è un obbligo dare vantaggio?

totuccio2

Nuovo Utente
Registrato
9/7/10
Messaggi
7.211
Punti reazioni
311
E' stato un chiaro errore niente da dire, e l'arbitro ha avuto il coraggio di scusarsi.
Ma in realtà, è obbligatorio dare vantaggio? O l'arbitro può discrezionalmente fischiare come non fischiare?
 
E' stato un chiaro errore niente da dire, e l'arbitro ha avuto il coraggio di scusarsi.
Ma in realtà, è obbligatorio dare vantaggio? O l'arbitro può discrezionalmente fischiare come non fischiare?

giusta osservazione. Bollo per una domanda molto intelligente.
Mi pare, sia discrezionale.
 
E' stato un chiaro errore niente da dire, e l'arbitro ha avuto il coraggio di scusarsi.
Ma in realtà, è obbligatorio dare vantaggio? O l'arbitro può discrezionalmente fischiare come non fischiare?

e che c'entra che non ci sia l'obbligo?

hai tolto un gol ad una squadra, il vantaggio andava dato e basta.
 
e che c'entra che non ci sia l'obbligo?

hai tolto un gol ad una squadra, il vantaggio andava dato e basta.

capisco l'incazzatura , ma la domanda era un'altra

non mi pare che ci sia l'obbligo cmq
pero non vi ho visti protestare per il vantaggio non dato alla fiiontina contro il napoli con l'uomo lanciato a rete cio dimostra ancora una volta che quando tocca agli altri non ci son problemi quando tocca voi 3 sorelle apriti cielo
 
capisco l'incazzatura , ma la domanda era un'altra

non mi pare che ci sia l'obbligo cmq
pero non vi ho visti protestare per il vantaggio non dato alla fiiontina contro il napoli con l'uomo lanciato a rete cio dimostra ancora una volta che quando tocca agli altri non ci son problemi quando tocca voi 3 sorelle apriti cielo

allora non mi ritieni proprio totalmente un ******* :)
 
Anche Orsato ha fischiato il rigore prima che Abraham segnasse, nessuno si è stracciato le vesti. L'errore di Serra è meno evidente per la velocità dell'azione, ma non si può ridurre una partita ad un errore arbitrale in buona fede. Il Milan ha perso perchè ha sbagliato il rigore nel primo tempo, se lo avesse segnato vinceva. Il calcio a volte è fatto di episodi. Così proprio i milanisti ci hanno detto quando ci lamentiamo di errori arbitrali.
 
capisco l'incazzatura , ma la domanda era un'altra

non mi pare che ci sia l'obbligo cmq
pero non vi ho visti protestare per il vantaggio non dato alla fiiontina contro il napoli con l'uomo lanciato a rete cio dimostra ancora una volta che quando tocca agli altri non ci son problemi quando tocca voi 3 sorelle apriti cielo

il vantaggio è a discrezione dell'arbitro, la domanda era così stupida che sembrava sottinteso.

finchè non lo dai in altre zone del campo e in altre situazioni fai meno danni, ieri il danno è stato enorme.
 
Dal regolamento del giuoco del calcio in possesso dell'AIA

VANTAGGIO
• consente che il gioco prosegua quando un’infrazione viene commessa e la
squadra avversaria del colpevole trarrà beneficio dal vantaggio e sanziona
l’infrazione se il vantaggio previsto non si concretizza nell’immediatezza o entro
pochi secondi

8. Quando e come deve essere applicato il “vantaggio”?
L’arbitro deve lasciar proseguire il gioco in presenza di un’infrazione, nei casi
evidenti in cui ritiene che interrompendolo risulterebbe avvantaggiata la squadra
che ha commesso l’infrazione stessa. Qualora il presunto vantaggio non si
concretizzi nell’immediatezza (entro 1-2 secondi), l’arbitro interromperà il gioco e
punirà l’infrazione iniziale. Sia che interrompa il gioco o no, l’arbitro, se necessario,
dovrà comunque assumere l’eventuale sanzione disciplinare del caso.


Però come direbbe Borghese "nulla è deciso", potrebbero fare un comunicato quelli dell'AIA oggi dicendo che il vantaggio negli ultimi due minuti di partita non si applica, un po' come il fuorigioco di un morto contro il Napoli.
Ormai vale tutto, ho anche aperto un topic apposito.

E' diventato inutile parlare di arbitri e regolamento del gioco
 
Nel caso di ieri c'era discrezionalità, in quanto quella di Messias non era una chiara occasione da gol.
 
Ah no ??
Cos'era ?? una scampagnata solitaria verso Cinisello Balsamo ??

Ripeto che per me ha sbagliato, ma il fallo non era in area e lo sviluppo dell'azione non deponeva in quel senso, quindi l'errore c'è ma da qui a definirlo inaudito ce ne corre, se ne son visti di molto più gravi, anche a vostro favore e lì facevate i sofisti tennico tattici, i signori, parlavate di giuoco, errori o, al massimo, sfortuna.
 
Ah no ??
Cos'era ?? una scampagnata solitaria verso Cinisello Balsamo ??

No è che in realtà se non sei a meno di quattro metri dalla porta e c'è ancora il portiere da battere, non è chiara occasione da gol.
Infatti ha fatto gol solo perché erano tutti fermi per il fischio dell'arbitro.
E non dimenticare il fallo di rebic.
E la gomitata di Romagnoli su Bonucci.
 
Dal regolamento del giuoco del calcio in possesso dell'AIA

VANTAGGIO
• consente che il gioco prosegua quando un’infrazione viene commessa e la
squadra avversaria del colpevole trarrà beneficio dal vantaggio e sanziona
l’infrazione se il vantaggio previsto non si concretizza nell’immediatezza o entro
pochi secondi

8. Quando e come deve essere applicato il “vantaggio”?
L’arbitro deve lasciar proseguire il gioco in presenza di un’infrazione, nei casi
evidenti in cui ritiene che interrompendolo risulterebbe avvantaggiata la squadra
che ha commesso l’infrazione stessa. Qualora il presunto vantaggio non si
concretizzi nell’immediatezza (entro 1-2 secondi), l’arbitro interromperà il gioco e
punirà l’infrazione iniziale. Sia che interrompa il gioco o no, l’arbitro, se necessario,
dovrà comunque assumere l’eventuale sanzione disciplinare del caso.


Però come direbbe Borghese "nulla è deciso", potrebbero fare un comunicato quelli dell'AIA oggi dicendo che il vantaggio negli ultimi due minuti di partita non si applica, un po' come il fuorigioco di un morto contro il Napoli.
Ormai vale tutto, ho anche aperto un topic apposito.

E' diventato inutile parlare di arbitri e regolamento del gioco


dal momento che l'arbitro fischia il calcio di punizione (poteva essere anche un calcio di rigore) decade la regola del vantaggio, quindi si batte il calcio di punizione...

forse l'unica pecca che ha avuto l'arbitro è di aver fischiato fin troppo velocemente la punizione, è stato fin troppo reattivo...

ma comunque è stato corretto e in buona fede...

il milan dovrebbe recriminare con sè stesso per aver preso 2 gol in casa dallo spezia...anzichè accusare gli arbitri...
 
sempre imparziale quando si parla di Milan OK!

Ma veramente è quel che dice il regolamento, che poi abbia sbagliato l'ho più volte detto, a voi però non è sufficiente, Comunque è vero che qui pongo attenzione a ciò che fa il Milan per via di alcuni tifosi che frequentano, che trovo di una faziosità fuori dall'ordinario, nella vita reale, puoi crederci o meno, la mia attenzione è persino benevola, abito a Milano per un terzo della mia vita lavorativa, vi abita mio fratello che è tifoso milanista, non ho nulla di particolare contro i rossoneri, anzi.
 
dal momento che l'arbitro fischia il calcio di punizione (poteva essere anche un calcio di rigore) decade la regola del vantaggio, quindi si batte il calcio di punizione...

forse l'unica pecca che ha avuto l'arbitro è di aver fischiato fin troppo velocemente la punizione, è stato fin troppo reattivo...

ma comunque è stato corretto e in buona fede...

il milan dovrebbe recriminare con sè stesso per aver preso 2 gol in casa dallo spezia...anzichè accusare gli arbitri...

Non voglio essere maleducato né irrispettoso, chiedo proprio perché ho letto la tua risposta.
Ma lo hai letto quello che c'è scritto nel regolamento?

O mi stai dicendo che la valutazione dell'arbitro è quella di dire che non è chiaro che un uomo da solo a 10 metri dalla porta sia evidentemente più vantaggioso che non una punizione da fuori area?

Chiedo eh, senza malizia.

Perché, permettimi, grazie al quazzo che quando l'arbitro fischia la regola decade.
Pure quando estrae un rosso un giocatore deve uscire.
Se però estrae un rosso ad un giocatore a venti metri da lui da solo che sta in piedi e non fa niente, va tutto bene?
 
No è che in realtà se non sei a meno di quattro metri dalla porta e c'è ancora il portiere da battere, non è chiara occasione da gol.
Infatti ha fatto gol solo perché erano tutti fermi per il fischio dell'arbitro.
E non dimenticare il fallo di rebic.
E la gomitata di Romagnoli su Bonucci.

Il fallo che fischia è fuori area ed in quel momento non è chiaramente un'occasione da gol.
 
Il fallo che fischia è fuori area ed in quel momento non è chiaramente un'occasione da gol.

Il fischio arriva con la palla nella disponibilità di un giocatore da solo davanti al portiere.
Con la palla già lontana da Rebic l'arbitro non ha neanche lontanamente il fischietto in bocca, ha entrambe le braccia lungo il corpo.

Ma di che parliamo?
Ma veramente ma ci credete a queste cose che scrivete o lo fate solo per aizzarci?
 
Il fischio arriva con la palla nella disponibilità di un giocatore da solo davanti al portiere.
Con la palla già lontana da Rebic l'arbitro non ha neanche lontanamente il fischietto in bocca, ha entrambe le braccia lungo il corpo.

Ma di che parliamo?
Ma veramente ma ci credete a queste cose che scrivete o lo fate solo per aizzarci?

Non mi pare che abbiate bisogno di essere aizzati, se poi non ti è sufficiente che si dica che l'arbitro ha sbagliato ma non è uno scandalo assoluto ciò che ha combinato, bensì c'è un complotto contro il Milan, questo leggo qui dentro da anni seppur i numeri dicano il contrario, io ti posso accontentare, che m'interessa,
 
Non mi pare che abbiate bisogno di essere aizzati, se poi non ti è sufficiente che si dica che l'arbitro ha sbagliato ma non è uno scandalo assoluto ciò che ha combinato, bensì c'è un complotto contro il Milan, questo leggo qui dentro da anni seppur i numeri dicano il contrario, io ti posso accontentare, che m'interessa,

veramente io chiedevo se l'arbitro deve dare il vantaggio, e a termini di regolamento, deve darlo, a quanto pare
 
Indietro