Posso chiedere consiglio su batteria auto? - Pagina 3
Carrellata bilanci dal colossi di Wall Street: JP Morgan vince prima battaglia contro virata dovish Fed
Il margine di interesse netto di JP Morgan ce la fa, e cresce a dispetto della virata dovish della Federal Reserve: è in questo parametro (sigla NNI: net interest income) …
Umiliazione per l’ex star dei gestori: fine dei giochi per il fondo flagship di Neil Woodford
All'apice della sua storia, il fondo Woodford Equity Income Fund contava asset per un valore superiore a 10 miliardi di sterline. Ora vale appena 3,1 miliardi di sterline, e gli …
Investment Idea di Vontobel: Telecom Italia tenta la riscossa a Piazza Affari
Vontobel ha pubblicato la rubrica Investment Idea con un nuovo approfondimento su Telecom Italia. La maggior tlc italiana presenta un saldo positivo da inizio anno (+9%), inferiore rispetto al Ftse …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di max60
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    438 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Quello del Lidl è questo ?
    Caricabatterie per auto e moto - Lidl — Italia - Archivio offerte promozionali

Ma si collega alla presa dei 220V per il tempo della ricarica, giusto ?
    E si può lasciare la batteria collegata alla macchina nel frattempo ?

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    89 Post(s)
    Quoted
    5122 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da max60 Visualizza Messaggio
    Quello del Lidl è questo ?
    Caricabatterie per auto e moto - Lidl — Italia - Archivio offerte promozionali

Ma si collega alla presa dei 220V per il tempo della ricarica, giusto ?
    E si può lasciare la batteria collegata alla macchina nel frattempo ?
    sì. lo puoi lasciare attaccato. quando la batteria è carica (rimane attaccata all'auto), il caricabatterie "stacca" (smette di ricaricare...ovviamente riparte nel momento in cui, l'auto lasciata ferma per tanto tempo, porta la batteria ad autoscaricarsi.. come hanno già detto puoi lasciare il caricabatterie sempre attaccato se vuoi (e se la macchina sta sempre ferma)

i mantenitori, tipicamente sono meno "potenti" dei classici caricabatterie, appunto perchè servono solo a impedire l'autoscarica o piccoli livelli di scaricamento della batteria...ma alla fine il ruolo e la funzione sono gli stessi

L'avatar di *Bushido*
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    4112 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    è lui! il mitico caricatore LIDL!! occhio perché in genere va a ruba nelle prime ore di vendita. è molto ricercato dai motociclisti...un vero oggetto del desiderio

L'avatar di max60
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    438 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Mi sa che ormai non si troverà più, quella promo è già passata e da quanto dite sarà andato esaurito presto.
    Aspetterò la prossima, tanto mi sa che la batteria devo cambiarla.
    Lo start & stop non si attiva più da questa estate, e se lascio la macchina ferma tutto il fine settimana, al lunedì mattina anche se giro la chiave e parte, si disattivano alcuni servizi tipo l'airbag passeggero.
    Ho letto che è il primo sintomo della batteria con un livello di carica ormai insufficiente

Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    1299 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    se giro la chiave e parte, si disattivano alcuni servizi tipo l'airbag passeggero.
    forse dovresti prendere in considerazione la sostituzione della batteria...

L'avatar di max60
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    438 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Si lo so, è già in preventivo.
    Aspettavo di procurarmi una terza batteria da collegare in parallelo alla vecchia, in modo che scollegando i morsetti alla centralina continuasse ad arrivare corrente.
    Se no poi a parte i mille messaggi di errore sul quadro, i vari reset da fare tipo fine corsa dei vetri e sterzo, mi devo anche rifare tutte le impostazioni alla radio e affini.
    Ora ce l'ho ed è pure arrivato il buono della Popolare di Bari, per cui posso fare l'ordine

Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    1299 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Aspettavo di procurarmi una terza batteria
    non servono tre batterie per sostituirla lasciando l'impianto sotto
    tensione. Basta una coppia di cavi ed eventualmente l'aiuto di un'altra
    persona che tenga le pinze in mano per scongiurare il rischio di corti circuiti.
    ...per curiosità, di che modello di batteria si tratta?

L'avatar di max60
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    438 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da salsipuede Visualizza Messaggio
    non servono tre batterie per sostituirla lasciando l'impianto sotto
    tensione. Basta una coppia di cavi ed eventualmente l'aiuto di un'altra
    persona che tenga le pinze in mano per scongiurare il rischio di corti circuiti.
    ...per curiosità, di che modello di batteria si tratta?
    Si però con una batteria aggiuntiva forse è più difficile rischiare dei corti o che si scolleghi anche solo per pochi istanti uno dei morsetti.
    La appoggio nel vano motore o per terra e non la tocco più fino a cambio ultimato.
    Cmq la batteria attuale non ricordo quale sia, è quella di serie della Giulietta 2.0 jtdm ed ha ormai 6 anni.
    Mi è stata consigliata la sostituzione con un modello AGM, e nello specifico la Varta E39.

L'avatar di max60
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    438 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Allora sono stato al Lidl e ho trovato ancora un paio di questi caricatori, così ne ho preso uno e l'ho collegato alla batteria:

Ho scelto il programma 2, quello con l'icona della macchina.
    Non ho capito bene la differenza con il programma 3, quello con il ghiaccio.
    Avevo appena fatto un giro con la macchina per andare e tornare appunto dal Lidl, e appena collegato segnava 12,5 V con 1 tacca.
    Dopo meno di 5 minuti però era già arrivato a 13,5V con 2 o 3 tacche, ma non è un po' strano ?

Adesso lo lascio lì fino a stasera, prima di cena magari scendo nel box a staccarlo.

L'avatar di kasparek
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    9582 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Non conosco per nulla questo modello, ma i mantenitori di carica hanno una programmazione che consente loro di caricare in modo variabile, in funzione di come reagisce la batteria.
    Quindi nel caso lascia fare a lui.

Però leggi le istruzioni sui programmi , ci sarà sicuramente scritto quali sono per il mantenimento, che ti permettono di lasciarlo sempre attaccato.

Accedi