Tipi di firme elettroniche, e rapporti con la PEC - Pagina 58
Mercati di frontiera: chi sono e cosa hanno in più rispetto agli emergenti
La nuova sfida per gli investitori si chiama mercati di frontiera. Nuove aree geografiche, confinate fino a pochi anni fa alla periferia dei mercati globali e accessibili solo a operatori …
Corporate bond BBB, tassi mini e rischio alto. Se c’è recessione il declassamento a ‘junk’ non è lo scenario peggiore
Occhio al rischio insito nel boom di emissioni di  bond corporate ?investment grade? classificati con rating BBB. A lanciare l?allarme sono gli analisti di JP Morgan e Bank of America-Merrill Lynch …
Apple mai così bene dai tempi di Jobs, record in Borsa grazie a tregua dazi
E' tregua sui dazi tra Cina e Usa e i mercati hanno passato tutta la giornata di ieri assaporando la possibile intesa in arrivo da Washington. Mini-intesa poi puntualmente arrivata …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di infopisa
    Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    1717 Post(s)
    Potenza rep
    42949676

preciso che non sponsorizzo e non ho nessun tipo di rapporto diretto o indiretto con

preciso che non sponsorizzo e non ho nessun tipo di rapporto diretto o indiretto con tNotice
    aggiornaci su come procede la vicenda
    saluti infopisa

L'avatar di FogOnLine
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    3160 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da SilvioVernillo Visualizza Messaggio
    Riporto qualche informazione rilevante sul servizio tNotice, sponsorizzato in questo forum in particolare dall'ineffabile Infopisa (vedere post 440 e seguenti di questo thread).

Sono assicurato RCA con ConTe.it, che di recente ha stipulato un accordo con tNotice.
    ConTe (gruppo Admiral) è il secondo grande gruppo che stipula accordi con tNotice (il primo è stato Tiscali).

Nei giorni scorsi ho ricevuto una email (una webmail molto barocca), di cui riporto un estratto
    ------------------------------------------------
    From: Per conto di: ConTe.it - EUI Limited [mailtoostacertificata@relay.tnotice.com]
    Sent: Wednesday, May 23, 2018 8:32 AM
    To: zzzzzzzzzzzz
    Subject: Avviso di giacenza posta raccomandata nnnnnnnnnn per: EGR. SIG. zzzzzzzzzzzzzz

inPoste.it S.p.A. - Aut. Min. art. 6 D.Lgs. 261/1999 n. AUG/3432/2014

Assicurazione online per auto e moto del Gruppo Admiral
    Avviso di Giacenza
    Raccomandata Elettronica n. zzzzzzzzz
    Avviso consegnato il 23/05/2018 ore 08.31
    zzzzzzzzzzzz è invitato a ritirare
    Sportello: get.tNotice.com
    Codice PIN: xxxx
    Orari: Tutti i giorni (festivi compresi) dalle ore 06.00 alle ore 24.00
    la comunicazione sotto indicata:
    Tipologia: Raccomandata Elettronica
    Mittente: ConTe.it - EUI Limited
    Destinatario: EGR. SIG. zzzzzzzzzz
    Oggetto: Comunicazione Ufficio Sinistri ConTe.it zzzzzzzzzzzz

Ritira la raccomandata
    Il ritiro può essere effettuato da oggi cliccando sul pulsante.
    La comunicazione rimarrà giacente per 30 giorni a partire dalla data del presente avviso.
    In caso di mancato ritiro nei termini di giacenza, l'invio sarà restituito al mittente.
    Il trattamento dei dati personali viene effettuato adottando le opportune misure di sicurezza mediante strumenti informatici e/o telematici per l'uso strettamente correlato alle finalità indicate.
    Per maggiori informazioni si invita a leggere la nostra politica sulla Privacy
    Questo messaggio è stato inviato a zzzzzzzzz.it
    ------------------------------------------------

Di getto, ho inviato a ConTe.it il messaggio PEC seguente (nei prossimi giorni chiarirò meglio la faccenda):
    ------------
    Da: zzzzzzzzz@pec.it
    Inviato: mercoledì 23 maggio 2018 13.06
    A: 'euilimited@pec.conte.it'; 'servizioclienti@conte.it'
    Oggetto: RE: Avviso di giacenza posta raccomandata 18052308313797 per: EGR. SIG. Silvio Vernillo

Ho ricevuto la comunicazione allegata, e sono molto contrariato.
    Da chi proviene?
    Chi è tnotice.com?
    Chi vi ha autorizzato a fornire miei indirizzi email a soggetti terzi?

Per comunicazioni ufficiali e certificate in Italia esiste la Posta Elettronica Certificata, regolata da apposite leggi, ed è l'unico canale di comunicazione che vi autorizzo ad usare, e solo per comunicazioni provenienti direttamente da conte.it.
    Per comunicazioni tramite PEC vi autorizzo ad usare l'indirizzo usato per il presente messaggio:
    zzzzzzzzzzz@pec.it

Se dovessero verificarsi ancora altre comunicazioni equivoche, presenterò un ricorso al garante della privacy.
    Distinti saluti
    zzzzzzzzzzzzzzz
    -------------------------------

Da notare che la Cassazione con una decisione molto recente ha stabilito che le notifiche a mezzo posta privata sono nulle:
    Cassazione Civile Ord. Sez. 1 Num. 13870 Anno 2017
    Presidente: DIDONE ANTONIO
    Relatore: SCALDAFERRI ANDREA
    Data pubblicazione: 01/06/2017

Un commento:
    Le notificazioni tramite servizi privati di posta sono nulle - Punto di Diritto

Saluti
    Ottimo

In merito alla frase "Il trattamento dei dati personali viene effettuato adottando le opportune misure di sicurezza mediante strumenti informatici e/o telematici per l'uso strettamente correlato alle finalità indicate. Per maggiori informazioni si invita a leggere la nostra politica sulla Privacy" mi sembra che ci sia molto da dire (ma non so se hai stralciato parti che non ho potuto leggere ).

Non viene in alcun modo menzionata la normativa di riferimento (Dlg. 196 e, tra breve il GDPR), e da dove scaturisca l'autorizzazione al trattamento dei dati (che va esplicitamente autorizzato e la cui approvazione richiede la presa visione A PRIORI delle modalità e dei fini del trattamento.
    Inoltre, il riferimento alla pagina della Privacy da parte di un'azienda che tratta dei dati senza tua autorizzazione è esilarante (ma non troppo) e un'azienda (ConTE) che fa una partnership non è certamente autorizzata a divulgare i dati dei clienti ai partner senza autorizzazione esplicita.

In questo caso, una segnalazione al Garante della Privacy di entrambi gli attori della commedia ci sta tutta (leggi però bene le condizioni che hai firmato con ConTE perchè i trafiletti in corpo 6 non mancano mai ).

Per quanto riguarda la sentenza mi sembra (ma potrei sbagliare) si riferisca ad atti giudiziari e non alle raccomandate A/R in generale (tant'è che l'Agenzia delle Entrate mi ha inviato un paio di raccomandate con Nexive, da ritirare dal tabaccaio ).

L'avatar di SilvioVernillo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da FogOnLine Visualizza Messaggio
    Ottimo

In merito alla frase "Il trattamento dei dati personali viene effettuato adottando le opportune misure di sicurezza mediante strumenti informatici e/o telematici per l'uso strettamente correlato alle finalità indicate. Per maggiori informazioni si invita a leggere la nostra politica sulla Privacy" mi sembra che ci sia molto da dire (ma non so se hai stralciato parti che non ho potuto leggere ).

Non viene in alcun modo menzionata la normativa di riferimento (Dlg. 196 e, tra breve il GDPR), e da dove scaturisca l'autorizzazione al trattamento dei dati (che va esplicitamente autorizzato e la cui approvazione richiede la presa visione A PRIORI delle modalità e dei fini del trattamento.
    Inoltre, il riferimento alla pagina della Privacy da parte di un'azienda che tratta dei dati senza tua autorizzazione è esilarante (ma non troppo) e un'azienda (ConTE) che fa una partnership non è certamente autorizzata a divulgare i dati dei clienti ai partner senza autorizzazione esplicita.

In questo caso, una segnalazione al Garante della Privacy di entrambi gli attori della commedia ci sta tutta (leggi però bene le condizioni che hai firmato con ConTE perchè i trafiletti in corpo 6 non mancano mai ).

Per quanto riguarda la sentenza mi sembra (ma potrei sbagliare) si riferisca ad atti giudiziari e non alle raccomandate A/R in generale (tant'è che l'Agenzia delle Entrate mi ha inviato un paio di raccomandate con Nexive, da ritirare dal tabaccaio ).
    1. Riguardo alla privacy ho riportato tutto il testo, il termine "Privacy" è un hyperlink chilometrico e con testo cifrato che rimanda al sito tNotice, e che mi sono ben guardato dal cliccare; riporto l'inizio:
    hxxps://app.tnotice.com/urlar.aspx?k64...

2. L'accordo tra ConTe e tNotice è molto recente, di sicuro non c'è una clausola specifica nel mio contratto, e in ogni caso sarebbe vessatoria e quindi nulla ope legis in un contratto per consumatori.

3. Chiunque può mandare una comunicazione tramite posta privata e dargli il nome di "raccomandata", la sentenza della Cassazione dovrebbe indicare che se non la prelevi non vale come notifica; ma qui aspetto qualcuno che conosce meglio l'argomento.

Saluti

PS. Stacco ancora per qualche tempo, ho postato solo perché l'evento mi sembrava particolarmente interessante.
    Ultima modifica di SilvioVernillo; 25-05-18 alle 00:56

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    371 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da SilvioVernillo Visualizza Messaggio
    PS. Stacco ancora per qualche tempo, ho postato solo perché l'evento mi sembrava particolarmente interessante.
    Ok, ma se puoi aggiornaci, l'argomento è effettivamente molto interessante.
    Quel che è certo, dal mio punto di vista, è che qui c'è stata una violazione delle normative privacy. Su questo direi che non si discute. Poi rimarrebbe capire quanto può essere valida una notifica di tal genere. Interessantissimo davvero

L'avatar di infopisa
    Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    1717 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da bozzolom Visualizza Messaggio
    Ok, ma se puoi aggiornaci, l'argomento è effettivamente molto interessante.
    Quel che è certo, dal mio punto di vista, è che qui c'è stata una violazione delle normative privacy. Su questo direi che non si discute. Poi rimarrebbe capire quanto può essere valida una notifica di tal genere. Interessantissimo davvero
    confermo anche io il mio inetersse anche alla luce dei primi e vecchi post e interrogativi che inviai ...

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    440 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Checklist Visualizza Messaggio
    Ok, in ogni caso se gli allegati erano pdf scansionati con firma a mano direi che hanno lo stesso identico valore di un foglio firmato e mandato via posta cartacea..
    Semmai delle relative riproduzioni fotostatiche, che costituiscono prove fotografiche dell'esistenza di un originale.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    371 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Franceschiello Visualizza Messaggio
    Semmai delle relative riproduzioni fotostatiche, che costituiscono prove fotografiche dell'esistenza di un originale.
    Beh, una riproduzione fotostatica ha poco valore, un pdf scansionato e inviato da una casella di posta elettronica certificata a te intestata ha invece una firma elettronica debole dell'intestatario della PEC più una firma digitale originale del gestore PEC. Direi che una riproduzione fotostatica firmata (debolmente) e controfirmata in originale ha più valore di una semplice riproduzione fotostatica e basta.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    96 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Citazione Originariamente Scritto da infopisa Visualizza Messaggio
    confermo anche io il mio inetersse anche alla luce dei primi e vecchi post e interrogativi che inviai ...
    Up

Accedi