Pc non funzionante: come recuperare i dati presenti nell'HD?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ighliz

Era un mitomane?
Registrato
27/11/03
Messaggi
650
Punti reazioni
21
Buongiorno a tutti.
Scusate la banalità del tema, ma da qualche parte bisogna cominciare.
Dunque, avevo un vecchio portatile Toshiba Tecra A7 che mi ha lasciato dopo lungo servizio. Non che avessi chissà quali dati da recuperare, ad ogni modo per la prima volta ho aperto un pc e recuperato l'Hard Disk.
Da ciò che ho capito, inserendo l'HD in una sorta di contenitore che si può collegare a un altro pc regolarmente funzionante via USB, potrei recuperare i dati.

Mi chiedevo:
1) come si chiama questo "contenitore"?
2) sull'HD che ho estratto ci sono miriadi di sigle e codici: quali riferimenti devo considerare per acquistare il "contenitore" corretto?
 
Quello che interessa è l'interfaccia e le dimensioni fisiche del disco. Le tipologie di disco possono essere IDE (ma in genere sono tipologie da PC) e SATA da 2.5" o 3.5".

Se il tuo, come probabile, è SATA la cosa migliore è un cavo SATA-USB, in alternativa cerca "case esterno per hdd sata" che vada bene per la dimensione del tuo. Se non sei sicuro che sia SATA, ci sono docking station che permettono di alloggiare tutte le tipologie di disco.

Qui qualche esempio (verificare bene le velocità, docking station alimentate in genere non necessarie se si tratta di SATA, preferibili se si tratta di IDE).

UGREEN Adattatore USB 3.0 a SATA, Cavo USB 3.0 a SATA con Funzione di Accelerazione UASP per Hard Disk HDD/SSD di 2,5" e 3,5" Come WD, Toshiba, Seagate, Samsung, Hitachi, ecc. Cavo USB Lungo 50cm: Amazon.it: Amazon.it

AUKEY Case Esterno per Disco Rigido 2.5" USB 3.0 con UASP Case Hard Disk Esterno per 7 e 9,5 mm 2.5" SATA I II III, HDD, SSD Fino a 6TB Compatibile con Samsung, WD, Toshiba, Seagate, Hitachi, ECC.: Amazon.it: Amazon.it

Docking Station 875J All-In-One dual SATA / IDE HDD con un pulsante di backup per 2.5 "/3.5" SATA / IDE HDD (nero + rosso): Amazon.it: Amazon.it
 
Su questo sito ci sono le specifiche tecniche del tuo portatile, e nella sezione Storage, Interface è scritto Serial Ata-150, quindi uno qualsiasi dei dispositivi che ti ha elencato Fog va bene.
Se devi solo trasferire i dati e poi quel disco non lo userai più puoi anche prendere il primo che è più semplice, altrimenti se prevedi di usarlo come disco esterno per appoggiarci sopra documenti, puoi prendere il secondo che ha anche un involucro per proteggerlo.
Però sinceramente visto che stiamo parlando di un portatile del 2006/2007 uscito ai tempi di XP, se l'hard disk è ancora il suo originale io eviterei di metterci sopra roba importante, perché ormai il rischio che ti possa lasciare a piedi da un momento all'altro è un po' altino...
 
Su questo sito ci sono le specifiche tecniche del tuo portatile, e nella sezione Storage, Interface è scritto Serial Ata-150, quindi uno qualsiasi dei dispositivi che ti ha elencato Fog va bene.
Se devi solo trasferire i dati e poi quel disco non lo userai più puoi anche prendere il primo che è più semplice, altrimenti se prevedi di usarlo come disco esterno per appoggiarci sopra documenti, puoi prendere il secondo che ha anche un involucro per proteggerlo.
Però sinceramente visto che stiamo parlando di un portatile del 2006/2007 uscito ai tempi di XP, se l'hard disk è ancora il suo originale io eviterei di metterci sopra roba importante, perché ormai il rischio che ti possa lasciare a piedi da un momento all'altro è un po' altino...

Intanto grazie a entrambi per i chiarimenti.
L'obiettivo è prendere quei 5-6 file che servono e poi non usarlo più, oltre che per il gusto di smanettare un po'.
L'ho preso di seconda mano ma l'HD dovrebbe essere originale (vedi foto nel link).

Imgur: The magic of the Internet
 
Beh, se il disco é vecchiotto non si può escludere un guasto. Prima di gettare la spugna, però, puoi fare qualche tentativo.

Tramite il Disk Management di Win puoi verificare se viene rilevato (abbi pazienza di aspettare....magari ci mette un po'), se sono visibili eventuali partizioni e se viene riconosciuto il tipo di formattazione (FAT32, NTFS,...). Se appare come RAW probabilmente qualcosa si è corrotto.

In questo caso puoi provare a installare Testdisk e Photorec. Sono sw open source, il primo può recuperare partizioni corrotte, il secondo è un'utilita' di recupero dati. Magari riesci a tirar fuori qualcosa.

TestDisk - Partition Recovery and File Undelete
 
In scenari di potenziali danneggiamenti (non potendo determinare a priori se “fisico” o “logico”) diventa anche abbastanza rilevante utilizzare il disco per il minor tempo possibile, evitando attivazioni non strettamente necessarie. Se, come suggerito, si tratta di un danneggiamento “logico” (i.e. permessi o formattazione del disco invalidi), potrebbe essere utile collegare il disco ad un sistema operativo Unix (e.g. Linux, macOS) e leggere i dati tramite questo. Se non si ha a disposizione un sistema di questo tipo è possibile avviarlo temporaneamente tramite dispositivi che possono eseguire il boot.
 
Beh, se il disco é vecchiotto non si può escludere un guasto. Prima di gettare la spugna, però, puoi fare qualche tentativo.

Tramite il Disk Management di Win puoi verificare se viene rilevato (abbi pazienza di aspettare....magari ci mette un po'), se sono visibili eventuali partizioni e se viene riconosciuto il tipo di formattazione (FAT32, NTFS,...). Se appare come RAW probabilmente qualcosa si è corrotto.

In questo caso puoi provare a installare Testdisk e Photorec. Sono sw open source, il primo può recuperare partizioni corrotte, il secondo è un'utilita' di recupero dati. Magari riesci a tirar fuori qualcosa.

TestDisk - Partition Recovery and File Undelete

Se l'operazione da fare è questa, rimane in caricamento (o meglio, ho abbattuto dopo mezz'ora).

Imgur: The magic of the Internet
 
Se ho capito bene si tratta del disco1 che mi sembra non partizionato e non frmattato (almeno da gestione disco).

Se hai la possibilità di provare a leggerlo con un sistema linux (magari una versione portable installata su pen usb o su un sistema di un amico/collega) c'è maggiore probabilità di riuscire ad accedere, anche se il disco sembra avere problemi e non c'è certezza che i dati non siano corrotti o non recuperabili.
 
Indietro