Installazione Win 10 su SSD

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

looping

Nuovo Utente
Registrato
23/12/00
Messaggi
333
Punti reazioni
34
Salve, mi aiutate a capire che succede?

Ho acquistato un pc su cui ho deciso di montare un SSD.
Ho una iso di Win 10 e nonostante legga da più parti dei problemi che il SO ha avuto recentemente (sono stati risolti? Conviene tornare a Win 7?), ho utilizzato Rufus per preparare una penna adatta all’installazione, scegliendo la partizione GPT perché l’hardware lo consente.
Tutto ok sino a qui. La penna è a posto ed inizio l’installazione che va avanti sino al momento in cui mi chiede di indicare la partizione in cui voglio .installare il SO. Quando la indico (ho provato a fare una partizione unica e a crearne più di una) ottengo una risposta tipo: “Non riesco a trovare una partizione su questo supporto”.
Ma una partizione c’è. Infatti la procedura di installazione la vede e mi chiede di scegliere quale voglio utilizzare (ho provato persino a montare il SSD su un altro pc),
Ho seguito anche la procedura indicata qui: [Guida] Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato e impostato un tipo di partizione GPT | TecnoUser
Nel boot ho propvato GPT, Legacy e automatico. Niente da fare.

Non capisco dove sbaglio. Qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie in anticipo a chi vorrò aiutarmi.
 
Hai già un sistema operativo windows? Vede tutte le partizioni?
Effettivamente io ho avuto diversi problemi a creare una iso funzionante su chiavetta, ma non ho riscontrato il tuo stesso problema.
Ho risolto semplicemente usando il programma di Microsoft che mi pare si chiami Media Creation Tool o qualcosa del genere che fa tutto lui
 
Grazie.
Sì, ho un altro pc e ho potuto vedere la partizione. Ho anche provato a copiare dei dati sull'SSD ed è tutto ok.
Ho usato Media Creation Tool per scaricare l'iso e Rufus per preparare la chiavetta. Il programma di Microsoft può essere utilizzato in entrambe le operazioni?
Resta il fatto che, apparentemente, è tutto ok. Ho la sensazione che cia sia qualcosa da settare ma non so cosa :-(
 
Domanda sciocca: hai formattato in NTFS l'SSD?
 
Grazie.
Sì, ho un altro pc e ho potuto vedere la partizione. Ho anche provato a copiare dei dati sull'SSD ed è tutto ok.
Ho usato Media Creation Tool per scaricare l'iso e Rufus per preparare la chiavetta. Il programma di Microsoft può essere utilizzato in entrambe le operazioni?
Resta il fatto che, apparentemente, è tutto ok. Ho la sensazione che cia sia qualcosa da settare ma non so cosa :-(

Prova a creare la chiavetta con il Media Creation Tool e non tramite Rufus...
 
Indietro