Modem Fibra TIM

GPM-start

Nuovo Utente
Registrato
17/7/08
Messaggi
1.023
Punti reazioni
34
Ciao
un consiglio gentilmente..
Ho messo la fibra di TIM, la 100 mb, ma non ho voluto il loro modem (5€ al mese per 48 mesi) in quanto mi sembrano eccessivi 240€ per un modem.
Adesso mi trovo alla prese con il dover acquistare un modem per poter navigare...Voi quale mi consigliate?
Gradirei acquistarlo su Amazon.
Grazie
 
Ciao
un consiglio gentilmente..
Ho messo la fibra di TIM, la 100 mb, ma non ho voluto il loro modem (5€ al mese per 48 mesi) in quanto mi sembrano eccessivi 240€ per un modem.
Adesso mi trovo alla prese con il dover acquistare un modem per poter navigare...Voi quale mi consigliate?
Gradirei acquistarlo su Amazon.
Grazie

100 mb non è fibra, io cambierei gestore 240€ per un modem è un furto, ti serve solo per navigare o anche per collegare il telefono?
 
Ciao
un consiglio gentilmente..
Ho messo la fibra di TIM, la 100 mb, ma non ho voluto il loro modem (5€ al mese per 48 mesi) in quanto mi sembrano eccessivi 240€ per un modem.
Adesso mi trovo alla prese con il dover acquistare un modem per poter navigare...Voi quale mi consigliate?
Gradirei acquistarlo su Amazon.
Grazie
Ti consiglio uno dei due a seconda di quanto vuoi spendere:
- AVM FRITZ!Box 7530 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 1266 Mbit/s, velocita Internet fino a 300 Mbit/s, Base DECT, Media Server, interfaccia in italiano: Amazon.it: Amazon.it
- AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 2533 Mbit/s, Telefonia Analogica e VoIP, Base DECT, Media Server: Amazon.it: Amazon.it
 
Ciao
un consiglio gentilmente..
Ho messo la fibra di TIM, la 100 mb, ma non ho voluto il loro modem (5€ al mese per 48 mesi) in quanto mi sembrano eccessivi 240€ per un modem.
Adesso mi trovo alla prese con il dover acquistare un modem per poter navigare...Voi quale mi consigliate?
Gradirei acquistarlo su Amazon.
Grazie

Hai Ragione e' veramente un Furto, io ho lo stesso Ruoter preso in Regalo da Infostrada....
Tim mi chiama quasi ogni giorno, ma quando lo dico come mai il Ruoter e a pagamento, allora spariscono....

oltre ad offrire le stesse cose /quasi ) ma piu costosi,,,con infostrada riceve anche 100 GB al mese per portarti con te ed usare fuori casa; inoltre il prezzo rimane quello e' non aumento dopo un anno...

certo i 100 MB sono il minimo che una Linea Mista " Fibra fino al armadio, normale filo fino a casa tua " Fibra cosi per dire "

nel arco di 2 anni se sono sicuro al 100 / 100 che tramite Lite ho una 4 G in casa mi sposto a loro.....ho provato con Tre / Tiscali / Vodafone / Tim / Postemobile ma ho solo il 3 G scarso....

comunque prova a comüerarlo da Ebay o Amazon a prezzi molto piu passi....
 
Mettiamola così: @Lupak ti ha suggerito due alternative molto performanti, tra il meglio che c'è in giro per utenti non professionali, il modem Tim funzionerà ma sta a te decidere se viaggiare con una buona utilitaria o una berlina di un certo pregio.
 
avevi applicato l'intenzione giusta - rifiutare il modem tim, perchè ne vuoi uno libero- e poi ti vai a scovare , in acquisto, un modem tim con il loro firmware?:wall:

modem di terzi e configurato in maniera sicuraOK!

Io avevo capito che il motivo era (giustamente) non pagare 250€ un modem che costa 50€.
 
Io avevo capito che il motivo era (giustamente) non pagare 250€ un modem che costa 50€.

io ho la deformazione sulla sicurezza e tendo a proiettarla anche sulle intenzioni degli altri, anche al buon GPM che "conosco" bene :)

ps fermo reatando che si può comprare un modem di terzi spendendo anche solo 80-100 euro, prendendone uno onesto )e nettamente meglio sotto tutti i i punti di vista di quello tim, a cominciare dalla sicurezza)
 
Ciao
un consiglio gentilmente..
Ho messo la fibra di TIM, la 100 mb, ma non ho voluto il loro modem (5€ al mese per 48 mesi) in quanto mi sembrano eccessivi 240€ per un modem.
Adesso mi trovo alla prese con il dover acquistare un modem per poter navigare...Voi quale mi consigliate?
Gradirei acquistarlo su Amazon.
Grazie

su amazon molte volte trovi anche il tim hub ( quello che di vendono a 240) l'anno scorso li vendevano anche a 30-40 euro e recentemente l'ho visto intorno a 70-80 euro
 
Il Fritz 7530 è proprio "in medio stat virtus"
 
Il Fritz 7530 è proprio "in medio stat virtus"

Io non lo acquisterei, sembra (potrei aver capito male) non vada bene per FTTH, visto che stanno portando la fibra da molte parti io ne prenderei uno compatibile alla piena velocità della fibra.
 
Sì, il modello superiore è meglio ma costa il doppio. Considerando che il nostro amico aveva da collegare un modem "cristiano" ad una linea a 100 Mb a mio parere è un buon rapporto costi/prestazioni.

Aggiungo: siamo stati anni col 56k, poi i 7 Mega sono andati bene per altrettanti anni e ora i 100 Mega dovrebbero essere più che bastevoli per una utenza domestica, poi se "the sky is the limit" non basterà neanche FTTH da 1 Giga :D:D
 
Ultima modifica:
Sì, il modello superiore è meglio ma costa il doppio. Considerando che il nostro amico aveva da collegare un modem "cristiano" ad una linea a 100 Mb a mio parere è un buon rapporto costi/prestazioni.

Aggiungo: siamo stati anni col 56k, poi i 7 Mega sono andati bene per altrettanti anni e ora i 100 Mega dovrebbero essere più che bastevoli per una utenza domestica, poi se "the sky is the limit" non basterà neanche FTTH da 1 Giga :D:D
I due modem che ho suggerito a GPM-Start sono entrambi validi sia per un eventuale futuro upgrade alla fibra 200M e anche per la FTTH, in quest'ultimo caso si deve collegare il modem al dispositivo che fornisce il gestore telefonico all'ingresso WAN/Lan1. Diciamo quindi sta a posto per i prossimi venti anni :D
Le differenze tra i due modelli sono meno marcate di quanto potrebbe sembrare dalla differenza di prezzo.
Il modello più costoso infatti ha in più solo:

- supporto della linea ISDN -> queste ormai le usano in pochi
- supporto di due linee analogiche vs una sola del più economico -> anche qui, a pochi interessa
- segnale Wi-Fi molto più veloce -> questa invece è davvero utile, anche se al momento pochi dispositivi supoprtano queste velocità
- memoria interna di 200 e passa MB in cui puoi caricare file o altro -> non credo serva a tutti
- due ingressi USB vs uno -> anche qui vorrei sapere quanti azzippano due USB al modem
- migliore qualità costruttiva con ad es. dissipatore di calore, porte ethernet con bordi metallici che non so che miglioramenti diano etc etc

Io ho scelto il più costoso, ogni tanto mi faccio passare qualche sfizio, ma per molti (me compreso) probabilmente il più economico è la scelta più razionale.
 
I due modem che ho suggerito a GPM-Start sono entrambi validi sia per un eventuale futuro upgrade alla fibra 200M e anche per la FTTH, in quest'ultimo caso si deve collegare il modem al dispositivo che fornisce il gestore telefonico all'ingresso WAN/Lan1. Diciamo quindi sta a posto per i prossimi venti anni :D
[...]

Senza trascurare che potrà contare sulla tua consulenza basata su un'esperienza fresca fresca :yes: ;)
 
I due modem che ho suggerito a GPM-Start sono entrambi validi sia per un eventuale futuro upgrade alla fibra 200M e anche per la FTTH, in quest'ultimo caso si deve collegare il modem al dispositivo che fornisce il gestore telefonico all'ingresso WAN/Lan1. Diciamo quindi sta a posto per i prossimi venti anni :D
Le differenze tra i due modelli sono meno marcate di quanto potrebbe sembrare dalla differenza di prezzo.
Il modello più costoso infatti ha in più solo:

- supporto della linea ISDN -> queste ormai le usano in pochi
- supporto di due linee analogiche vs una sola del più economico -> anche qui, a pochi interessa
- segnale Wi-Fi molto più veloce -> questa invece è davvero utile, anche se al momento pochi dispositivi supoprtano queste velocità
- memoria interna di 200 e passa MB in cui puoi caricare file o altro -> non credo serva a tutti
- due ingressi USB vs uno -> anche qui vorrei sapere quanti azzippano due USB al modem
- migliore qualità costruttiva con ad es. dissipatore di calore, porte ethernet con bordi metallici che non so che miglioramenti diano etc etc

Io ho scelto il più costoso, ogni tanto mi faccio passare qualche sfizio, ma per molti (me compreso) probabilmente il più economico è la scelta più razionale.
Ho definitivamente risolto la questione del Fritzbox, ma non è tutto rosa e fiori.
L'attivazione del protocollo di telegestione remota di cui abbiamo parlato a lungo viene fatta al momento della configurazione iniziale del modem e viene decisa/imposta dal proprio gestore telefonico.
Il sistema operativo del router è infatti provvisto di un wizard di configurazione che consente di scegliere tra diversi, tanti operatori telefonici e fin qui nulla di strano.
Ciò che invece è strano è che selezionando il proprio operatore telefonico di fatto si sceglie un firmware sviluppato in parte da quest'ultimo (suppongo in collaborazione con AVM) che aggiunge o toglie delle funzionalità rispetto al firmware "base".
Oggi ho infatti resettato il modem alle impostazioni di fabbrica ed al momento della scelta del provider col wizard anzichè scegliere "TIM" ho scelto "Altro operatore telefonico" ed ho quindi inserito a mano i parametri della connessione FTTC (che non sono stati rilevati automaticamente come quando sceglievo "TIM) e successivamente ho inserito quelli voip.
Morale della favola, adesso va sia internet che voip, ma il protocollo TR-069 non è attivo e la porta 8089 è chiusa a chiave.
C'è però un rovescio della medaglia, alcune funzionalità che prima avevo, ora non le ho più.
Ad es. prima nella pagina di accesso del router vedevo il mio ip pubblico, mentre ora non più. Prima vedevo il flusso dati in upstream/downstream ed ora no, ma soprattutto prima avevo delle funzionalità del firewall e la possibilità di usare dns diversi da quelli dell'operatore telefonico, mentre ora non si possono più impostare.
La cosa mi fa quindi pensare che il protocollo TR-069 sia in questo caso utilizzabile solo da TIM e non da altri e forse mi tranquillizza un po' ma resto con l'amaro in bocca nel pensare a come questo dispositivo è stato sviluppato.
Di fatto quindi per avere una connessione da "modem libero" si deve usare "Altro provider" altrimenti è come se si avesse un modem semi-brandizzato.

Ho appena sepolto il TP-Link che stava in cascata al router TIM (fibra) :ambulanza:

hai comprato il Fritz per sostituire il router fibra della TIM?
se ben ricordo hai lasciato traccia nel forum delle varie opzioni

(avevo scritto nel treddo sbagliato)
 
Indietro