C'è qualcuno che sa qualcosa della DAB ???

belanda

Nuovo Utente
Registrato
4/1/13
Messaggi
52.342
Punti reazioni
1.494
Ho preso una radio nuova con possibilita' di ricevere trasmissioni in DAB .

Non prende una sola stazione e mi è venuto il sospetto che occorra aggiungerci qualcosa per sentire .....;);) , ma cosa ???
Grazie sono ignorantissimo in materia
 
magari basta premere il bottone che cambia da fm a am a dab... o c'è una procedura per memorizzare le emittenti dab separata da quelle normali
 
Serve internet per ascoltarla?
 
magari basta premere il bottone che cambia da fm a am a dab... o c'è una procedura per memorizzare le emittenti dab separata da quelle normali


ho 4 programmi DAB FM CD AUX

se sposto su DAB e faccio fare la ricerca mi dà : nessuan stazione trovata .

Il mio dubbio da ignorante è questo : il segnale DAB da dove arriva


Non è che occorra una specie di antenna e una presa ad hoc .

O viene dall'etere come le normali FM o AM ??
 
ho 4 programmi DAB FM CD AUX

se sposto su DAB e faccio fare la ricerca mi dà : nessuan stazione trovata .

Il mio dubbio da ignorante è questo : il segnale DAB da dove arriva


Non è che occorra una specie di antenna e una presa ad hoc .

O viene dall'etere come le normali FM o AM ??

E' l equivalente del digitale terrestre quindi via etere ma se non prende nulla mi sa che ti serve un antenna...il manuale della radio cosa dice?
 
E' l equivalente del digitale terrestre quindi via etere ma se non prende nulla mi sa che ti serve un antenna...il manuale della radio cosa dice?

quel filo che spenzola dalla radio , il solito ., non è l'antenna ?? .

Il manuale dice di fare la ricerca e alla fine
il display mi segnala che non ha trovato nessun programma
 
Ultima modifica:
Sul tablet ho l' app. "Tune in radio" che riceve in digitale, occorre pero internet
 
ho 4 programmi DAB FM CD AUX

se sposto su DAB e faccio fare la ricerca mi dà : nessuan stazione trovata .

Il mio dubbio da ignorante è questo : il segnale DAB da dove arriva


Non è che occorra una specie di antenna e una presa ad hoc .

O viene dall'etere come le normali FM o AM ??

son pacchetti di bit ma trasmessi via radio, come le radio normali, occorre solo un chip decoder
 
C'è qualcuno che sa qualcosa della DAB

Circa 3 anni fa comprai una radio per la macchina visto che quella della Scenic era da vomito. Il venditore me ne rifilo' una con quelle caratteristiche. Prendeva bene le stazioni in FM tanto che pensavo che sto fantomatico Dab svolgeva al meglio la sua funzione. Ed ora vengo a sapere che non l'ho mai usato !!!!

Tutto cio' mi fa pensare ai fantomatici 100 mbits in download che stanno pubblicizzando da un po' nel campo della telefonia...
 
ho avuto il dab su alcune auto (radio di serie) a Milano si ricevono (perfettamente) un po' di stazioni
 
.... anni fà ho installato in macchina una Blaupunkt con il DAB, le stazioni si ricevevano in alto adige (specialmente quelle tedesche e nella zona di Milano), però l'installatore mi ha installato un'antenna supplementare solo per il dab.....
 
Riprendo questo post perchè vorrei mettere il DAB in automobile ma ho il problema che non posso sostituire la vecchia autoradio. Allora volevo sapere se esistevano delle chiavette che si collegano all'USB/accendisigari e permettono di sentire il dab dal loro altoparlante e magari si potesse cambiare stazione anche mentre si guida....
 
Perchè non colleghi il telefonino all'autoradio e ascolti la radio via internet? Io utilizzo TuneIn Radio e mi ci trovo bene (direttamente dall'autoradio che è connessa a internet)
 
Leggi bene, alcuni richiedono autoradio con Android Auto.
 
Indietro