Vademecum per proteggere pc privacy ed evitare hacking parte seconda - Pagina 3
ENI: analisti vedono terzo trimestre debole, l?impatto della crescita in Norvegia
Tempi difficili per le oil company, strette fra la perdurante debolezza del prezzo del petrolio e la svolta dell?economia globale verso orizzonti sostenibili. Così, analisti e investitori stanno cominciando a …
Banco Bpm incontenibile in Borsa, tutti i pro e i contro di una fusione con UBI
La possibile fusione tra Banco Bpm e Ubi Banca continua a tenere banco a Piazza Affari. L?unione tra il terzo e quarto gruppo bancario italiano porterebbe alla creazione di un …
Trump minaccia sanzioni potenti contro la Turchia, lira scende ma non affonda. Trader scettici
Così il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg: "E' assurdo pensare a sanzioni per un Paese e allo stesso tempo parlare dell'adesione all'Ue".
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    89 Post(s)
    Quoted
    5119 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    Anche io grazie a groviglio ho disabilitato UPnP sul modem e preso tanti altri accorgimenti per migliorare la sicurezza del modem/router.
    Tra l'altro avevo iniziato a fare una ricerca approfondita sulla vecchia discussione con lo scopo raggrupare tutti i consigli in una sorta di guida da postare qui (un "vademecum" appunto) in un solo post, ma poi per mancanza di tempo ci ho per ora rinunciato.
    In merito all'UPnP, se ho notato bene come funziona, ci si deve ricordare di abilitarlo quando si vuole connettere un nuovo dispositivo alla rete wireless altrimenti non si riesce a connettere nemmeno con la password esatta, giusto?
    no lupak

l'UPnP non deve esserci . punto...è un protocollo che non deve essere usato. qualsiasi dispositivo(nuovo o vecchio) deve potersi collegare senza questo protocollo...io consiglio anche di stoppare e disabilitare il relativo servizio anche su windows (upnphost), d'altronde non ha senso far funzionare un protocollo debole e vulnerabile se, tanto più, non viene utilizzato (e non deve essere utilizzato

il protocollo è nato per facilitare le connessioni (e , ormai lo sapete: facilità e sicurezza non vanno d'accordo , in generale)...peccato che si sia rivelato un colabrodo (gravissimo)

Mentioned
    101 Post(s)
    Quoted
    4821 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da groviglio Visualizza Messaggio
    no lupak

l'UPnP non deve esserci . punto...è un protocollo che non deve essere usato. qualsiasi dispositivo(nuovo o vecchio) deve potersi collegare senza questo protocollo...io consiglio anche di stoppare e disabilitare il relativo servizio anche su windows (upnphost), d'altronde non ha senso far funzionare un protocollo debole e vulnerabile se, tanto più, non viene utilizzato (e non deve essere utilizzato
    Quindi l'UPnP non serve proprio a nulla e disabilitarlo non comporta alcun cambiamento dal punto di vista operativo?
    Lo chiedo perchè mio fratello non riusciva a collegarsi alla rete wifi e solo dopo aver abilitato questo protocollo ci è riuscito (poi naturalmente l'ho di nuovo disabilitato) ma potrebbe trattarsi anche di una coincidenza, nel senso che avendo una password lunga sbagliava ad inserire qualche carattere sul tablet e poi quando ho abilitato UPnP l'ha messa giusta

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    89 Post(s)
    Quoted
    5119 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    Quindi l'UPnP non serve proprio a nulla e disabilitarlo non comporta alcun cambiamento dal punto di vista operativo?
    Lo chiedo perchè mio fratello non riusciva a collegarsi alla rete wifi e solo dopo aver abilitato questo protocollo ci è riuscito (poi naturalmente l'ho di nuovo disabilitato) ma potrebbe trattarsi anche di una coincidenza, nel senso che avendo una password lunga sbagliava ad inserire qualche carattere sul tablet e poi quando ho abilitato UPnP l'ha messa giusta
    se quel protocollo è attivo e si hanno dispositivi che usano solo quel protocollo(perchè mal configurati) per comunicare col router o altro ancora (l'UPnP fa un continuo broadcast verso tutti i dispositivi). disattivandolo (ad esempio sul router) ci possono essere problemi di connessione. la procedura , in quel caso è fare in modo che il dispositivo si colleghi non utilizzando quel protocollo (che è una follia)

il caso di tuo fratello potrebbe essere anche una coincidenza (sbagliato password prima e dopo scritta giusta)

ps qualora un dispositivo si potesse collegare solo con quel protocollo e non avesse altre impostazioni su cui agire, per quanto mi riguarda , per quanto possa essere fi-go o costoso, sarebbe da buttare nel cesso senza se e senza ma : usarlo significherebbe aprire un ponte diretto (che bypassa le protezioni del router, NAT , firewall e quant'altro), tra internet e il dispositivo ...sarebbe anche indicizzato da shodan e alla mercè dell'ultimo dei coglio-ni(compreso l'utilizzatore, che ne sarebbe (forse)ignaro principe)

L'avatar di lorenzodb
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    3828 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    se quel protocollo è attivo e si hanno dispositivi che usano solo quel protocollo(perchè mal configurati) per comunicare col router o altro ancora (l'UPnP fa un continuo broadcast verso tutti i dispositivi). disattivandolo (ad esempio sul router) ci possono essere problemi di connessione. la procedura , in quel caso è fare in modo che il dispositivo si colleghi non utilizzando quel protocollo (che è una follia)

il caso di tuo fratello potrebbe essere anche una coincidenza (sbagliato password prima e dopo scritta giusta)

ps qualora un dispositivo si potesse collegare solo con quel protocollo e non avesse altre impostazioni su cui agire, per quanto mi riguarda , per quanto possa essere fi-go o costoso, sarebbe da buttare nel cesso senza se e senza ma : usarlo significherebbe aprire un ponte diretto (che bypassa le protezioni del router, NAT , firewall e quant'altro), tra internet e il dispositivo ...sarebbe anche indicizzato da shodan e alla mercè dell'ultimo dei coglio-ni(compreso l'utilizzatore, che ne sarebbe (forse)ignaro principe)
    Se non sbaglio e ricordo bene serve per alcuni tipi di videogiochi in tempo reale

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    3166 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da lorenzodb Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio e ricordo bene serve per alcuni tipi di videogiochi in tempo reale
    Non necessariamente, con UPnp disabilitato in quei casi si fa port forwarding.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    215 Post(s)
    Potenza rep
    8365576
    Io non trovo (Pannello di controllo\Strumenti di amministrazione\Servizi) la voce "Upnp device host" da dove poter operare una disattivazione; ho windows 10 PRO nuovo di zecca!

Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    635 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da peppiniello_av Visualizza Messaggio
    Io non trovo (Pannello di controllo\Strumenti di amministrazione\Servizi) la voce "Upnp device host" da dove poter operare una disattivazione; ho windows 10 PRO nuovo di zecca!
    Vai a questa pagina GRC | UnPlug n' Pray - Disable the Dangerous UPnP Internet Server
    e scarica il file unpnp.exe, lo esegui come amministratore ed è fatta.

P.S. Salva l'indirizzo del sito di Gibson: è pieno di cosette interessanti dal punto di vista sicurezza

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    215 Post(s)
    Potenza rep
    8365576
    Citazione Originariamente Scritto da Racal Visualizza Messaggio
    Vai a questa pagina GRC | UnPlug n' Pray - Disable the Dangerous UPnP Internet Server
    e scarica il file unpnp.exe, lo esegui come amministratore ed è fatta.
    Già fatto, volevo però metterci le mani direttamente, per acquisire una maggior dimestichezza con questo tipo di operazioni Allegato 2584878

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    89 Post(s)
    Quoted
    5119 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    peppì, ,se vuoi agire sui servizi, nell'elenco devi cercare "Host di dispositivi UPnP", stopparlo e disabilitarlo

ps scusate lo snobismo, ma io sono contrario alla traduzione degli specifici termini informatici, perlomeno quando si parla delle console amministrative, perchè poi succedono queste cose: uno cerca un servizio e non lo trova perchè lo hanno tradotto(a volte anche a bestia)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    215 Post(s)
    Potenza rep
    8365576
    peppì, ,se vuoi agire sui servizi, nell'elenco devi cercare "Host di dispositivi UPnP", stopparlo e disabilitarlo

ps scusate lo snobismo, ma io sono contrario alla traduzione degli specifici termini informatici, perlomeno quando si parla delle console amministrative, perchè poi succedono queste cose: uno cerca un servizio e non lo trova perchè lo hanno tradotto(a volte anche a bestia)
    Trovato, grazie!

Ciao!

Accedi