nuovo decoder digitale terrestre

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

seidifiori

Nuovo Utente
Registrato
5/2/05
Messaggi
2.422
Punti reazioni
77
buondì

q.no si intende di decoder?

ho acquistato un nuovo decoder che non rileva i tre canali rai (rai 1,2 e 3) mentre il vecchio decoder non aveva problemi.
il decoder nuovo e della majestic e funge anche da lettore dvd e registratore con usb

saluti
 
ho anche io un problema del genere con un decoder: non prende LA7.

Non ho avuto tempo di occuparmene, ma ho pensato che qualche durante la configurazione automatica magari un altro segnale "copre" il segnale che mi interessa.

Pensavo di sintonizzare manualmente il canale.

Per la rai vedi qua:
RAIWay

ecco altri riferimenti:
Digitale terrestre - Scheda Programma - Digitale Terrestre - Digitale Terrestre - TV Mediaset.it


frequenze canali : Digitale Terrestre Facile
DGTVi - Per la Televisione Digitale Terrestre




comunque non sono esperto... offrivo solo un'idea.
 
ho anche io un problema del genere con un decoder: non prende LA7.

Non ho avuto tempo di occuparmene, ma ho pensato che qualche durante la configurazione automatica magari un altro segnale "copre" il segnale che mi interessa.

Pensavo di sintonizzare manualmente il canale.

Per la rai vedi qua:
RAIWay

ecco altri riferimenti:
Digitale terrestre - Scheda Programma - Digitale Terrestre - Digitale Terrestre - TV Mediaset.it


frequenze canali : Digitale Terrestre Facile
DGTVi - Per la Televisione Digitale Terrestre




comunque non sono esperto... offrivo solo un'idea.

grazie risparmio1
avevo già cominciato a mettere in pratica quella che potrebbe essere la soluzione, e cioè di immettere, in fase di installazione, una nazione diversa da quella italiana; in un sito che hai linkato dice di mettere Germania.
stasera provo e ti faccio sapere.
saluti
 
grazie risparmio1
avevo già cominciato a mettere in pratica quella che potrebbe essere la soluzione, e cioè di immettere, in fase di installazione, una nazione diversa da quella italiana; in un sito che hai linkato dice di mettere Germania.
stasera provo e ti faccio sapere.
saluti

bene, mi interessa grazie
 
Approfitto dell' apertura di questo thread per fare due domande sul digitale terrestre.
Per aggiornare i programmi su un televisore che ha il decoder incorporato come devo fare?
Come faccio a videoregistrare un programma di un canale presente solo sul digitale terrestre ? Grazie.
 
Approfitto dell' apertura di questo thread per fare due domande sul digitale terrestre.
Per aggiornare i programmi su un televisore che ha il decoder incorporato come devo fare?

Dipende dalla tv, normalmente devi andare nel menu impostazioni e cercare la voce relativa (aggiornamento lista programmi, sintonia, ecc...)

Come faccio a videoregistrare un programma di un canale presente solo sul digitale terrestre ? Grazie.

Immagino che tu abbia un videoregistratore non dotato di sintonizzatore per il digitale terrestre e voglia registrare i canali che sintonizzi con la tv di cui sopra. Dovrebbe esserci tra i canali del vcr il canale AV, che legge il video in uscita dalla scart del televisore. Devi registrare da quel canale. Il problema è che non potrai guardare un altro programma mentre registri.

Le alternative "a pagamento" consistono nel sostituire il vcr con uno dotato di sintonia digitale, oppure nell'acquisto di un altro decoder da collegare all'ingresso del vcr oppure ancora nell'acquisto di un decoder di quelli che registrano su pennette usb
 
Immagino che tu abbia un videoregistratore non dotato di sintonizzatore per il digitale terrestre e voglia registrare i canali che sintonizzi con la tv di cui sopra. Dovrebbe esserci tra i canali del vcr il canale AV, che legge il video in uscita dalla scart del televisore. Devi registrare da quel canale.

Il problema è che, essendo il decoder incorporato, non è possibile attaccarvici una presa scart.
 
Il problema è che, essendo il decoder incorporato, non è possibile attaccarvici una presa scart.

La tv non ha una presa scart? mi sembra strano.

vcr collegato con la scart alla tv, su vcr selezioni il canale AV, accendi la tv sul programma che vuoi registrare e registri. Ovviamente dovrai avere la tv accesa sul programma desiderato.
 
La tv non ha una presa scart? mi sembra strano.

vcr collegato con la scart alla tv, su vcr selezioni il canale AV, accendi la tv sul programma che vuoi registrare e registri. Ovviamente dovrai avere la tv accesa sul programma desiderato.

Ovviamente ho le prese scart, ma non riesco a trovare sul canale AV i programmi del DT, mentre trovo i canali analogici (scart del vcr collegata alla tv) e quelli del digitale satellitare (scart del vcr collegata al decoder Sky).
Il problema è, che avendo incorporato il decoder del DT, non posso collegarlo in nessun modo al vcr per procedere alla registrazione.
 
scusa stai dicendo che, con il VCR impostato su AV vedi i canali analogici
e non digitali?

direi che e' impossibile.

sopratutto perche' non ne hai la riprova.
Mi spiego: se il VCR e' impostato su av il suo ingresso scart registra cio' che gli
arriva della TV.

che sia analogico, digitale satellitare o DVD al VCR non importa: cio' che si vede sullo schermo e' cio' che lui registra.

Se nn e' cosi' controlla bene i collegamenti...;)
 
scusa stai dicendo che, con il VCR impostato su AV vedi i canali analogici
e non digitali?

direi che e' impossibile.

sopratutto perche' non ne hai la riprova.
Mi spiego: se il VCR e' impostato su av il suo ingresso scart registra cio' che gli
arriva della TV.

che sia analogico, digitale satellitare o DVD al VCR non importa: cio' che si vede sullo schermo e' cio' che lui registra.

Se nn e' cosi' controlla bene i collegamenti...;)

Ti assicuro che è cosi': ho 2 prese scart sul televisore, su una è collegato il vcr, su l' altra il decoder Sky; sulla prima registro in analogico, sull' altra in digitale satellitare. Non ho collegamenti per poter registrare programmi sul digitale terrestre. Per vedere il DT ho un pulsante sul telecomando che premendolo mi manda dall' analogico al DT, ma una volta li' se imposto il vcr su AV mi registra il canale satellitare su cui ero precedentemente e non il canale in DT su cui sono adesso. Spero di essere stato chiaro.
 
Ti assicuro che è cosi': ho 2 prese scart sul televisore, su una è collegato il vcr, su l' altra il decoder Sky; sulla prima registro in analogico, sull' altra in digitale satellitare. Non ho collegamenti per poter registrare programmi sul digitale terrestre. Per vedere il DT ho un pulsante sul telecomando che premendolo mi manda dall' analogico al DT, ma una volta li' se imposto il vcr su AV mi registra il canale satellitare su cui ero precedentemente e non il canale in DT su cui sono adesso. Spero di essere stato chiaro.

Progrediamo per gradi. Momentaneamente stacca sky. Ora con la scart dal tv al vcr, con il vcr impostato su AV dovresti registrare il segnale che stai vedendo alla tele, quindi un canale digitale se stai guardando con il sinto digitale, analogico in caso contrario.
Quando hai fatto e tutto funziona, proseguiamo.
 
anche a me succede la stessa cosa, ma con il decoder interno della tele...
praticamente il televisore al piano di sopra prende la rai e neanche malaccio, mentre quello sotto no! pensavo di aspettare lo switch finale tra 1/2 mesi prima di cercare soluzioni....bah.. :mmmm::mmmm::rolleyes:

dimenticavo....le televisioni sono tutte e due della LG e quella di sotto che non prende la rai è tra l'altro un modello "leggermente nuovo"
 
Ultima modifica:
ogni volta che succedono queste cose o magari visualizzazione a scatti ecc. viene da pensare alla faccia "tosta" (non voglio essere volgare) di chi diceva in tv che con il dtt avremmo avuto solo da guadagnare... Poi magari si scopre che serve un'antenna diversa
 
.
prima di trarre conclusioni fate controllare l'antenna TV...se avete impianto Tv indecente e vecchio ovvio che il segnale e' scarso ,scende sotto la soglia critica di +35 dBuV con di conseguenza qualita' del segnale che va in cacca e il DDT droppa oppure nemmeno vi sintonizza i Mux sui relativi canali UHF

si parte dall'alto ( antenna TV) e si va verso il basso (il decoder DTT)

Decoder estremamente consigliato: Telesystem TS7800HD
 
Ultima modifica:
.
prima di trarre conclusioni fate controllare l'antenna TV...se avete impianti Tv indecenti e vecchi ovvio che il segnale e' scarso ,scende sotto la soglia critica di +35 dBuV e il DDT droppa oppure nemmeno vi sintonizza i Mux sui relativi canali UHF

si parte dall'alto ( antenna TV) e si va verso il basso (il decoder DTT)

Decoder estremamane consigliato: Telesystem TS7800HD

fiber nel mio caso (non me ne intendo..) può darsi che essendo la seconda televisione un piano sotto (quindi il cavo più lungo 3 o 4 metri) possa influire?? :confused:
 
.
prima di trarre conclusioni fate controllare l'antenna TV...se avete impianto Tv indecente e vecchio ovvio che il segnale e' scarso ,scende sotto la soglia critica di +35 dBuV e il DDT droppa oppure nemmeno vi sintonizza i Mux sui relativi canali UHF

si parte dall'alto ( antenna TV) e si va verso il basso (il decoder DTT)

Decoder estremamente consigliato: Telesystem TS7800HD

ciao Fiber,

nel mio caso, che ho descritto sopra, l'impianto è lo stesso cambia solamente il decoder. quindi non tutto dipende dall'antenna.
 
fiber nel mio caso (non me ne intendo..) può darsi che essendo la seconda televisione un piano sotto (quindi il cavo più lungo 3 o 4 metri) possa influire?? :confused:

hai le Tv quasi uguali (LG) quindi la qualita' del tuner DTT sulla sensibilita' di ricezione dBuV (decibell per microvolt) e' la stessa

i 3 o 4 mt in piu' di cavo non influiscono ...controlla quindi che il cavo che scende al piano di sotto non sia sderenato dalla vecchiaia ma soprattutto controlla che il partitore TV che divide in 2 il cavo Tv di discesa dal tetto non sia arrugginito/vecchio quindi con dispersione di segnale ,partitore stesso che hai sicuramente al piano superiore

i partitori a 2 o 3 o 4 vie etc li fa la Fracarro o la Cbd Electronic

ciao Fiber,

nel mio caso, che ho descritto sopra, l'impianto è lo stesso cambia solamente il decoder. quindi non tutto dipende dall'antenna.

i decoder DTT economici hanno Tuner ( sintonizzatore digitale) con piu' scarsa sensibilita' di ricezione del segnale radio in dBuV ...

non comprate decoder DTT troppo economici se non avete buoni livelli di segnale dBuV (decibell per microvolt) dall'antenna TV... paramentro che poi influisce sulla qualita' del segnale digitale stesso , di estrema importanza ...


ora che va in switch off pure il Nord Italia se siete del Nord ed avete problemi fate controllare l'impianto antenna TV nei puntamenti delle antenne direttive presenti sul palo nelle varie bande ( VHF banda III, UHF banda IV e banda V) ,miscelatori ,partitori, cavo di discesa e connettori TV IEC ( specialmente se sono vecchi) perche' il digitale terrestre per funzionare come deve deve avere livelli adeguati di potenza segnale dBuV e relativa qualita' digitale del segnale misurato in BER
 
hai le Tv quasi uguali (LG) quindi la qualita' del tuner DTT sulla sensibilita' di ricezione dBuV (decibell per microvolt) e' la stessa

i 3 o 4 mt in piu' di cavo non influiscono ...controlla quindi che il cavo che scende al piano di sotto non sia sderenato dalla vecchiaia ma soprattutto controlla che il partitore TV che divide in 2 il cavo Tv di discesa dal tetto non sia arrugginito/vecchio quindi con dispersione di segnale ,partitore stesso che hai sicuramente al piano superiore

i partitori a 2 o 3 o 4 vie etc li fa la Fracarro o la Cbd Electronic



i decoder DTT economici hanno Tuner ( sintonizzatore digitale) con piu' scarsa sensibilita' di ricezione del segnale radio in dBuV ...

non comprate decoder DTT troppo economici se non avete piu' buoni livelli di segnale dBuV (decibell per microvolt) dall'antenna TV paramentro che poi influisce sulla qualita' del segnale digitale stesso di estrema importanza ...


ora che va in switch off pure il Nord Italia se siete del Nord ed avete problemi fate controllare l'impianto antenna TV sui puntamenti delle antenne direttive delle varie bande sul palo ( VHF banda III, UHF banda IV e banda V) ,miscelatori ,partitori, cavo di discesa e connettori TV IEC ( specialmente se sono vecchi) perche' il digitale terrestre per funzionare come deve deve avere livelli adeguati di potenza segnale dBuV e relativa qualita' digitale del segnale misurato in BER

secondo me non è vero, ma può dipendere dal software del decoder. Leggi qui: Problemi di ricezione Rai? Ecco come sintonizzare il decoder « RAI in Digitale
 
Indietro