Avete mai ricevuto mail di spam/phishing di questo tenore?
Tassi di interesse negativi ci dicono che il futuro vale più del presente in un mondo dove sovrabbonda il risparmio
Cosa si nasconde dietro questa grossa ondata di tassi d?interesse negativi? Da Francoforte  a Zurigo passando per Tokio, più di un terzo dei bond presenti sul mercato offrono ormai ritorni …
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Descalzi a tutto campo: Eni non sarà preda M&A, dividendo può salire
Eni è diventata la compagnia più efficiente tra le grandi con riserve proprie che sono state scoperte e non comprate, con costi per i nuovi barili molto bassi, a meno …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2386 Post(s)
    Potenza rep
    42949692

Avete mai ricevuto mail di spam/phishing di questo tenore?

Ovviamene mai aperto il link, anche se sono su mac, per vedere di cosa si tratta, sempre cestinato dopo aver letto le prime due righe.

===========================

Relata di notifica decreto #991959692322 Del 19/07/2019

Io sottoscritto Av vocato Giuseppe Torre con studio a Agrigento situato in LARGO GEMELLI FRA' AGOSTINO , 984 P. IVA:83836 86655 nella mia qual ita di di fensore e domici liatario del Sig. Paolo Ricci, res. a Agrig ento indirizzo LARGO GEMELLI FRA' AGOSTINO , 515
    COMUNICO
    Ad ogni valid ita di leg ge l'sentenza Numero 83628139279 in originale digitale
    Che lo po visualizzare al seguente link: Documenti (ovvero) i n copia digitale conf orme all’originale digitale da me pre disposto nel giudizio civile dinanzi al Trib unale di Agrigento , mediante i nvio di messaggio d i posta elettronica dalla mia ca sella, e con ricevuta completa, alla tua email Attesto infine che il messaggio , oltre all a presente relata di notifica sot toscritta digitalmente, contiene il seguente Se ntenza ch e lo po scaricare al se guente link: Doc umenti anch’essi sottoscritti d igitalmente: – copia info rmatica della atto.

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    3186 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Sì, ogni tanto ne arrivano di questo tenore

Se arrivano su mail normale, inutile perderci troppo tempo (tasto 'delete' ), su alcune caselle e-mail è più lo spam che il resto

Se invece voglio perderci tempo (o arrivano su PEC)....l'indirizzo indica un Largo XXX che non esiste con quella denominazione, la relativa numerazione (984, 515) fa pensare che 'sto Largo sia una sorta di Piazza Tienanmen e, infine, la partita iva citata è inesistente

Truffe e Frodi Online - Segnalazioni: 02Web
    Agenzia delle Entrate - Servizio di verifica partita Iva

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2386 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Allora, una novità interessante.

L'ha ricevuta anche un mio conoscente, testo simile, si parlava di decreto penale del tribunale di Padova, insomma le solite menate.

Solamente che a lui è stata recapitata cartacea da quello che mmi ha detto gli sembrava un messo comunale.

Siamo di fronte ad un'evoluzione della truffa?

Gli ho consigliato di andare dai carabinieri, anche perchè lui è persona anziana e non vorrei l'avessero preso di mira e si facessero avanti nei prossimi giorni.

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    3186 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da neuromante Visualizza Messaggio
    Allora, una novità interessante.

L'ha ricevuta anche un mio conoscente, testo simile, si parlava di decreto penale del tribunale di Padova, insomma le solite menate.

Solamente che a lui è stata recapitata cartacea da quello che mmi ha detto gli sembrava un messo comunale.

Siamo di fronte ad un'evoluzione della truffa?

Gli ho consigliato di andare dai carabinieri, anche perchè lui è persona anziana e non vorrei l'avessero preso di mira e si facessero avanti nei prossimi giorni.
    Hai fatto bene (forse possono fare 'in diretta' qualche 'approfondimento').
    Cartacea, però, non mi è mai capitato

L'avatar di Mattone
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    300 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Cartacea neanche a me, e per quanto riguarda la mia esperienza (limitata)
    è un'assoluta novità.

E' da prendere in seria considerazione l'ipotesi che si tratti, come detto da
    Neuromante, di un'evoluzione di truffa.

Compari, stiamo tutti tuned, molto tuned, ché questi ci si magnano...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    132 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Mattone Visualizza Messaggio
    Compari, stiamo tutti tuned, molto tuned, ché questi ci si magnano...
    Avvertite i parenti e vicini anziani di fare attenzione, in generale, con gli "sconosciuti". E nel dubbio dite loro di chiamare sempre prima un parente, e mai firmare nulla.....

Mentioned
    102 Post(s)
    Quoted
    4833 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Ma se quando uno riceve una mail "deve" cliccare sul link, quando la riceve su carta cosa gli chieodno di fare?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    44 Post(s)
    Potenza rep
    756546
    No mai ricevuta ma mi sembra piuttosto elaborata ma sopratutto per funzionare bisogna che calzi con il vissuto recente del ricevente.

A me ad esempio arrivato email truffaldine ogni volta che devo ricevere un pacco bartolini che dicono che la spedizione è bloccata e un certo documento da aprire come se qualcuno sapesse chi deve ricevere dei pacchi e quindi più sensibile all'inganno.

L'avatar di whartoway
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Al di là della formattazione imprecisa, gli elementi chiave da osservare sono sicuramente l’invio su mail normale (non PEC), il contenuto scritto nel corpo dell’email invece che in allegato firmato e scansionato ed ovviamente la rilevanza rispetto al contesto del destinatario (a meno di attacchi mirati).

L'avatar di kavaje
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    7253 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    Ma se quando uno riceve una mail "deve" cliccare sul link, quando la riceve su carta cosa gli chieodno di fare?
    Un versamento/bonifico...

Accedi