Quanto pagate in media per la corrente elettrica? - Pagina 14
WeWork implode: fuga dal bond dopo licenziamenti e perdita monstre, futuro in bilico
Da valutazioni stellari a rischiosità alle stelle. WeWork, nota società immobiliare commerciale americana e gigante dei co-working, era una delle Ipo più attese ed era arrivata a un passo dall …
Wall Street in stile America First nel mondo. Andrà così anche nell’anno delle elezioni presidenziali Usa?
E’ da un bel po’ di anni che Wall Street è degna, parafrasando Donald Trump, dell’appellattivo di America First. E’ quanto scrive John Authers, senior editor della divisione mercati di …
Societe Generale quota due nuovi cash collect plus+ sul tasso di cambio euro/lira turca
Societe Generale porta su EuroTLX due nuovi certificati Cash Collect PLUS+ che consentono di investire sul tasso di cambio tra l?Euro e la LiraTurca. Questi prodotti, disponibili su EuroTLX a …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di BluII
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    395 Post(s)
    Potenza rep
    23551416
    Citazione Originariamente Scritto da groviglio Visualizza Messaggio
    ...credo sia la quarta proroga annuale...conto sul fatto che facciano anche la quinta al 2021 (d'altronde , il vero mercato libero è quello di maggior tutela, che ricava i prezzi ,trimestre, per trimestre sul mercato internazionale...il cosìdetto mercato "libero", invece è arbitrio dei singoli gestori che vanno a "sentimento" con sconti momentanei per accalappiare e incu-late l'anno successivo)...e ve lo dice un liberista. liberista sì, ma non piacciono le prese per il hulo
    mi hai tolto le parole di bocca! e poi vuoi che non facciano cartello, contando anche sul fatto che non è affatto facile confrontare le diverse offerte a causa delle voci che compongono le tariffe?
    Ultima modifica di BluII; 18-10-19 alle 17:04

L'avatar di lampadino
    Mentioned
    311 Post(s)
    Quoted
    10202 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    ...credo sia la quarta proroga annuale...conto sul fatto che facciano anche la quinta al 2021 (d'altronde , il vero mercato libero è quello di maggior tutela, che ricava i prezzi ,trimestre, per trimestre sul mercato internazionale...il cosìdetto mercato "libero", invece è arbitrio dei singoli gestori che vanno a "sentimento" con sconti momentanei per accalappiare e incu-late l'anno successivo)...e ve lo dice un liberista. liberista sì, ma non piacciono le prese per il hulo
    non andranno avanti in eterno le proroghe

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    96 Post(s)
    Quoted
    5367 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    non andranno avanti in eterno le proroghe

certamente no, ma , nel frattempo, qualcuno dei gestori più illuminati, potrebbe ideare offerte più agganciate al mercato reale dell'energia, senza fronzoli e bioiate ...noi "tutelati" abbiamo ancora svariati mesi per vedere che succederà. io non mi entusiasmo all'idea di dover cambiare ogni anno gestore(con potenziali disguidi. ci sono, eccome se ci sono) dell'elettricità e del gas solo per non essere incu-lato clamorosamente. per ora (da 4 anni)sto bello fermo e pago il giusto (chè tanto pago pochissimo (220 euro all'anno di corrente e 200 euro all'anno di gas per riscaldamento))

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    3425 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da BluII Visualizza Messaggio
    Dal 2020 addio ad Enel Servizio Elettrico, obbligatorio passare al mercato libero

''Dal 1° luglio 2020 sarà fatto obbligo ai cittadini intestatari di una bolletta per l’energia elettrica di passare al mercato libero.
    Quello che oggi è facoltativo, dall’estate del prossimo anno diventerà obbligatorio.''
    Grazie
    Perdo colpi sulle date

certamente no, ma , nel frattempo, qualcuno dei gestori più illuminati, potrebbe ideare offerte più agganciate al mercato reale dell'energia, senza fronzoli e bioiate ...noi "tutelati" abbiamo ancora svariati mesi per vedere che succederà. io non mi entusiasmo all'idea di dover cambiare ogni anno gestore(con potenziali disguidi. ci sono, eccome se ci sono) dell'elettricità e del gas solo per non essere incu-lato clamorosamente. per ora (da 4 anni)sto bello fermo e pago il giusto (chè tanto pago pochissimo (220 euro all'anno di corrente e 200 euro all'anno di gas per riscaldamento))
    Diciamo che la proroga non è esclusa (e finchè il tutelato regge ci sto attaccata come una cozza ) ma, prima o poi, ci toccherà passare .

D'altronde, l'obbligo è stato pensato sia perchè è un mercato in cui il consumatore è mediamente tutt'altro che informato oltre che 'resistente' al cambiamento, sia perchè il cosiddetto Mercato Libero non ha affatto reso né più convenienti né più trasparenti le offerte e, anzi, ha reso sospettosi i clienti grazie al deleterio 'porta a porta' affidato a personaggi con pochi scrupoli.

Personalmente, mi aspetto che, a ridosso della scadenza, ci sarà un proliferare di gestori interessati ad accaparrarsi qualche cliente, il che dovrebbe 'stimolare' la concorrenza e produrre offerte migliori di quelle attuali.

Sul fatto che ci possano essere offerte come quelle che dici sono molto scettica, a meno che non appaiano gestori esteri (un modello Iliad applicato al mercato dell'energia ) a sparigliare le carte.

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    96 Post(s)
    Quoted
    5367 Post(s)
    Potenza rep
    42949685

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    675 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Mercato tutelato e poco voglioso di cambiare gestore.

Da quanto leggo nel thread è abbastanza evidente che le cosiddette "authorities" (leggasi poltronifici con
    licenza di inciucio più o meno legale) poco o nulla fanno a nostra tutela, è chiaro che l'analisi della
    bolletta mostra una spesa per l'oggetto acquistato (energia elettrica) ben inferiore delle altre voci
    più o meno fantasiose (gestione contatore -ohibò gestione, vabbè-, perdite varie, spese di trasporto,
    oneri di sistema oltre a dulcis in fundo l'IVA).

Una cosa però non ho capito (nel mentre prego per una ulteriore proroga del tutelato attuale),
    ho sentito dire da una addetta Enel Energia che tentava di accalappiarmi che gli inoptati (vale
    a dire quelli che se ne impipano dell'obbligo di passare al mercato libero, gli ignavi insomma o
    meglio tantissima gente poco informata), saranno d'autorità passati ad un gestore x che sarà
    quello che avrà vinto un'asta su uno o più pacchetti di utenti.

Ora, premesso che il meccanismo dell'asta mi fa pensare già da ora ad un vortice di bustarelle,
    possibile che magari si venga assegnati a dei tagliagole che poi emetteranno bollette presunte
    a gogò? Ma ci pensate? vinco un blocco di un milione di utenti, emetto bollette gonfiate e incasso
    decine e decine di milioni di Euro, altro che finanziamento a tasso zero, poi li restituisco
    pian pianino e intanto se ho un buon finanziario mi faccio gli affari miei. Possibile che le cose
    possano essere messe in maniera così spudorata?

Mi hanno raccontato una cosa palesemente falsa o solo esagerata a loro vantaggio (loro, Enel Energia)?

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    96 Post(s)
    Quoted
    5367 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    .."vera" , ma si neutralizza, nel momento in cui avremo la certezza che non ci saranno proroghe, con una scelta precisa da parte nostra

i disinformati cronici , naturalmente, si attaccheranno al tram, ma questo è il triste destino di chi si infischia dell'informazione in generale (stesso discorso che applico alle elezioni di tutti i tipi, per chi non vota, almeno quelli che lo fanno per menefreghismo, ma de facto, anche quelli che lo fanno per protesta, perchè tanto entrambi non contano una cippa)

poi naturalmente sono tutte cose che sapremo a momento debito (il meccanismo e tutto il resto...sempre che abbiamo la voglia di informarci, ovviamente)

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    675 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    @groviglio
    Grazie, quindi la fregatura è in gestazione. Chiaro che (grazie FOL) cercherò di stare
    in campana.
    Certo che passerò per laudator temporis acti ma da ragazzino ricordo il vecchio
    letturista, apriva lo sportellino dove era il contatore, accendeva la torcia, segnava sul
    registro e a fine mese arrivava il conto: x kWh per tot lire = totale da pagare,
    stop.

L'avatar di BluII
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    395 Post(s)
    Potenza rep
    23551416
    ieri ho chiamato il servizio elettrico nazionale (l'unico che mi risulta essere nel mercato tutelato) per chiedere informazioni.
    mi hanno già inviato per mail i documenti per il passaggio. appena ho un po' di tempo glieli spedisco.
    penso sia la scelta migliore: tornare con loro non costa niente e, come già notato da fog e groviglio, se a luglio ci sarà un nuovo rinvio bene, altrimenti vedremo se si scatenerà vera concorrenza (come nella telefonia) e cercheremo di saltare sull'offerta migliore

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    49 Post(s)
    Quoted
    3425 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da BluII Visualizza Messaggio
    ieri ho chiamato il servizio elettrico nazionale (l'unico che mi risulta essere nel mercato tutelato) per chiedere informazioni.
    mi hanno già inviato per mail i documenti per il passaggio. appena ho un po' di tempo glieli spedisco.
    penso sia la scelta migliore: tornare con loro non costa niente e, come già notato da fog e groviglio, se a luglio ci sarà un nuovo rinvio bene, altrimenti vedremo se si scatenerà vera concorrenza (come nella telefonia) e cercheremo di saltare sull'offerta migliore
    "Senza costi" (nel senso che al gestore non paghi nulla per il passaggio) è vero ma, attenzione, che il diavolo si nasconde nei dettagli

Leggi bene la documentazione perchè, se non erro, c'è da pagare un'imposta di bollo per il passaggio (che non va al gestore ma allo stato) e, in genere, i gestori del tutelato chiedono un deposito cauzionale (che viene restituito in caso di cambio gestore.......sono comunque cifre da 'anticipare').

Considerando che Luglio 2020 è alle porte (anche se una nuova proroga non si può escludere) valuta bene la convenienza

Accedi