Climatizzatori fissi .

  • Creatore Discussione ati
  • Data di inizio

ati

Si ... può ... farèè
Registrato
5/5/14
Messaggi
16.789
Punti reazioni
338
Mi sono quasi deciso ad installarli , visto l'andamento del caldo nelle nostre torride estati .
Abito in un appartamento nel quali installerei due unità da 9000 BTU , sala e camera da letto ( 20mq - 16 mq ) .
Visto che anche nella scelta della lavatrice mi sono informato e poi l'ho acq facendo riferimento al sito di Altroconsumo , con test molto approfonditi e su più marche di prodotti .
Questi sono i test dei climatizzatori fissi .


Climatizzatori: i risultati del test su 60 modelli

Io starei su una via di mezzo tra prezzo e prestazioni .

Dove comprare i climatizzatori

Qualche suggerimento ?
Si può ancora scaricare il 50% della spesa dal 730 , giusto ?
Grazie .
 
Qualcuno ha un'idea del costo dell'installazione ?
Conviene farla fare dal negozio nel quale compriamo il clima ?
Parlo delle offerte fatte " tutto incluso " dai grandi store tipo Unieuro , Trony ecc. ecc.
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha un'idea del costo dell'installazione ?
Conviene farla fare dal negozio nel quale compriamo il clima ?
Parlo delle offerte fatte " tutto incluso " dai grandi store tipo Unieuro , Trony ecc. ecc.

Es. Mediaword :
Servizi di installazione climatizzatori- Mediaworld.it

i prezzi comunque sono quelli che trovi ovunque , 250 € a split installato (dual 500 € - Trial 750 €), hai iva agevolata al 10% sulla manodopera e lo stesso valore sul bene significativo (climatizzatore)
Se li usi principalmente per raffrescamento vanno bene quasi tutti , per il riscaldamento megli affidarsi ai Top del marchio.
I marchi da preferire sono i soliti , Mitsubishi - Daikin - Panasonic , nel marchio più sali di prezzo più sono prestazionali , per la camera meglio scegliere i più silenziosi .
Io ho Mitsubishi Kirigamine , la notte manco lo sento funzionare .
Consiglio per principianti , ..tenere la temperatura del telecomado 1° in meno della temperatura ambiente , solo il fatto dell'eliminazione dell'umidità rende le notti incredibilmente fresche e vivibili , abbassare la temperatura (come fanno gli americani) ti fa ammalare e non serve all'uso specifico del benessere estivo.
 
Qualcuno ha un'idea del costo dell'installazione ?
Conviene farla fare dal negozio nel quale compriamo il clima ?
Parlo delle offerte fatte " tutto incluso " dai grandi store tipo Unieuro , Trony ecc. ecc.

Difficile trovare un installatore che ti monti i condizionatori comprati non da lui.

Conviene farsi fare preventivi che comprendono l'istallazione.

Comunque, il modello di condizionatore non si sceglie in base al prezzo, ma si sceglie in base al rumore che fa lo split interno ed al consumo di energia (rispetto al freddo generato) del pezzo esterno.
 
Ce ne sono a iosa di installatori , si trovano sui siti annunci , quasi tutti gli idraulici o elettricisti si sono adattati , basta chiedere e cercare !!
esempio:
Installazione climatizzatore - Annunci in tutta Italia - Kijiji: Annunci di eBay

Il vantaggio dell'acquisto e installazione da un unico soggetto , è quello dell'IVA agevolata al 10% , se si acquista da se l'IVA è al 22% .
Anche Leroy Merlin vende e monta , credo anche tutte le catene simili lo fanno:
https://www.leroymerlin.it/stufe-climatizzatori-idraulica/speciale-climatizzatori

E' chiaro , più si sale di gamma del marchio più si paga e più le prestazioni sono superiori , sia in silenziosità che in resa e anche di classe energetica , ..poi il fatto che ognuno scelga la macchina in base alle sue esigenze è soggettivo .

REsta il fatto che macchine TOP come , esempio , Panasonic serie CU-VZ , DAIKIN URURU SARARA , e per ultimo Mitsubishi Kirigamine MSZ-LN , non sono climatizzatori cari solo per esserlo.
 
Ce ne sono a iosa di installatori , si trovano sui siti annunci , quasi tutti gli idraulici o elettricisti si sono adattati , basta chiedere e cercare !!
esempio...
.


L'installatore di un condizionatore NON deve essere il primo che capita.

Se l'installatore non ha esperienza ed una adeguata attrezzatura, il climatizzatore funzionerà male o si romperà molto presto...

Ad esempio, moltissimi installatori dopo aver collegato tutto l'impianto idraulico non tolgono l'aria all'interno dei tubi con una pompa del vuoto, ma loro, per esperienza e modo di fare (sbagliato), ci buttano dentro i tubi subito il gas. Perché affermano che se ci butti dentro il gas in un certo modo, il gas scaccia l'aria contenuta nei tubi.
Sbagliatissimo, perché quel poco di condensa umidità che ti rimane nel circuito idraulico ti andrà a congelare e bloccare il microscopico foro della valvola espansore... ...compromettendoti la resa, il funzionamento e la durata del climatizzatore.

Per togliere l'aria (e relativa umidità) nel circuito idraulico va usata una pompa a vuoto decente che resti attaccata al circuito dei tubi per una mezz'oretta in modo tale da dar tempo, alla condensa nei tubi, di evaporare e di essere succhiata dalla pompa a vuoto.

Lo stesso dicasi se fanno entrare un po' di polvere/sporcizia nei tubi (visto che mettere i condizionatori significa anche rompere muri, trapanare, cementare) che andrà a far mal funzionare la valvola espansore del gas (che alla fine è il trucco per generare del freddo da un gas caldo), oppure andrà a far malfunzionare il compressore (rovinandolo).

Se compri i prodotti da una parte e metti un idraulico che non ti ha venduto il condizionatore, ti succederà che al primo malfunzionamento l'installatore darà la colpa del problema all'apparecchiatura, mentre chi ti ha venduto il climatizzatore darà la colpa all'installatore.

Meglio comprare il pacchetto all-inclusive... ...cioè, chi ti vende i pezzi te li deve installare.... ...e le rogne (se ci saranno) saranno tutte le sue senza vie di scampo.


Leggi in rete tutti quelli che hanno avuto problemi nell'istallare condizionatori.



I consigli di sopra mi sono stati dati dal mio collega idraulico (fa l'idraulico per l'azienda per cui lavoro) a cui, io, avevo chiesto se voleva farmi l'impianto di condizionamento (due split). Mi indico' chi aveva messo lui...

...lui,mi spiego', che aveva scelto quella ditta (che vendeva ed installava condizionatori) perché erano famosi, nella mia zona, per le loro capacità nel fare impianti condizionatori senza problemi.




PS: Poi, ovviamente, ognuno fa quello che vuole e si accolla più o meno rischi.
 
Ultima modifica:
Difficile trovare un installatore che ti monti i condizionatori comprati non da lui.

Conviene farsi fare preventivi che comprendono l'istallazione.

Comunque, il modello di condizionatore non si sceglie in base al prezzo, ma si sceglie in base al rumore che fa lo split interno ed al consumo di energia (rispetto al freddo generato) del pezzo esterno.

Forse ti è sfuggito che ho anche postato un test di Altroconsumo su ben 60 modelli di climatizzatori .
Test comparativi che appunto alla fine assegnano un punteggio in base ai risultati e al prezzo .
 
Es. Mediaword :
Servizi di installazione climatizzatori- Mediaworld.it

i prezzi comunque sono quelli che trovi ovunque , 250 € a split installato (dual 500 € - Trial 750 €), hai iva agevolata al 10% sulla manodopera e lo stesso valore sul bene significativo (climatizzatore)
Se li usi principalmente per raffrescamento vanno bene quasi tutti , per il riscaldamento megli affidarsi ai Top del marchio.
I marchi da preferire sono i soliti , Mitsubishi - Daikin - Panasonic , nel marchio più sali di prezzo più sono prestazionali , per la camera meglio scegliere i più silenziosi .
Io ho Mitsubishi Kirigamine , la notte manco lo sento funzionare .
Consiglio per principianti , ..tenere la temperatura del telecomado 1° in meno della temperatura ambiente , solo il fatto dell'eliminazione dell'umidità rende le notti incredibilmente fresche e vivibili , abbassare la temperatura (come fanno gli americani) ti fa ammalare e non serve all'uso specifico del benessere estivo.

Grazie Merc .
 
Forse ti è sfuggito che ho anche postato un test di Altroconsumo su ben 60 modelli di climatizzatori .Test comparativi che appunto alla fine assegnano un punteggio in base ai risultati e al prezzo .

Sì, non lo avevo letto!

Anche se, a volte, il miglior acquisto (prezzo/qualità) segnalato da Altroconsumo lo possedevo... ...e non ero proprio contento.

Meglio sbilanciarsi più verso un prodotto di qualità che verso quello con miglior rapporto qualità/prezzo.
 
Ultima modifica:
Es. Mediaword :
Servizi di installazione climatizzatori- Mediaworld.it

i prezzi comunque sono quelli che trovi ovunque , 250 € a split installato (dual 500 € - Trial 750 €), hai iva agevolata al 10% sulla manodopera e lo stesso valore sul bene significativo (climatizzatore)
Se li usi principalmente per raffrescamento vanno bene quasi tutti , per il riscaldamento megli affidarsi ai Top del marchio.
I marchi da preferire sono i soliti , Mitsubishi - Daikin - Panasonic , nel marchio più sali di prezzo più sono prestazionali , per la camera meglio scegliere i più silenziosi .
Io ho Mitsubishi Kirigamine , la notte manco lo sento funzionare .
Consiglio per principianti , ..tenere la temperatura del telecomado 1° in meno della temperatura ambiente , solo il fatto dell'eliminazione dell'umidità rende le notti incredibilmente fresche e vivibili , abbassare la temperatura (come fanno gli americani) ti fa ammalare e non serve all'uso specifico del benessere estivo.

A me serviva anche per riscaldare un po' durante le giornate fredde primaverili (ad esempio, vivo a Bergamo e qualche giorno fa, sulle montagne bergamasche, ha nevicato... ...e stiamo a maggio).

Ho preso i mitsubishi electric e sono abbastanza silenziosi e performanti.
A lavoro hanno messo uno split Daikin abbastanza grandicello, ma fa meno rumore dei miei... ....una cosa incredibile!
 
Io mi riscaldo esclusivamente con un trial Kirigamine , la caldaia è ferma da 7 anni , l'AcS la produco con scaldabagno rapido Rinnai . (abito anch'io al nord)
Chiaramente se l'uso è anche quello per riscaldamento , il climatizzatore deve avere dati di coefficiente SCOP alti dai 5 ai 6....per il raffrescamento è diverso , ce la fanno quasi tutti se dimensionati.
 
Forse ti è sfuggito che ho anche postato un test di Altroconsumo su ben 60 modelli di climatizzatori .
Test comparativi che appunto alla fine assegnano un punteggio in base ai risultati e al prezzo .

Non ho esperienza temporale in materia se non per il fatto che ho da un paio di mesi installato un climatizzatore Comfee 12000 btu. Obiettivo utilizzarlo per rinfrescare e riscaldare l'ambiente senza svenarsi, vista la poca presenza in casa giornaliera. Altroconsumo ha testato questa marca con da 9000 btu che ha breve tutte le marche lo produrranno solo per gli uffici di 50 mq max, con uno il cui refrigerante e' fuori produzione, il 410, sostituito dall'attuale r32. Non so quanto questo possa determinare la valutazione....
 
Io mi riscaldo esclusivamente con un trial Kirigamine , la caldaia è ferma da 7 anni , l'AcS la produco con scaldabagno rapido Rinnai . (abito anch'io al nord)
Chiaramente se l'uso è anche quello per riscaldamento , il climatizzatore deve avere dati di coefficiente SCOP alti dai 5 ai 6....per il raffrescamento è diverso , ce la fanno quasi tutti se dimensionati.

Quindi con la pompa di calore presumo tu spenda meno vs una caldaia a metano .
In 7 anni hai calcolato % quanto hai risparmiato ?
Grazie .
 
Non ho esperienza temporale in materia se non per il fatto che ho da un paio di mesi installato un climatizzatore Comfee 12000 btu. Obiettivo utilizzarlo per rinfrescare e riscaldare l'ambiente senza svenarsi, vista la poca presenza in casa giornaliera. Altroconsumo ha testato questa marca con da 9000 btu che ha breve tutte le marche lo produrranno solo per gli uffici di 50 mq max, con uno il cui refrigerante e' fuori produzione, il 410, sostituito dall'attuale r32. Non so quanto questo possa determinare la valutazione....

Forse la valutazione negativa presumo sia / sarà solo nell'ambito ecologico .
Tra l'altro non credo saranno nemmeno più in produzione / vendita con questo tipo di refrigerante .
 
A me serviva anche per riscaldare un po' durante le giornate fredde primaverili (ad esempio, vivo a Bergamo e qualche giorno fa, sulle montagne bergamasche, ha nevicato... ...e stiamo a maggio).

Ho preso i mitsubishi electric e sono abbastanza silenziosi e performanti.
A lavoro hanno messo uno split Daikin abbastanza grandicello, ma fa meno rumore dei miei... ....una cosa incredibile!

Leggendo le prove di Altroconsumo i Db di rumorosità emessi delle 2 marche in questione sono +/- li li come valori .
Certo poi dopo dipenderà dai modelli .
 
Quindi con la pompa di calore presumo tu spenda meno vs una caldaia a metano .
In 7 anni hai calcolato % quanto hai risparmiato ?
Grazie .

Sull'ordine del 30% in meno , adesso sto implementando la casa con Cappotto Termico Esterno , credo di abbattere i costi ulteriormente in modo sensibile !!
Con le detrazioni in atto è un investimento sicuro !
 
Ottimo link quello fornito da Ati.
Ora, poiché ho già da alcuni anni un Kirigamine (di cui per un mio errore nel compilare il bonifico non ho potuto avvalermi dei benefici fiscali) sarei orientato per un prodotto Mitsubishi da 9000 btu (di quelli con gaz R32), chiedo se qualcuno di voi lo ha installato e che parere se ne è fatto.
Lo utilizzerei per oltre il 95% dei casi per raffrescare.
 
Ottimo link quello fornito da Ati.
Ora, poiché ho già da alcuni anni un Kirigamine (di cui per un mio errore nel compilare il bonifico non ho potuto avvalermi dei benefici fiscali) sarei orientato per un prodotto Mitsubishi da 9000 btu (di quelli con gaz R32), chiedo se qualcuno di voi lo ha installato e che parere se ne è fatto.
Lo utilizzerei per oltre il 95% dei casi per raffrescare.

ciao Pred
se vuoi restare su Mitsubishi senza andare sul Top di gamma (i nuovi Kirigamine serie LN , costo circa 1050 €), vai sul nuovo "Linea Plus MSZ-AP" (costo 670 €) sei in una botte di ferro!!Classe energetica A+++ , rumore 19 db , monitoraggio , filtri purificatori etc etc.
MSZ-AP - A parete - Monosplit - Residenziale - Prodotti - Climatizzazione - MITSUBISHI ELECTRIC ITALIAN WEBSITE

Se vuoi risparmiare c'è la "Linea MSZ-HR" (costo 450 €) , per il raffrescamento va bene. A++ , rumore 21 db .
MSZ-HR - A parete - Monosplit - Residenziale - Prodotti - Climatizzazione - MITSUBISHI ELECTRIC ITALIAN WEBSITE

Considerato la detrazione al 50% opterei per il più nuovo ,..in che stanza lo metti?? mq??
 
Ciao Mercurio,
direi che mi hai "letto nel pensiero", infatti, nel guardare il link prima citato, mi sarei orientato sul MITSUBISHI ELECTRIC MSZ-AP25VG / MUZ-AP25VG.
Intendo montarlo da 9000 BTU perché la stanza da letto ha grossomodo la stessa superficie di quella di prima (ho cambiato casa), nell'altra casa ho usato un Samsung acquistato molti anni fa anch'esso da 9K btu, dove sebbene le superfici sembrano essere simili, la cubatura era prima maggiore perché avevo soffitti a 3,35mt, mentre l'altezza della casa attuale è al max 3mt (è stata oggetto di ristrutturazione). L'esposizione al sole mi sembra la stessa.


Un'informazione che può tornare utile, sebbene il sito indichi come miglior prezzo il sito che lo vende a 706€, tenete presente che si devono aggiungere i 25€ di spedizione : conviene il secondo sito della lista, perché la spedizione è inclusa nel prezzo indicato.
Poi leggo che te (Mercurio), lo riporti a 670 : se puoi dirmi il sito risparmierei qualche altro eurozzo. :o
 
Indietro