piano cottura a induzione.

PopiPopi

Nuovo Utente
Registrato
3/9/14
Messaggi
2.931
Punti reazioni
89
Salve.
Ho comprato un piano cottura ad induzione della whirlpool . L'ho provato oggi per la prima volta con una pentola apposita e di marca buona. Alla fine della prova mi ha lasciato un alone che non viene via in nessun modo. E' normale ? Inoltre molti dicono che sia molto piu' efficiente di quello a gas ma a me sembra quasi la stessa cosa.
Qualcuno che lo usa puo' darmi qualche parere ?
Domani contattero' l'assistenza.
 
mio figlio lo ha da un paio di anni, io lo ho usato solo una volta (lui Abita a Vienna )

io vedo poca differenza, anzi mi sembra che quella Piastra di mia Figlia va piu veloce (divenda tutto rosso e Scalda, mentre quella a Induzione rimane freddo e impiega piu Tempo) 1 volta purtroppo e troppo pocho per valutare

magari ci sarra' un vantaggio, io in 1 volta non ho trovato niente (oltre al mega Prezzo e' che bisognia comperare pure le Pentole adatte )
 
La cottura a induzione è più efficiente del gas. La cottura a gas disperde calore nell'aria quella a induzione scalda solo la pentola
 
La cottura a induzione è più efficiente del gas. La cottura a gas disperde calore nell'aria quella a induzione scalda solo la pentola
quella a induzione non scalda la pentola, la pentola al massimo si scalda perchè a contatto coi liquidi in essa contenuti

io ho ancora il gas non mi sono ancora posto il problema di cambiare la cucina, però quella a induzione mi da un pò da fare per via della radiazioni, non è ben chiaro se siano nocive e da che distanza

di sicuro bisogna state attenti ad utilizzare pentole che coprano completamente il piano ad induzione
 
quella a induzione non scalda la pentola, la pentola al massimo si scalda perchè a contatto coi liquidi in essa contenuti

io ho ancora il gas non mi sono ancora posto il problema di cambiare la cucina, però quella a induzione mi da un pò da fare per via della radiazioni, non è ben chiaro se siano nocive e da che distanza

di sicuro bisogna state attenti ad utilizzare pentole che coprano completamente il piano ad induzione
Forse ti confondi con il microonde (che scalda i liquidi), la cottura a induzione scalda la pentola.
 
Ultima modifica:
Certo ai nostri nonni non serviva sapere di correnti parassite, di effetto Joule, di induzione elettromagnetica
e di effetti delle microonde sui liquidi, a loro bastava fregare lo zolfanello (o prospero in dialetto) accendere
il camino e via.
 
La cottura a induzione è più efficiente del gas. La cottura a gas disperde calore nell'aria quella a induzione scalda solo la pentola
La cottura a gas ha un'efficienza del 50%, quella ad induzione ha un'efficienza del 70%, ma l'energia elettrica usata dalla piastra ad induzione, in Italia, è prodotta al 70% bruciando gas o carbone con un'efficienza del 60%... quindi alla fine l'efficienza è simile.
 
La cottura a gas ha un'efficienza del 50%, quella ad induzione ha un'efficienza del 70%, ma l'energia elettrica usata dalla piastra ad induzione, in Italia, è prodotta al 70% bruciando gas o carbone con un'efficienza del 60%... quindi alla fine l'efficienza è simile.

Oppure gratis con il fotovoltaico. Devi considerare tutto il mix energetico, nucleare, carbone (eff 40%), gas (eff 60%), idroelettico.

Ovviamente non usare direttamente la fonte ma i suoi derivati non porta a maggiori efficienze.
 
quella a induzione non scalda la pentola, la pentola al massimo si scalda perchè a contatto coi liquidi in essa contenuti

io ho ancora il gas non mi sono ancora posto il problema di cambiare la cucina, però quella a induzione mi da un pò da fare per via della radiazioni, non è ben chiaro se siano nocive e da che distanza

di sicuro bisogna state attenti ad utilizzare pentole che coprano completamente il piano ad induzione

Se metti la mano sopra il piano di cottura (acceso) quello è freddo e non ti scotta. Scalda solo i metalli adatti.
 
Certo ai nostri nonni non serviva sapere di correnti parassite, di effetto Joule, di induzione elettromagnetica
e di effetti delle microonde sui liquidi, a loro bastava fregare lo zolfanello (o prospero in dialetto) accendere
il camino e via.

Tanta puzza, bassissima efficienza e molto lento
 
Oppure gratis con il fotovoltaico. Devi considerare tutto il mix energetico, nucleare, carbone (eff 40%), gas (eff 60%), idroelettico.

Ovviamente non usare direttamente la fonte ma i suoi derivati non porta a maggiori efficienze.
Ho considerato il mix italiano che è composto al 70% di gas e carbone, caso che riguarda la quasi totalità degli italiani (quindi con buona probabilità PopiPopi). Poi certo se uno abita in un altro Stato o se ha il fotovoltaico sul tetto l'efficienza finale può variare.
 
Ultima modifica:
Grazie ragazzi. Io volevo qualche parere soprattutto di chi lo usa quotidianamente. Per quanto riguarda l'efficienza mi riferivo 'alla pratica'. Molti dicono che sia piu' veloce nella cottura, ma a me non sembra proprio.
Inoltre credo di averlo già rovinato perche' sono comprsi degli aloni a forma di fondo della pentola che non vanno piu' via dalla vetroceramica.
 
Grazie ragazzi. Io volevo qualche parere soprattutto di chi lo usa quotidianamente. Per quanto riguarda l'efficienza mi riferivo 'alla pratica'. Molti dicono che sia piu' veloce nella cottura, ma a me non sembra proprio.
Inoltre credo di averlo già rovinato perche' sono comprsi degli aloni a forma di fondo della pentola che non vanno piu' via dalla vetroceramica.

Io ho piastra ad induzione ed è sicuramente più veloce della elettrica (che avevo prima). È però decisamente meno comoda in quanto alcune pentole supportano intensità differenti ( ho spaccato la bistecchiera il primo giorno...) . non ho riscontrato i problemi di pulizia che accenni
 
Grazie ragazzi. Io volevo qualche parere soprattutto di chi lo usa quotidianamente. Per quanto riguarda l'efficienza mi riferivo 'alla pratica'. Molti dicono che sia piu' veloce nella cottura, ma a me non sembra proprio.
Inoltre credo di averlo già rovinato perche' sono comprsi degli aloni a forma di fondo della pentola che non vanno piu' via dalla vetroceramica.

La velocità dipende dai kW di potenza che ha il fornello e dal materiale della pentola
 
Ho considerato il mix italiano che è composto al 70% di gas e carbone, caso che riguarda la quasi totalità degli italiani (quindi con buona probabilità PopiPopi). Poi certo se uno abita in un altro Stato o se ha il fotovoltaico sul tetto l'efficienza finale può variare.
credi veramente che il 70% di energia in Italia venga fornita attingendo da fonte gas & carbone per mandar in ebollizione l'acqua e poi dal vapore prodotto in pressione far girare le turbine e crearla .... e non comprando quella svenduta ( per iperproduzione) da Francia e Svizzera che ne producono a iosa col nucleare ( la Francia ha anche N centrali a tutto spiano) 24h su 24 non stop 365gg all'anno?
 
Dal momento che l'energia comprata dall'estero è solo una piccola parte dell'energia che consumiamo, parliamo di una quota attorno al 10%, la percentuale di energia prodotta da combustibili fossili non cambia molto: dal 65-70% dell'energia prodotta si passa a circa il 60% dell'energia consumata. In realtà questi dati riguardano la produzione ed il consumo di energia elettrica nel 2011 e 2012, nel 2013 e 2014 si è passati dal 60% al 50% dell'energia consumata grazie ad una maggiore produzione delle centrali idroelettriche. Allo stesso tempo dubito che le centrali termoelettriche italiane abbiano in media un'efficienza del 60%, quindi le cucine ad induzione restano di efficienza paragonabile a quella delle cucine a gas.
 
Dal momento che l'energia comprata dall'estero è solo una piccola parte dell'energia che consumiamo, parliamo di una quota attorno al 10%, la percentuale di energia prodotta da combustibili fossili non cambia molto: dal 65-70% dell'energia prodotta si passa a circa il 60% dell'energia consumata. In realtà questi dati riguardano la produzione ed il consumo di energia elettrica nel 2011 e 2012, nel 2013 e 2014 si è passati dal 60% al 50% dell'energia consumata grazie ad una maggiore produzione delle centrali idroelettriche. Allo stesso tempo dubito che le centrali termoelettriche italiane abbiano in media un'efficienza del 60%, quindi le cucine ad induzione restano di efficienza paragonabile a quella delle cucine a gas.
ho parlato piu' volte con un funzionari Edison & Eni e mi hanno confermato che un buon 60% di energia Italiana viene comprata da quella svenduta dal nucleare Francese e Svizzero ( visto ne producono talmente tanta coi reattori nucleari che vanno a tutto gas H24 365gg su 365 che ne avanzerebbe anche da buttarne....i noccioli che scaldano come matti su fissione nucleare non vengono mai fermati per ovvie ragioni..anche di costi oltrechè tecnici )

e solo a voi che vi fanno credere che viene prodotta nel 70% grazie al gas per poi farvela strapagare in bolletta sul prezzo del singolo Kwh + tutte le altre tasse su tasse con scaglioni variabili ed imposte erariali di consumo annesse
 
Indietro