Smart card per leggere Tessera sanitaria

Bagaiett

Nuovo Utente
Registrato
29/11/15
Messaggi
265
Punti reazioni
5
Ciao ho comprato un lettore di smart card USB ma non funzione non vengono riconosciuti i driver neanche installandoli manualmente. Qualcuno mi segnala un modello di lettore che funziona sicuramente con la tessera sanitaria della regione lombardia? Notare che il mio era nella lista dei dispositivi compatibili sul sito della regione ma non funziona
 
Ciao ho comprato un lettore di smart card USB ma non funzione non vengono riconosciuti i driver neanche installandoli manualmente. Qualcuno mi segnala un modello di lettore che funziona sicuramente con la tessera sanitaria della regione lombardia? Notare che il mio era nella lista dei dispositivi compatibili sul sito della regione ma non funziona

Con la tessera sanitaria della regione Toscana ho utilizzato sia bit4id miniLector sia una tastiera Dell con lettore integrato con SO Win XP/7/8/10 con successo.

Tu che lettore e SO usi?

Hai letto questa pagina della Lombardia?

Carta Regionale dei Servizi :: Procurati il lettore

Qui ci sono le istruzioni per la Toscana

Installazione lettore - Regione Toscana
 
Grazie
Si ho letto la pagina della regione Lombardia, anzi per la precisione l'avevo comprato apposta prendendolo da quella lista (in questo momento non ricordo la marca e il modello)
 
se ci dai la marca e il modello, vedrai che ti troviamo i driver giusti
 
Digicom BE4479 SCR-C01
SO windows 7
 
Niente da fare, prima dà un messaggio come se il driver fosse stato installato. Poi dà un messaggio dalla icon tray installazione del driver non riuscita. E comunque il servizio online della regione Lombardia non riconosce la smart card. Succedeva così anche con i driver che avevo installato in precedenza.
Farò qualche altra prova, poi compro il bit4id miniLector che diceva marcofi
 
praticamente tutti i lettori di smart card USB rispettano l'interfaccia CCID e i driver hardware sono
già inclusi nel sistema operativo. Probabilmente ciò che non ti funziona è il pezzo di software che sta
sopra (chiamiamolo pure "driver") che è specifico non del card-reader ma del fornitore della carta.
Io uso su Linux un card-reader della Gemalto preso in Estonia e senza driver aggiuntivi vedo già dentro
le carte bancarie e la CNS. Però per poter usare la CNS (la mia è prodotta da Actalis Athena) ai fini
di identificazione su browser (solo Firefox) ho dovuto installare il software IDProtect di Actalis.
Per me è una idiozia totale che il software della CNS venga gestito autonomamente a livello
regionale: moltiplicazione di costi, disuniformità di specifiche, confusione fra gli utenti...
 
Si, ho installato il software sopra
Sul sito della Digicom c'è scritto che il messaggio installazione del driver non riuscita è un falso positivo. Cioè il driver sarebbe in realtà correttamente installato nonostante il messaggio di errore

http://www.digicom.it/digisit/faq2.nsf/0c964fe6d92884a0c1256a8d004a0986/82e55219bb41fa41c125796b0035638a/$FILE/DriverSmartCard.pdf


Comunque riproverò a fare una installazione pulita del software della carta della regione Lombardia
Nel frattempo qualcuno mi può suggerire come fare un test sul lettore, cioè come trovare una altra carta da leggere per vedere se effettivamente il problema è con il software della regione Lombardia e non con l'installazione del lettore?
Thanks
 
Hai provato su un altro pc?
 
2.4 Rimozione delle librerie crittografiche precedenti
(vecchia installazione)
Per rimuovere le librerie crittografiche installate in precedenza procedere seguendo i passi di seguito descritti:
1. Aprire il Pannello di Controllo e selezionare “Installazione applicazioni” (seguendo il percorso indicato nel
paragrafo 2.3);
2. nella lista che compare, cercare e selezionare la voce “Bit4Id – CSP e PKCS#11 per la CRS Lombardia”
come mostrato nella seguente immagine;

http://www.crs.lombardia.it/ds/ccurl/408/233/Manuale%20Software%20Postazione%20di%20Lavoro.pdf
 
Da una rapida occhiata al manuale del software credo che mi hai risolto il problema dando una risposta alla domanda che mi ponevo nel secondo post, e cioè se percaso non fosse il software fornito dalla regione a scaricare le dll
Infatti nel manuale a cui fa riferimento il tuo ultimo link si parla espressamente di necessità di disinstallare manualmente tutte le vecchie dll che implementano i certificati CSP (Cryptographic Service Provider) mentre i nuovi dovrebbero essere installati dal software

Dalla discussione. Probabilmente mi perdo qualcosa in questo passaggio fondamentale, riprovo domani
Comunque dire che questa procedura di installazione è farraginosa è poco
 
Ci sono lettori con OTG compatibili con tablet android e che magari leggono anche la CIE?
 
Indietro