Carta di identita' elettronica

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

sul sito linkato puoi lasciare un indirizzo email per essere avvisato quando il tuo Comune sarà attivato.
Comunque manco il mio dentista vuole più che i clienti gli portino radiografie su chiavette USB,
e qui parliamo di sistemi sulla rete della Pubblica Amministrazione...
New self-protecting USB trojan able to avoid detection
 
sul sito linkato puoi lasciare un indirizzo email per essere avvisato quando il tuo Comune sarà attivato.
Comunque manco il mio dentista vuole più che i clienti gli portino radiografie su chiavette USB,........
Abbi pazienza....sono "ragazzi" e devono imparare....:D

Ho visto CI della provincia, ma io, che sono nel capoluogo, per ora quel tipo
di CI me la posso solo sognare...e sono anni che ne sento "blaterare" :(
 
credo che al tempo avessero previsto la stampa in locale, per poi scoprire che le apposite stampanti sarebbero costate un botto per gli 8.000 comuni italiani, così son passati anni. Ora la procedura è in mano alla Sogei, con stampa centralizzata e successiva spedizione tramite raccomandata (almeno, così mi han detto all'ufficio anagrafe). Costo totale intorno ai 23 Euro, che per 51 milioni di cittadini maggiorenni fanno un miliardo e 173 milioni di Euro. Così non solo non spendono, ma incassano...
 
credo che al tempo avessero previsto la stampa in locale, per poi scoprire che le apposite stampanti sarebbero costate un botto per gli 8.000 comuni italiani, così son passati anni. Ora la procedura è in mano alla Sogei, con stampa centralizzata e successiva spedizione tramite raccomandata (almeno, così mi han detto all'ufficio anagrafe). Costo totale intorno ai 23 Euro, che per 51 milioni di cittadini maggiorenni fanno un miliardo e 173 milioni di Euro. Così non solo non spendono, ma incassano...

Tempi?
 
ma si tratta solo di una semplice C.I. oppure è una card elettronica contenente alro?
 
possiede funzionalità aggiuntive: Il microprocessore - Carta di identita elettronica - In ufficio anagrafe (piccolo comune) mi hanno detto che verranno abilitati ma non sapevano date certe. Non gli servono apparecchiature speciali per la stampa e programmazione della smart card ma devono dotarsi di una postazione dedicata con lettore di impronte digitali e lettore di barcode. L'attivazione del primo lotto è iniziata quasi un anno fa, quella del secondo un mese fa. Credo che siano partiti dai Comuni più popolosi e che finiranno con i più piccoli.
 
io l'ho avuto in mano la settimana scorsa... no nera la mia... ma di un cliente..... che dovendosi registrare mi da appunto la NUOVISSIMA CI..... bellina... ma sempre la solita pecca lettere minuscole... ho dovuto usare 2 occhiali per mettere a fuoco.........annassero afffffffffffffffffff..lo...............
 

Appena fatta. Mi dicono devo aspettare 6 gg. La raccomandata.
Spendi 22,95 piu' 5 fototessera che ti restituiscono.un affarone!!!
La tessera sanitaria e' gratis e questa si paga cara. Poi e' obbligatoria, se vuoi la
Cartacea devi giustificare urgenza tipo biglietto viaggio imminente.
Poi ti prendono le impronte con scanner ottico su le 2 mani.
 
possiede funzionalità aggiuntive: Il microprocessore - Carta di identita elettronica - In ufficio anagrafe (piccolo comune) mi hanno detto che verranno abilitati ma non sapevano date certe. Non gli servono apparecchiature speciali per la stampa e programmazione della smart card ma devono dotarsi di una postazione dedicata con lettore di impronte digitali e lettore di barcode. L'attivazione del primo lotto è iniziata quasi un anno fa, quella del secondo un mese fa. Credo che siano partiti dai Comuni più popolosi e che finiranno con i più piccoli.

Sono progetti vaghi come implementazione di servizi sul decoder del digitale terrestre della P.A. chi li ha visti?
O lo spid. O tante fabbriche di cose inutili e/o obsolete o che esistono gia'. Finira' tutto nel dimenticatoio soppiantato da nuove tecnologie.
A me sembra una tassa occulta.
 
Se ne vorrebbe parlar bene ma l'ombra del sospetto che l'innovazione tecnologica sia solo di facciata è forte e supportata da pessime esperienze.:rolleyes:

Nel 2006 i miei genitori, alla scadenza della carta d'identità, si recarono in circoscrizione dove gli proposero le prime carte d'identità elettroniche (valide per l'espatrio). Aderirono con entusiasmo.:yes:

Nel 2011, in sede di rinnovo, gli dissero che la carta (che riportava la scadenza) non poteva essere sostituita ed il rinnovo consisteva in un foglio A4 :eek: (con un timbrino e le date di rinnovo in due lingue) da portare in associazione alla evolutissima carta tecnologica. :asd:

Inutile dire che il papello cartaceo non veniva accettato come documento ufficiale negli aeroporti :rolleyes:, tanto che furono costretti a rifarsi i passaporti per viaggiare nella UE.
 
Che poi basterebbe apoggiarsi ad un " supporto " che la maggior parte dei cittadini ha già : il codice fiscale munito di chip .
Che può contenere tutti i documenti dell'universo conosciuto , basta solo aggiungerci la foto .
Carte d'identità , patente , dati medici personali in caso il possessore subisca incidenti ...
Basterà poi passare la carta attraverso un lettore di smart card per visualizzare velocemente questi dati .
Ma come un vigile mi diceva : e se ti devo sospendere la patente ?
La sospendi come facevi prima , quando andrai a leggere i miei dati vedrai che è sospesa .
Cosa cambia ?
Che non puoi ritirarmela fisicamente ?
Secondo mè praticamente non cambierebbe nulla .
 
non credo sarebbe tecnicamente possibile utilizzare la TS-CNS.
La CIE deve rispettare le specifiche comuni a livello europeo,
inclusa quella fondamentale sulla capacità di accesso contactless,
che credo sia assente nella TS-CNS.
 
Signori per la carta d'identità elettronica in Albania la foto te la fanno all'ufficio. Non servono le fototessere....
 
è così anche per la patente negli USA (e ciò da almeno 30 anni... :))
 
possiede funzionalità aggiuntive: Il microprocessore - Carta di identita elettronica - In ufficio anagrafe (piccolo comune) mi hanno detto che verranno abilitati ma non sapevano date certe. Non gli servono apparecchiature speciali per la stampa e programmazione della smart card ma devono dotarsi di una postazione dedicata con lettore di impronte digitali e lettore di barcode. L'attivazione del primo lotto è iniziata quasi un anno fa, quella del secondo un mese fa. Credo che siano partiti dai Comuni più popolosi e che finiranno con i più piccoli.

anche a me dissero la stessa cosa...

...era il 2005 o giù di lì :wall:
 
qui c'è l'elenco dei prossimi 350 Comuni con le date previste di attivazione.
Tutti gli altri (oltre 7000 piccoli Comuni) dovrebbero essere attivi entro il 2018.
 
Mi sono chiesto perché non hanno colto l'opportunità di unificare la patente con la carta d'identità.
Ci sono forse dei vincoli legislativi a livello UE?
Sul fatto che in Italia ci vogliano anni per implementare una banale tessera di plastica.... stendiamo un velo pietoso, e ringraziate il cielo che non ci vada apposta anche una marca da bollo presa dal tabacchino/tabaccaio :p
 
Mi sono chiesto perché non hanno colto l'opportunità di unificare la patente con la carta d'identità.
Ci sono forse dei vincoli legislativi a livello UE?
Sul fatto che in Italia ci vogliano anni per implementare una banale tessera di plastica.... stendiamo un velo pietoso, e ringraziate il cielo che non ci vada apposta anche una marca da bollo presa dal tabacchino/tabaccaio :p
E quando ti ritirano la patente oppure non la rinnovi?
 
Indietro