disco esterno usb non più visibile

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

torre1

Un passo alla volta
Registrato
15/5/08
Messaggi
50.201
Punti reazioni
4.824
Ho avuto oggi problemi con un hard disk usb wd elements, 1 Tb. Si è inchiodato improvvisamente sia il disco sia ubuntu 16 sotto cui sto lavorando mentre stavo copiando alcuni file da notebook a disco esterno
Sono stato costretto a resettare il notebook, ma il problema si è ripresentato, peggiorando, con una fila di messaggi di errore che riguardavano sia il notebook sia il disco usb, cosa mai avvenuta (non avevo mai avuto problemi sia con il notebook, abbastanza recente, due anni, un acer aspire e15 nè tanto meno con il disco.
Al successivo riavvio il notebook vedeva solo la partizione su cui è installato ubuntu ma non più le tre partizioni dati NTFS del disco interno del notebook stesso e neanche il disco esterno)
Molti errori sul disco esterno erano del tipo Buffer I/O error on dev sdb1, logical block (numero blocco), async page write

Ho riavviato sotto windows 10, che non uso mai, vedevo e accedevo alle tre partizioni dati interne ma del disco esterno vedevo solo la root, senza poter accedere al suo interno
Stranamente vedevo due icone del disco esterno, una allo stesso livello delle tre partizioni dati e una interna ad una partizione dati (?!?)
Ho provato a chiudere window10 (premendo contemporaneamente il tasto shift per disattivare l'avvio rapido) e riavviare sotto sotto ubuntu
Qui per fortuna ho rivisto tutte le partizioni dati, ma non riesco più ad accedere al disco esterno.
Ottengo a volte questo errore

Error mounting /dev/sdb1 at /media/giancarlo/Elements: Command-line `mount -t "ntfs" -o "uhelper=udisks2,nodev,nosuid,uid=1000,gid=1000" "/dev/sdb1" "/media/giancarlo/Elements"' exited with non-zero exit status 13: ntfs_attr_pread_i: ntfs_pread failed: Errore di input/output
Failed to calculate free MFT records: Errore di input/output
NTFS is either inconsistent, or there is a hardware fault, or it's a
SoftRAID/FakeRAID hardware. In the first case run chkdsk /f on Windows
then reboot into Windows twice. The usage of the /f parameter is very
important! If the device is a SoftRAID/FakeRAID then first activate
it and mount a different device under the /dev/mapper/ directory, (e.g.
/dev/mapper/nvidia_eahaabcc1). Please see the 'dmraid' documentation
for more details.

a volte quest'altro:

"Impossibile accedere a element, An operation is already pending"

C'è qualche speranza di salvare i dati sul disco ? Si tenga presente che mastico poco i comandi di sistema operativo

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto

PS: sotto gparted sulle informazioni del disco esterno mi dice "impossibile leggere il contenuto di questo file system, per questo motivo alcune operazioni potrebbero non essere disponibili. Il problema potrebbe essere la mancanza di un pacchetto software. I seguenti pacchetti software sono necessari al supporto del file system ntfs :ntfs-3g/ntfsprogs"
Le partizioni dati del disco interno, tutte in ntfs, però si vedono.
Sempre da gparted posso modificare dei flag, attivandoli/disattivandoli. Può servire ?
 
Ultima modifica:
Hai già provato con un programma per il recupero dati?
Giusto per vedere cosa e se riesce leggere qualcosa.

Se hai un amico con il mac prova portarlo da lui, magari riesce a montarlo sulla scrivania.
 
Hai già provato con un programma per il recupero dati?
Giusto per vedere cosa e se riesce leggere qualcosa.

Se hai un amico con il mac prova portarlo da lui, magari riesce a montarlo sulla scrivania.

Non ho amici con il mac
Non ho ancora provato con un programma di recupero dati, sotto ubuntu non saprei cosa usare, sono tentato di correggere gli errori con gparted, ma non l'ho mai fatto e mi avverte che il controllo e riparazione può essere distruttivo.

Quale programma freeware e possibilmente portable sotto windows si potrebbe usare ? Tanti anni fa su siti come portableapps.com o portablefreeware.com ce n'erano diversi, adesso sembrano non esserci. Recuva era uno di questi

Sotto windows non vede neanche più la root del disco, che vedeva invece in un primo tentativo. Il disco è pieno di documenti, almeno per 600 Gb, prima di tentare un interminabile recupero vorrei capire quanto sia rischiosa una operazione di ripristino con programmi tipo chkdsk o simili

Se la cosa diventa troppo complicata o se fare esperimenti peggiora la situazione sono anche pronto a portarlo in assistenza, almeno per avere un preventivo.
 
Ultima modifica:
Ho appena provato ad installare recuva sotto windows 10, ma mi stoppa subito perchè non riesce ad accedere al drive, che viene segnalato sotto il path I:/ ma non accessibile
 
Ho provato sotto ubuntu ad installare testdisk. Recuperare i dati con il vostro Linux non e piu un problema, grazie a Test Disk e PhotoRec ! | Linuxaria

La cosa positiva è che il disco lo legge, il contenuto si vede, anche scendendo nelle sottocartelle, quindi il danno non dovrebbe essere importante, probabilmente andrebbe riparata in qualche modo la fat ripristinando i collegamenti corretti

Sono anche riuscito a salvare, per prova, un file

Adesso so di poter salvare il contenuto del disco. Qualche idea per tentare di correggere gli errori sul disco esterno ed evitare la copia (700Gb) senza correre troppi rischi ?
 
Ultima modifica:
Ho provato sotto ubuntu ad installare testdisk. Recuperare i dati con il vostro Linux non e piu un problema, grazie a Test Disk e PhotoRec ! | Linuxaria

La cosa positiva è che il disco lo legge, il contenuto si vede, anche scendendo nelle sottocartelle, quindi il danno non dovrebbe essere importante, probabilmente andrebbe riparata in qualche modo la fat ripristinando i collegamenti corretti

Sono anche riuscito a salvare, per prova, un file

Adesso so di poter salvare il contenuto del disco. Qualche idea per tentare di correggere gli errori sul disco esterno ed evitare la copia (700Gb) senza correre troppi rischi ?
Personalmente ti consiglierei di copiare i dati almeno fino a che ti è possibile. I processi di riparazione del filesystem a volte possono essere distruttivi, inoltre non è da escludere che il disco abbia problemi hardware.
Più in generale sui dati, almeno i più importanti, andrebbe fatto un backup preventivo. Senza backup è quasi inevitabile che, prima o poi, avrai una perdita di dati possibilmente catastrofica.
 
Personalmente ti consiglierei di copiare i dati almeno fino a che ti è possibile. I processi di riparazione del filesystem a volte possono essere distruttivi, inoltre non è da escludere che il disco abbia problemi hardware.
Più in generale sui dati, almeno i più importanti, andrebbe fatto un backup preventivo. Senza backup è quasi inevitabile che, prima o poi, avrai una perdita di dati possibilmente catastrofica.

E' quello che pensavo anch'io, con rammarico perchè la copia sarà lunga (700 giga di dati di medie dimensioni, diverse migliaia di file) e soprattutto perchè quei dati volevo riorganizzarli prima di copiarli. Così sarò obbligato ad una copia in più
Per questo chiedevo, statisticamente, la probabilità di distruzione dati (se valutabile) e la procedura da seguire sotto ubuntu
Mi piacerebbe sapere, soprattutto, se sotto ubuntu c'è la possibilità di eseguire una pre-analisi delle operazioni da eseguire (es lista di collegamenti interrotti, ecc, eventuale MBR da ripristinare, ecc) prima di far partire la riparazione per capire di cosa si sta parlando.
La sensazione è che il grosso del disco in questo momento è ancora integro, e che ci sia qualcosa (forse l'MBR o qualcosa di simile) che impedisce l'accesso al sistema operativo
 
[...]
PS: sotto gparted sulle informazioni del disco esterno mi dice "impossibile leggere il contenuto di questo file system, per questo motivo alcune operazioni potrebbero non essere disponibili. Il problema potrebbe essere la mancanza di un pacchetto software. I seguenti pacchetti software sono necessari al supporto del file system ntfs :ntfs-3g/ntfsprogs"

Se hai una versione recente di Ubuntu la gestione ntfs (ntfs-3g, che ha rimpiazzato ntfsprogs) dovrebbe essere già installata di default.
Probabilmente c'è qualche errore sul filesystem che impedisce a gparted le operazione di mount/unmount (il che farebbe pensare che i dati ci siano e che il problema sia solo di accesso).

Concordo però con @mv62, meglio salvare il salvabile prima di fare prove che potrebbero corrompere i dati presenti.

Una volta salvato il salvabile, se si tratta di errori sul filesystem, far girare chkdsk /f su Windows (se lo vede) o ntfsfix su Linux (che però è meno 'potente' di chkdsk per i filesystem NTFS).
 
Avendo spazio e tempo si potrebbe fare una copia di backup della situazione del disco, dalla shell linux con il comando:

dd if=/dev/sdb of=/copiadituttoildiscoraw bs=4M

copia il contenuto dell'intero /dev/sdb (se è il nome del tuo hd esterno, il che dipende da quanti dischi sono montati)
su un unico file copiadituttoraw, che quindi conterrebbe tutto il disco, compresi spazi vuoti e tabelle di partizione rovinate.

Se l'hd ha problemi hardware il comando non è utilizzabile.
 
Se hai una versione recente di Ubuntu la gestione ntfs (ntfs-3g, che ha rimpiazzato ntfsprogs) dovrebbe essere già installata di default.
Probabilmente c'è qualche errore sul filesystem che impedisce a gparted le operazione di mount/unmount (il che farebbe pensare che i dati ci siano e che il problema sia solo di accesso).

Concordo però con @mv62, meglio salvare il salvabile prima di fare prove che potrebbero corrompere i dati presenti.

Una volta salvato il salvabile, se si tratta di errori sul filesystem, far girare chkdsk /f su Windows (se lo vede) o ntfsfix su Linux (che però è meno 'potente' di chkdsk per i filesystem NTFS).

Avendo spazio e tempo si potrebbe fare una copia di backup della situazione del disco, dalla shell linux con il comando:

dd if=/dev/sdb of=/copiadituttoildiscoraw bs=4M

copia il contenuto dell'intero /dev/sdb (se è il nome del tuo hd esterno, il che dipende da quanti dischi sono montati)
su un unico file copiadituttoraw, che quindi conterrebbe tutto il disco, compresi spazi vuoti e tabelle di partizione rovinate.

Se l'hd ha problemi hardware il comando non è utilizzabile.

Ho paura che il problema sia hardware. Ero riuscito con testdisk a copiare circa 6140 file, 120Gb di roba, anche abbastanza rapidamente. Poi si è inchiodato il disco, e anche testdisk non lo vede più.
Testdisk vede solo questo:

* HPFS - NTFS 0 32 33 121597 37 40 1953456128
Directory /

dr-xr-xr-x 0 0 0 13-May-2018 21:12 .
>dr-xr-xr-x 0 0 0 13-May-2018 21:12 ..
dr-xr-xr-x 0 0 0 27-Nov-2013 14:38 $RECYCLE.BIN
dr-xr-xr-x 0 0 0 13-May-2018 21:12 .Trash-1000
dr-xr-xr-x 0 0 0 26-Jun-2014 15:07 0_cestino

Sento anche dei rumori nel disco, dei treni di ticchettii. Il led lampeggia a lungo nel tentativo di accedere, poi resta acceso fisso.
L'ultimo tentativo che farò è aspettare che si raffreddi e riprovare, ma con poche speranze.

Conoscete centri affidabili a milano o dintorni a cui possa rivolgermi ? Se fosse un problema di elettronica con un po' di fortuna potrebbero cambiarmi il controller e forse recuperare qualcosa
 
[...]I costi sono veramente alti [...]

:yes:
Qualche anno fa un collega fece recuperare dati da un HDD esterno affetto da mortalità infantile (deceduto dopo meno di un mese :eek:).
Ci lasciò, a quanto ricordo, qualche centinaio di euro :(
 
Attenzione al cavo e alla presa usb. Se il disco è alimentato poco e male può dare esattamente i difetti che descrivi.
Prova con un cavo diverso, no prolunghe, e da un PC diverso.
 
:yes:
Qualche anno fa un collega fece recuperare dati da un HDD esterno affetto da mortalità infantile (deceduto dopo meno di un mese :eek:).
Ci lasciò, a quanto ricordo, qualche centinaio di euro :(

nei prossimi giorni ne saprò di più, vi farò sapere, da solo posso recuperare o riscaricare la metà, ma perdendoci molto tempo. Per una volta, e prendendo in futuro precauzioni maggiori, forse finirò per spendere la cifra

Attenzione al cavo e alla presa usb. Se il disco è alimentato poco e male può dare esattamente i difetti che descrivi.
Prova con un cavo diverso, no prolunghe, e da un PC diverso.

Non uso prolunghe, il cavo è molto corto. Non posso escludere problemi di alimentazione, ma mi sembra strano che non ci siano sugli altri HD e, fino a ieri, gli hd della western digital usb non mi avevano mai dato problemi
Avevo già provato questo pomeriggio da un altro pc con gli stessi problemi (non lo vedeva). Ha scaricato benissimo con testdisk, ero ormai sicuro di salvare tutto, poi ha ceduto all'improvviso
 
Attenzione al cavo e alla presa usb. Se il disco è alimentato poco e male può dare esattamente i difetti che descrivi.
Prova con un cavo diverso, no prolunghe, e da un PC diverso.
Concordo.
Proverei anche a collegarlo con un hub alimentato. Ho recuperato due dischi che "sembravano morti" così.
Alle volte la porta USB, non alimenta abbastanza.
 
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01N0VBH63/ref=mp_s_a_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&qid=1526361272&sr=8-8&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=cavo+doppio+usb&dpPl=1&dpID=413KQRDZ3eL&ref=plSrch

Si trova anche a molto meno.

Cerca usb dual power.
 
Non ho amici con il mac
Non ho ancora provato con un programma di recupero dati, sotto ubuntu non saprei cosa usare
potresti provare con il comando ddrescue (comando incluso nel package gddrescue).
Crei una immagine del disco e poi lavori su quella, il disco guasto meno lo tocchi e meglio è.
Devi usare gdd da linea di comando, se hai dubbi puoi provare a guardare questa guida.
La sostituzione del controller è problematica e non credo serva a molto in questo caso...
Auguri! :)
 
Concordo.
Proverei anche a collegarlo con un hub alimentato. Ho recuperato due dischi che "sembravano morti" così.
Alle volte la porta USB, non alimenta abbastanza.

E' in effetti l'ultimo tentativo, ho il sospetto da tempo che il mio aspire e15 difetti proprio sull'alimentazione usb, ma ma sembra strano che con gli altri dischi non ho problemi
Devo andarlo a comprare, e purtroppo per problemi di famiglia ho margini di tempo molto limitati

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01N0VBH63/ref=mp_s_a_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&qid=1526361272&sr=8-8&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=cavo+doppio+usb&dpPl=1&dpID=413KQRDZ3eL&ref=plSrch

Si trova anche a molto meno.

Cerca usb dual power.

potresti provare con il comando ddrescue (comando incluso nel package gddrescue).
Crei una immagine del disco e poi lavori su quella, il disco guasto meno lo tocchi e meglio è.
Devi usare gdd da linea di comando, se hai dubbi puoi provare a guardare questa guida.
La sostituzione del controller è problematica e non credo serva a molto in questo caso...
Auguri! :)

come faccio a creare un'immagine del disco se il pc non lo vede, neanche con testdisk che lavora a basso livello ?
 
In questo momento sto comunque cercando di recuperare una parte di quanto perso sparso in piccoli e grandi backup parziali, nel caso tutti gli altri tentativi, compreso quello finale di rivolgermi ad un centro di recupero dati, almeno per avere un preventivo (mi stavo orientando verso questo, Recupero Dati Milano – Infolab Data)
 
come faccio a creare un'immagine del disco se il pc non lo vede, neanche con testdisk che lavora a basso livello ?
Testdisk vede solo questo:
* HPFS - NTFS 0 32 33 121597 37 40 1953456128
Directory /
dr-xr-xr-x 0 0 0 13-May-2018 21:12 .
il disco lo vede (1953456128 è la dimensione in MBytes, gli altri numeri sono informazioni sulla geometria).
Se vuoi escludere problemi su USB puoi aprire il box, togliere l'adattatore USB-SATA, collegarlo direttamente SATA.
 
Indietro