Portatile Apple

donsalieri

Rentier in progress
Registrato
13/9/12
Messaggi
3.709
Punti reazioni
474
Sto pensando di acquistare un portatile Apple ma non sono un esperto (ho iphone e ipad).
Le motivazioni che mi muovono sono le seguenti e chiedo vostri suggerimenti o conferme/smentite alle mie affermazioni.
1) odio windows10 e spero che il sistema operativo Apple sia più friendly, più bello, più stabile
2) preferisco un sistema più chiuso per poter godere di maggiore sicurezza anche se avrei bisogno di leggere e trasportare alcuni semplici file excel
3) non voglio trovarmi tra una marea di programmi, codec, patch, aggiornamenti, update et similia che mi renderebbero prima o dopo il pc intasato e inutilizzabile
4) non voglio perdere tempo tra scelta cpu, memoria, scheda video, audio, rom, ram e quant'altro, meglio ridurre la scelta e stare più tranquilli
5) credo sia più stabile, veloce ed affidabile e non dovrebbe "crashare" o lasciare a piedi facilmente
 
Qui ne vedremo delle belle...resto in attesa...

tenor.gif
 
Ok però secondo me un parere in linea generale si potrebbe pure dare, interesserebbe anche me.
Si parla di sistema operativo, di affidabilità, sicurezza, stabilità, non si parla di prestazioni o di resa.
Potrebbero dire qualcosa i possessori di entrambi i marchi.
Non conosco il mondo mac ma considero ad esempio anche io uno schifo windows 10, tanto per fare un esempio, e mi piacerebbe un commento di chi ha il mac in tal senso.
 
Ok però secondo me un parere in linea generale si potrebbe pure dare, interesserebbe anche me.
Si parla di sistema operativo, di affidabilità, sicurezza, stabilità, non si parla di prestazioni o di resa.
Potrebbero dire qualcosa i possessori di entrambi i marchi.
Non conosco il mondo mac ma considero ad esempio anche io uno schifo windows 10, tanto per fare un esempio, e mi piacerebbe un commento di chi ha il mac in tal senso.

vuoi un parere? per me W10 è rock solid, mai avuto un problema da quando l'ho installato i primi di agosto 2015, mai formattato. non si appesantisce o "sporca"(le prestazioni rimangono inalterate...in alcuni casi, migliorano, come con l'ultima patch di sicurezza che permette di attivare lo schema "retpoline" di google per gestire la mitigazione dei vari spectre) con gli aggiornamenti e i major upgrade. versatilità totale, configurabilità per ogni esigenza. sicurezza, volendola, ai vertici dello stato dell'arte (a me ,ad esempio, interessa proprio quella)

detto questo, non credo che questo parere di smuova di un millimetro:)
 
Si parla di sistema operativo, di affidabilità, sicurezza, stabilità, non si parla di prestazioni o di resa.

Esattamente, ti ringrazio della precisazione.
Mi piacerebbe sentire l'esperienza e il parere di un utilizzatore di mac, possibile che non ce ne siano sul forum?
 
il 90% dei problemi che la gente ha con i computer sta tra la sedia e la tastiera
incolpare windows perchè puoi fare tutto, anche danni, è triste :(

cmq chi sceglie il mac lo fa soprattutto per il design e perchè in fin dei conti non ci deve fare un gran che...

pebkac_fatal_error_coffee_mug-rc81ae678fb654bb290db960ac46be8cb_x7jg5_8byvr_307.jpg
 
Ultima modifica:
Posso esprimere un giudizio fino al 2015 circa, poi non mi sono più guardato granché in giro;
un MacBook è (era) un altro pianeta. Punto.
Dovetti lavorarci con un Mac, un G4, nei primi del 2000. Ero un Mac hater, in sostanza, e lo divenni ancora di più (un po' come i commenti sopra, di chi non ha un Mac).
Il mio ultimo portatile PC, un Asus da 1500€ nel 2008; mi interessava la compattezza e la durata della batteria; 6 ore sulla carta (sì, in idle); poi mi capitò fra le mani un Macbook; durata 8 ore (non solo 'in idle', nel 2009), cpu Intel e ci girava Windows. Rimasi impressionato dal Trackpad, spettacolare, come la tastiera, i materiali, il magsafe (una boiata, però inciampai nel cavo e si staccò semplicemente, con gli altri i 'PC' mi volavano per terra).
L'Asus si è rotto dopo 2 anni + 1 giorno (scheda video).
Feci questa prova: Macbook pagato 818€ (non 8.180€) come quello che provai; "ci metto subito Windows", mi dissi, al limite lo uso come muletto; all'inizio dovetti per forza usare OsX; dopo un po' mi dicevo "mah, però..."; Windows poi l'ho messo, ma dopo un po' ho riavviato in OsX; e lì sono rimasto.
Il mio Macbook è acceso più meno 24/24h 7/7, dal 2010; certo, alcune ore sono di sleep; forse riavvio una volta ogni 2 mesi. Sono anni che aspetto che si rompa per un upgrade forzato. L'unica cosa che ho cambiato è la batteria. Misi subito 8GB di ram, poi un ssd + hd 1TB. Il bello di questi vecchi modelli, per me, è il bay per il secondo HD interno.
OsX è un altro pianeta, stabilità (ovviamente) a parte, usabilità, leggibilità, è più smart; persino banali operazioni rinomina-sposta files e interazioni tra finestre; provatelo per una settimana, anziché sparare c@gate. Provate il trackpad di un Macbook.
Ti parlo, ripeto, fino al 2015, quando volevo affiancare un portatile PC, e provando in giro (non sulla carta) ci ho rinunciato.
Magari nel frattempo i PC sono davvero cambiati (e i Mac peggiorati).
Prova dei PC in giro, poi prenditi un Air da 8000€; ah no, scusa, da 800€. Dopo qualche settimana facci sapere.
:)
 
Posso esprimere un giudizio fino al 2015 circa, poi non mi sono più guardato granché in giro;
un MacBook è (era) un altro pianeta. Punto.
Dovetti lavorarci con un Mac, un G4, nei primi del 2000. Ero un Mac hater, in sostanza, e lo divenni ancora di più (un po' come i commenti sopra, di chi non ha un Mac).
Il mio ultimo portatile PC, un Asus da 1500€ nel 2008; mi interessava la compattezza e la durata della batteria; 6 ore sulla carta (sì, in idle); poi mi capitò fra le mani un Macbook; durata 8 ore (non solo 'in idle', nel 2009), cpu Intel e ci girava Windows. Rimasi impressionato mdal Trackpad, spettacolare, come la tastiera, i materiali, il magsafe (una boiata, però inciampai nel cavo e si staccò semplicemente, con gli altri i 'PC' mi volavano per terra).
L'Asus si è rotto dopo 2 anni + 1 giorno (scheda video).
Feci questa prova: Macbook pagato 818€ (non 8.180€) come quello che provai; "ci metto subito Windows", mi dissi, al limite lo uso come muletto; all'inizio dovetti per forza usare OsX; dopo un po' mi dicevo "mah, però..."; Windows poi l'ho messo, ma dopo un po' ho riavviato in OsX; e lì sono rimasto.
Il mio Macbook è acceso più meno 24/24h 7/7, dal 2010; certo, alcune ore sono di sleep; forse riavvio una volta ogni 2 mesi. Sono anni che aspetto che si rompa per un upgrade forzato. L'unica cosa che ho cambiato è la batteria. Misi subito 8GB di ram, poi un ssd + hd 1TB. Il bello di questi vecchi modelli, per me, è il bay per il secondo HD interno.
OsX è un altro pianeta, stabilità (ovviamente) a parte, usabilità, leggibilità, è più smart; persino banali operazioni rinomina-sposta files e interazioni tra finestre; provatelo per una settimana, anziché sparare c@gate. Provate il trackpad di un Macbook.
Ti parlo, ripeto, fino al 2015, quando volevo affiancare un portatile PC, e provando in giro (non sulla carta) ci ho rinunciato.
Magari nel frattempo i PC sono davvero cambiati (e i Mac peggiorati).
Prova dei PC in giro, poi prenditi un Air da 8000€; ah no, scusa, da 800€. Dopo qualche settimana facci sapere.
:)

Concordo.

Solo il trackpad è già uno spettacolo.

P.S. Per lavoro sul mio MAC devo far girare windows, una virtualmachine e, al tocco di un dito, cambio desktop e ho una macchina Windows, all’occorrenza.
 
CUT

Prova dei PC in giro, poi prenditi un Air da 8000€; ah no, scusa, da 800€. Dopo qualche settimana facci sapere.
:)

Facciamo qualcosina in piu.

Che lavoro si faccia con un 13 pollici poi me lo spiegate...:D
 

Allegati

  • screenshot 2019-03-19 14_39_54.png
    screenshot 2019-03-19 14_39_54.png
    66,7 KB · Visite: 178
vuoi un parere? per me W10 è rock solid, mai avuto un problema da quando l'ho installato i primi di agosto 2015, mai formattato. non si appesantisce o "sporca"(le prestazioni rimangono inalterate...in alcuni casi, migliorano, come con l'ultima patch di sicurezza che permette di attivare lo schema "retpoline" di google per gestire la mitigazione dei vari spectre) con gli aggiornamenti e i major upgrade. versatilità totale, configurabilità per ogni esigenza. sicurezza, volendola, ai vertici dello stato dell'arte (a me ,ad esempio, interessa proprio quella)

detto questo, non credo che questo parere di smuova di un millimetro:)
Io sono tendenzialmente appleista (:D) ma per l'ultimo portatile comprato l'anno scorso ho scelto un Asus Windows principamente perchè i portatili Apple sono arrivati a livelli di prezzo esgerati.
Beh, comunque per farla breve alla fine ho preso un Asus da 11" con HDD (gravissimo errore mio) e nonostante abbia processori Intel nuovi ed hardware decente, W10 - che comunque vedo che è il migliore windows mai avuto - è al limite dell'utilizzabile, lentissimo fin dall'avvio nonostante non ci abbia installato alcun programma.
 
Io sono tendenzialmente appleista (:D) ma per l'ultimo portatile comprato l'anno scorso ho scelto un Asus Windows principamente perchè i portatili Apple sono arrivati a livelli di prezzo esgerati.
Beh, comunque per farla breve alla fine ho preso un Asus da 11" con HDD (gravissimo errore mio) e nonostante abbia processori Intel nuovi ed hardware decente, W10 - che comunque vedo che è il migliore windows mai avuto - è al limite dell'utilizzabile, lentissimo fin dall'avvio nonostante non ci abbia installato alcun programma.

il mio parere non conta, perchè è il parere dio uno che , se comprasse un portatile (che non ho mai avuto), la prima cosa che farebbe è radere al suolo la configurazione acquistata, per installare da zero W10 (che è quello che faccio per chi ha portatili e mi chiede di farglieli resuscitare, cosa che puntualmente avviene)

è chiaro che se uno usa il W10 di asus, toshiba, acer e compagnia bella ... stiamo freschi

ma questo thread cosa chiede?

1) un confronto tra PC e MAC ben configurati

o

2) PC configurato di mer--da e MAC all'origine?

probabilmente essendo più omogenea e standard la configurazione del MAC fin dall'acquisto, questa risulta vincente...

ma che confronto è?
 
produttività a 1000 :D
per le segretarie (fi ghe) però è l'ideale ;)

mi sembra di capire che il trackpad è una cosa fighissima sul mac, immagino si riescano a fare dei numeri incredibili con i cad, grafica 3d, editing video, ecc :o


poi per gli adeguati paragoni in par condicio di fascia e livello, prende un Dell XPS 15 CPU i7 8750H, pannello IPS 4K, 400Nit, Adobe sRGB 100% Edge display, 16 o 32GB di Ram DDR4 2666Mhz, GPU Nvidia GTX 1050ti, SSD PCI-e M.2 (NVME)
https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/notebook-xps-15/spd/xps-15-9570-laptop

...ci lavora installando una Suite Adobe CC (Première Pro compreso con video FHD 1080p o 4k) tutta ottimizzata su Nvidia gpgpu CUDA & DirectX e si accorge che sotto MacOS col MacBookPro e GPU Radeon in confronto x lavorare ( e non cazzeggiare), fa cagher

se poi andiamo avanti con tutti i Software di CAD, rendering, 3D, transcoding video etc ..a livello disponibilità Software Pro ed ottimizzazione su CUDA + DirectX, il MacBookPro lo può proprio usare come soprammobile per scaldarci le uova ( visto anche il modello con CPU Intel i9 è un ThermalTrottling perenne):D
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio per queste informazioni, con il portatile non devo far decollare uno shuttle o creare un film animato in 3d e candidarlo per gli oscar.
Ci faccio quello che ci fa il 90% degli utenti e il punto non erano infatti le prestazioni, piuttosto:

la stabilità (che non si pianti in continuazione senza spiegazioni)
l'affidabilità (che duri almeno 4-5 anni senza dare problemi strani)
la sicurezza (che si possa navigare su siti "normali" e fare operazioni anche di movimentazione bancaria stando tranquilli che non ci si ritrovi impestati di Trojan, Sniffer, Spyware e ..rd@ccia simile)
la qualità (materiali durevoli, batterie serie, componenti di buona fattura, peso ridotto e trasporto facilitato)
la semplicità (opzioni chiaramente definite e di semplice accesso, non miliardi di istruzioni sparse per il mondo delle quali utilizzerò solo lo 0,1% e mi permetto di parlare a nome dell'utente medio)
possibilità di scelta del modello da acquistare non troppo dispersiva (va bene avere più possibilità ma non ne voglio un milione)
E infine la speranza che tra un anno non diventi obsoleto solo perchè mi cambiano un sistema operativo o la versione di una suite di programmi senza garantire la retrocompatibilità assoluta.
Ho messo in evidenza gli aspetti che dal mio punto di vista ho sofferto negli ultimi 15 anni e prima di avventurarmi in terreni sconosciuti (mondo mac appunto) volevo avere delle testimonianze.
Magari mi dicono che il sistema Apple è peggio di win10 o che i mac si bloccano di continuo.
O magari, e questo sarebbe un aspetto determinante, che si infestano di virus come e più dei sistemi a cui sono abituato.
Comunque ho avuto almeno qualche testimonianza di possessori di mac ed era proprio quello che cercavo, vi ringrazio.
 
Vi ringrazio per queste informazioni, con il portatile non devo far decollare uno shuttle o creare un film animato in 3d e candidarlo per gli oscar.
Ci faccio quello che ci fa il 90% degli utenti e il punto non erano infatti le prestazioni, piuttosto:

la stabilità (che non si pianti in continuazione senza spiegazioni)
l'affidabilità (che duri almeno 4-5 anni senza dare problemi strani)
la sicurezza (che si possa navigare su siti "normali" e fare operazioni anche di movimentazione bancaria stando tranquilli che non ci si ritrovi impestati di Trojan, Sniffer, Spyware e ..rd@ccia simile)
la qualità (materiali durevoli, batterie serie, componenti di buona fattura, peso ridotto e trasporto facilitato)
la semplicità (opzioni chiaramente definite e di semplice accesso, non miliardi di istruzioni sparse per il mondo delle quali utilizzerò solo lo 0,1% e mi permetto di parlare a nome dell'utente medio)
possibilità di scelta del modello da acquistare non troppo dispersiva (va bene avere più possibilità ma non ne voglio un milione)
E infine la speranza che tra un anno non diventi obsoleto solo perchè mi cambiano un sistema operativo o la versione di una suite di programmi senza garantire la retrocompatibilità assoluta.
Ho messo in evidenza gli aspetti che dal mio punto di vista ho sofferto negli ultimi 15 anni e prima di avventurarmi in terreni sconosciuti (mondo mac appunto) volevo avere delle testimonianze.
Magari mi dicono che il sistema Apple è peggio di win10 o che i mac si bloccano di continuo.
O magari, e questo sarebbe un aspetto determinante, che si infestano di virus come e più dei sistemi a cui sono abituato.
Comunque ho avuto almeno qualche testimonianza di possessori di mac ed era proprio quello che cercavo, vi ringrazio.

se i parametri sono questi e ti trovi a tuo agio nell'ecosistema Apple-iOS-iCloud credo che non ti pentirai affatto dell'acquisto di un Mac.

in caso contrario più avanti potrai rivenderlo senza grossi problemi, quindi non vedo perchè non dovresti provarci.
 
Vi ringrazio per queste informazioni, con il portatile non devo far decollare uno shuttle o creare un film animato in 3d e candidarlo per gli oscar.
Ci faccio quello che ci fa il 90% degli utenti e il punto non erano infatti le prestazioni, piuttosto:

la stabilità (che non si pianti in continuazione senza spiegazioni)
l'affidabilità (che duri almeno 4-5 anni senza dare problemi strani)
la sicurezza (che si possa navigare su siti "normali" e fare operazioni anche di movimentazione bancaria stando tranquilli che non ci si ritrovi impestati di Trojan, Sniffer, Spyware e ..rd@ccia simile)
la qualità (materiali durevoli, batterie serie, componenti di buona fattura, peso ridotto e trasporto facilitato)
la semplicità (opzioni chiaramente definite e di semplice accesso, non miliardi di istruzioni sparse per il mondo delle quali utilizzerò solo lo 0,1% e mi permetto di parlare a nome dell'utente medio)
possibilità di scelta del modello da acquistare non troppo dispersiva (va bene avere più possibilità ma non ne voglio un milione)
E infine la speranza che tra un anno non diventi obsoleto solo perchè mi cambiano un sistema operativo o la versione di una suite di programmi senza garantire la retrocompatibilità assoluta.
Ho messo in evidenza gli aspetti che dal mio punto di vista ho sofferto negli ultimi 15 anni e prima di avventurarmi in terreni sconosciuti (mondo mac appunto) volevo avere delle testimonianze.
Magari mi dicono che il sistema Apple è peggio di win10 o che i mac si bloccano di continuo.
O magari, e questo sarebbe un aspetto determinante, che si infestano di virus come e più dei sistemi a cui sono abituato.
Comunque ho avuto almeno qualche testimonianza di possessori di mac ed era proprio quello che cercavo, vi ringrazio.

per le tue esigenze va benissimo qualsiasi entry-level mac .... io ho ancora un mcbook MID 2009 (a cui ho sostituito hd e aggiunto RAM) che per navigare e farci i filmini con le foto delle vacanze va più che bene, quindi nessun problema di obsolescenza.
 
per le tue esigenze va benissimo qualsiasi entry-level mac .... io ho ancora un mcbook MID 2009 (a cui ho sostituito hd e aggiunto RAM) che per navigare e farci i filmini con le foto delle vacanze va più che bene, quindi nessun problema di obsolescenza.

Concordo con @7ilmarco
Lascia stare i commenti beffardi di chi non ha mai avuto modo di utilizzare un mac, per quello che dici di voler fare va benissimo un modello base.
Dopo 10 anni ancora navighi e fai filmini su un portatile, penso che solo questo risponda a tutte le domande fatte.
 
visto che non trovo un tablet android come pare a me , ripiegare su un macbook air non sarebbe malaccio visto che non esistono tablet windows degni di attenzione (ho un surface che è uscito di listino a 1800€ ed è n volte peggo del tablet android regalotomi da hellobank)
non ho capito però se ha il touch screen :mmmm:
 
2) PC configurato di mer--da e MAC all'origine?

probabilmente essendo più omogenea e standard la configurazione del MAC fin dall'acquisto, questa risulta vincente...

ma che confronto è?
Ah, quindi mi stai dicendo che esiste la possibilità di installare il sistema operativo W10 senza fronzoli? Se è così mi informo. Comunque pure Debian è più lento lì sopra che sul mio pc scassone di dieci anni fa (con upgrade a SSD) ancora non ho capito se è lento di suo oppure è colpa dell'hd.
Tse non avete nessuna base per navigare sul web, meglio non prendete in mano un computer.
Dovete comprare una sorta di Clementoni, tipo un iPad blindato a 360gradi nella libertà di utilizzo = fate solo quello che mamma Apple vi dice di fare x forza di cose (essendo appunto una galera), anche dopo aver pagato salato il dispositivo .. e per 3 max 4 anni sei a posto

poi per obsolescenza programmata ne dovrai comprar un altro ancora ..etc etc
Apple supporta i propri hardware fin quando tecnicamente possibile e rilascia aggiornamenti software per diversi anni dal lancio del dispositivo e quelli di sicurezza per periodi più lunghi.
Che facciano strapagare il loro hardware ci sta, che il sistema operativo non vada bene o che siamo vittime dell'obsolescenza programmata non è vero.
 
Ah, quindi mi stai dicendo che esiste la possibilità di installare il sistema operativo W10 senza fronzoli? Se è così mi informo. Comunque pure Debian è più lento lì sopra che sul mio pc scassone di dieci anni fa (con upgrade a SSD) ancora non ho capito se è lento di suo oppure è colpa dell'hd.

Apple supporta i propri hardware fin quando tecnicamente possibile e rilascia aggiornamenti software per diversi anni dal lancio del dispositivo e quelli di sicurezza per periodi più lunghi.
Che facciano strapagare il loro hardware ci sta, che il sistema operativo non vada bene o che siamo vittime dell'obsolescenza programmata non è vero.

gli hard disk meccanici da 2,5 pollici sono dei veri cessi specie quelli con pochi rpm e poca cache... castrano le performance in modo incredibile
 
Indietro