piano cottura a induzione.
Cottarelli spiega riforma Mes: accordo buono, con common backstop aiuto a banche italiane. Ma in cambio bail-in più severo
"Il possibile utilizzo delle risorse del Mes per intervenire in caso di crisi bancaria è qualcosa di utile all'Italia: l'onere di affrontare i problemi finanziari (in questo caso bancari) non …
Piazza Affari bagna dicembre con un rialzo. Intesa e Stm in paradiso, Unicredit agli inferi (-8%)
Piazza Affari inizia l’ultimo mese dell’anno con il piede giusto nonostante il crollo di Unicredit in scia alla notizia del divorzio da Mustier. Il Ftse Mib ha chiuso le contrattazioni …
Evento Relatech X: innovazione e sostenibilità gli ingredienti essenziali per un modello di business vincente
Relatech, Digital Enabler Solution Knowledge (D.E.S.K.) Company e PMI innovativa quotata su AIM Italia, ha ospitato ieri l?evento Relatech X, momento di condivisione con un panel tutto al femminile, su …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    215 Post(s)
    Potenza rep
    0

piano cottura a induzione.

Salve.
    Ho comprato un piano cottura ad induzione della whirlpool . L'ho provato oggi per la prima volta con una pentola apposita e di marca buona. Alla fine della prova mi ha lasciato un alone che non viene via in nessun modo. E' normale ? Inoltre molti dicono che sia molto piu' efficiente di quello a gas ma a me sembra quasi la stessa cosa.
    Qualcuno che lo usa puo' darmi qualche parere ?
    Domani contattero' l'assistenza.

L'avatar di franzl-2
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1613 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    mio figlio lo ha da un paio di anni, io lo ho usato solo una volta (lui Abita a Vienna )

io vedo poca differenza, anzi mi sembra che quella Piastra di mia Figlia va piu veloce (divenda tutto rosso e Scalda, mentre quella a Induzione rimane freddo e impiega piu Tempo) 1 volta purtroppo e troppo pocho per valutare

magari ci sarra' un vantaggio, io in 1 volta non ho trovato niente (oltre al mega Prezzo e' che bisognia comperare pure le Pentole adatte )

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2685 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    La cottura a induzione è più efficiente del gas. La cottura a gas disperde calore nell'aria quella a induzione scalda solo la pentola

L'avatar di Tre di coppe
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    2572 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da flori2 Visualizza Messaggio
    La cottura a induzione è più efficiente del gas. La cottura a gas disperde calore nell'aria quella a induzione scalda solo la pentola
    quella a induzione non scalda la pentola, la pentola al massimo si scalda perchè a contatto coi liquidi in essa contenuti

io ho ancora il gas non mi sono ancora posto il problema di cambiare la cucina, però quella a induzione mi da un pò da fare per via della radiazioni, non è ben chiaro se siano nocive e da che distanza

di sicuro bisogna state attenti ad utilizzare pentole che coprano completamente il piano ad induzione

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    784 Post(s)
    Potenza rep
    42949682

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1041 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Tre di coppe Visualizza Messaggio
    quella a induzione non scalda la pentola, la pentola al massimo si scalda perchè a contatto coi liquidi in essa contenuti

io ho ancora il gas non mi sono ancora posto il problema di cambiare la cucina, però quella a induzione mi da un pò da fare per via della radiazioni, non è ben chiaro se siano nocive e da che distanza

di sicuro bisogna state attenti ad utilizzare pentole che coprano completamente il piano ad induzione
    Forse ti confondi con il microonde (che scalda i liquidi), la cottura a induzione scalda la pentola.
    Ultima modifica di jackls; 03-11-15 alle 15:41

Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    784 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Certo ai nostri nonni non serviva sapere di correnti parassite, di effetto Joule, di induzione elettromagnetica
    e di effetti delle microonde sui liquidi, a loro bastava fregare lo zolfanello (o prospero in dialetto) accendere
    il camino e via.

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1041 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da flori2 Visualizza Messaggio
    La cottura a gas ha un'efficienza del 50%, quella ad induzione ha un'efficienza del 70%, ma l'energia elettrica usata dalla piastra ad induzione, in Italia, è prodotta al 70% bruciando gas o carbone con un'efficienza del 60%... quindi alla fine l'efficienza è simile.

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2685 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da jackls Visualizza Messaggio
    La cottura a gas ha un'efficienza del 50%, quella ad induzione ha un'efficienza del 70%, ma l'energia elettrica usata dalla piastra ad induzione, in Italia, è prodotta al 70% bruciando gas o carbone con un'efficienza del 60%... quindi alla fine l'efficienza è simile.
    Oppure gratis con il fotovoltaico. Devi considerare tutto il mix energetico, nucleare, carbone (eff 40%), gas (eff 60%), idroelettico.

Ovviamente non usare direttamente la fonte ma i suoi derivati non porta a maggiori efficienze.

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2685 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Tre di coppe Visualizza Messaggio

Se metti la mano sopra il piano di cottura (acceso) quello è freddo e non ti scotta. Scalda solo i metalli adatti.

Accedi