realizzare un full-duplex (e ha antenne separate in trasmissione e ricezione), per questo non dimezza la banda. :yes:

Solo una curiosità....se il range extender sta al piano 'alto' ed il router a quello 'basso', il segnale wifi del router arriva bene al piano superiore. Perché un range extender collegato LAN al router non potrebbe far lo stesso?

Immaginando i due piani come rettangoli, il router sta in un angolo del rettangolo e arriva a coprire debolmente l'angolo opposto al piano superiore.

Mettendo invece il range extender piu o meno al centro del piano superiore riesco a coprire tutto.

Per LAN intendi tirare un cavo ethernet dal piano di sotto a sopra?
 

Allegati

  • screenshot 2019-09-19 20_48_45.png
    screenshot 2019-09-19 20_48_45.png
    13,3 KB · Visite: 238
E uno di quelli che sto valutando.

Riesci per caso a verificare se viaggia a velocita piena o dimezza?

Speedtest by Ookla - The Global Broadband Speed Test

Leggendo qui mi sa che dimezza.

in effetti si, si dimezza
router al piano inferiore fatto speedtest da telefono
su router sono a 78 in download
su extender sono a 40 in download

non mi ha mai dato problemi e non mi ero mai reso conto del dimezzamento neanche quando avevo la 20mega
lo uso per una smart tv perche non mi piace tenere la tv sempre connessa h24
quindi quando mi serve collego l'extender alla corrente
 
in effetti si, si dimezza
router al piano inferiore fatto speedtest da telefono
su router sono a 78 in download
su extender sono a 40 in download

non mi ha mai dato problemi e non mi ero mai reso conto del dimezzamento neanche quando avevo la 20mega

Grazie della prova.

Va a finire che il vecchio modello era una mosca bianca.

Tra l'altro ora rifunziona e non so il perchè :mmmm:.
 
Ma la velocità che leggo nello stato wifi cosa mi starebbe ad indicare?
 

Allegati

  • screenshot 2019-09-23 09_01_45.png
    screenshot 2019-09-23 09_01_45.png
    7,4 KB · Visite: 102
Esatto, vai di powerline fino al piano che interessa e poi attacca l'access point
 
Indietro