SpiderOak - Software per backup automatico dati e sincronizzazione tra pc

younggotti

Still Ballin
Registrato
1/2/05
Messaggi
843
Punti reazioni
59
SpiderOak: Software per backup automatico dati e sincronizzazione tra pc - 3GB gratis

Vorrei segnalare un ottimo software che ho scoperto oggi (non mi sembra se ne sia parlato sul forum). Si chiama Spideroak ed ha 2 funzionalità principali:

- backup di cartelle dal vosto pc su un server con encrypting automatico. Si tratta di una funzionalità molto più comoda e sicura rispetto al classico backup su hard disk portatili, visto che avviene in automatico ed in real time (ogni modifica viene ribaltata sul server immediatamente). In caso di problemi col vostro hard disk, potrete ripristinare l'ultima versione direttamente dal server.

- possibilità di sincronizzare le cartelle di pc diversi, in modo tale da avere la versione sempre la versione aggiornata dei file su tutti i pc con cui si opera. Supporta Windows, Mac, Linux, oltre che dispositivi mobili Android ed Apple

Se a qualcuno interessa, contattatemi per avere un link con cui ottenere 3GB di spazio gratuito, anzichè i 2 previsti sul sito. Facendo iscrivere i vostri amici, lo spazio a disposizione aumenta di 1GB alla volta, fino ad un massimo di 50GB.
 
Ultima modifica:
Ho trovato un altro software (SugarSync) che funziona in maniera analoga, ma in più offre:
- più spazio gratuito (5gb) + 500mb per ogni amico che si iscrive, senza limite massimo
- maggiore velocità di upload (davvero impressionante, probabilmente comprime i file prima di zipparli, perchè la velocità di trasferimento è superiore all'upload rate della mia adsl :eek:).

Anche qui, se volete avere 6gb gratis invece di 5, contattatemi per il link.
 
Ho trovato un altro software (SugarSync) che funziona in maniera analoga, ma in più offre:
- più spazio gratuito (5gb) + 500mb per ogni amico che si iscrive, senza limite massimo
- maggiore velocità di upload (davvero impressionante, probabilmente comprime i file prima di zipparli, perchè la velocità di trasferimento è superiore all'upload rate della mia adsl :eek:).

Anche qui, se volete avere 6gb gratis invece di 5, contattatemi per il link.

Da quello che ho capito, sugarlink analizza il file per vedere i cambiamenti effettuati e poi carica solo questi cambiamenti senza dover caricare tutto il file di nuovo.
 
Credo che la versione gratuita di SugarSync sia di recente rilascio e sulla carta sembra interessante. In passato ho provato SpiderOak e nonostante le tante funzionalità (permette di scegliere la propria chiave di crittografia?) l'interfaccia era troppo lenta, forse perché Java. Da un paio di anni uso con soddisfazione Syncplicity che però non supporta Android/iPhone, motivo per il quale ho installato di recente Dropbox.

Questi programmi si basano tutti sulla stessa idea di backup incrementale e continuativo sulla cloud con sincronizzazione di più device. Più o meno tutti hanno funzionalità di sharing e navigazione dei file online.
 
Da quello che ho capito, sugarlink analizza il file per vedere i cambiamenti effettuati e poi carica solo questi cambiamenti senza dover caricare tutto il file di nuovo.

Sì, però io la velocità la valutavo sul caricamento iniziale, dove il caricamento differenziale non impatta.
 
Questi programmi si basano tutti sulla stessa idea di backup incrementale e continuativo sulla cloud con sincronizzazione di più device. Più o meno tutti hanno funzionalità di sharing e navigazione dei file online.

Una feature interessante che ha SugarSync è la possibilità di aprire i file ed editarli direttamente da broweser (tramite un applet java), cosa che può essere comoda se si accede al file da un pc terzo ed occorra modificarlo salvando le modifiche.
 
Indietro