Finalmente e per la gioia di qualcuno: mi faccio il NUC - Pagina 5
BTP Italia tornerà a far breccia tra le famiglie? Emissione al via tra tante certezze e qualche incognita
Tutto pronto per il Btp Italia. Il collocamento della quindicesima emissione del titolo di stato indicizzato all?inflazione (FOI meno tabacchi) dedicato ai piccoli risparmiatori italiani avrà luogo dal 21 al …
Tassi di interesse negativi ci dicono che il futuro vale più del presente in un mondo dove sovrabbonda il risparmio
Cosa si nasconde dietro questa grossa ondata di tassi d?interesse negativi? Da Francoforte  a Zurigo passando per Tokio, più di un terzo dei bond presenti sul mercato offrono ormai ritorni …
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di pistri
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da FogOnLine Visualizza Messaggio
    Dicci dicci

Io uso un mouse IR per 'governare' il PC a distanza ma l'idea di un telecomando la coltivo da un pò
    Interessatissimo!!

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    92 Post(s)
    Quoted
    5158 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    ok, entro oggi , la risposta..mi sa che dormirò parecchio

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    92 Post(s)
    Quoted
    5158 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da FogOnLine Visualizza Messaggio
    Dicci dicci

Io uso un mouse IR per 'governare' il PC a distanza ma l'idea di un telecomando la coltivo da un pò

sì, tipicamente ci si riduce ad usare mouse e tastiera wireless per telecomandare , in maniera scomoda il PC...la mia esigenza era appunto , dal limbo assonnato semirincoglio-nito ,accorgersi del PC acceso con canale tv o video in loop e premere un banale tasto di un ergonomico telecomando e mandare tutti a quel paese

il NUC ha un fantastico e versatile sensore IR incorporato , ma anche altri PC e comunque ci sono sensori IR aggiuntivi, anche USB che possono dotare qualsiasi PC

naturalmente parto dal presupposto che nel firmware (o a livello i driver se si usa un USB) l'interfaccia ACPI con tutti i suoi segnali (S!...S5) siano stati attivati e settati adeguatamente. quello che voglio dire è che per far funzionare il sensore IR bisogna fare alcune cose pregresse in maniera adeguata. non semplicemente avere il telecomando (e non sto qui a fare un trattato su quello che si deve fare a questo livello, nel bios et cetera). il telecomando ,come minimo deve essere un RC6 compatibile . cosa che comunque sono tutti gli MCE, da media center (quindi ad esempio anche quelli della Xbox)

qui mi concentro sulla configurazione del sistema operativo windows per fare in modo che, in particolare, il pulsante on-off del telecomando funzioni in OFF un vero OFF e non uno sleep, come è di default. il problema nasce dal fatto che nessun dispositivo di comando remoto(neppure le tastiere wireless o meno) hanno un singolo pulsante che spenga veramente e non c'è nessun modo, tramite l'interfaccia grafica di windows , di associare a nesun pulsante lo spegnimento, ma al massimo lo "sleep"(che però ha t anti effetti collaterali, che non sto a spiegare). nemmeno andando sulla configurazione avanzata delle opzioni "power"

e arriviamo al dunque. la procedura si fa modificando alcuni valori nel registry

premetto che:

-la procedura vale per tutti i windows(l'ho usata sul mio windows 10 pro e l'ho usata su un windows 7..molto probabilmente funziona anche su vista e , oserei dire , anche su XP)

- io uso w10 in inglese , quindi chi lo ha in italiano dovrà capire (non è difficile ) i passaggi facendo la traslazione adeguata sul proprio windows in italiano

- ognuno, se è incerto, applichi la prudenza e allestisca una situazione in cui può recuperare lo "status quo ante" o desista...io declino ogni responsabilità e comunque la mia vita è impostata sul "no pain, no gain" quindi mi rifiuto di ricevere lamentele o contumelie al riguardo

aprite "regedit"(come administrator)

cercate
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\ Control\Power\PowerSettings
    qui troverete tante cartelle
    cercate quella che si chiama
    4f971e89-eebd-4455-a8de-9e59040e7347
    apritela e cercate la cartella
    96996bc0-ad50-47ec-923b-6f41874dd9eb
    apritela e cercate la cartella
    "DefaultPowerSchemeValues"

all'interno della quale ci sono 3 cartelle . in ciascuna delle 3 sono presenti 3 valori. quelli da cambiare , in ciascuna delle suddette tre cartelle sono:

AcSettingIndex
    DcSettingIndex

entrambi questi valori devono essere settati al valore "3", senza variare nient'altro (sono tutti valori "REG_DWORD e così devono restare)...di default i valori dovrebbero essere a "1" , noi li variamo a "3"...quindi , complessivamente , cambiamo sei impostazioni)

chiudete pure regedit
    andate su pannello di controllo
    scegliete "power options"-->"Change when the computer sleeps" e cliccate su "Restore default settings for this plan" (in fondo)

fatto
    l'ultimo passaggio è fondamentale. è lo switch che attiva tutto. se non lo si fa, il pulsante del telecomando, continuerà a mandare il PC in "sleep" (inizialmente, da testone, avevo provato a slavare dall'interno delle opzioni avanzate dell'energia, e nonostante i salvataggi plurimi, non andava)

ora potete ovviamente accendere il PC, ma sopratutto spegnerlo e a secondo della flessibilità/versatilità del telecomando, potete pilotare HTPC, lettori video, addirittura il movimento del cursore del mouse , tutto via IR. IR che è assolutamente sicuro e , tra l'altro, non offre impronte d'attacco o debolezza di protocolli (come invece il wifi e il bluetooth (coi quali , tipicamente si usano le app di controllo remoto del PC tramite smartphone o le tipiche tastiere wireless) e non fosse altro che l'IR offre un controllo remoto intrinsecamente locale alle 4 mura della stanza dove risiedi il PC, senza possibilità di attraversare i muri (come i segnali radio)

spero di non aver fatto refusi per le cose importanti

L'avatar di vince61
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    530 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Grazie Groviglio per queste spiegazioni puntuali che si applicano ai nuc e rivolte a quelli che ne vorranno usufruire.

Purtroppo nella mia configurazione il ricevitore IR non viene riconosciuto per problemi di altra natura come spiegato nel primo post e della discussione, btw la mancanza di questa funzionalità non mi turba....

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    92 Post(s)
    Quoted
    5158 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    mmmm sicuro che non funzioni?
    hai guardato le opzioni relative a IR, telecomandi (RC6) e segnali (S1...S5) nel visual bios del NUC?
    hai aggiornato all'ultima versione del bios?
    hai un telecomando compatibile RC6?
    l'IR viene visto correttamente da gestione dispositivi in windows

cosa è che non ti funziona?dal thread non si capisce

uno dei NUC su cui ho fatto funzionare il tutto è un quarta generazione Intel(R) NUC D34010WYK Product Brief ...il modello uguale al tuo solo con i3 invece di i5

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    10146 Post(s)
    Potenza rep
    0
    sul mio NUC non mi funziona il wake on lan ....

Nel BIOS e' abilitato, in WIndows 10 sulla scheda ethernet pure (solo in power management perche' in advanced non c'e' proprio la voce), ma non funziona ...

L'avatar di lagaina
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    3654 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Bellissima guida, grazie Gro

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    92 Post(s)
    Quoted
    5158 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da klaus_roma1 Visualizza Messaggio
    sul mio NUC non mi funziona il wake on lan ....

Nel BIOS e' abilitato, in WIndows 10 sulla scheda ethernet pure (solo in power management perche' in advanced non c'e' proprio la voce), ma non funziona ...

devi anche i driver della scheda ethernet: lo hai fatto? hai messo gli ultimi disponibili dal reparto NUC (tuo modello) della intel?

ti consiglio , inoltre di aggiornare tutti i driver di periferica , sempre dallo stesso reparto e , in particolare anche il "management engine" che , di solito, nessuno aggiorna, perchè non sa cosa è

e , inutile dirlo, per il NUC, anche il Bios , all'ultima versione...non immagini quante migliorie vengono effettuate ad ogni aggiornamento...abbiamo la fortuna che il NUC è della intel che lo supporta nel tempo, magnificamente e non la sfruttiamo?

per mantenere questo gioiellino sempre pimpante e future proof bisogna aggiornare tutto...e bene . poi configurare al meglio anche windows e i programmi da usarsi(quate persone sento usare programmi a 32 bit , quando ci sono gli stessi a 64 , ma scaricano i primi, perchè son quelli di default)

L'avatar di groviglio
    Mentioned
    92 Post(s)
    Quoted
    5158 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da lagaina Visualizza Messaggio
    Bellissima guida, grazie Gro
    l'hai già messa in pratica?

L'avatar di lagaina
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    3654 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da groviglio Visualizza Messaggio
    l'hai già messa in pratica?
    L'ho salvato per il futuro....come sai io uso il Nuc per condividere in rete i files multimediali....oltre ad altro.

Accedi