Con il CARICABATTERIE pile alcaline (non più usa e getta) il risparmio è assicurato

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

Lou Cypher

Stairway To Heaven
Registrato
9/8/06
Messaggi
23.840
Punti reazioni
2.434
E’ un dispositivo utile ed ecologico dal costo irrisorio (14 €.) con il quale è possibile ricaricare molte volte le batterie alcaline AAA (ministilo 1,5V), AA (stilo 1,5V), 9 Volt (quadre) che, non ricaricate, verrebbero irrimediabilmente gettate dopo l’uso.

Il caricabatterie per pile alcaline si può acquistare solo in Internet poiché la grande distribuzione, boicottando questo apparecchio, preferisce vendere centinaia di migliaia di batterie alcaline al giorno che poche decine di caricabatterie.

Mica scemi!...:cool::D


1.jpg

1-.jpg


http://www.trovaprezzi.it/prezzo_elettronica-elettricita_caricabatterie_alcaline.aspx
 
interessante, tu lo hai? noti che effettivamente funziona?
 
interessante, tu lo hai? noti che effettivamente funziona?



Lo sto usando da circa un mese e ho ricaricarato una cinquantina di pile di tutti i formati. Il risultato è stato più che soddisfacente e da notare che l'apparecchio in foto ricarica anche le batterie ricaricabili degli stessi formati sopradescritti ma con voltaggi rispettivamente di 1,2V e 7,2V, se non ricordo male.

In più, a differenza dei normali caricabatterie economici, stacca automaticamente l'erogazione di corrente quando le batterie raggiungono la carica ottimale...OK!


CARICA-PILE ALCALINE E RICARICABILI - Caricabatterie Nilox - Monclick - 10NXCBAL00001
 
comprato, 20,14€ s.s. incluse, speriamo di risparmiare qualcosina, in casa compriamo parecchie batterie
 
nel caricabatterie 'tradizionale' si possono mettere assieme batterie di diverso amperaggio ( es. 2000 e 2500 AH) e si può caricare una sola batteria alla volta ?
 
nel caricabatterie 'tradizionale' si possono mettere assieme batterie di diverso amperaggio ( es. 2000 e 2500 AH) e si può caricare una sola batteria alla volta ?

Le istruzioni della casa consigliano:

“Introdurre 2 o 4 batterie alcaline scariche AAA 1,5V, AA 1,5 oppure una o due alcaline da 9 volt. Non è raccomandabile ricaricare insieme due tipologie di batterie diverse come ad esempio due da 1,5V ed una da 9V”
 
Nelle pile usa e getta alcaline c'è il problema che l'involucro in metallo si perfora con l'elettrolita.... ...ciò significa che esce l'acido e rovina gli apparecchi elettrici/elettronici.


Per tal motivo ho sempre comprato pile alcaline "corazzate" di famose ditte.

Pur adottando queste accortezze ultimamente ho rovinato un telecomando TV e un mouse wifi... ...in passato avevo rovinato altre cose.

Stufo di ciò ho bandito da casa mia le pile usa e getta alcaline e uso solo pile ricaricabili che sono più resistente alla fuoriuscita di acido.

Ricaricando una pila alcalina aumenta il rischio che si perfori il contenitore (in genere in zinco) sia per via di ossidazioni elettriche dovuto alla ricarica che quelle dovuto alla ri-scarica.






Cosa posso dire???

AUGURI a tutti quelli che per risparmiare sul costo di una pila ricaricabile ricaricano pile progettate per un singolo uso!!! KO!KO!


In bocca al lupo! :rolleyes:
 
1549051d1329413725-con-il-caricabatterie-pile-alcaline-non-piu-usa-e-getta-il-risparmio-e-assicurato-1-.jpg




CARICABATTERIE PER ALCALINE


Charger.gif

Questo circuito è stato progettato specificamente per ricaricare batterie alcaline. La strana connessione del transistor in ciascun circuito di carica lo porterà ad oscillare, chiuso o aperto, trasferendo in questo modo la carica accumulata nel condensatore alla batteria. Il LED arancione lampeggia circa 5 volte al secondo con una batteria di 1,37V. Lampeggerà più velocemente con una batteria totalmente scarica ma smetterà di lampeggiare quando la batteria sarà completamente carica. Potete lasciare la batteria nel caricatore poiché il caricatore provvederà a mantenere la tensione a circa 1,6V. Per tarare il circuito è necessario collegare una batteria nuova, mai usata, e regolare il trimmer fino a quando si hanno le oscillazioni, Quindi tornare un po' indietro fino a quando non si hanno più oscillazioni e il circuito è pronto. Occorre usare solo i componenti specificati: i transistor, il colore dei LED, la tensione e potenza dei zener concorrono alla tensione finale ai capi della batteria da caricare. E' stato incluso anche un semplice circuito di ricarica a 9V: caricherà la batteria fino a 9,3V per poi mantenerla indefinitivamente: il LED verde è spento durante la carica e sarà completamente acceso quando la batteria sarà vicino alla sua tensione finale.

f/

_________________________


Il circuito sopra rappresentato e quello nella foto sono diversi, ma il principio è uguale. Sta di fatto che le batterie durante la ricarica e dopo risultano quasi fredde in quanto il circuito è studiato appositamente per evitare qualsiasi tipo di surriscaldamento o sovraccarica.

Riflettiamo su quanti MILIONI di batterie alcaline ogni giorno si gettano con il conseguente inquinamento dell'ambiente...:rolleyes:
 
Ormai in quel formato non ho piu batterie alcaline e non so se mi fiderei a ricaricarle visto che non è prevista la ricarica nella loro costruzione...
 
Nelle pile usa e getta alcaline c'è il problema che l'involucro in metallo si perfora con l'elettrolita.... ...ciò significa che esce l'acido e rovina gli apparecchi elettrici/elettronici.

Per tal motivo ho sempre comprato pile alcaline "corazzate" di famose ditte.

Pur adottando queste accortezze ultimamente ho rovinato un telecomando TV e un mouse wifi... ...in passato avevo rovinato altre cose.

Stufo di ciò ho bandito da casa mia le pile usa e getta alcaline e uso solo pile ricaricabili che sono più resistente alla fuoriuscita di acido.

Ricaricando una pila alcalina aumenta il rischio che si perfori il contenitore (in genere in zinco) sia per via di ossidazioni elettriche dovuto alla ricarica che quelle dovuto alla ri-scarica.

Cosa posso dire???

AUGURI a tutti quelli che per risparmiare sul costo di una pila ricaricabile ricaricano pile progettate per un singolo uso!!! KO!KO!


In bocca al lupo! :rolleyes:


Mi era sfuggita la tua sensata osservazione.

E' la stessa ditta costruttrice che infatti raccomanda di

non effettuare la ricarica delle batterie alcaline

qualora siano totalmente prive di amperaggio o

troppo vecchie.

Perciò sappiatevi regolare!... :cool:
 
sono sicuri questi caricabatteria ?
nn c'è pericolo che scoppiono?
 
oggi mi è arrivato il pacco, quelli di monclick lo chiudono davvero bene ho dovuto tribolare un pò per aprirlo. messe sotto cariche le prime energizer alkaline. Vi farò sapere :)
 
le reazioni chimiche alla base del funzionamento delle batterie primarie (cioè le normali usa e getta) sono irreversibili, non credete a queste fandonie, sono abbastanza vecchio da ricordare che 'sti prodotti hanno fatto la loro comparsa sul mercato già un paio di volte nel passato recente.

tutto quello che possono fare 'sti accrocchi è eliminare un pò della caduta di tensione dovuta alla polarizzazione degli elettrodi, ma è una cosa effimera.

se cosumate tante batterie, prendete delle nimh, tradizionali oppure ad autoscarica ridotta.
 
Ultima modifica:
Batteria alcalina

Contrariamente a quanto si pensa le batterie alcaline comunemente definite non ricaricabili possono essere parzialmente ricaricate purché il caricabatterie sia specificamente concepito per quest'impiego. Certamente, sopporteranno un numero di cicli completi limitato a qualche decina e a patto che si resti nelle condizioni di reversibilità della loro chimica, ovvero la tensione della cella non scenda al di sotto di 1,25 volt ma ricaricandole spesso si può arrivare a centinaia di cicli parziali. Tuttavia questa possibilità è molto trascurata dal grande pubblico, anche perché la maggior parte dei caricabatterie è adatta soltanto a ricaricare accumulatori Ni-Cd o Ni-MH.

Esistono alcuni tipi di batterie alcaline appositamente concepite per essere ricaricate e il loro grande vantaggio è dato principalmente dall'irrisoria autoscarica se paragonata a quella degli altri accumulatori e questo fa sì che trovino largo impiego in apparecchiature delicate o che debbano privarsi a lungo di manutenzione. Cercare di ricaricare batterie alcaline non appositamente progettate per tale funzionamento è assolutamente sconsigliato vista la possibilità di surriscaldamento ed esplosione delle stesse.


Accumulatore di carica elettrica - Wikipedia
 
Indietro