Finalmente e per la gioia di qualcuno: mi faccio il NUC

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

vince61

Iper Uranio
Registrato
27/1/07
Messaggi
4.965
Punti reazioni
825
:D :D :D

Alla fine, dopo più di un anno che era in wish list su Amazon, oggi l'ho visto ad un prezzo cosmico: 262€ contro 360€

questo Intel Barebone D54250WYKH2 NUC, Processore Intel Core i5 4250U, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

a questo prezzo Amazon.it: Scelte d'acquisto: Intel Barebone D54250WYKH2 NUC, Processore Intel Core i5 4250U, Nero/Antracite

:clap: :clap: :clap:

le caratteristiche tecniche sono qui Mini PC: kit Intel® NUC D54250WYKH

in più ho aggiunto:

due banchi di ram da 4gb cadauno Crucial 4GB CT51264BF160B - Memoria interna DDR3, 1600 MHz: Amazon.it: Informatica

una scheda wireless Intel ® 6235AN - Scheda rete e adattatore Bluetooth: Amazon.it: Informatica

e un ssd nuovo Kingston 240GB unità a stato solido interno SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0: Amazon.it: Informatica

costo Totale 391€

scopo :cool: :p e farlo dialogare finalmente con la smart TV (chi ha seguito le mie vicissitudini passate tra tv LG e mac mini si ricorderà che Lion non mi supporta plex), entro il 18 dicembre dovrebbero arrivare tutti i componenti, quindi mi sono trovato il chiffare :D per Natale :sperem: (tutto dovrebbe essere OK in quanto monta una scheda grafica HD5000 e l'accelerazione grafica è stata testata fino al SO :censored: :clap: :clap: :clap:

abbandonata l'idea del fusion drive in quanto lo slot msata verrà occupato dalla scheda di rete, per questo ho preso l'SSD aggiuntivo tout court (ma chemme... tanto l'1,5 tera esterno ancora ha spazio :D).


ovviamente di mio possiedo monitor, tastiera e magic mouse.


se tutto procede bene (e non ho motivo di dubitare) risparmierò sopra i 250€ per un equivalente di altra marca :p :p :p




:bye:
 

:p :p :p

io cellhopiù grosso :D :D :D i5:cool:

Perchè hai preso l'ssd da 120?? un 240 non lo si nega a nessuno :yes:, d'accordo per tutto tranne il punto 4 (non si applica a me) che lo sostituirò col videoediting :o


il prezzo del mio adesso è tornato su (ho avuto na botta de :censored:) a 333€ minimo :eek:

......... by the way alla fine ce l'ho!!! .... o meglio: deve arrivare :)

PS: Windows 8.1 105€????? :eek: :angry: :'(


:bye:
 
:p :p :p

io cellhopiù grosso :D :D :D i5:cool:

Perchè hai preso l'ssd da 120?? un 240 non lo si nega a nessuno :yes:, d'accordo per tutto tranne il punto 4 (non si applica a me) che lo sostituirò col videoediting :o


il prezzo del mio adesso è tornato su (ho avuto na botta de :censored:) a 333€ minimo :eek:

......... by the way alla fine ce l'ho!!! .... o meglio: deve arrivare :)

PS: Windows 8.1 105€????? :eek: :angry: :'(


:bye:

Win l'ho pagato 88....era in offerta (non sei l'unico a monitorare i prezzi) :D:p

120 giga sono + che sufficienti per quello che devo fare.....bisogna risparmiare
 
ma perchè per l'OS non comprate le Key ??

Si trovano a 35/40€ Key di Win8.1 Professional Retail perfettamente regolari.....
 
ma perchè per l'OS non comprate le Key ??

Si trovano a 35/40€ Key di Win8.1 Professional Retail perfettamente regolari.....

Io su key perfettamente regolari avrei dei dubbi.... Non tutte lo sono e possono essere state ottenute in molti modi (furto, ecc...) quindi potrebbero essere benissimo sospese e non permettere quindi l'attivazione.
Tutto ciò non serve per demonizzare il tuo commento anzi è un ottima indicazione ma vorrei aggiungere che per ridurre i rischi bisognerebbe acquistare solo da persone affidabili con tanti feedback e solo tramite alcuni siti affidabili. E poi ovviamente sperare che tutto vada per il verso giusto :D
 
Io su key perfettamente regolari avrei dei dubbi.... Non tutte lo sono e possono essere state ottenute in molti modi (furto, ecc...) quindi potrebbero essere benissimo sospese e non permettere quindi l'attivazione.
Tutto ciò non serve per demonizzare il tuo commento anzi è un ottima indicazione ma vorrei aggiungere che per ridurre i rischi bisognerebbe acquistare solo da persone affidabili con tanti feedback e solo tramite alcuni siti affidabili. E poi ovviamente sperare che tutto vada per il verso giusto :D

:D

una key non la si nega a nessuno :o.... bello poi quando con w7 originale devi fare il rearm della chiave regolarmente posseduta :wall: perchè qualcuno ci ha messo mano e non si sa cosa ha combinato (capitato sul pc di un amico :p)

:bye:
 
Vincent Vеga;44980117 ha scritto:
hai fatto la spesa OK! :D

ti organizzi anche con qualcosa di simile ad un telecomando a parte?

Daffodil PCR400 Computer remoto: Amazon.it: Elettronica

OK!

bellino l'aggeggino, ma per la configurazione che intendo fare :fiufiu: il ricevitore IR pare non funzioni :rolleyes:, può darsi che un ricevitore esterno lo riesca a leggere ma non ne sono sicuro.

in ogni modo, tramite plex, sfoglio il pc direttamente dal TV quindi non ne avrei necessità (ma per un si e per un no aggiungo la Tua segnalazione alla Wish List.... nsisamai dovesse servire in futuro ;))
 
Io su key perfettamente regolari avrei dei dubbi.... Non tutte lo sono e possono essere state ottenute in molti modi (furto, ecc...) quindi potrebbero essere benissimo sospese e non permettere quindi l'attivazione.
Tutto ciò non serve per demonizzare il tuo commento anzi è un ottima indicazione ma vorrei aggiungere che per ridurre i rischi bisognerebbe acquistare solo da persone affidabili con tanti feedback e solo tramite alcuni siti affidabili. E poi ovviamente sperare che tutto vada per il verso giusto :D


ci sono venditori con migliaia di Feedback positivi
in più molti di questi siti offrono la garanzia sull'acquisto
 
OK!

bellino l'aggeggino, ma per la configurazione che intendo fare :fiufiu: il ricevitore IR pare non funzioni :rolleyes:, può darsi che un ricevitore esterno lo riesca a leggere ma non ne sono sicuro.

in ogni modo, tramite plex, sfoglio il pc direttamente dal TV quindi non ne avrei necessità (ma per un si e per un no aggiungo la Tua segnalazione alla Wish List.... nsisamai dovesse servire in futuro ;))
abbiamo la stessa configurazione più o meno (TV in rete con Plex e PC collegato alla TV).
Quando vado attorno a Plex faccio tutto con il telecomando (della TV), il problema si pone con file codificati con h265 che Plex non legge e quindi devo usare il PC per aprire il file video.
Per fare questo devo alzare le chiappine :D, la funzione di quel telecomando con IR è non farmi alzare.
Lo tengo d'occhio da un anno circa in attesa di mettere un PC desktop attaccato alla TV (attualmente ci collego un surface pro con cavo HDMI da 5 metri quindi posso già non alzarmi! ma è brutta come soluzione); non è un articolo di facile scelta, è pieno di telecomandi senza ricevitore IR e sono parecchio costosi.
 
Vincent Vеga;44990069 ha scritto:
abbiamo la stessa configurazione più o meno (TV in rete con Plex e PC collegato alla TV).
Quando vado attorno a Plex faccio tutto con il telecomando (della TV), il problema si pone con file codificati con h265 che Plex non legge e quindi devo usare il PC per aprire il file video.
Per fare questo devo alzare le chiappine :D, la funzione di quel telecomando con IR è non farmi alzare.
Lo tengo d'occhio da un anno circa in attesa di mettere un PC desktop attaccato alla TV (attualmente ci collego un surface pro con cavo HDMI da 5 metri quindi posso già non alzarmi! ma è brutta come soluzione); non è un articolo di facile scelta, è pieno di telecomandi senza ricevitore IR e sono parecchio costosi.

Piccolo OT

Come mai usate un computer attaccato alla tv (quindi suppongo lo usiate esclusivamente per quello) e non magari un NAS?
Sinceramente per i file h265 attualmente ne faccio a meno.... Sono ancora diffusi in maniera minore rispetto a h264 (penso che il motivo sia il tempo e la potenza superiore necessari per encodare un file in h265) quindi se devo vederlo in tv scelgo il medesimo file in h264.
D'altronde è pur vero che i file in h265 sono grossi circa la metà rispetto a quelli in h264 ma fino a che comprare un hard disk da 3-4 tb costa sui 100€ mentre un aggeggio che faccia decodifica hardware di h265 costa almeno il doppio (ma anche di più) per me non ne vale la pena....

ci sono venditori con migliaia di Feedback positivi
in più molti di questi siti offrono la garanzia sull'acquisto

Ma infatti è quello che ho detto io invitando a stare attenti su dove e da chi si compra...
Che poi neanche quello rende sicuri vedi ciò che ha fatto la ubisoft con le chiavi di Assassin's creed (non ricordo quale dei tanti :D). Erano chiavi lecite ma dopo qualche tempo hanno deciso di invalidarle, impedendo il gioco online a tutte quelle che non erano vendute direttamente da loro o da steam.
E comunque in italia il mercato delle key è pur sempre in una zona grigia della legislazione/regolamentazione quindi ci si deve comunque muovere con accortezza...
 
Ultima modifica:
per le chiavi se dovete dare soldi a non si sa bene chi :clap: per risparmiare sull'originale a quel punto forse è meglio farsela in casa :rolleyes:
Piccolo OT

Come mai usate un computer attaccato alla tv (quindi suppongo lo usiate esclusivamente per quello) e non magari un NAS?
il discorso NAS salta fuori ciclicamente
in breve c'è chi sostiene che con 100€ si prende un NAS che fa tutto quello che mi serve, però poi andando ad indagare per bene scopro che non è esattamente così e ad esempio con un NAS da più di 200€ non avrei comunque la gestione di emule e torrent fatta per il verso ma otterrei la transcodifica in realtime ecc. ; quindi il discorso NAS non fa per me, mi serve un computer intero.


Sinceramente per i file h265 attualmente ne faccio a meno.... Sono ancora diffusi in maniera minore rispetto a h264 (penso che il motivo sia il tempo e la potenza superiore necessari per encodare un file in h265) quindi se devo vederlo in tv scelgo il medesimo file in h264.
D'altronde è pur vero che i file in h265 sono grossi circa la metà rispetto a quelli in h264 ma fino a che comprare un hard disk da 3-4 tb costa sui 100€ mentre un aggeggio che faccia decodifica hardware di h265 costa almeno il doppio (ma anche di più) per me non ne vale la pena....
se ne fai a meno , non percepisci il perchè delle mie esigenze :)
quando il rip è fatto bene non ci sono sostanziali differenze di qualità e lo spazio occupato è ridicolo, siamo sotto la metà.
un TV BOX android (con telecomando a parte) per decodificare h265 costa 40€ spedito e forse questa sarà una soluzione che voglio provare finchè non trovo qualcosa di convincente per gestire al meglio il PC collegato alla TV.

a questi HDD associo un 3TB per fare i backup, un 1TB da 2,5" per la quota backup esterno.

HNKPWxZ.png


come vedi il mio spazio è finito e un WD RED da 6TD costa sui 260€.
sono praticamente al bivio....pago i 260 e me ne frego oppure svuoto la metà di E:\ rifacendo la codifica dei miei video?

detto questo rimane la probabilità bassa di trovare alcuni contenuti solo in h265 e come fai in questi casi a vederlo sulla TV?
 
Vincent Vеga;44990805 ha scritto:
per le chiavi se dovete dare soldi a non si sa bene chi :clap: per risparmiare sull'originale a quel punto forse è meglio farsela in casa :rolleyes:
La chiave o il programma? :D

Vincent Vеga;44990805 ha scritto:
il discorso NAS salta fuori ciclicamente
in breve c'è chi sostiene che con 100€ si prende un NAS che fa tutto quello che mi serve, però poi andando ad indagare per bene scopro che non è esattamente così e ad esempio con un NAS da più di 200€ non avrei comunque la gestione di emule e torrent fatta per il verso ma otterrei la transcodifica in realtime ecc. ; quindi il discorso NAS non fa per me, mi serve un computer intero.


Con 100€ ci compri solo il Nas (senza hard disk) ed è o di una marca scadente o la versione base di qualche marca più blasonata tipo synology o qnap.
Che intendi per gestione di emule e torrent fatta per il verso giusto?
La mia comunque era una domanda più legata all'uso perchè con un pc legato tramite cavo hdmi a quella tv si potrà fruire dei contenuti solo lì e visto che si parlava di telecomandi e utilità varie per evitare di alzarsi ecc..., mi chiedevo se non ci fosse interesse a fruirne anche in altri luoghi. Magari ho solo mancato di comprendere a fondo i motivi della vostra configurazione :)

Vincent Vеga;44990805 ha scritto:
se ne fai a meno , non percepisci il perchè delle mie esigenze :)
quando il rip è fatto bene non ci sono sostanziali differenze di qualità e lo spazio occupato è ridicolo, siamo sotto la metà.
un TV BOX android (con telecomando a parte) per decodificare h265 costa 40€ spedito e forse questa sarà una soluzione che voglio provare finchè non trovo qualcosa di convincente per gestire al meglio il PC collegato alla TV.

a questi HDD associo un 3TB per fare i backup, un 1TB da 2,5" per la quota backup esterno.

HNKPWxZ.png


come vedi il mio spazio è finito e un WD RED da 6TD costa sui 260€.
sono praticamente al bivio....pago i 260 e me ne frego oppure svuoto la metà di E:\ rifacendo la codifica dei miei video?

Mi potresti linkare qualche prodotto (anche in privato se vuoi) che costa così poco ed ha decodifica hardware di h265? Quando qualche mese fa ho cercato non ho trovato nulla di qualità a quel prezzo.
In realtà poi per quanto riguarda me il prezzo andrebbe moltiplicato per tutte le tv di casa per avere la possibilità di fruirne in più luoghi quindi è quello che mi ferma dall'acquisto.
Comunque per fare quello che dici tu andrebbe bene anche un caviar green piuttosto che un red, che ti dovrebbe costare anche un pochino in meno rispetto al red....
Se posso permettermi di darti un consiglio nel caso in cui tu voglia convertire tutto in h265, prova prima a cercare su internet e sperare che qualcuno abbia già fatto il lavoro perchè che io sappia anche con un computer abbastanza potente si parla di parecchie ore o di giorni (sperando che non salti la corrente o fallisca il processo) per encodare in maniera accettabile file di dimensioni importanti.

Vincent Vеga;44990805 ha scritto:
detto questo rimane la probabilità bassa di trovare alcuni contenuti solo in h265 e come fai in questi casi a vederlo sulla TV?

Sinceramente non mi è mai capitato di trovare file presenti solo nella versione in h265 fino ad adesso, ma semmai dovesse capitare o lo vedrei con il computer (tanto per una volta non muore nessuno) oppure lo trasformarei in h264 ;)
 
Che intendi per gestione di emule e torrent fatta per il verso giusto?
un centinaio di file in download su emule e altrettanti in torrent non mi risulta sia possibile nemmeno sui qnap o sinology più costosti....quindi non è vero che lo supportano, è una mezza roba KO! e gli utenti che me lo propongono sistematicamente (tanti e in diversi forum) potrebbero rendersi conto che 200 file in download è niente :o
Mi potresti linkare qualche prodotto (anche in privato se vuoi) che costa così poco ed ha decodifica hardware di h265?
PM inviato ;)
 
Mi sfugge qualcosa: col Nas si condivide e si invia il messaggio ad una smart tv (che però deve essere in grado di leggere iso e mkv oltre a foto e musica) o ad uno scatolotto (che forse è meglio) che legga appunto quei formati e li strasferisca ad un tv o ad un sintoampli......o forse il Nas legge anche tutti questi formati e invia il segnale audio/video ai televisori/sintoamplificatori?

Io su ogni tv ho uno scatolotto che riceve il segnale attualmente condiviso tramite un portatile, ma nei prox giorni sarà fatto dal Nuc OK!
 
Vincent Vеga;44990069 ha scritto:
abbiamo la stessa configurazione più o meno (TV in rete con Plex e PC collegato alla TV).
Quando vado attorno a Plex faccio tutto con il telecomando (della TV), il problema si pone con file codificati con h265 che Plex non legge e quindi devo usare il PC per aprire il file video.
Per fare questo devo alzare le chiappine :D, la funzione di quel telecomando con IR è non farmi alzare.
Lo tengo d'occhio da un anno circa in attesa di mettere un PC desktop attaccato alla TV (attualmente ci collego un surface pro con cavo HDMI da 5 metri quindi posso già non alzarmi! ma è brutta come soluzione); non è un articolo di facile scelta, è pieno di telecomandi senza ricevitore IR e sono parecchio costosi.

stessa configurazione si, ma S.O. differenti :D :censored:, il NUC va a sostituire un Mac Mini 2007 :eek: con MacOs 10.7 (inappropriato per andare di plex), ergo................


....... i5, hd5000, Bios 0040 o quello che sia, hardware aggiuntivo :cool: tutto è pronto (anche per flashare il bios :D nel caso ce ne fosse necessità) manca solo il piccoletto :clap: :clap: :clap: eppoi avrò almeno un paio di giorni di divertimento puro a montare, sfasciare, rimontare il tutto :yes: :yes: :yes:, quindi un altro paio per riconfigurare i programmi vari :fiufiu: e riaggiornarli.(*)

nella mia configurazione futura il ricevitore IR (proprietario) non funge come dicevo, ma tant'è se vado di h265 via vlc, significa che sono proprio intenzionato a vedere quel preciso film, ergo mi alzo dalla poltrona, imposto il programmuccio e mi risiedo...... i popcorn ci pensa la figlia a prepararli :D

per altro non h265 vado di plex (anche se lo smart coso non legge proprio tutti i formati :mmmm:)



(*) sperando di non bruciare il tutto come già fatto in precedenza :o :'( su un U100 MSIWind

:bye:
 
Indietro