Ritiro Digitale Poste Italiane... ma come cazpita funziona?!?

- LeviciManu -

Nuovo Utente
Registrato
9/2/15
Messaggi
150
Punti reazioni
15
Tempo fa ho attivato il Ritiro Digitale pagando anche 3.66E (ora è gratuito! :mad:)…
Oggi mi è arrivato un avviso in cassetta postale di mancato recapito raccomandata… mi collego a Ritiro Digitale e... 0 zero raccomandate da controllare!!

Boooh!! :wall:

:censored:
 
Molto interessato alla cosa, ma troppo incredulo per credere che fosse vera, sono andato a cercarmi le parole "ritiro digitale" su google e a leggermi la relativa pagina di poste italiane dove viene spiegato il servizio: nella sezione "come utilizzare il servizio" leggo che:

VERIFICA LA PRESENZA DI INVII IN GIACENZA
In caso di ricezione di un invio con l'opzione di ritiro in digitale, troverai l'informazione sull'Avviso di Giacenza consegnato dal portalettere. Ti avviseremo inoltre tramite sms, e-mail e nella Bacheca della tua MyPoste.
RITIRA IN DIGITALE I TUOI INVII
Accedi al servizio con le credenziali PosteID abilitato a SPID, seleziona l’invio che vuoi ritirare in digitale e apponi la Firma Digitale Remota che ne attesta l’avvenuta consegna.
VISUALIZZA IN DIGITALE GLI INVII CHE HAI GIÀ RITIRATO
Nell'Archivio Personale potrai inoltre visualizzare, se presenti, gli invii che hai già ritirato dal portalettere o in ufficio postale. Questa funzionalità è prevista per tutti gli invii per i quali il mittente ha attivato il servizio.


In pratica, non è che trovi TUTTE le raccomandate, ma solo per quelle inviate digitalmente (ci sarà un apposito servizio), o pensavi forse che ci fosse un omino che aprisse :eek: tutte le raccomandate inviate alle persone che hanno attivato il servizio, le scansionasse :asd: e caricasse bellamente i file da qualche parte in modo da farteli vedere? :D
 
Ho capito Tom… ma almeno il mittente e altre informazioni leggibili sulla busta… :rolleyes: :wall:

OK!
 
mmmhhhh per quello forse forse qualcosa riesci a capire con il servizio di ricerca spedizioni.

Non tanto il mittente, sarebbe chiedere troppo (sai quante inc@zzature quando ricevi uno stupido pezzo di carta e devi aspettare il primo giorno libero o prenderti un permesso per andare allo stramaledetto ufficio postale solo per scoprire che era un'inutile comunicazione di qualche tipo, invece che, ad esempio, qualcosa che aspettavi o, peggio, una multa?), però riesci almeno a vedere da dove è partita e forse può aiutare...
 
mmmhhhh per quello forse forse qualcosa riesci a capire con il servizio di ricerca spedizioni.

Non tanto il mittente, sarebbe chiedere troppo (sai quante inc@zzature quando ricevi uno stupido pezzo di carta e devi aspettare il primo giorno libero o prenderti un permesso per andare allo stramaledetto ufficio postale solo per scoprire che era un'inutile comunicazione di qualche tipo, invece che, ad esempio, qualcosa che aspettavi o, peggio, una multa?), però riesci almeno a vedere da dove è partita e forse può aiutare...

OK!
 
Bravo Tom!! OK!

Con "CERCA SPEDIZIONI" puoi risalire al luogo di partenza… OK!

Ottimo… ;)
 
Infatti solo dall'invio digitale si potrà avere un ritiro nella stessa modalità, purtroppo :rolleyes:
 
Infatti solo dall'invio digitale si potrà avere un ritiro nella stessa modalità, purtroppo :rolleyes:


Mi chiedo quanti mittenti (considerando sia i privati, sia le aziende, sia gli enti, sia gli studi professionali/legali etc) trasmettano raccomandate o atti giudiziari in forma digitale...

Mi sa che -di fatto- non siano ancora molti...
 
Indietro