Rumore frigo A+++ vs A+

flori2

Nuovo Utente
Registrato
22/7/11
Messaggi
19.385
Punti reazioni
3.723
Rumore frigo A+vs A+++

Ho notato a mio malgrado che facendo il cambio figo da A+ no frost ad A+++ no frost quest'ultimo è più rumoroso quando spinge a tutta. Sento un suono ad alta frequenza tipo pompa/turbina oltre al solito del compressore. Allora non è un elicottero, ma il livello sonoro è più alto del vecchio. Vi risulta?
Frigoriferi della stessa galassia Whirpool.
 
Ultima modifica:
Ho notato a mio malgrado che facendo il cambio figo da A+ no frost ad A+++ no frost quest'ultimo è più rumoroso quando spinge a tutta. Sento un suono ad alta frequenza tipo pompa/turbina oltre al solito del compressore. Allora non è un elicottero, ma il livello sonoro è più alto del vecchio. Vi risulta?
Frigoriferi della stessa galassia Whirpool.

Non c'entra la classe a+ o a+++, il no frost (freddo ventilato) oltre al compressore ha un ventilatore all'interno che serve a far girare l'aria fredda nel reparto frigo. Normalmente non dovrebbero essere rumorose queste ventole, aspetta qualche giorno se non va via chiama l'assistenza, al massimo butti via i soldi della chiamata.
 
Il frigorifero con tale classe di consumo energetico molto probabilmente monta un compressore ermetico a velocità variabile comandato da inverter anziché un compressore tradizionale a velocità fissa con motore asincrono.
Pertanto quando il frigorifero va a "palla" il compressore viene fatto funzionare alla velocità massima (o vicino alla massima) ed evidentemente diventa più rumoroso; è come per una automobile a benzina: quando il motore viaggia a 2500 giri/min è meno rumoroso di quando arriva a 5000 giri/min ;)
 
I compressori con A+++ hanno l'inverter. L'inverter per motori di solito fischia (se la modulante è nel range dell'udito umano). Non siamo a quei livelli. Il rumore sottofondo delle ventole è simile al vecchio (sempre no frost). E' quando spinge al massimo che il livello sonore è più alto.
 
Il rumore in un frigorifero è dato dalla somma di molteplici fattori:
  • rumore intrinseco del compressore (proporzionale alla velocità di rotazione del motore)
  • rumore generato dall’apparecchiatura (ventilatore, scricchiolii causa deformazioni termiche, incondensabili nel gas refrigerante, ecc.)
  • vibrazioni trasmesse dal compressore all'apparecchiatura figorifera attraverso le staffe di fissaggio ed i tubetti di collegamento (ad esempio il classico “scrollone” allo start/stop)
  • effetto generato dal transito del gas refrigerante misto all’olio di lubrificazione del compressore nebuilizzato all’interno del circuito, che transita attraverso l’evaporatore, capillare e condensatore
 
Il frigorifero con tale classe di consumo energetico molto probabilmente monta un compressore ermetico a velocità variabile comandato da inverter anziché un compressore tradizionale a velocità fissa con motore asincrono.
Pertanto quando il frigorifero va a "palla" il compressore viene fatto funzionare alla velocità massima (o vicino alla massima) ed evidentemente diventa più rumoroso; è come per una automobile a benzina: quando il motore viaggia a 2500 giri/min è meno rumoroso di quando arriva a 5000 giri/min ;)

Ma sei sicuro?
Sono uscito dal bianco da un po, ma non mi risulta che i frigo domestici montano un "compressore inverter"
 
Nel carico parziale l'inverter fa girare il motore più piano ed è più silenzioso. Mi faccio sempre la stessa domanda. Il vecchio frigo che andava ON/OFF (senza inverter) non aveva simili picchi di rumore. Oramai me lo tengo, quando voglio silenzio premo il tasto NOTTE
 
Nel carico parziale l'inverter fa girare il motore più piano ed è più silenzioso. Mi faccio sempre la stessa domanda. Il vecchio frigo che andava ON/OFF (senza inverter) non aveva simili picchi di rumore. Oramai me lo tengo, quando voglio silenzio premo il tasto NOTTE

ma perchè il rumore non è dato dal compressore ma come ti ripeto dalla ventola no frost.
Ogni frigo è una storia a se perciò non è detto che se quello prima era più silenzioso quello di adesso non funziona, magari monta un motorino diverso o una potenza diversa, ma tu devi riuscire a capire se è un rumore normale o anomalo, se è anomalo chiama l'assistenza, potrebbe essere quella ventola difettosa/rumorosa.
 
Ok il compressore esiste, esiteva gia nei condizionatori è normale che esista anche nei frigo, ma chi li monta?
Se ricordo bene comunque l'inverter è meno rumoroso del tradizionale.

Se hai visto la scheda tecnica che ho allegato, un compressore con inverter ha una velocità variabile da min 950 rpm (giri/min) a max 4500 rpm. E' chiaro che alla massima velocità di rotazione il compressore è più rumoroso....

In che senso chi li monta? Sul figorifero li monta ovviamente il costruttore del frigorifero, i compressori ermetici per la refrigerazione domestica vengono invece assemblati da diverse società nel mondo (che sono meno conosciute al grande pubblico essendo del settore della componentistica e non in quello dell'elettrodomestico). C'è anche una fabbrica in Italia che li assembla: Wanbao ACC - High efficiency household refrigeration compressors
 
Nel carico parziale l'inverter fa girare il motore più piano ed è più silenzioso. Mi faccio sempre la stessa domanda. Il vecchio frigo che andava ON/OFF (senza inverter) non aveva simili picchi di rumore. Oramai me lo tengo, quando voglio silenzio premo il tasto NOTTE

Il compressore tradizionale con motore asincono gira sempre a 3000 giri/min teorici, circa 2950 rpm reali (frequenza di rete 50Hz). Il compressore a velocità variabile viene comandato alla velocità necessaria, ad alta velocità quando c'è bisogno di molta capacità refrigerante (portata massica).
 
Ultima modifica:
ma perchè il rumore non è dato dal compressore ma come ti ripeto dalla ventola no frost.
Ogni frigo è una storia a se perciò non è detto che se quello prima era più silenzioso quello di adesso non funziona, magari monta un motorino diverso o una potenza diversa, ma tu devi riuscire a capire se è un rumore normale o anomalo, se è anomalo chiama l'assistenza, potrebbe essere quella ventola difettosa/rumorosa.
Sto chiedendo proprio per quello, per apire se è un rumore normale oppure no. Pure il vecchio aveva la ventola no frost. La ventola fa un rumore fshhhhh a bassa frequenza. Il rumore che cito io è più veloce e credo che sia per via della velocita di rotazione molto elevata. Va di moda i motori piccoli, ma con elevato numero di giri.
 
Il compressore tradizionale con motore asincono gira sempre a 3000 giri/mn teorici, circa 2950 rpm reali (frequenza di rete 50Hz). Il compressore a velocità variabile viene comandato alla velocità necessaria, ad alta velocità quando c'è bisogno di molta capacità refrigerante (portata massica).
Magari aveva 4 poli @1500 rpm :p
 
Se hai visto la scheda tecnica che ho allegato, un compressore con inverter ha una velocità variabile da min 950 rpm (giri/min) a max 4500 rpm. E' chiaro che alla massima velocità di rotazione il compressore è più rumoroso....

In che senso chi li monta? Sul figorifero li monta ovviamente il costruttore del frigorifero, i compressori ermetici per la refrigerazione domestica vengono invece assemblati da diverse società nel mondo (che sono meno conosciute al grande pubblico essendo del settore della componentistica e non in quello dell'elettrodomestico). C'è anche una fabbrica in Italia che li assembla: Wanbao ACC - High efficiency household refrigeration compressors

La mia non voleva assolutamente essere una polemica, i condizionatori consumando parecchia corrente il motore rotativo (se ricordo bene) comandato da inverter aveva un senso, i frigoriferi che consumano veramente poco non aveve/ha senso.
Chi li monta intendevo ci sono fabbriche italiane/europee che montano i compressori rotativi nei frigo domestici, non da campeggio.
La mia era una domanda, come ti dicevo sono fuori dal bianco da parecchio tempo.
 
Sto chiedendo proprio per quello, per apire se è un rumore normale oppure no. Pure il vecchio aveva la ventola no frost. La ventola fa un rumore fshhhhh a bassa frequenza. Il rumore che cito io è più veloce e credo che sia per via della velocita di rotazione molto elevata. Va di moda i motori piccoli, ma con elevato numero di giri.

Che ti devo dire, per capirlo dovresti comparne 2 uguali, ma a questo ci arrivi anche tu, io una segnalazione all'assistenza la farei, magari si sono gia resi conto del problema e hanno una "nuova parete" phono assorbente, o un convogliatore d'aria di differente forma che fa fischiare meno, comunque se è rumoroso io lo farei, al massimo ci hai rimesso una pizza.
 
Magari aveva 4 poli @1500 rpm :p

Esatto, vecchie lavatrici con motore AC giravano piano in lavaggio e veloce in centrifuga, i motori erano 2/12 poli o 2/16, comunque le velocità erano fisse, la comodità dei motori a DC e che li puoi regolare mandandogli + o meno corrente e agisci sulla velocità.
Piu o meno è cosi.
 
La mia non voleva assolutamente essere una polemica, i condizionatori consumando parecchia corrente il motore rotativo (se ricordo bene) comandato da inverter aveva un senso, i frigoriferi che consumano veramente poco non aveve/ha senso.
Chi li monta intendevo ci sono fabbriche italiane/europee che montano i compressori rotativi nei frigo domestici, non da campeggio.
La mia era una domanda, come ti dicevo sono fuori dal bianco da parecchio tempo.

In realtà il compressore per la refrigerazione domestica che va per la maggiore è un compressore volumetrico/alternativo a pistone con biella /manovella.
 
La mia non voleva assolutamente essere una polemica, i condizionatori consumando parecchia corrente il motore rotativo (se ricordo bene) comandato da inverter aveva un senso, i frigoriferi che consumano veramente poco non aveve/ha senso.
Chi li monta intendevo ci sono fabbriche italiane/europee che montano i compressori rotativi nei frigo domestici, non da campeggio.
La mia era una domanda, come ti dicevo sono fuori dal bianco da parecchio tempo.

Se non erro i frigoriferi di oggi consumano la meta di quelli di 20 anni fa. Il frigo è sempre in funzione
 
In realtà il compressore per la refrigerazione domestica che va per la maggiore è un compressore volumetrico/alternativo a pistone con biella /manovella.

Adesso metti in seria difficolta le mie meningi, i compressori dei frigo domestici erano a pistone alternativi (simile ad un motore per areosol) quelli ad inverter cioe a corrente continua (sempre se ricordo bene) erano sempre a pistone ma comandati da un motore rotativo, per intenderci simile ad un motore auto ma contrario.
Il motore auto la "forza" viene generata dallo scoppio che è nel pistone, l'albero a gomiti poi trasferisce il moto da alternativo a rotativo che poi viene trasferito alle ruote."
Nel compressore a DC il moto nasce rotativo per poi diventare alternativo e permettere al pistone di comprimere il gas.
 
Indietro