[INF] Dove conservare gli username, i PIN e le password? - Pagina 41
Fuga dal progetto Libra, buona o cattiva notizia per il Bitcoin?
Prima PayPal e poi a seguire a ruota Visa, Mastercard, eBay, Stripe, Mercado Pago e da ultimo Booking.com. Sta collezionando una defezione dietro l?altra il progetto Libra, la moneta virtuale …
Carrellata bilanci dal colossi di Wall Street: JP Morgan vince prima battaglia contro virata dovish Fed
Il margine di interesse netto di JP Morgan ce la fa, e cresce a dispetto della virata dovish della Federal Reserve: è in questo parametro (sigla NNI: net interest income) …
Umiliazione per l’ex star dei gestori: fine dei giochi per il fondo flagship di Neil Woodford
All'apice della sua storia, il fondo Woodford Equity Income Fund contava asset per un valore superiore a 10 miliardi di sterline. Ora vale appena 3,1 miliardi di sterline, e gli …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    5308 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da lampadino Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da CharlesIngalls Visualizza Messaggio
    Io mi sono fatto un foglietto con su tutti i dati dei conti... password... ecc. che tengo nel portafoglio in bella vista...!!!
    mitico charles

L'avatar di marcobrasich
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    635 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Ho una cartella con qualche migliaio di file txt.

In ogni file txt c'e' scritto il sito, la Password, l'UserID, la mail usata per registrarsi, se ho fornito il mio nome e indirizzo vero, se ho fornito il numero di carta di credito vera, se ho fornito un numero di telefono vero.

Ovviamente, il nome del file txt fa capire a quale sito si riferiscono tali dati.

Tale cartella è su un HD esterno che collego al PC solo quando mi serve.

Ho pensato di comprimere la cartella con ZIP e di metterci una password.

Ma poi se si corrompe il file zip perdo tutte le password in un colpo solo e non ho mai fatto questa opzione.

CHIEDO

visto che Chrome conosce diverse password di diversi siti...

....è possibile mettere una password (unica x tutti i siti... ...una specie di "pass") su Chrome?

... in modo tale che Chrome prima di autocompilare il form per il login di un sito mi chieda questa unica password "pass".

Questo perché se mi rubano il PC son fregato... ...i ladri hanno accesso a tutti i siti che uso (ad es. possono accedere ad: Amazon, Eprice, Rentalcars... ..cioè possono fare acquisti, affittare auto etc etc).
    Ultima modifica di marcobrasich; 15-09-19 alle 21:21

L'avatar di rosc
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    60 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da marcobrasich Visualizza Messaggio
    Ho una cartella con qualche migliaio di file txt.

In ogni file txt c'e' scritto il sito, la Password, l'UserID, la mail usata per registrarsi, se ho fornito il mio nome e indirizzo vero, se ho fornito il numero di carta di credito vera, se ho fornito un numero di telefono vero.

Ovviamente, il nome del file txt fa capire a quale sito si riferiscono tali dati.

Tale cartella è su un HD esterno che collego al PC solo quando mi serve.

Ho pensato di comprimere la cartella con ZIP e di metterci una password.

Ma poi se si corrompe il file zip perdo tutte le password in un colpo solo e non ho mai fatto questa opzione.

CHIEDO

....è possibile mettere una password (unica x tutti i siti... ...una specie di "pass") su Chrome?

... in modo tale che Chrome prima di autocompilare il form per il login di un sito mi chieda questa unica password "pass".

Questo perché se mi rubano il PC son fregato... ...i ladri hanno accesso a tutti i siti che uso (ad es. possono accedere ad: Amazon, Eprice, Rentalcars... ..cioè possono fare acquisti, affittare auto etc etc).
    Un bel foglio di carta a casa.

L'avatar di Parnas
    Mentioned
    99 Post(s)
    Quoted
    5280 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da marcobrasich Visualizza Messaggio

Quello che descrivi tu è un password manager.
    Chrome non lo fa, devi installare un software apposta (anche perchè la password per accedere a tutti i tuoi conti non la salverei mai nel browser).

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    244 Post(s)
    Potenza rep
    15271122
    Keypass è ottimo e gratuito, pagine fa se ne era discusso.

L'avatar di whartoway
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    1
    1Password è una valida alternativa, un password manager leader di mercato gratuito per iOS ed accessibile su tutte le piattaforme con una piccola fee mensile.

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    5
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    668 Post(s)
    Potenza rep
    36173212
    Trovo comodo lastpass Che funziona sia al computer sia sul telefono. Tuttavia lo uso per password meno sensibili, tipo forum e simili. Il Pin della banca non lo scrivo affatto, ma mi segno un qualcosa che mi aiuti a ricordarlo casomai lo dimenticassi. Come aiuto mnemonico ognuno può usare il proprio metodo e credo sia meglio neanche divulgarlo troppo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    718 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da vampirodolce Visualizza Messaggio
    Questa e' una discussione molto interessante.

Ho i documenti cartacei di apertura conto in una cartellina 'anonima', questo vale per Conto Tascabile, Webank, Bancoposta (in chiusura) e Postepay; in tutti i casi la password di accesso, quella del login, non e' scritta da nessuna parte.

Il bancomat, le altre tessere e gli assegni sono custoditi separatamente. Gli assegni non li ho mai sbloccati, tanto per ora non mi servono.

Per l'accesso all'operativita' quotidiana ho trasferito i codici su pc in formato digitale, ovviamente e' tutto cifrato (con un sistema di scatole cinesi) e il pc e' Linux, gia' di per se' garanzia di sicurezza quasi totale (anche perche' l'ho blindato io personalmente). Per decifrare tutto, oltre a digitare comandi che solo io so (e ho impostato il pc per fare uno shred della cronologia a ogni riavvio), bisogna usare 4 programmi diversi e conoscere 4 password tutte diverse, di lunghezza fra i 15 e i 25 caratteri ciascuna. Diciamo che in tutta onesta' e' piu' facile che mi vengano a rubare le carte a casa anziche' che riescano a prelevare i codici dal computer, anche me se lo rubano.

Mi rimane il dubbio di cosa succederebbe se qualcuno mi rubasse la tessera con i codici di secondo livello, il codice cliente e chiamasse a nome mio l'help desk webank per farsi resettare la password del login. E' fattibile?
    Ma passate tutto la vita a fare schermo In utili?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    è difficile trova la soluzione a questo problema

Accedi