Ram dalla cina e consiglio upgrade

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

bebbu

Nuovo Utente
Registrato
22/10/09
Messaggi
3.289
Punti reazioni
192
Ho la seguente ram ddr3 2 banchi da 4gb (corsair CMZ4GX3M1A1600C9) ho visto su aliexpress questa ram Kllisre DDR3 4GB 8GB 1866 1600 Desktop di Memoria con Dissipatore di Calore DDR 3 ram pc dimm per tutti i schede madri-in RAM da Computer e ufficio su Aliexpress.com | Gruppo Alibaba e vorrei prendere altri 2 banchi da 4gb di questa marca visto il prezzo 25 euro....
1)che ne dite?
2) posso farle lavorare nel caso in dual channel anche se marche diverse?

Lascia stare.
 
[...]
2) posso farle lavorare nel caso in dual channel anche se marche diverse?

In teoria, per il dual channel, è sufficiente che i banchi di RAM abbiano gli stessi parametri....in teoria :rolleyes:.

Nella pratica ci sono sempre piccole differenze, anche su banchi dello stesso produttore, tanto è vero che, generalmente, non solo è preferibile prendere banchi della stessa marca/modello ma, per massima sicurezza, anche dello stesso lotto di produzione.

Sono quelle cose di cui, purtroppo, si può avere certezza solo con una prova sul campo.
 
Ho trovato usato su ebay lo stesso kit di ram che ho CMZ4GX3M1A1600C9 2*4gb a 32 euro spedite.
venditore lituano con oltre 9000 feedback....che ne dite mi butto su queste?
 
Il sistema in questione è composto da


ASUSTeK COMPUTER INC. H97-PRO (SOCKET 1150)

ssd samsung evo 860 500giga

CMZ8GX3M2A1600C9 ram corsair 2x4 ddr3

Intel Core i5 4590 @ 3.30GHz

2047MB NVIDIA GeForce GTX 760


voi lo fareste l'upgrade?

ormai con solo firefox e qualche scheda aperta di prende il 60% di ram


so che ormai questa configurazione è una generazione dietro almeno però con i giochi a dettagli medi non ho nessun problema ed avevo pensato di investire 40-50 euro in ram
 
mamma mia quanta indecisione :)

con i prezzi bassi che ci sono, 16 giga di RAM dovrebbero essere il minimo sindacale...bebbù, un raddoppio della RAM non ha mai fatto male a nessuno , nemmeno al portafoglio, tipicamente (certo, eviterei le cinesate conclamate e starei sulle marche serie )
 
le ram sono arrivate e le ho montate!

prima domanda (allego foto) stanno funzionando in dual channel con profilo xmp?
(non ho fatto screen dello slot 3-4 ma è lo stesso di 1-2 naturalmente)









Secondo quesito, file paging...lo disattivato completamente, mi consigliate di restare cosi, cioè file paging disattivato?


altri consigli?
 
le ram sono arrivate e le ho montate!

prima domanda (allego foto) stanno funzionando in dual channel con profilo xmp?
(non ho fatto screen dello slot 3-4 ma è lo stesso di 1-2 naturalmente)

Secondo quesito, file paging...lo disattivato completamente, mi consigliate di restare cosi, cioè file paging disattivato?

altri consigli?


CPU-Z indica che lavori in dual-channel, la tua frequenza DRAM è circa 800 MHz il che, correttamente, implica una frequenza DDR di 1600 MHz (i dati sono trasferiti sia sul fronte di discesa che su quello di salita del segnale di clock), da quel punto di vista mi sembra tutto a posto.

Sul come siano gestiti i profili xmp (dipendono dal SW di gestione, dal HW, etc, etc,...) non mi avventuro :terrore: ma la frequenza FSB ha un rapporto 1:6 che mi sembra corretto (100 MHz (frequenza del bus di sistema) x 1.33 (moltiplicatore) x 6 ~ 800 Mhz), la latenza è relativamente bassa.....a me sembrano valori ragionevoli :yes:

Il paging in genere non guasta :mmmm: lo hai disabilitato per motivi particolari?
 
personalmente con almeno 16 giga (valutate le proprie esigenze) io disabilito il file di paging. controllare periodicamente l'event viewer che segnala sempre l'imminente esaurimento della RAM. W10 ha poi dei meccanismi di protezione e di terminazione automatica dei thread con consumo eccessivo...insomma, per quanto mi riguarda, non raggiungendo mai queste condizioni, elimino sempre lo swap
 
praticamente si!

ho fatto il test con memtest86 un oretta e sgrat sgrat nessun errore :p
 
... ho visto su aliexpress questa ram
e vorrei prendere altri 2 banchi da 4gb di questa marca visto il prezzo 25 euro....

Approffitto del fatto che si citi aliexpress/la Cina per porre qualche domanda.

Sono stato, intuibilmente, più volte tentato dal far acquisti extra europei ma mi ha sempre scoraggiato la possibilità della dogana.
Alcuni siti - se ricordo bene in primis Amazon.com - ti fanno prepagare i tazi doganali (quindi già calcolati da loro), ma molti altri no.

Voi come vi regolate? Come risolvete?
C'è un modo per pagarla a priori o semplicemente accettate, più o meno serenamente che possa esser fermata alla dogana, avendo così la possibilità di risparmiarsi tale costo con un minimo di fortuna?
Le due volte che mi abbian fermato qualcosa, ormai più di 5 anni fa, è stata una bella rottura di maroni. Da lì mi è passata un po' la voglia.

p.s. tra l'altro in questi casi uno non può nemmeno farsi spedire i pacchi ad Indabox (et similia).
 
Approffitto del fatto che si citi aliexpress/la Cina per porre qualche domanda.

Sono stato, intuibilmente, più volte tentato dal far acquisti extra europei ma mi ha sempre scoraggiato la possibilità della dogana.
Alcuni siti - se ricordo bene in primis Amazon.com - ti fanno prepagare i tazi doganali (quindi già calcolati da loro), ma molti altri no.

Voi come vi regolate? Come risolvete?
C'è un modo per pagarla a priori o semplicemente accettate, più o meno serenamente che possa esser fermata alla dogana, avendo così la possibilità di risparmiarsi tale costo con un minimo di fortuna?
Le due volte che mi abbian fermato qualcosa, ormai più di 5 anni fa, è stata una bella rottura di maroni. Da lì mi è passata un po' la voglia.

p.s. tra l'altro in questi casi uno non può nemmeno farsi spedire i pacchi ad Indabox (et similia).

Sotto una certa cifra non si paga nessun dazio, di solito il venditore Cinese o ti spedisce dichiarando Regalo o mette comunque un valore esente da dazi, quindi finchè non ordini merci palesemente di valore come stampanti 3D da 500€ ecc. non dovresti pagare nulla.

P.S. per i posteri...ho preso un modulo RAM di Kllisre (quasi regalata) per upgradare un vecchio PC...quando arrivano le valuto di persona.
 
FRANCHIGIE

Per invii commerciali - quando il mittente è un'azienda:
Valore Intrinseco da 0 a 22€: Non prevede ispezione e non vengono applicati dazi.
Valore Intrinseco da 22 a 150€: Si paga l'IVA (22%) sul Valore di Transazione + Oneri del Vettore.
Valore Intrinseco oltre 150€: Si paga il Dazio (variabile, circa 4-6%) + Valore di Transazione, e su questa somma si aggiunge l'IVA (22%), e in ultimo gli Oneri del Vettore.

Per invii non commerciali - quando il mittente è un privato:
Valore Intrinseco da 0 a 45€: Non prevede ispezione e non vengono applicati dazi.
Valore Intrinseco oltre 45€: Si paga il Dazio (variabile, circa 4-6%) + Valore di Transazione, e su questa somma si aggiunge l'IVA (22%), e in ultimo gli Oneri del Vettore.
 
Guarda.. E' roba di pessima qualità e soldi buttati.. sono nel campo e ti posso assicurare che butteresti soldi.. meglio se acquisti su Amazon delle Corsair o simili.. tipo G.Skill.. Qualunque cosa sarebbe meglio del materiale di Ali..
 
posso consigliare il sito di crucial? sono memorie micron, si inserisce il modello del pc e vengono indicate le memorie compatibili. Garantiscono la compatibilità o le riprendono indietro.
 
P.S. per i posteri...ho preso un modulo RAM di Kllisre (quasi regalata) per upgradare un vecchio PC...quando arrivano le valuto di persona.

Memoria arrivata, dotata di dissipatore in alluminio molto ben fatto, si tratta come dicevo di un upgrade per un Pc che tengo in mansarda, quindi niente di esuberante.
Sono delle DDR3 1600Mhz (etichettate come cl11...con sorpresa) che ho affiancato all'altro modulo esistente, un Crucial Ballistix cl9.
Senza toccare nulla da Bios queste Kllisre sono partite a 1600Mhz e pure con gli stessi timings cl9 delle Crucial, zero problemi di compatibilità anche dopo test di alcune ore, 12€ a modulo da 4gb.

A breve completerò l'upgrade con un SSD Kingdian da 120Gb (circa 500mb/s in lettura) giusto per installare Win 10 e qualche applicazione Office, spesa totale tra Ram e SSD poco meno di 30€, spedizione inclusa.
 
Indietro