Posso chiedere consiglio su batteria auto?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mimmi

Nuovo Utente
Registrato
11/9/14
Messaggi
745
Punti reazioni
14
Capisco che non è la sezione ma avrei bisogno di un consiglio : una auto spesso ferma in garage come può evitare che si scarichi la batteria? Può andar bene accenderla 3 o 4 minuti 2 volte alla settimana o e peggio? Grazie e scusate se Mi sono permessa
 
cosa intendi esattamente per "spesso ferma in garage"?

in ogni caso la soluzione migliore per preservare batteria è senz'altro quella di comprare un caricabatteria / mantenitore di carica
 
Se l'accendo ogni tanto faccio male?
 
Capisco che non è la sezione ma avrei bisogno di un consiglio : una auto spesso ferma in garage come può evitare che si scarichi la batteria? Può andar bene accenderla 3 o 4 minuti 2 volte alla settimana o e peggio? Grazie e scusate se Mi sono permessa

sarebbe meglio fare un giro ogni settimana o lasciare andare per 3 . 4 minuti su minimo a 1500 giri, molte non caricano sul minimo sotto 1000 giri....comunque fare un giro e meglio in modo che anche le Gomme non restano sempre con il peso sullo stesso punto per eviare vibrazioni
importante che non resta ferma per 3 mesi, se va sotto la soglia si rompe...parlo di una Batteria al Piombo

attenzione se acquisto un carica Batteria.....esistono quelle al mantenitore di carica che caricano /scaricano in contignia e' mettono fuori uso la Batteria con breve Vita...... io me lo sono fatto io, funziona da oltre 40 anni e la carica e' quanto e piena spegne in automatico e basta....
 
Può andar bene accenderla 3 o 4 minuti 2 volte alla settimana o e peggio?

E' peggio, così è più la corrente utilizzata per l'accensione di quella ricaricata.

Come hanno già detto, staccala, o usa un mantenitore di carica.

Dovresti, e mi associo agli altri anche qui, fare un giretto (andando, non ferma accesa), possibilmente non di 10 minuti, regolarmente.
Diciamo almeno una mezz'oretta ogni 2-3-4 settimane (dipende poi anche dalle condizioni, se la stacchi o no, ecc.).
 
Capisco che non è la sezione ma avrei bisogno di un consiglio : una auto spesso ferma in garage come può evitare che si scarichi la batteria? Può andar bene accenderla 3 o 4 minuti 2 volte alla settimana o e peggio? Grazie e scusate se Mi sono permessa

Non so di quanta elettronica sia dotata la tua auto ma staccare la batteria con le auto moderne non è una buona idea.

Esempio reset e richiesta dei codici dell infotainment.

Io quando cambio batteria lo faccio tenendone attaccata una in parallelo.
 
Sì gouf è vero, anzi, anche auto di 20/25 anni resettano già molti parametri e poi ci mettono un po' a ritararsi.
 
anche io uso pochissimo l'auto (solo nei week end). ho ,da tempo un piccolo caricabatterie. da tempo costano pochissimo(e sono comunque utili, sopratutto per i vicini di casa imprevidenti:D).l'ideale è certamente, come già detto, un mantenitore di carica che puoi lasciare sempre attaccato, fino all'uso successivo dell'auto (costa ancora meno del caricabatterie vero e proprio)
 
Date per scontato che ci sia un box con presa 220V per il caricabatteria con funzione mantenimento, mica tutti i box ce l'hanno.

La soluzione migliore anche potendo mantenere la carica è farci qualche giro, circolano olio e liquidi vari, si usano le gomme, freni, si muove proprio il tutto. Possibilmente non nel traffico a singhiozzo dove al max si arriva in 3a e si fanno i 40...
 
Grazie veramente a tutti. Mi avete informato su cose di cui non è avevo idea. Da quello che ho capito questo carica batteria deve avere una presa elettrica.
Se la dovessi accendere la metto a 1500
Comunque la soluzione migliore è una passeggiata, magari non nel traffico cittadino!
 
Grazie veramente a tutti. Mi avete informato su cose di cui non è avevo idea. Da quello che ho capito questo carica batteria deve avere una presa elettrica.
Se la dovessi accendere la metto a 1500
Comunque la soluzione migliore è una passeggiata, magari non nel traffico cittadino!

si, fare un giro ogni settimana e' la migliore soluzione, se usi un Caricabatteria Attenzione, staccarlo prima di mettere in moto la Macchina, la corrente di 220 Volt di po rovinare la Centralina..... i impulsi della Corrente alternata ne hanno rovinate tante Centraline

giorni di oggi con dei Generatori di corrente da alti amperaggio 70 AH una messa in moto si recupera velocemente.... 5 KM a 1500 - 2000 Giri gia bastano....
con le Dinamo a corrente contigna di una volta, per ricaricare una Batteria in Inverno dovevi percorrere minimo 20 - 30 km.... 7 - 10 AH massime
 
Può andar bene accenderla 3 o 4 minuti 2 volte alla settimana o e peggio?
da non fare. Dovendo andare all'estero per un lungo periodo,
un mio collega chiese al padre di fare così. Al ritorno trovò la
marmitta tutta bucata... Non raggiungendo le normali
temperature di esercizio, i composti acidi sviluppati dalla
combustione rimanevano sul fondo corrodendo la marmitta.
 
Grazie veramente a tutti. Mi avete informato su cose di cui non è avevo idea. Da quello che ho capito questo carica batteria deve avere una presa elettrica.
Se la dovessi accendere la metto a 1500
Comunque la soluzione migliore è una passeggiata, magari non nel traffico cittadino!


sono del settore auto, accendere la vettura per pochi minuti non serve a nulla, anzi, in questo modo la batteria la scarichi.
la soluzione migliore è comprare un caricabatteria che fa anche da mantenitore di carica, lo attacchi alla 220V e poi alla batteria della tua auto.
sarà lui a tenerla sempre carica, puoi lasciarlo collegato per mesi senza problemi, alla LIDL ogni tanto li vendono e costano 20 euro, oppure in un negozio di autoricambi.
 
sono del settore auto, accendere la vettura per pochi minuti non serve a nulla, anzi, in questo modo la batteria la scarichi.
la soluzione migliore è comprare un caricabatteria che fa anche da mantenitore di carica, lo attacchi alla 220V e poi alla batteria della tua auto.
sarà lui a tenerla sempre carica, puoi lasciarlo collegato per mesi senza problemi, alla LIDL ogni tanto li vendono e costano 20 euro, oppure in un negozio di autoricambi.
Su un forum consigliavano il CTEK mxs 5.0 ma costa un botto:
CTEK MXS5.0 Caricabatteria 12V-5A (Con Compensazione Automatica di Temperatura): Amazon.it: Auto e Moto
Dici davvero che ce ne sono anche da 20 euro ?
Ma poi sono validi o si rischia di danneggiare qualcosa alla centralina ?
 
Su un forum consigliavano il CTEK mxs 5.0 ma costa un botto:
CTEK MXS5.0 Caricabatteria 12V-5A (Con Compensazione Automatica di Temperatura): Amazon.it: Auto e Moto
Dici davvero che ce ne sono anche da 20 euro ?
Ma poi sono validi o si rischia di danneggiare qualcosa alla centralina ?


alla LIDL ogni tanto mettono in vendita il loro, costa meno di 20 euro:D ma ti garantisco che è valido, ha tutte le funzioni che servono, lo uso da anni. il problema è che lo trovi solo ogni tot mesi.
alternativa certamente i ctek ma spendi di più.
 
alla LIDL ogni tanto mettono in vendita il loro, costa meno di 20 euro:D ma ti garantisco che è valido, ha tutte le funzioni che servono, lo uso da anni. il problema è che lo trovi solo ogni tot mesi.

confermo, ne ho uno anche io :D
 
ho sia il cetek da 5A, l'Unicharger da 1A e la settimana scorsa preso anche quello LIDL da 3,8A a 17/18 euro
il cetek è costoso ma il top di categoria (circa 80 euro)
Unicharger molto semplice ma solo 1A (circa 25 euro)
il LIDL ha 8/9 fasi è ottimo come programmazione e 3,8A sono buoni anche per auto e non solo moto
 
a me quello della Lidl è partito dopo averlo usato poche
volte in un anno, ma credo si tratti solo di un accidente
statisticamente possibile. Ne ho ripreso uno uguale.
Oltre che moto e auto, va bene anche con batterie
per trattore da 120 Ah... :)
 
Indietro