Vademecum per proteggere pc privacy ed evitare hacking parte seconda - Pagina 140
Lunedì da incubo per Piazza Affari: -3,75% con banche e titoli oil in caduta libera
Incipit di ottava con il piede sbagliato per Piazza Affari. Sui mercati azionari globali si è abbattuta oggi un?ondata vera e propria di vendite dettata dall?acuirsi dei timori che l’aumento …
Rischio bolla per i tech o solo correzione? Dubbi sulla mega-crescita
La pandemia da coronavirus ha portato grandi vantaggi al gruppo FAANG (Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google) che quest'anno ha registrato un aumento di valore fino al 70%. L'isolamento e …
Deutsche Bank, HSBC e anche la numero uno Usa: scandalo riciclaggio da 2.000 mld $ scuote le grandi banche
Giornata campale per le banche con ribassi consistenti per tutte le big europee del settore. L'Euro Stoxx Banks segna addirittura oltre -6% oggi scivolando ai minimi da marzo. Da inizio …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    55 Post(s)
    Quoted
    3854 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da salsipuede Visualizza Messaggio
    [...]Il problema pratico temo sia un altro... (link). Da evitare anche lo sviluppo di n-mila app diverse. Nel caso, meglio concentrare le risorse su un paio di applicazioni Open Source super controllate.
    Per carità, le millemila app sono il rischio peggiore
    E' di qualche giorno fa la scoperta di vulnerabilità terrificanti (ora sanate) su due app, una della Regione Sicilia e una della Regione Lazio dedicata ai medici

in termini pratici, nel caso specifico non ho ben capito cosa intendi con "saturazione"...
    Queste app, quelle meno invasive tipo PeppPt, si basano su beacon bluetooth per tenere sotto controllo la rete dei propri 'contatti' e ci avvertono qualora qualcuno di questi risulti positivo (o qualcuno dei propri contatti abbia a sua volta avuto contatti con un positivo) in modo da eventualmente indirizzare verso un tampone.

Ho fatto qualche simulazione hand-made che mi ha convinto (si tratta pur sempre di simulazioni artigianali e di opinioni personali) che in caso di contagio diffuso, in breve tempo, saremmo tutti da 'tamponare' o 'quarantenare', anche tenendo conto della teoria dei 6 gradi di separazione.
    In questo senso intendevo 'saturazione' , dato che non è ipotizzabile fare un tampone o 'quarantenare' tutti.

Utile, probabilmente, in caso di contagi non troppo diffusi per identificare e tenere sotto controllo focolai circoscritti.

Un uso ulteriore, come fatto a Singapore con app un po' diverse e più invasive, è quello di monitorare gli spostamenti dei positivi o di chi è in quarantena per evitare che escano ma......si parla ora di braccialetto elettronico perchè è sufficiente lasciare lo smartphone a casa o installare l'app direttamente su PC fisso con un emulatore Android per by-passare il controllo.

Hong Kong uses electronic wristbands to enforce coronavirus quarantine

Ultima modifica di FogOnLine; 11-04-20 alle 15:55

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    105 Post(s)
    Quoted
    6330 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    lo puoi fare giusto a singapore, che non è una "democrazia" e in cina (che è una dittatura militare)...se si deve arrivare a questo punto, con risvolti e usi futuri da incubo, io dico , senza indugio, meglio mille volte la circolazione del virus, anche più letale. mia personale e impopolarissima, oggi, posizione...cionondimeno non me ne frega niente

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    105 Post(s)
    Quoted
    6330 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    una lunghissima e approfondita disamina delle app di tracciamento "anti covid", che conferma pienamente anche i miei , già manifestati timori.

The Challenge of Proximity Apps For COVID-19 Contact Tracing | Electronic Frontier Foundation

L'avatar di salsipuede
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    1666 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da FogOnLine Visualizza Messaggio
    [...] Ho fatto qualche simulazione hand-made che mi ha convinto (si tratta pur sempre di simulazioni artigianali e di opinioni personali) che in caso di contagio diffuso, in breve tempo, saremmo tutti da 'tamponare' o 'quarantenare', anche tenendo conto della teoria dei 6 gradi di separazione. In questo senso intendevo 'saturazione' , dato che non è ipotizzabile fare un tampone o 'quarantenare' tutti.
    [/URL]
    se hai voglia di cimentarti potresti scaricare il simulatore del gruppo di Alessandro Vespignani (link): si imposta il modello sul client desktop e la simulazione va in esecuzione su un server HPC della Northeastern University, quando è finita accedi ai risultati... Il problema è che tocca rimettersi a studiare... oppure dobbiamo accettare quello che ci dicono gli esperti. Senza tentare difficili predizioni, io utilizzerei come faro i risultati già ottenuti nei paesi che hanno provato a rallentare la diffusione, e questi ci dicono che la strategia Test-Trace-Treat è quella che funziona meglio. Guardiamo alla Corea del Sud, o alla Germania per rimanere in Europa: possono fare 100.000 test al giorno (ora vorrebbero arrivare a 200.000) e per utilizzarli sui soggetti "giusti" il tracciamento mi sembra sia inevitabile, altrimenti li disperdi a caso, e ti ci vanno anni...
    Immagini Allegate Immagini Allegate Vademecum per proteggere pc privacy ed evitare hacking       parte seconda-selection_036.png 

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    55 Post(s)
    Quoted
    3854 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    se hai voglia di cimentarti potresti scaricare il simulatore del gruppo di Alessandro Vespignani (link): si imposta il modello sul client desktop e la simulazione va in esecuzione su un server HPC della Northeastern University, quando è finita accedi ai risultati... Il problema è che tocca rimettersi a studiare... oppure dobbiamo accettare quello che ci dicono gli esperti. Senza tentare difficili predizioni, io utilizzerei come faro i risultati già ottenuti nei paesi che hanno provato a rallentare la diffusione, e questi ci dicono che la strategia Test-Trace-Treat è quella che funziona meglio. Guardiamo alla Corea del Sud, o alla Germania per rimanere in Europa: possono fare 100.000 test al giorno (ora vorrebbero arrivare a 200.000) e per utilizzarli sui soggetti "giusti" il tracciamento mi sembra sia inevitabile, altrimenti li disperdi a caso, e ti ci vanno anni...

Non ho dubbi sull'approccio 3T ma guardo alla situazione italiana: capacità di fare tamponi molto limitata, dispositivi di protezione scarsamente disponibili, 70k positivi in isolamento in famiglia, luoghi di lavoro dove si rispetta la distanza di 1 m. ma le mascherine non sono state fornite e si lavora senza, etc...

Casi da tenere "sotto controllo" ce ne sono già a iosa (basterebbe pensare a ospedali, operatori sanitari e famiglie con positivi), il tracciamento via app potrebbe fornire miriadi di "warning" che sarebbe difficile "tamponare" o "quarantenare" correttamente (non in famiglia, altrimenti si creano ulteriori focolai).

In sintesi, se non si riesce a isolare i positivi e non si aumenta la capacità di eseguire tamponi....eventuali "warning" rischiano di essere poco gestibili, maggiormente se in gran numero in caso di contagi diffusi.

Grazie del link, avevo già dato un'occhiata ma, essendomi procurata una simpatica frattura vertebrale e, dovendo portare un'armatura di alluminio, posso sedere al pc giusto una decina di minuti al giorno ....mi ci vorrà del tempo

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    105 Post(s)
    Quoted
    6330 Post(s)
    Potenza rep
    42949685

Grazie del link, avevo già dato un'occhiata ma, essendomi procurata una simpatica frattura vertebrale e, dovendo portare un'armatura di alluminio, posso sedere al pc giusto una decina di minuti al giorno ....mi ci vorrà del tempo

azz, mi dispiace, fog

..comunque, essendo io un inguaribile ottimista, troverei che questo sia il periodo migliore per una convalescenza a casa

guarisci presto e bene

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    480 Post(s)
    Potenza rep
    17937477
    ....essendomi procurata una simpatica frattura vertebrale e, dovendo portare un'armatura di alluminio, posso sedere al pc giusto una decina di minuti al giorno ....mi ci vorrà del tempo
    Mi dispiace molto per l'accaduto
    Ti auguro di recuperare al più presto

L'avatar di salsipuede
    Mentioned
    34 Post(s)
    Quoted
    1666 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Non ho dubbi sull'approccio 3T ma guardo alla situazione italiana: capacità di fare tamponi molto limitata [...]
    limitata finora non più di tanto... con un po' di ritardo ma siamo sugli stessi valori della Germania (fonte),
    solo che loro adesso parlano della necessità di aumentare di brutto la capacità (fonte), noi non so...
    Qualcosa di nuovo dobbiamo inventarci, altrimenti ci ritroviamo da capo a dodici
    Nel frattempo tu vedi di rimetterti in sesto
    Immagini Allegate Immagini Allegate Vademecum per proteggere pc privacy ed evitare hacking       parte seconda-selection_037.png 

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    55 Post(s)
    Quoted
    3854 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    limitata finora non più di tanto... con un po' di ritardo ma siamo sugli stessi valori della Germania (fonte),
    solo che loro adesso parlano della necessità di aumentare di brutto la capacità (fonte), noi non so...
    Qualcosa di nuovo dobbiamo inventarci, altrimenti ci ritroviamo da capo a dodici
    [...]
    Su 2 delle 3T, tamponi e isolamento, forse qualche sforzo in più bisognerebbe farlo (e forse si poteva già fare). Sperare che la app di tracciamento, in sé, sia la panacea di tutti i mali....mi sembra miope.
    ------------------

Grazie a tutti
    per fortuna le ossa si risaldano da sole, si tratta di aver pazienza e, di questi tempi, a tutti noi tocca fare esercizio di pazienza.

Scusate l'OT, non volevo farmi compatire quanto spiegare perché fare anche una semplice simulazione....ci metto una settimana
    Ultima modifica di FogOnLine; 14-04-20 alle 10:23

L'avatar di Cranio
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    1163 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da groviglio Visualizza Messaggio
    com' è che si dice? meglio tardi che mai

US wants to ban China Telecom over national cybersecurity risks
    più che altro sono loro stessi che temono di non riuscire più a spiare a tappeto come fanno ora, con una infrastruttura straniera.

Accedi