Navigatore non funziona alimentato da presa accendisigari

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Faccio una premessa, utilizzo un adattatore presa accendisigari usb, con altro navigatore funziona correttamente.

Il problema è venuto fuori da una settima, prima era ok.
Quando attacco il navigatore si accende il led di ricarica ma quando cerco di accenderlo lo schermo si accende solo per pochi secondi.
Se messo a ricaricare per tutta la notte e poi attaccato all'accendisigari si accende e funziona per un paio di minuti, poi si spegne e al tentativo di riaccensione sempre per pochi secondi.
Chiaramente la batteria interna deve essere andata ma non dovrebbe funzionare ugualmente quando alimentato?

Chiaramente è un problema hardware, avete idea di cosa potrebbe essere e se posso provare a risolvere da solo?
 
Chiaramente la batteria interna deve essere andata ma non dovrebbe funzionare ugualmente quando alimentato?
non è detto... dipende dal comportamento della batteria esausta, che non è molto prevedibile. Prova a rimuovere la batteria e così dovrebbe funzionare, però la batteria ha anche una funzione di "stabilizzazione" della tensione, che potrebbe variare con accensioni e spegnimenti di apparati elettrici dell'auto, non so se l'adattatore USB che usi preveda una funzione simile. Se possibile, sostituisci la batteria e non ci pensi più.
 
Ci sono carica batterie non stabilizzati?
 
non è detto... dipende dal comportamento della batteria esausta, che non è molto prevedibile. Prova a rimuovere la batteria e così dovrebbe funzionare, però la batteria ha anche una funzione di "stabilizzazione" della tensione, che potrebbe variare con accensioni e spegnimenti di apparati elettrici dell'auto, non so se l'adattatore USB che usi preveda una funzione simile. Se possibile, sostituisci la batteria e non ci pensi più.

Può una batteria esausta o comunque in grave difficoltà impedire l'utilizzo del navigatore attaccato comunque all'alimentazione?
E' questo che non riesco a capire.
 
sì, può...come ha spiegato salsi
 
Può una batteria esausta o comunque in grave difficoltà impedire l'utilizzo del navigatore attaccato comunque all'alimentazione? E' questo che non riesco a capire.
il fatto è che la batteria è "morta" ma è pur sempre lì, e magari quando attivi l'alimentatore la batteria assorbe corrente come a volersi ricaricare - e infatti il led di ricarica è acceso - però nel contempo la tensione si abbassa... (dipende da come è "guasta" la batteria). Poi accendi il navigatore, assorbi altra corrente e la tensione si abbassa ulteriormente, sotto la soglia minima di funzionamento...
 
L'ho aperto, la batteria sarà 5x3cm con uno spessore di max 2mm, una cosa mai vista.
La classica batteria bl5 della nokia dubito che ci starebbe.

Da ciedersi anche se sia una classica batteria o cos'altro.
 
verifica che l'accendisigari lo alimenti davvero, spesso gli spinotti, ruotando fanno saltare il fusibile dell'auto.
 
Ho contattao il venditore, non possono riparare l'apparecchio e quindi mi offrono un rimborso o la possibilità di acquistarlo scontato. In ogni caso posso tenerlo, posso quindi sperimentare.

Alla batteria vanno due fili, uno rosso e uno nero, positivo e negativo.
E' possibile eliminare la batteria (tanto lo terrei sempre attaccato all'accendisigari)? Posso fare che toglierla lasciando il circuito aperto, debbo mmeterci qualcosa in mezzo...?

Se volessi invece tentare la sostituzione... Le batterie dei cellulari hanno 3/4 contatti, posso utilizzarle? E se si quali debbono andare a chiudere il circuito e come?
 
Ho contattao il venditore, non possono riparare l'apparecchio e quindi mi offrono un rimborso o la possibilità di acquistarlo scontato. In ogni caso posso tenerlo, posso quindi sperimentare.

Alla batteria vanno due fili, uno rosso e uno nero, positivo e negativo.
E' possibile eliminare la batteria (tanto lo terrei sempre attaccato all'accendisigari)? Posso fare che toglierla lasciando il circuito aperto, debbo mmeterci qualcosa in mezzo...?

Se volessi invece tentare la sostituzione... Le batterie dei cellulari hanno 3/4 contatti, posso utilizzarle? E se si quali debbono andare a chiudere il circuito e come?

Dovresti controllare che voltaggio di esce con il accendisigari e quanti volt ha la batteria ...se entrambe hanno 6 o 12 volt dovrebbe funzionare ugualmente anche senza batteria....
i cellulari hanno piu poli per via che la batteria hai dei contatti che stacca la ricarica se i volt sono arrivati, mentre sul navigatore magari hai un caricatore che lo fa direttamente ed allora la batteria ho solo 2 poli + e -
normalmente dopo la presa sulla spina del accendisigari ci sono dentro dei abbassa tensione addatto al aparechio in questione....
sono quasi sicuro se togli la Batteria tutto funziona bene.....certo la Batteria e comodo, visto che almeno io lo imposto gia prima di salire in Macchina e qualche volta la uso per andare in Montagnia a piedi..... lo agendo solo se non so piu andare avanti, mico lo lascio sempre aceso.... (non lo so neanche se ci arriva a 3 Ore )
 
prima di buttare via tutto farei un tentativo su qualche sito cinese.
Le batterie piatte sono di solito al litio e hanno una tensione standard di 3.7 v, di solito sono
contraddistinte da un numero di 6 cifre: 2 cifre per lo spessore in decimi di mm, 2 cifre per la larghezza in mm
e 2 cifre per la lunghezza sempre in mm. Ad es. una batteria 503040 è spessa 5 mm, larga 30 mm e lunga 40 mm.

tipo questa qui 3.7V 600mAh battery 503040 Lithium Polymer Rechargeable Battery Li Po li ion For Mp3 DVD Camera GPS PSP bluetooth electronics-in Rechargeable Batteries from Consumer Electronics on Aliexpress.com | Alibaba Group


Cerca di misurare il più esattamente che puoi e prova a cercare, magari trovi proprio quella adatta per il navigatore,
buona caccia...
 
Tolto la batteria. è veramente sottile, ecco spiegato perchè senza alimentazione andava avanti per una ventina di minuti max.

Attaccato alla corrente si accende il led di alimentazione ma non il navigatore (dovevo tagliare a monte del circuito di controllo della ricarica che si connette alla batteria e non semplicemente i fili?).

Ecco la foto di quello che c'è scritto sulla batteria, con quali parametri devo cercare su aliexpress?
 

Allegati

  • f2.jpg
    f2.jpg
    56,3 KB · Visite: 223
  • f1.jpg
    f1.jpg
    54,8 KB · Visite: 202
è una batteria senza nome o modello, non indicano neanche la tensione...
probabile 3,7 Volt. Avevi provato a misurare con un tester prima di staccarla?
Mi sembra corretto staccare semplicemente i fili rosso/nero. Ma che navigatore è?
 
Dalla foto si ricavano poche info. Come dice salsipuede è assai probabile che sia la solita batteria Li ion da 3.7 volt,
l'indicazione 4.02 whr (wattora) fa pensare ad un elemento da poco più di 1000 mAh ma questo importa relativamente:
a te interessa solo di trovare un elemento che abbia delle dimensioni tali da poter essere alloggiato nel tuo navigatore
senza interferenze meccaniche .

Secondo me ti resta solo da misurare le dimensioni con un calibro e metterti alla ricerca su qualche sito tenendo
presente il modo che hanno di siglare questi componenti: spessore in decimi di mm, larghezza in mm e lunghezza in mm.

In effetti è semplicissimo e rognosetto allo stesso tempo quando si lavora in spazi limitati.

P.S: reitero la domanda di salsipuedue: che navigatore è?
 
Ultima modifica:
Rispondo a salsipuede Racal.

La batteria aveva una tensione di 3,2v.
Molto probabilmente è da 3,7v ma in grande sofferenza (infatti anche lasciata ricaricare tutta la notte dava al max 2 minuti di autonomia).

Il navigatore è un cinesone Junson d100, 7 pollici con windows ce 6.0.

Perchè questo navigatore e non un android o il classico tomtom?
Perchè sopra ci faccio girare Igo8, quello che ancor oggi ritengo, pur se con i suoi anni, il miglior navigatore per auto per le possibilità di personalizzazione e per la rappresentazione grafica 3d delle strade.

E' possibile comunque che la batteria ci voglia visto che tolta il navigatore non si accende anche se alimentato?
 
....
E' possibile comunque che la batteria ci voglia visto che tolta il navigatore non si accende anche se alimentato?

Difficile da stabilire senza avere accesso allo schema elettrico. Ho visto le specifiche e non è costosissimo, se ti trovi bene
prima di acquistarne uno nuovo proseguirei con la ricerca di una batteria con dimensioni adatte.

Molto probabile che la tua batteria sia quasi defunta ma (difficile ma possibile) potrebbe essere che il regolatore di carica che
è all'interno sia andato a donne di malaffare, nel qual caso una nuova batteria non risolverebbe il problema.

Se hai pratica di bricolage elettrico staccala dal navigatore prova a caricarla con una tensione di 4.1 volt con
corrente che non superi 1 Amp, dopo una mezz'ora dovresti staccarla dal caricatore e vedere se è ancora a 3.2v o è
aumentata a 3.7 - 3.8 volt.

Ti consiglio di fare una visitina su questo sito dove potrai trovare molte info utili Battery Information Table of Contents, Basic to Advanced
 
se vuoi provare, prima di cercare quella batteria di non facile reperibilità,
puoi utilizzare 3 batterie ricaricabili Li-Ion collegate in serie (3,6 Volt).
Se usi quelle AAA da 800mAh hai una capacità uguale a quella dichiarata
nelle specifiche del navigatore.
 
se vuoi provare, prima di cercare quella batteria di non facile reperibilità,
puoi utilizzare 3 batterie ricaricabili Li-Ion collegate in serie (3,6 Volt).
Se usi quelle AAA da 800mAh hai una capacità uguale a quella dichiarata
nelle specifiche del navigatore.
Piccola precisazione doverosa, credo che Salsipuede intendesse tre elementi AAA da 800mAh al NiCd o NiMh
che sono facilmente reperibili e che hanno una tensione per elemento di 1.2 V e quindi 3 elementi in serie
fanno giustamente 3.6V...

3 elementi Li Ion in serie darebbero 11.1 volt, un po' troppo per l'elettronica del navigatore ;).
 
Indietro