Vademecum per proteggere pc privacy ed evitare hacking parte seconda - Pagina 141
Elezioni Usa e volatilità Wall Street: lo scenario che potrebbe portare a un novembre caotico
L?attenzione dei mercati nell’ultima settimana si è iniziata a spostare alle elezioni statunitensi. Il 3 novembre non è ancora alle porte, ma c’è chi come gli operatori in derivati che …
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di salsipuede
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    1666 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da FogOnLine Visualizza Messaggio
    [...] Sperare che la app di tracciamento, in sé, sia la panacea di tutti i mali....mi sembra miope. [...]
    che sia risolutiva credo che non lo pensi nessuno, ma inserendola nei modelli (pur con tutti i limiti delle ipotesi) si potrebbe capire, in linea teorica, se e quanto aiuta. Ora come ora sembra che il Veneto "sprechi" due terzi dei test, e che la Lombardia ne "economizzi" due su tre. Facendo più test possibili, la situazione ottimale sarebbe avere rosso e verde uguali: la app può aiutare a avvicinarsi a questa condizione? Si deve decidere se adottarla o no... a livello perlomeno europeo.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Vademecum per proteggere pc privacy ed evitare hacking       parte seconda-selection_039.png  

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    105 Post(s)
    Quoted
    6330 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Cranio Visualizza Messaggio
    più che altro sono loro stessi che temono di non riuscire più a spiare a tappeto come fanno ora, con una infrastruttura straniera.
    io ho sempre un forte bias cognitivo: meglio(spiati(o dominati) da) gli USA piuttosto che da cina e russia

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    6659 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    si era parlato di zoom nei giorni scorsi
    personalmente ho partecipato a dei webinar con email rigorosamente non ufficiale, ma non ho un account quindi penso che non mi cambi nulla

Over 500,000 Zoom accounts sold on hacker forums, the dark web

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    105 Post(s)
    Quoted
    6330 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Vincent Vеga Visualizza Messaggio
    personalmente ho partecipato a dei webinar con email rigorosamente non ufficiale, ma non ho un account quindi penso che non mi cambi nulla
    yep

...e sfrutto questo stesso post per ricordare la pessima idea di continuare ad avere SMB come protocollo attivo sul PC, date le voragini continue

Russian hackers tried to steal San Francisco airport Windows accounts

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    6659 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    credo che sia disattivato di default

su un'altra installazione ho SMB direct

va disattivato anche quello?

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    105 Post(s)
    Quoted
    6330 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    al contrario: SMB è attivato di default su windows(a meno che ultimamente microsoft non lo disattivi sulle ultime build, ma non credo proprio)...tu , certamente , l'hai disattivato anni fa, quando consigliammo reiteratamente di farlo e ti sei dimenticato di averlo fatto(e certamente, conoscendoti, l'hai disattivato su tutti i tuoi PC, dato che quando ne modifichi uno, ne mutui i settaggi anche sugli altri, quindi è inutile che li prendi come prova del fatto che microsoft disattivi di default SMB)

sì, elimina anche SMB direct (non sortirebbe comunque alcun effetto dato che SMB è disattivato, ma , per la mitica regola aurea, è inutile /e potenzialmente dannoso) avere "spuntato" quello che non si usa)

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    6659 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    mi ricordo di aver fatto il reso del NAS proprio per evitare quel protocollo quindi la ricostruzione degli eventi sembra realistica

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    105 Post(s)
    Quoted
    6330 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    certo che sì...oltretutto sinergizza anche con la mia feroce e proverbiale memoria

L'avatar di salsipuede
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    1666 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Anche io ho forti perplessità, sia per ragioni di privacy che per motivi legati al fatto che il tracciamento ha senso con pochi casi, con molti si ha facilmente una saturazione.
    Per il primo punto un'analisi interessante del mitico Cory sull'app europea (PeppPt).
    Twitter
    cominciamo male...
    speriamo bene...

[...] il comitato dei 74 esperti, nominati dalla ministra Paola Pisano per selezionare il miglior progetto tra gli oltre 300 che hanno partecipato al bando, rischia di entrare in conflitto con la task force guidata da Vittorio Colao. La quale preferirebbe introdurre un sistema di prevenzione e controllo molto più stringente, basato sulla geolocalizzazione. Il comitato della ministra Pisano ha invece selezionato una app - realizzata da una giovane società italiana, la Bending Spoons, fondata da un gruppo di trentenni - che si propone di mettere in contatto i telefonini su base volontaria mediante la tecnologia bluetooth. Esattamente quello che si stanno orientando a fare sia in Germania sia Francia aderendo al progetto paneuropeo Pepp-pt. [...]

fonte: La Repubblica

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    11
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2013 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Per carità, le millemila app sono il rischio peggiore
    E' di qualche giorno fa la scoperta di vulnerabilità terrificanti (ora sanate) su due app, una della Regione Sicilia e una della Regione Lazio dedicata ai medici

Queste app, quelle meno invasive tipo PeppPt, si basano su beacon bluetooth per tenere sotto controllo la rete dei propri 'contatti' e ci avvertono qualora qualcuno di questi risulti positivo (o qualcuno dei propri contatti abbia a sua volta avuto contatti con un positivo) in modo da eventualmente indirizzare verso un tampone.

Ho fatto qualche simulazione hand-made che mi ha convinto (si tratta pur sempre di simulazioni artigianali e di opinioni personali) che in caso di contagio diffuso, in breve tempo, saremmo tutti da 'tamponare' o 'quarantenare', anche tenendo conto della teoria dei 6 gradi di separazione.
    In questo senso intendevo 'saturazione' , dato che non è ipotizzabile fare un tampone o 'quarantenare' tutti.

Utile, probabilmente, in caso di contagi non troppo diffusi per identificare e tenere sotto controllo focolai circoscritti.

Un uso ulteriore, come fatto a Singapore con app un po' diverse e più invasive, è quello di monitorare gli spostamenti dei positivi o di chi è in quarantena per evitare che escano ma......si parla ora di braccialetto elettronico perchè è sufficiente lasciare lo smartphone a casa o installare l'app direttamente su PC fisso con un emulatore Android per by-passare il controllo.

Hong Kong uses electronic wristbands to enforce coronavirus quarantine

Pare che in Corea del Sud incrocino il tracciamento telefonico con dati sull'uso credit card, videosorveglianza tramite telecamere e quant'altro.

"The Ministry of the Interior and Safety’s smartphone app tracks users’ GPS location and also ties into a broad network of other monitoring: CCTV, credit card activity, cellphone tower logs, and more. If you test positive for COVID-19, the results will be shared with everyone you’ve spent time with."

Tracking everyone'''s whereabouts won'''t stop COVID-19

Accedi