criptare file

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

seidifiori

Nuovo Utente
Registrato
5/2/05
Messaggi
2.422
Punti reazioni
77
buongiorno
vorrei criptare alcuni file sul mio pc. Cercando su internet ho visto
che è un servizio già installato nelle versioni pro di windows e io ho la home naturalmente :wall:
Quindi chiedo un consiglio per un software rigorosamente gratuito e di facile utilizzo.
...ma è possibile passare da win10 home a pro senza dover reinstallare ogni cosa?
:bow::bow:
 
Interesserebbe anche me, ma ho paura degli "accetto" che ti fanno cliccare relativamente alle condizioni d'utilizzo…;)

Di solito (le condizioni) sono lunghissime e in inglese, nessuno le legge mai, con il risultato che non si sa cosa ti porti a casa. :rolleyes: :mmmm:
 
bene, grazie a tutti.
provo prima con un software, poi eventualmente passo a win pro.
 
Problema con bitlocker

Buonasera, ho dovuto ripristinare la configurazione di sistema per problemi del pc che ha 2 unità interne: C: per il SO e D: per i dati.
L'unità D non era crittografata con bitlocker, la C: sì.
Al riavvio mi sono ritrovato con l'unità D: crittata e bloccata. Ovviamente non ho chiave di ripristino (come ho per C: che avevo salvato su USB) e l'identificatore del volume non corrisponde.
Do già per scontato di dover formattare, non c'è nessun modo di recuperare la chiave?
La cosa che non capisco è: perchè l'ha crittata senza chiedermi nulla?
grazie
 
Buonasera, ho dovuto ripristinare la configurazione di sistema per problemi del pc che ha 2 unità interne: C: per il SO e D: per i dati.
L'unità D non era crittografata con bitlocker, la C: sì.
Al riavvio mi sono ritrovato con l'unità D: crittata e bloccata. Ovviamente non ho chiave di ripristino (come ho per C: che avevo salvato su USB) e l'identificatore del volume non corrisponde.
Do già per scontato di dover formattare, non c'è nessun modo di recuperare la chiave?
La cosa che non capisco è: perchè l'ha crittata senza chiedermi nulla?
grazie

Prova ad accedere al tuo account Microsoft, da lì è possibile visualizzare quali dischi sono stati criptati e abilitare la procedura per reperire il codice.
 
Noooooo..!! ma io ti devo fare un monumento!! grazie mille davvero, procedo subito col backup, l'ultimo era del 8/11 ma avrei cmq perso una settimana di lavoro. grazie ancora
 
Criptare i file o cmq non renderli accessibili: ho sfidato il mio tecnico e lui mi ha provocato dicendomi "fai semplciemente uno zip con passwrod" e in effetti non sono riuscito ad aprirlo in mille mila modi... COn nessun tool da psuedo hacker
 
Criptare i file o cmq non renderli accessibili: ho sfidato il mio tecnico e lui mi ha provocato dicendomi "fai semplciemente uno zip con passwrod" e in effetti non sono riuscito ad aprirlo in mille mila modi... COn nessun tool da psuedo hacker

Quello che descrivi è la protezione con password di un archivio compresso, non la cifratura del contenuto di interi dischi senza compressione.

Peraltro, Winzip non è freeware e l'uso senza licenza non è permesso (per gli archivi compressi ci sono comunque alternative freeware).
 
Criptare i file o cmq non renderli accessibili: ho sfidato il mio tecnico e lui mi ha provocato dicendomi "fai semplciemente uno zip con passwrod" e in effetti non sono riuscito ad aprirlo in mille mila modi... COn nessun tool da psuedo hacker
la stò valutando anch'io...tu cosa hai trovato o ti sei appoggiato x inserire le password alle cartelle/archivi?
Quello che descrivi è la protezione con password di un archivio compresso, non la cifratura del contenuto di interi dischi senza compressione.

Peraltro, Winzip non è freeware e l'uso senza licenza non è permesso (per gli archivi compressi ci sono comunque alternative freeware).
forse lui si riferisce a 7-zip che è gratuito e ti permette di inserire una password pre apertura archivio.:mmmm:
 
edit..
confermo.:).

Ho appena scaricato 7-zip,ed è possibile creare archivi con password direttamente da intere cartelle o file.
Molto utile direi!!
Unica cosa, qual'ora con il tempo si volessero inserire nuovi file nella cartella zippata e protetta da password, bisogna riestrarre la cartella sul pc , inserire i nuovi file/cartelle, ricreare l'archivio protetto.
a questo ultimo punto aggiungo due mie considerazioni :
1-Che per la protezione dei nostri file "importanti" vale la pena qualsiasi procedimento, seppur lungo/macchinoso ma che cmq aumenta considerevolmente la protezione.
2-Parlando in termini di mb, e parlando di file dalle dimensioni contenute le estrazioni/archiviazioni sono cmq rapidissime (almeno x il mio conto).
Spero di aver fatto, cosa utile, linko sia il software per il download che un utile articolo sul suo utilizzo :

ARTICOLO : Usa 7Zip per aprire ZIP, RAR e cartelle compresse di file - Navigaweb.net
DOWNLOAD : 7-Zip

:bye:
 
Indietro