Obsolescenza programmata smartphone

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

born in the USA

Nuovo Utente
Registrato
6/2/15
Messaggi
23
Punti reazioni
0
Ormai pare che la tendenza sia quella di fare smartphone con batteria integrata. Si dice per il design, per farli più sottili.
In realtà si tratta di una forma di obsolescenza programmata, perché dopo 1,5-2 anni max la batteria non regge più la carica e quindi va sostituita, oppure bisogna cambiare smartphone che è esattamente ciò che vogliono i produttori.
Vogliamo fare una lista di smartphone con batteria rimovibile?
Inizio io:
- GALAXY S5
- LG g3
-...
 
fosse per me, possono chiudere tutti bottega :rolleyes:
 
La batteria integrata può anche essere una scelta progettuale viste le dimensioni, soprattutto in termini di spessore, dei terminali.

Personalmente non lo vedo come un grande problema, recentemente ho cambiato la batteria al mio Palm tungsten C comprato nel 2004; quindi i ricambi si trovano.

L'obsolescenza programmata imho è più nella testa del consumatore che vuole sempre l'ultimo modello e nei sistemi operativi sempre più pesanti: compri il nuovo cellulare o se non vuoi un telefono laggoso dei tenerti il vecchio SO:
 
La batteria integrata può anche essere una scelta progettuale viste le dimensioni, soprattutto in termini di spessore, dei terminali.

Personalmente non lo vedo come un grande problema, recentemente ho cambiato la batteria al mio Palm tungsten C comprato nel 2004; quindi i ricambi si trovano.

L'obsolescenza programmata imho è più nella testa del consumatore che vuole sempre l'ultimo modello e nei sistemi operativi sempre più pesanti: compri il nuovo cellulare o se non vuoi un telefono laggoso dei tenerti il vecchio SO:

Non è così semplice cambiare la batteria integrata degli smartphone attuali: conosco diversi che ci hanno provato e hanno buttato il telefono. Inoltre non è detto che una batteria integrata si trovi facilmente in commercio.
Anche gli update del sistema operativo sono una forma di obsolescenza programmata, ma li c'è possibilità di scelta, e molto dipende dai vari produttori: vedi ad es. Samsung che fa uscire prime versioni perfette, e poi gli aggiornamenti fanno puntualmente schifo.
 
Ormai pare che la tendenza sia quella di fare smartphone con batteria integrata. Si dice per il design, per farli più sottili.
In realtà si tratta di una forma di obsolescenza programmata, perché dopo 1,5-2 anni max la batteria non regge più la carica e quindi va sostituita, oppure bisogna cambiare smartphone che è esattamente ciò che vogliono i produttori.
Vogliamo fare una lista di smartphone con batteria rimovibile?
Inizio io:
- GALAXY S5
- LG g3
-...

Tutti i Lumia tranne 720-920-1520 per la vecchia serie X.20 ed il 930 per la serie X.30

Cmq io ho anche lumia 830 , con batteria removibile , uno di fattori che ha teterminato tale scelta, e contro il fratello maggiore 930 che non ce l'ha.....Ma L'830 è piu' sottile del 930.....quindi la scusa del design non so se regge (almeno in questo caso)
 
Una domanda che da un po' mi girava nella testa: nei centri assistenza (ufficiali e no) la batteria di questi modelli la cambiano?
 
Mio fratello ha cambiato personalmente la batteria del suo iPhone, presa in GB, ha speso in tutto 10,00 contro i 90,00 euro pretesi dall' assistenza. Su ifxit si trova passo passo come cambiarla.
 
La batteria integrata può anche essere una scelta progettuale viste le dimensioni, soprattutto in termini di spessore, dei terminali.

Personalmente non lo vedo come un grande problema, recentemente ho cambiato la batteria al mio Palm tungsten C comprato nel 2004; quindi i ricambi si trovano.

L'obsolescenza programmata imho è più nella testa del consumatore che vuole sempre l'ultimo modello e nei sistemi operativi sempre più pesanti: compri il nuovo cellulare o se non vuoi un telefono laggoso dei tenerti il vecchio SO:

Purtroppo i programmi vanno di pari passo col software. Su iPad 4 se non aggiorno non posso utilizzare certe app, ma se aggiorno poi l' iPad va da schifo, morale, lo vendo e prendo il nuovo oppure butto tutto nel water e vivo meglio.
 
Purtroppo i programmi vanno di pari passo col software. Su iPad 4 se non aggiorno non posso utilizzare certe app, ma se aggiorno poi l' iPad va da schifo, morale, lo vendo e prendo il nuovo oppure butto tutto nel water e vivo meglio.

Beh, per fortuna che questo problema non riguarda solo Android quindi...
Cmq cambiare smartphone ogni 3 anni ci può anche stare se si vuole stare al passo con le novità, ma con la batteria integrata dopo 1,5 anni a sera non ci arrivi più. Questo secondo me non è accettabile.
 
Tutti i Lumia tranne 720-920-1520 per la vecchia serie X.20 ed il 930 per la serie X.30

Cmq io ho anche lumia 830 , con batteria removibile , uno di fattori che ha teterminato tale scelta, e contro il fratello maggiore 930 che non ce l'ha.....Ma L'830 è piu' sottile del 930.....quindi la scusa del design non so se regge (almeno in questo caso)

Giusto!
 
Mi risulta che i vari negozi cinesi cambino le batterie integrate a costo modesto.
Ma ci saranno 10000 telefoni Android con batteria sostituibile, perché uno deve prenderla integrata?
 
Purtroppo i programmi vanno di pari passo col software. Su iPad 4 se non aggiorno non posso utilizzare certe app, ma se aggiorno poi l' iPad va da schifo, morale, lo vendo e prendo il nuovo oppure butto tutto nel water e vivo meglio.

Io sul 4 ho ios 8.1.2 e va benissimo, perchè dovrebbe andare da schifo??
 
Mi risulta che i vari negozi cinesi cambino le batterie integrate a costo modesto.
Ma ci saranno 10000 telefoni Android con batteria sostituibile, perché uno deve prenderla integrata?

ho personalmente cambiato le batterie ad iphone 4 e 4s ed è un'operazione molto semplice, sicuramente alla portata di tutti se fatta con un minimo di attenzione.
 
Ma ci saranno 10000 telefoni Android con batteria sostituibile, perché uno deve prenderla integrata?

Tra i "top di gamma" più recenti, che io sappia, c'è praticamente solo il Galaxy S5. Al limite anche Lg G3 e Oppo Find 7, che però sono già 5,5'', quindi più phablet che smartphone.
 
Mi piacerebbe prendere un Samsung Galaxy A3/A5/A7 che sono tutti in metallo ma hanno la batteria interna... in effetti questa cosa mi frena un po'
 
dipende dai telefoni, il mio nexus5 non ha la batteria rimovibile in 10 secondi come altri modelli fatti apposta ma chiunque sarebbe in grado di sostituirla in 2 minuti, è un'operazione che si può tranquillamente fare 1 volta in 3 anni di vita

con altri telefoni è meglio farlo in un centro di assistenza, in ogni caso non credo che sia una feature da considerare nell'acquisto di un telefono
 
la batteria integrata si può anche sostituire, l'obsolescenza la programmano non supportando più il software
 
Indietro