Vecchia TV con 1 presa scart.

diddi

Nuovo Utente
Registrato
13/3/11
Messaggi
334
Punti reazioni
6
Ho una vecchia tv (20 anni) che uso collegata al videoregistratore vhs tramite la presa scart.
Adesso che il vhs inizia a dare problemi di funzionamento e visto che, purtroppo, anche la mia regione passerà quest'anno al DTT, vorrei acquistare un nuovo videorecorder con il decoder per il DTT incorporato.
Il problema è che la vecchia tv,che per ora funziona egregiamente e che quindi non vorrei cambiare, ha una sola presa scart e, credo, che il videorecorder con il DTT abbia bisogno di essere collegato alla tv con due prese scart, una per videoregistrare ed una per il segnale DTT: vi chiedo quindi dei suggerimenti per risolvere, se è possibile risolverlo, questo problema di collegamento.
Grazie anticipate a chi vorrà darmi un aiuto.
 
devi comprare un videoregistratore con HD interno e decoder DDT. Ti consiglio con HD di almeno 250 Giga. Questo va semplicemente collegato alla scart del tuo televisore che funzionerà solo da monitor. Devi collegare l'antenna al videoregistratore e sintonizzarlo.
Quindi potrai registrare anche a TV spento, ma se vuoi registrare a TV acceso devi vedere quello che stai registrando. Ovvio che tutte le funzioni e la sintonizzazione devi farle sul vidoregistratore. Attenzione che con il digitale terrestre devi avere un'antenna aggiornata e puntata sui siti trasmittenti il DDT che nella tua zona potrebbero essere diversi dall'analogico.
Se il tv non è molto vecchio-20 anni sono abbastanza però- ed è di marca suggerisco di acquistare un videoregistratore della stessa marca per eliminare il vecchio telecomamdo. La LG esempio con il telecomando del VR si comanda anche il TV. Altro vantaggio quello di poter cancellare singole registrazioni o singoli capitoli di una singola registrazione-travasare registrazioni dal HD al DVD per archivio. Leggere le istruzioni con calma.
Per il vecchio VHS-suppongo abbia anche cassette- collegandolo alla presa Scart del videoregistratore DDT, potrai riversare le vecchie cassette su DVD o sull' HD fisso interno.
 
Ultima modifica:
La vecchia tv allo switch off non riceverà piu nessun canale.

Vedrai i canali del DTT dal nuovo recorder e di scart in entrata alla tv ne basta una sola.

L'antenna entrerà nel recorder che via scart manda il segnale alla tv e potrai registrare ovviamente solo il canale che vedi (essendo un solo sintonizzatore).

Se invece trovi modelli con due decoder integrati potrai vedere un canale
e registrarne un altro.
 
In effetti io avevo messo gli occhi su un videorecorder con DTT integrato della LG.
Il mio dubbio sta nel fatto che sul retro del videorecoder ci sono 2 prese scart, una con la sigla AV2 - Decoder ed una con la sola sigla AV1: che differenze ci sarebbero ?
Non sarà che collegando una delle due prese scart al mio vecchio TV (un Seleco), che ne ha una sola, potrò usare soltanto o il videorecorder per registrare programmi in analogico oppure lo stesso videorecorder solo come decoder DTT, ma non tutte e due le funzioni ?
Inoltre secondo l'impiegato del negozio con questo apparecchio potrò videoregistrare un programma e vederne un altro in contemporanea: sarà vero ?
 
Perchè non acquisti un decoder con presa usb e registri direttamente su disco fisso esterno ?
 
per vedere un canale e registrarne un'altro contemporaneamente hai bisogno di un decoder con 2 sintonizzatori + uscita usb da utilizzare con penna da almeno 16 gb oppure hdd esterno più capiente, questa è una soluzione anche abbastanza economica.

Alcuni modelli:

Strong 5222
Majestic 551
Audiola 651
Telesystem TS 6291

da verificare se per caso è uscito qualche nuovo modello...
 
Inoltre secondo l'impiegato del negozio con questo apparecchio potrò videoregistrare un programma e vederne un altro in contemporanea: sarà vero ?

solo se il videoregistratore ha 2 sintonizzatori....devi verificare bene le caratteristiche sul sito del produttore.....
 
per vedere un canale e registrarne un'altro contemporaneamente hai bisogno di un decoder con 2 sintonizzatori + uscita usb da utilizzare con penna da almeno 16 gb oppure hdd esterno più capiente, questa è una soluzione anche abbastanza economica.

Alcuni modelli:

Strong 5222
Majestic 551
Audiola 651
Telesystem TS 6291

da verificare se per caso è uscito qualche nuovo modello...


Scusami, ma io già adesso con il mio vecchio videoregistratore vhs posso registrare un canale analogico mentre ne posso vedere un'altro in contemporanea.
Possibile che non lo possa fare con un videorecorder con decoder incorporato di oggi ?
 
Perchè questa soluzione non mi permetterebbe di programmare la registrazione con il timer.

i decoder con registrazione su usb hanno tutti il timer.....l'unica differenza con i videoregistratori è che sono meno affidabili....del resto costano molto meno e di conseguenza la qualità è inferiore.....

dipende dalle tue esigenze....se vuoi registrare in modo massivo è meglio un videoregistratore con HDD incorporato se invece registri saltuariamente un bel decodere che registra su usb fa al caso tuo....in entrambi i casi la qualità di registrazione è nettamente migliore di quella su VHS.....
 
Ultima modifica:
Scusami, ma io già adesso con il mio vecchio videoregistratore vhs posso registrare un canale analogico mentre ne posso vedere un'altro in contemporanea.
Possibile che non lo possa fare con un videorecorder con decoder incorporato di oggi ?

lo puoi fare perchè in realtà utilizzi due sintonizzatori.....quello del TV + quello del videoregistratore.....

col digitale ti verrebbe a mancare quello del TV, quindi se il videoregistratore ha un solo sintonizzatore digitale devi per forza comprare anche un decoder da attaccare al TV....
 
Scusami, ma io già adesso con il mio vecchio videoregistratore vhs posso registrare un canale analogico mentre ne posso vedere un'altro in contemporanea.
Possibile che non lo possa fare con un videorecorder con decoder incorporato di oggi ?

Il vecchio videoregistratore al suo interno ha un sintonizzatore analogico
idem la tv e in totale fanno 2 sintonizzatori analogici (uno guardi e l'altro registri).

Per fare la stessa cosa servono due sintonizzatori digitali.

Un prodotto tipo questo insomma:

Decoder con doppio tuner digitale terrestre e porta USB (PVR ready) TS6290 | TELE System Electronic Srl
 
i decoder con registrazione su usb hanno tutti il timer.....l'unica differenza con i videoregistratori è che sono meno affidabili....del resto costano molto meno e di conseguenza la qualità è inferiore.....

dipende dalle tue esigenze....se vuoi registrare in modo massivo è meglio un videoregistratore con HDD incorporato se invece registri saltuariamente un bel decodere che registra su usb fa al caso tuo....in entrambi i casi la qualità di registrazione è nettamente migliore di quella su VHS.....

Scusa, meno affidabili in che cosa?
Se fosse come qualità di immagine non mi interesserebbe.
Se fosse come timer per programmare la registrazione, allora si.
 
lo puoi fare perchè in realtà utilizzi due sintonizzatori.....quello del TV + quello del videoregistratore.....

col digitale ti verrebbe a mancare quello del TV, quindi se il videoregistratore ha un solo sintonizzatore digitale devi per forza comprare anche un decoder da attaccare al TV....

Capito.
Ma il decoder da attaccare alla tv come lo dovrei posizionare ?
Ti ricordo che la mia TV ha una sola presa scart.
Dunque, scart della TV su scart decoder , scart decoder su scart videorecorder, videorecorder su presa a muro antenna : può andare bene così ? Immagino che il decoder sia dotato di 2 prese scart, una verso la Tv ed una verso il videorecorder ?
 
Il vecchio videoregistratore al suo interno ha un sintonizzatore analogico
idem la tv e in totale fanno 2 sintonizzatori analogici (uno guardi e l'altro registri).

Per fare la stessa cosa servono due sintonizzatori digitali.

Un prodotto tipo questo insomma:

Decoder con doppio tuner digitale terrestre e porta USB (PVR ready) TS6290 | TELE System Electronic Srl


Mi pare che i videorecorder in vendita adesso siano tutti dotati di decoder interno: quindi forse mi sarebbe sufficiente un decoder con singolo tuner DTT ?
 
Scusa, meno affidabili in che cosa?
Se fosse come qualità di immagine non mi interesserebbe.
Se fosse come timer per programmare la registrazione, allora si.

la qualità dell'immagine è ottima...a patto di usare un supporto usb molto veloce, quindi preferibilmente un disco esterno e non una chiavetta.....

per quanto riguarda l'affidabilità ho letto qualche lamentele proprio per quanto riguarda i timer...a volte saltano qualche memorizzazione oppure registrano ad orari fasulli...in ogni caso sono più limitati per quanto riguarda le scelte di registrazione, manca ad esempio quella giornaliera da lunedì a venerdì...
 
Capito.
Ma il decoder da attaccare alla tv come lo dovrei posizionare ?
Ti ricordo che la mia TV ha una sola presa scart.
Dunque, scart della TV su scart decoder , scart decoder su scart videorecorder, videorecorder su presa a muro antenna : può andare bene così ? Immagino che il decoder sia dotato di 2 prese scart, una verso la Tv ed una verso il videorecorder ?

per il collegamento dei decoder con 2 sintonizzatori + registrazione non saprei dirti con certezza ma immagino sia uguale a quello dei decoder con 1 sintonizzatore e cioè:

- antenna dal muro al decoder
- scart dal decoder al tv

Così col primo sintonizzatore registri su USB e col secondo vedi la tv in maniera totalmente indipendente....poi quando vuoi vedere quanto hai registrato entri nel menù apposito e invii il segnale al tv sempre tramite la stessa scart
 
Mi pare che i videorecorder in vendita adesso siano tutti dotati di decoder interno: quindi forse mi sarebbe sufficiente un decoder con singolo tuner DTT ?

il problema è che hai una sola scart al tv....come fai a collegare il decoder e il videoregistratore....:mmmm::mmmm:
 
Ultima modifica:

Allegati

  • scart.jpg
    scart.jpg
    25,7 KB · Visite: 885
Indietro