Tethering WiFi / USB da smartphone

jhonny1640

Nuovo Utente
Registrato
8/1/15
Messaggi
656
Punti reazioni
40
Ciao a tutti, la scorsa settimana ho cambiato operatore e sono passato da wind a coopvoce.
IL problema mi si è presentato questo weekend quando ho provato a connettere laptop e tablet allo smartphone tramite tethering wi-fi. Praticamente col nuo vo operatore non funziona.
Oggi mi sono messo a cercare in rete e mi si è aperto un mondo (era troppo semplice scorrere con il dito l'interruttore dell'hotspot e connettersi tramite wi-fi!!).
Mi pare di aver capito che il problema è proprio coopvoce che, essendo operatore virtuale e appoggiandosi a tim, crea casini con l'APN quando si attiva l'hotspot.
Ho provato a cancellare tutti gli APN Tim preimpostati e a lasciare solo quello coopvoce, poi ho creato un'altro APN coopvoce ma con tipo DUN perchè ho letto che attivando l'hotspot switcha sull'altro APN, ma niente da fare.
La cosa mi servirebbe sporadicamente, solo quando sono via nel weekend e non ho ADSL, per questo non volevo fare il root al telefono.
Dimenticavo lo smartphone è Huawei G610
Soluzioni?
 
Ho provato a cancellare tutti gli APN Tim preimpostati e a lasciare solo quello coopvoce, poi ho creato un'altro APN coopvoce ma con tipo DUN perchè ho letto che attivando l'hotspot switcha sull'altro APN, ma niente da fare.

Se hai già provato questo, non penso ci sia molto altro da fare, se non provare app dedicate, con o senza root.
Hai provato solo a cancellare tutti gli APN, lasciandone solo uno coopvoce (senza crearne altri)?
O, successivamente, ad aggiungere la voce dun a questo già esistente?
Comunque se con quello che hai provato non va, sarà difficile.
 
Anch'io ho coopvoce e sto utilizzando anche in questo momento connessione wifi con il telefonino.
Cosa dirti per risolvere il problema? Io l'ho usata su un HTC Wildfire e poi su un MotoX. Su quest'ultimo ho dovuto smadonnare non poco quando ho fatto l'upgrade ad android 5 perchè si collegava ma mi diceva "accesso limitato". Ricordo solo che navigando ho trovato una stringa da mettere nella configurazione... in dove ti dice "tipo apn" ho aggiunto "default,dun" (senza virgolette). Così ho risolto...

Copio le attuali impostazioni
Nome: Coopvoce
APN: web.coopvoce.it
MCC: 222
MNC: 01
Tipo APN: default,dun
Protocollo APN: IPv4
Protocollo roaming APN: IPv4
Tutto il resto è non impostato
 
Se hai già provato questo, non penso ci sia molto altro da fare, se non provare app dedicate, con o senza root.
Hai provato solo a cancellare tutti gli APN, lasciandone solo uno coopvoce (senza crearne altri)?
O, successivamente, ad aggiungere la voce dun a questo già esistente?
Comunque se con quello che hai provato non va, sarà difficile.

Ho cancellato tutti gli APN di default (erano 3 di Tim)
Poi ho aggiunto l'APN coopvoce (che mi permette di navigare in 3G ma non in tethering).
Allora, leggendo su un sito, ho provato ad aggiungere un altro APN (il solito web.coopvoce.it) che ho impostato DUN, ma anche in questo caso non funziona...

Anch'io ho coopvoce e sto utilizzando anche in questo momento connessione wifi con il telefonino.
Cosa dirti per risolvere il problema? Io l'ho usata su un HTC Wildfire e poi su un MotoX. Su quest'ultimo ho dovuto smadonnare non poco quando ho fatto l'upgrade ad android 5 perchè si collegava ma mi diceva "accesso limitato". Ricordo solo che navigando ho trovato una stringa da mettere nella configurazione... in dove ti dice "tipo apn" ho aggiunto "default,dun" (senza virgolette). Così ho risolto...

Copio le attuali impostazioni
Nome: Coopvoce
APN: web.coopvoce.it
MCC: 222
MNC: 01
Tipo APN: default,dun
Protocollo APN: IPv4
Protocollo roaming APN: IPv4
Tutto il resto è non impostato

Stesse mie impostazioni :(
 
stesse impostazioni anche mie, di mia moglie e di mia madre, quindi ben tre telefoni diversi (rispettivamente Samsung S3, Fame Lite e Core), tutti e 3 coopvoce, e non hanno alcun problema con il tethering...
 
Stesse mie impostazioni :(

Visto che con altri funzionano il problema è nel tuo dispositivo. Per prima cosa proverei a rimuovere apn, spegnere, togliere la batteria per una decina di minuti e poi riaccendere e reinserire apn.
Se non funziona neanche così e per te il tethering è tanto importante forse devi riportarlo alle condizioni di fabbrica perchè magari con qualche aggiornamento si è modificata qualche cosa involontariamente che ora ti crea questo problema.

PS. Hai mai fatto aggiornamenti? E' aggiornato all'ultima versione?
 
stesse impostazioni anche mie, di mia moglie e di mia madre, quindi ben tre telefoni diversi (rispettivamente Samsung S3, Fame Lite e Core), tutti e 3 coopvoce, e non hanno alcun problema con il tethering...

Coopvoce dice ufficialmente che sui Samsung funziona il tethering, cancellando tutti gli APN e lasciando solo il loro

Visto che con altri funzionano il problema è nel tuo dispositivo. Per prima cosa proverei a rimuovere apn, spegnere, togliere la batteria per una decina di minuti e poi riaccendere e reinserire apn.
Se non funziona neanche così e per te il tethering è tanto importante forse devi riportarlo alle condizioni di fabbrica perchè magari con qualche aggiornamento si è modificata qualche cosa involontariamente che ora ti crea questo problema.

PS. Hai mai fatto aggiornamenti? E' aggiornato all'ultima versione?

Si, ho fatto un aggiornamento l'anno scorso e sono all'ultima versione, il problema non è il dispositivo, è l'accoppiata huawei-coopvoce, visto che con wind fino a settimana scorsa mi funzionava tranquillamente. Proverò a fare quello che mi hai detto poi faccio sapere. Intanto grazie
 
Niente da fare, non funzia. Qualcuno che ne sa e conosce a fondo l'app ISWAT Tether Unlocker, mi sa dire se risolverebbe definitivamente il problema o potrebbe anche non servire a nulla sul mio dispositivo (che ripeto con wind andava e coopvoce no)? Dal momento che l'app richiede il root devo essere sicuro al 100%, altrimenti sto valutando di cambiare terminale, oppure prendere una "saponetta" in cui inserire la sim...
 
Niente da fare, non funzia. Qualcuno che ne sa e conosce a fondo l'app ISWAT Tether Unlocker, mi sa dire se risolverebbe definitivamente il problema o potrebbe anche non servire a nulla sul mio dispositivo (che ripeto con wind andava e coopvoce no)? Dal momento che l'app richiede il root devo essere sicuro al 100%, altrimenti sto valutando di cambiare terminale, oppure prendere una "saponetta" in cui inserire la sim...

Credo che l'unica sia provare.
Comunque il root è reversibile, che io sappia. Da valutare su ogni telefono se ci sono altre conseguenze irreversibili (bootloader, ecc.)

Puoi provare anche altre app che non richiedano il root, comunque.
 
Puoi allargare la ricerca anche al resto del mondo (tipo su xda), e vedere se qualcuno ha risolto il problema con quel telefono ed operatori virtuali.
 
Buonasera a tutti,
mi intrometto nella discussione in quanto, in tempi ormai remoti, anche io ho avuto lo stesso problema con la rete Vodafone. Se sei sicuro che Coopvoce consenta il tethering con il tuo abbonamento, e non stai facendo quindi nulla di illegale, potrei provare a spiegarti una procedura per ottenere il tethering. Ci sono almeno due modi per ottenere questo risultato:
- usare una app specifica. Ne conosco una che non richiede il rooting del telefono ma che, per contro, ti vincola ad usare un proxy da installare sul tuo PC (quindi puoi usare il tethering solo da quel PC)
- modificare un parametro di configurazione Android per evitare che il telefono informi la rete ospitante che sta usando la modalita' tethering
Nonostante non ci sia nulla da manomettere/hackerare mi sentirei molto piu' tranquillo se avessi l'approvazione preventiva dei moderatori. Che ne dite ??
 
- modificare un parametro di configurazione Android per evitare che il telefono informi la rete ospitante che sta usando la modalita' tethering

Dica, dica in privato se in pubblico non ti sembra il caso. :yes:
 
Ci rinuncio.....

Dica, dica in privato se in pubblico non ti sembra il caso. :yes:
Allora,
visto il tempo cho ho (purtroppo) a disposizione da dedicare al FOL ritengo sia meglio re-indirizzarvi direttamente alla fonte da cui ho preso l'informazione. Si tratta di una vecchia discussione sul forum di tuttoandroid.it, parla della rete Vodafone ma secondo me funziona anche con le altre. La discussione e' del 2014, quindi se non e' ancora stata oscurata credo non ci sia nulla di male ad inserire il link pubblico, dopo tutto l'ho trovata con Google:

Tethering e hotspot WiFi con Vodafone-Android Jelly Bean-Android KitKat-NO ROOT

Se non erro parla anche di casi in cui la modifica non sopravvive allo spegnimento/riaccensione del telefono, segno che probabilmente il malefico parametro e' allocato in RAM e viene copiato dalla ROM al boot: in questo caso si potrebbe tentare di prepaarre una piccola procedura per abilitarlo senza troppa fatica, magari basata su Teminal Emulator (nella discussione si parla anche di questo). Ma non fasciamoci la testa prima di essercela rotta: cominciate con eseguire la procedura (ilo setup e' moto + pesante della procedura stessa), e poi vediamo. Fatemi sapere !!
 
Ti ringrazio! Domani provo e faccio sapere, buona serata!!
 
Niente da fare, ho cambiato il parametro tether_dun_required da null a 0 ma non funziona lo stesso. La variazione è permanente, quindi resiste anche allo spegnimento del telefono, ma evidentemente non basta :(:(
 
Niente da fare, ho cambiato il parametro tether_dun_required da null a 0 ma non funziona lo stesso. La variazione è permanente, quindi resiste anche allo spegnimento del telefono, ma evidentemente non basta :(:(

Mi dispiace, con me ha funzionato al primo colpo...... e non mi viene in mente altro da suggerirti, sorry !! :rolleyes:
 
non ho letto tutta la conversazione ma ti dico occhio al tethering, rischi di vederti azzerato il credito!!

controlla bene che tariffe ti applicano (Coopvoce ce l'ho anch'io su una sim dormiente ma come profili dati fanno abbastanza schifo), potrebbe convenirti prendere la saponetta Vodafone e mettere dentro una scheda dati

o passare a Vodafone e diventando Exclusive e con 1,90 euro al mese usarti i GB del tuo profilo tramite tethering e andare pure al cinema a prezzo ridotto OK!
 
Niente da fare, ho cambiato il parametro tether_dun_required da null a 0 ma non funziona lo stesso. La variazione è permanente, quindi resiste anche allo spegnimento del telefono, ma evidentemente non basta :(:(

il tethering può anche venire bloccato dal gestore, prova a sentire il servizio clienti ;)
 
Indietro