Usare la connessione di uno smartphone Android...

me_e_eh!

MiCaPisciQuandoParlo
Registrato
25/4/09
Messaggi
7.480
Punti reazioni
332
... per navigare dal PC.

Ho trovato PdaNet che permette di collegare lo smartphone al PC via USB ma nella versione free non permette di andare sui siti "https".

C'è qualche alternativa - full - gratuita?
 
... per navigare dal PC.

Ho trovato PdaNet che permette di collegare lo smartphone al PC via USB ma nella versione free non permette di andare sui siti "https".

C'è qualche alternativa - full - gratuita?

se hai android 2.2 puoi creare un hotspot wifi dal cellulare e usare la connessione
 
se hai android 2.2 puoi creare un hotspot wifi dal cellulare e usare la connessione

confermo ed è di una comodità impressionante, io non sto neanche + a tirar fuori la chiavetta usb quando l'adsl muore

Grazie mille a tutti e due! OK!
Ho provato e funziona benissimo :yes:

Ho anche scoperto che è possibile creare l'hotspot "protetto" WPA: proprio come sul router dell'ADSL di casa ;)
 
scusate, io ho il Samsung Galaxy S (Android) ma non ho trovato applicazioni hotspot come invece ha l'HTC per fare un esempio.

Avete qualche nome di applicazione da provare per piacere?
 
Per attivare l'hotspot WIFI sul Galaxy Next faccio così:
Impostazioni-->Applicazioni-->Wireless e rete-->Tethering e Router WIFI-->(spuntare) Router WIFI.

A questo punto dal PC ricercando le reti senza fili trovo la "AndroidAP" che è il nome di default dell'hotspot appena attivato.

Volendo invece impostare l'hotspot sempre dallo stesso menu scegliere "Impostazioni Router WIFI": da qui è possibile cambiare il nome ed il criterio di protezione.
 
scusate, io ho il Samsung Galaxy S (Android) ma non ho trovato applicazioni hotspot come invece ha l'HTC per fare un esempio.

Avete qualche nome di applicazione da provare per piacere?

non serve nessuna applicazione..devi impostare il tethering.

io sul galaxy S2 l'ho fatto e lo uso a volte come modem:yes::yes::yes:

applicazioni --> impostazioni --> wireless e rete --> tethering e router wifi --> impostazioni router wifi --> configura router wifi

nella casella "sicurezza" selezioni WPA2 PSK (questo per renderla protetta) a quel punto inserisci una password di almeno 8 caratteri.

poi dal pc rilevi nuova rete wifi....inserisci la pw ed il gioco è fatto;)
 
Scusate ancora alcuni chiarimenti:
stabilita la connessione tra il PC e lo smartphone, andando a visualizzare lo stato della connessione vengono mostrati "pacchetti" inviati e ricevuti.

Ma a quanti byte/KB/MB corrisponde un "pacchetto"?

Questo pacchetto, una volta convertito in byte/KB/MB, riesce a dare una misura, anche a spanne, dell'effettivo traffico internet o è anche comprensivo di eventuali "aggiunte" dovute all'infrastruttura di rete?

Eventualmente, avendo io una tariffa internet a volume, come posso monitorarne il consumo - senza chiedere al gestore?
 
Scusate ancora alcuni chiarimenti:
stabilita la connessione tra il PC e lo smartphone, andando a visualizzare lo stato della connessione vengono mostrati "pacchetti" inviati e ricevuti.

Ma a quanti byte/KB/MB corrisponde un "pacchetto"?

Questo pacchetto, una volta convertito in byte/KB/MB, riesce a dare una misura, anche a spanne, dell'effettivo traffico internet o è anche comprensivo di eventuali "aggiunte" dovute all'infrastruttura di rete?

Eventualmente, avendo io una tariffa internet a volume, come posso monitorarne il consumo - senza chiedere al gestore?
1492/1500 byte
dipende dall'incapsulamento
 
Interessante.
Una domanda "venale" : sul mio samsung next è attiva un opzione tim per la connessione ad internet (1 giga mese) a 9 euro (si attiva premendo "connessione dati").

se attivo l'hotspot come suggerito, il costo della navigazione da pc dove va a finire? sulla scheda del telefonino però ai prezzi standard, quindi pesantissimi no?
 
Interessante.
Una domanda "venale" : sul mio samsung next è attiva un opzione tim per la connessione ad internet (1 giga mese) a 9 euro (si attiva premendo "connessione dati").

se attivo l'hotspot come suggerito, il costo della navigazione da pc dove va a finire? sulla scheda del telefonino però ai prezzi standard, quindi pesantissimi no?

Il costo della navigazione è quello del telefono.
Nel tuo caso erodi il giga mensile.
Superato il giga, credo, dipende dall'opzione che non conosco, passi alla tariffazione come se l'opzione non ci fosse.

Io sono nella tua stessa situazione, ma con l'opzione WIND "Internet no stop" 1 giga a 9 €.
 
Il costo della navigazione è quello del telefono.
Nel tuo caso erodi il giga mensile.
Superato il giga, credo, dipende dall'opzione che non conosco, passi alla tariffazione come se l'opzione non ci fosse.

Io sono nella tua stessa situazione, ma con l'opzione WIND "Internet no stop" 1 giga a 9 €.

In conclusione, l'era delle chiavette USB con scheda incorporata per il collegamento internet fra poco saranno sostituite dal progressivo aumento dell'utilizzo degli smart phone android, in quanto questi ultimi consentiranno contestualmente sia l'utilizzo da pc (hotspot) che dal telefonino stesso per i collegamenti internet oltre all'utilizzo di base come telefono.
E' prevedibile che le compagnie modificheranno i pacchetti sulla falsariga delle offerte ADSL casalinghe.
 
grazie ad tutti per la risposta OK!

non sapevo proprio che pesci pigliare :)
 
quindi mi confermate che se uso il galaxy come hot spot avendo la tim tutto compreso ricado nell'offerta internet senza che mi venga scalato credito? :confused:
 
quindi mi confermate che se uso il galaxy come hot spot avendo la tim tutto compreso ricado nell'offerta internet senza che mi venga scalato credito? :confused:
La condizione di TIM è questa e da quello che capisco eventuali utilizzi come hotspot non vengono collegate all'offerta Internet del telefonino:

OPZIONE INTERNET hai navigazione internet e mail (su apn wap) , ed Instant Messages vs. Windows Live Messenger. Solo per gli iPhone, l'apn e' ibox.tim.it. Il costo e' di 9 euro iva inclusa ogni 30 giorni. L'offerta si rinnova ogni 30 giorni al costo di 9 euro iva inclusa salvo disdetta. L'offerta e' valida solo per la navigazione e mail direttamente da telefonino e su territorio nazionale. L'offerta non e' valida per l'utilizzo del telefonino come modem (con qualsiasi apn), per l'utilizzo di applicazioni peer to peer e Voip. In caso di raggiungimento della soglia di 1GB, continuerai a navigare e a consultare le mail al costo di 0,05cE/KB su apn wap/ibox sino al successivo rinnovo dell'offerta. Inoltre esauriti i 2000 Instant Messages giornalieri ti verra' applicato un costo di 15 cent. di Euro per ogni ulteriore messaggio inviato
 
La condizione di TIM è questa e da quello che capisco eventuali utilizzi come hotspot non vengono collegate all'offerta Internet del telefonino:

OPZIONE INTERNET hai navigazione internet e mail (su apn wap) , ed Instant Messages vs. Windows Live Messenger. Solo per gli iPhone, l'apn e' ibox.tim.it. Il costo e' di 9 euro iva inclusa ogni 30 giorni. L'offerta si rinnova ogni 30 giorni al costo di 9 euro iva inclusa salvo disdetta. L'offerta e' valida solo per la navigazione e mail direttamente da telefonino e su territorio nazionale. L'offerta non e' valida per l'utilizzo del telefonino come modem (con qualsiasi apn), per l'utilizzo di applicazioni peer to peer e Voip. In caso di raggiungimento della soglia di 1GB, continuerai a navigare e a consultare le mail al costo di 0,05cE/KB su apn wap/ibox sino al successivo rinnovo dell'offerta. Inoltre esauriti i 2000 Instant Messages giornalieri ti verra' applicato un costo di 15 cent. di Euro per ogni ulteriore messaggio inviato

usate tranquillamente ibox.tim.it anche su terminali win e android
 
Indietro