Fotovoltaico: solo una moda?

Morodive

INTER-MILAN 0 6
Registrato
28/11/01
Messaggi
2.851
Punti reazioni
212
Domani ho un incontro con un ingegnere per un preventivo per un sistema energetico fotovoltaico da sistemare sul tetto della mia casa.......qualcuno ha gia' installato questo "sistema" ecologico per l'energia?
 
aldila' dell'incentico statale e regionale non trovi in termini di convenienza o come investimento non sia valido?
mi sembra che da quest'anno l'nergia prodotta inpiu' tu la possa vendere all'enel......nel giro di un 10 anni dovresti recuperare le spese sostenute ......
 
Consiglio di guardarti la puntata di report dove ne parlavano.

Stanno per produrre pannelli che costano 1/3 degli attuali, io aspetterei.

Ti segnalo un'iniziativa che c'è stata sabato in un comune qui vicino a me, giusto per farti un'idea:

http://www3.varesenews.it/busto/articolo.php?id=172719
 
aldila' dell'incentico statale e regionale non trovi in termini di convenienza o come investimento non sia valido?
mi sembra che da quest'anno l'nergia prodotta inpiu' tu la possa vendere all'enel......nel giro di un 10 anni dovresti recuperare le spese sostenute ......

Come premessa trovo che dieci anni, come tempo di rientro di
un investimento "privato" siano una vita: in dieci anni possono succedere un milione di cose.

Cio' premesso il concetto che osteggio e' la possibilita' che l'interlocutore (stato, regione Enel o chi per lei) possano cambiare le carte in tavola a partita in corso.

Lo hanno gia' fatto e nulla eslude che lo rifaranno.

Al contrario, se un investimento rientra in un tempo ragionevole (diciamo cinque anni) grazie al suo valore intrinseco e non grazie a sovvenzioni, sconti,
incentivi allora se ne puo' parlare.

imho
 
Come premessa trovo che dieci anni, come tempo di rientro di
un investimento "privato" siano una vita: in dieci anni possono succedere un milione di cose.

Cio' premesso il concetto che osteggio e' la possibilita' che l'interlocutore (stato, regione Enel o chi per lei) possano cambiare le carte in tavola a partita in corso.

Lo hanno gia' fatto e nulla eslude che lo rifaranno.

Al contrario, se un investimento rientra in un tempo ragionevole (diciamo cinque anni) grazie al suo valore intrinseco e non grazie a sovvenzioni, sconti,
incentivi allora se ne puo' parlare.

imho


Quoto in toto.
 
Come premessa trovo che dieci anni, come tempo di rientro di
un investimento "privato" siano una vita: in dieci anni possono succedere un milione di cose.

Cio' premesso il concetto che osteggio e' la possibilita' che l'interlocutore (stato, regione Enel o chi per lei) possano cambiare le carte in tavola a partita in corso.

Lo hanno gia' fatto e nulla eslude che lo rifaranno.

E' anche vero che , come ho letto sul forum, se le banche ti danno il finanziamento lo fanno a ragion veduta, quindi mi vien da pensare che se lo stato cambierà le agevolazioni lo farà per chi aderirà in futuro e non per chi ha l'investimento già in essere.
 
E' anche vero che , come ho letto sul forum, se le banche ti danno il finanziamento lo fanno a ragion veduta, quindi mi vien da pensare che se lo stato cambierà le agevolazioni lo farà per chi aderirà in futuro e non per chi ha l'investimento già in essere.

E' anche vero che se le banche danno un finanziamento e' segno che
da soli non si vendono.

Motivo in piu' per starne alla larga per ora.


ps: lo stato fa quello che gli pare quando gli pare. O no ?:cool:
 
Se state in una zona abbastanza ventosa, invece che far girare le palle con la burocrazia, potete far girare le pale :D col mini-eolico, che costa meno e funziona anche di notte :o
 
Il mitico salmini di casorate....OK!

Praticamente sulle barche a vela di tutto il mondo.:yes:
 
Dovrebbe essere sul sito ma ad una prima occhiata non la trovo.

Sono sicuro di averla vista...:mmmm:
 
interessante.........ma dove si potrebbe riguardare la puntata di report?

Su Youtube c'è la registrazione di 90 minuti diviso in 10 filmatini di 9 minuti circa ognuno.
Il nome è:
Presa Diretta Rai 3 del 07/03/2010 - Speciale report e documentario Energie Rinnovabili.
Ciao.
 
La trasmissione è quella segnalata da marcobrasich, ho confuso presa diretta con report sorry...:o
 
se devi mettere mano al portafoglio per fare l'impianto in una casa già essitente è un conto, ma se parliamo di nuove case l'incidenza sui costi toltali di costruzione per l'impresa edile è irrisoria, per di più come avete detto ci sono gli incentivi.
Tant'è che dalle mie parti vedo che nelle nuove ocstruzioni l'ipianto fotovoltaico viene sempre installato.
 
se devi mettere mano al portafoglio per fare l'impianto in una casa già essitente è un conto, ma se parliamo di nuove case l'incidenza sui costi toltali di costruzione per l'impresa edile è irrisoria, per di più come avete detto ci sono gli incentivi.
Tant'è che dalle mie parti vedo che nelle nuove ocstruzioni l'ipianto fotovoltaico viene sempre installato.


fotovoltaico ....o solare (termico)?....io sentendo vari costruttori , odo lamentele, perchè mentre quello che dici (sull'incidenza in fase di costruzione) è certamente vero (e ben accettato e implementato ) dai costruttori, non lo è affatto per il fotovoltaico, che costa molto di più e i costruttori alzano il prezzo della casa richiesto :yes:


le lamentele riguardano l'obbligo a partire da genn 2011 di aggiungere il fotovoltaico al solare (e mi hanno detto chiaro e tondo che riverseranno sul cliente , pari pari i costi)
 
se devi mettere mano al portafoglio per fare l'impianto in una casa già essitente è un conto, ma se parliamo di nuove case l'incidenza sui costi toltali di costruzione per l'impresa edile è irrisoria, per di più come avete detto ci sono gli incentivi.
Tant'è che dalle mie parti vedo che nelle nuove ocstruzioni l'ipianto fotovoltaico viene sempre installato.

Nelle nuove costruzioni c'è anche un discorso di certificato energetico.

Il costo dell'installazione è di sicuro irrisorio ma un pannello che produce 230 watt come massima potenza costa 500/600 euro non è pochissimo.

Sui tetti è piu facile vedere i pannelli per l'acqua calda.
 
forse avete ragione, si tratta quasi sicuramente di solare termico
 
sì, non c'è paragone coi costi (e anche con l'efficacia, aggiungerei io);)
 
Indietro