Thunderbird

giovanni v

Nuovo Utente
Registrato
29/2/08
Messaggi
1.022
Punti reazioni
20
Utilizzo Thunderbird per la posta elettronica.
Questa mattina mi sono deciso di fare un po' di pulizia ed ho cancellato parecchie email inviate/ricevute negli ultimi mesi.
Ho email pesanti (quasi sempre con allegati da diversi MB) e mi sarei aspettato un certo "dimagrimento" della relative cartelle nel pc.
In pratica ho cancellato (anche dal cestino) almeno 1 GB di dati ma la cartella contenente i files di Thunderbird è rimasta tale e quale (intorno ai 10 GB).
In particolare ho notato all'interno, 3 files (Inbox, Sent e Trash), da 2.5 GB ciascuno che sono rimasti identici anche dopo avere cancellato tutta la roba di cui sopra.
Qualcuno sa dirmi il perchè e come procedere per una pulizia "vera"?
Grazie
 
Dovresti provare a compattare le cartelle (c'è un apposita voce di menù)
 
Dovresti provare a compattare le cartelle (c'è un apposita voce di menù)

Quella è un'alternativa ma non risolve il problema della cartella contenente i dati della posta elettronica destinata soltanto a crescere :eek:
 
Compattazione delle cartelle


Ogni singola cartella di posta di Thunderbird è costituita da un file (un unico lungo file di testo formattato in un certo modo in maniera che Thunderbird possa riconoscere dove ciascun messaggio cominci e finisca, se siano presenti allegati e di che tipo siano questi allegati, ecc. ecc. - il formato di questo file si chiama mbox).

Quando si sposta o si cancella un messaggio da una cartella, Thunderbird (così come fanno altri programmi di posta) non lo elimina realmente dal file mbox corrispondente, ma semplicemente lo "nasconde" (etichettandolo come "messaggio da cancellare permanentemente alla prossima compattazione"); questi messaggi nascosti rimangono nella cartella finché essa non viene compattata.
Neanche l'operazione di svuotamento del cestino serve a cancellarli definitivamente.
Se non si esegue periodicamente la procedura di compattazione, gli archivi di posta possono crescere di dimensioni in maniera incontrollata e possono cominciare a presentarsi stranezze ed anomalie nell'utilizzo di Thunderbird.

Esempi di problemi:

il programma è lento ad avviarsi: quando si lancia Thunderbird, può accadere che rimanga in attesa diversi minuti prima che compaiano i messaggi della Inbox (Posta in arrivo).
anche se una cartella sembra vuota o quasi vuota, gli archivi di posta occupano un’ingente quantità di spazio su disco fisso;
nello scaricare i nuovi messaggi, occasionalmente compaiono copie di messaggi già ricevuti;
messaggi cancellati o spostati in altre cartelle possono stranamente riapparire in cartelle dove non dovrebbero essere;
il software antivirus potrebbe individuare messaggi infetti cancellati molto tempo prima (anche se si è svuotato il Cestino di Thunderbird);
si verificano problemi nella deframmentazione del disco fisso;
il numero dei messaggi presenti indicato può diventare enormemente maggiore del reale numero di messaggi presenti


Di seguito la procedura per la compattazione delle cartelle:

1) cancellare eventuali messaggi inutili presenti nelle varie cartelle (Posta indesiderata, Cestino, Posta inviata eccetera) dell’account desiderato;

2) selezionare un account dall'elenco cartelle;

3) fare clic su "File → Compatta cartelle". Quest'operazione può richiedere pochi secondi o alcuni minuti, a seconda della quantità di posta e dal tempo intercorso dalla precedente operazione di compattazione.

4) se si verificano errori e il processo va in stallo, è possibile compattare le cartelle una per volta (facendo clic col tasto destro su una cartella e scegliendo "Compatta questa cartella").

5) se l'operazione non sembra essere efficace nemmeno per una singola cartella di posta, è possibile che i file MSF (mail summary file, gli indici), siano corrotti ed è quindi necessario ricostruirli. Vedere di seguito "Ricostruzione degli indici".

6) Dopo la ricostruzione degli indici, eseguire di nuovo le operazioni descritte

Al termine della procedura di compattazione, Thunderbird dovrebbe essere davvero più veloce e gli eventuali sintomi di malfunzionamento riscontrati dovrebbero essere spariti.

Se ciò non dovesse ancora accadere, è perché probabilmente la compattazione delle cartelle in realtà, non avviene (accorgersene è facile perché Thunderbird non impiega alcun tempo a farlo).
La causa di questo comportamento è data dalla presenza di un file della posta corrotto al punto tale che il programma non riesce ad eseguire correttamente il comando di compattazione delle cartelle.

L’ultima prova da fare, pertanto, è questa:

1) effettuare una copia di backup dell'intera cartella del profilo

2) aprire Thunderbird e creare un'altra cartella con nome "Test" (o altro nome facilmente identificabile);

3) copiare tutti i messaggi dalla cartella "Inbox" alla cartella "Test" e verificare che ci siano davvero tutti;

4) col tasto destro sulla cartella "Test" dare il comando "Compatta questa cartella";

5) chiudere Thunderbird;

6) aprire la cartella del profilo: individuare la cartella "Mail";

7) rinominare il file chiamato "Inbox" in "Inbox_old" e cancellare il file "Inbox.msf";

8 ) rinominare il file "Test" in "Inbox" e cancellare il file "Test.msf".

9) riavviare Thunderbird: se si apre correttamente, si può cancellare il file "Inbox_old" dalla cartella "Mail" nel profilo.


Nota bene: se è installato il supporto "Non in linea", si può fare in modo che Thunderbird avverta quando è possibile recuperare una certa quantità di spazio disco mediante l'operazione di compattazione ("Strumenti → Opzioni → Avanzate → Spazio su disco e non in linea → Compatta le cartelle solo se si guadagnano più di.... KB").


Ricostruzione degli indici

In Thunderbird 2 e nelle versioni successive questa funzionalità è stata integrata: nelle proprietà delle singole cartelle è presente un pulsante per ricostruire gli indici.
 
Grazie a Robbz che mi aveva già suggerito l'operazione di compattazione, ed alla perfetta guida operativa di Eurone che mi ha fatto conoscere i misteri di Thunderbird, la dimensione della cartella contenente i dati, è passata da 10 GB a meno di 3.

Ancora grazie e buon weekend :clap: :clap:
 

Allegati

  • thu.JPG
    thu.JPG
    100,7 KB · Visite: 4
OPZIONI ==> Avanzate ==> Compatta le cartelle se serve a risparmiare spazio di XX MB in totale

spuntare questa impostazione ed appena si raggiunge la quantità indicata Thunderbitd propone la compattazione
 
Ho la versione 91.8.1 che tuttavia spesso va in crash all'avvio
qualcuno riscontra problemi analoghi ?
 
No, mai andata in crash... non è che magari hai qualche estensione che non è del tutto compatibile?
 
Ho la versione 91.8.1 che tuttavia spesso va in crash all'avvio
qualcuno riscontra problemi analoghi ?

Ultimamente è uno schifo. Prima avevo outlook sul vecchio pc con Alice di Telecom, mai un problema.
Proprio ora ho fatto l'aggiornamento alla versione 91.9.0, che sia quello?:mmmm:
 
Ultimamente è uno schifo. Prima avevo outlook sul vecchio pc con Alice di Telecom, mai un problema.
Proprio ora ho fatto l'aggiornamento alla versione 91.9.0, che sia quello?:mmmm:

Io ho la versione appena precedente e devo adesso aggiornare a quella da te indicata
Tu che problemi riscontri ?
 
Indietro