raccolta TRUFFE & PHISHING - Pagina 182
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  1. #1811

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    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    ....................
    Beh, quando inviano la nuova carta di solito c'è una procedura per attivarla.
    Oltre a questo, se cambiassero il PIN spedendo questo via posta sarebbe più facile intercettare sia la carta che il PIN.
    Rispondevo alla ipotesi di @CharlesIngalls che in qualche modo avrei potuto involontariamente far filtrare dei
    dati personali (nome e indirizzo), poi per la procedura di attivazione non sono tanto sicuro che BPM ne abbia una.

    Per l'invio del PIN di solito lo si fa per posta sì ma con un'altra spedizione in giorni differenti e comunque
    la lettera col PIN è meno identificabile rispetto all'invio del pezzo di plastica rigida in una busta.

  2. #1812
    L'avatar di Tioppi
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    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    Infatti io qualche giorno fa ho avuto bisogno di appuntamento in filiale della mia banca, che ho richiesto tramite servizio clienti telefonico della banca, ed il tizio per identificarmi mi aveva chiesto mio codice di accesso all'home banking (cioè diciamo il mio "nome utente")
    Pur non essendo sufficiente ad accedere ad home banking non gliel'ho dato dicendo che non lo ricordavo, ma le banche devono sapere che se chiedono questi dati sensibili ai clienti, come anche Widiba che per autenticare/confermare i bonifici spesso chiama e chiede numero del documento di identità e del bancomat, rendono la vita più facile ad eventuali truffatori, facendo apparire legittime richieste da parte di truffatori che si spacciano per la banca e richiedono PIN dispositivi etc etc
    CheBanca è più prudente perchè fa inserire i dati di accesso all'inizio della telefonata e con la voce registrata. In pratica è la stessa cosa dell'inserimento delle credenziali da PC o App.

  3. #1813
    L'avatar di CharlesIngalls
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    Mi hanno riferito che nella puntata di Striscia la Notizia di ieri hanno fatto vedere come funziona questa nuova truffa... significa che si sta diffondendo...!!!

  4. #1814
    L'avatar di Tonel
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    Citazione Originariamente Scritto da CharlesIngalls Visualizza Messaggio
    Mi hanno riferito che nella puntata di Striscia la Notizia di ieri hanno fatto vedere come funziona questa nuova truffa... significa che si sta diffondendo...!!!
    Anche una mia conoscente purtroppo ci è cascata, metodo pari pari a quello mostrato nel servizio ieri sera.
    Non si è fatta domande perchè sms e telefonate le sono arrivate da numeri "ufficiali" della banca

  5. #1815

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    Citazione Originariamente Scritto da Tonel Visualizza Messaggio
    Anche una mia conoscente purtroppo ci è cascata, metodo pari pari a quello mostrato nel servizio ieri sera.
    Non si è fatta domande perchè sms e telefonate le sono arrivate da numeri "ufficiali" della banca
    Da quello che dite i truffatori fanno un vero e proprio reset dell'app per installarsela sul proprio smartphone e da lì svuotare il conto. Questa procedura di solito si fa dando una quantità sconfinata di dati personali e codici di accesso, praticamente li devi dare tutti, più diversi OTP. L'unico punto di forza dei truffatori è quello di chiamare da un numero (spoofato) della banca, ma è conoscenza comune che non bisogna fornire codici e PIN a nessuno, nemmeno ai dipendenti della banca, e non vedo come possano recuperare qualcosa. Speriamo bene per loro

  6. #1816

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    Citazione Originariamente Scritto da CharlesIngalls Visualizza Messaggio
    Mi hanno riferito che nella puntata di Striscia la Notizia di ieri hanno fatto vedere come funziona questa nuova truffa... significa che si sta diffondendo...!!!
    Ho appena visto il video di striscia
    Con lo spoofing chissà quanti cadranno nella rete di questi individui.


    Ed il pensiero va subito a Widiba
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    Infatti io qualche giorno fa ho avuto bisogno di appuntamento in filiale della mia banca, che ho richiesto tramite servizio clienti telefonico della banca, ed il tizio per identificarmi mi aveva chiesto mio codice di accesso all'home banking (cioè diciamo il mio "nome utente")
    Pur non essendo sufficiente ad accedere ad home banking non gliel'ho dato dicendo che non lo ricordavo
    ,
    Hai fatto bene a non darlo


    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    ma le banche devono sapere che se chiedono questi dati sensibili ai clienti, come anche Widiba che per autenticare/confermare i bonifici spesso chiama e chiede numero del documento di identità e del bancomat, rendono la vita più facile ad eventuali truffatori, facendo apparire legittime richieste da parte di truffatori che si spacciano per la banca e richiedono PIN dispositivi etc etc
    Le banche immagino sapranno già di questa tipologia di truffe fatte con lo spoofing.
    Widiba in particolare, secondo me, dovrebbe rivedere la procedura di identificazione del cliente

  7. #1817
    L'avatar di aleksic
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  8. #1818
    L'avatar di CharlesIngalls
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    Ne hanno parlato di questa nuova truffa anche al TG5 delle 13:00 di oggi...!!! Quindi sta dilagando...!!!

  9. #1819
    L'avatar di CharlesIngalls
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    TG5: Edizione ore 13.00 del 30 maggio Video | Mediaset Play

    Dal 25° minuto e qualcosa in poi...!!!

  10. #1820

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    Citazione Originariamente Scritto da CharlesIngalls Visualizza Messaggio
    TG5: Edizione ore 13.00 del 30 maggio Video | Mediaset Play

    Dal 25° minuto e qualcosa in poi...!!!
    Va beh, niente di nuovo.
    Come dicevo io, i sistemi di sicurezza dei conti sono talmente sicuri che i truffatori devono solo darsi al vecchio social enineering e sperare di trovare il boccalone di turno per avere accesso ai conti.

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