Sperimentati cambiamenti radicali al regolamento in un torneo giovanile in Olanda

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

scract

Nuovo Utente
Registrato
6/2/11
Messaggi
3.644
Punti reazioni
196
Al torneo giovanile "Future of Football Cup", si stanno sperimentando cinque significativi cambiamenti al regolamento:



1) due tempi da 30 minuti e tempo effettivo, col cronometro che scorre da 30 a zero, come nella pallacanestro;

2) rimesse laterali battute con i piedi e non piu' con le mani;

3) non è necessario servire un compagno in caso di rimessa, punizione o angolo, chi la batte puo' partire palla al piede;

4) cambi illimitati;

5) un cartellino giallo comporta l'allontanamento dal campo per cinque minuti.



Sul canale YouTube di ESPN NL ci sono le partite integrali per farsi un'idea. Questa è di ieri, fra le U19 di Heerenveen e PSV:
LIVESTREAM | Jong sc Heerenveen - Jong PSV | Future of Football Cup - YouTube




Per dare un'idea sul tempo effettivo, il primo tempo inizia a 27:27 del video e finisce a 1:08:36, quindi "dura" 41:09; il secondo parte a 1:25:35 e termina a 2:10:10 per cui dura in tutto 44:35.

A 1:28:25 c'è un'ammonizione, col giocatore che va a sedersi fuori per cinque minuti.

la FIFA ha smentito ufficialmente di essere dietro a questo esperimento con un comunicato uscito oggi:

FIFA statement

che tradotto sarebbe (piu' o meno):

La FIFA desidera chiarire le notizie errate circolate nei media in questi giorni circa la presunta intenzione della FIFA di sperimentare modifiche alle Regole del Gioco in un torneo giovanile giocato in Olanda. La FIFA può confermare che attualmente non vi è intenzione di provare alcuna delle modifiche a cui si fa riferimento in queste notizie e che tali modifiche non sono state discusse nè all'interno della FIFA nè con i nostri colleghi dell'IFAB.
 
L'unico veramente interessante, a mio avviso, é il tempo effettivo di 30 minuti per tempo..

Vista anche questa statistica... dove su 95 minuti di partita in media circa 40/45 minuti vanno a finire in momenti di NON gioco...

Il tempo effettivo in Serie A: ecco quanto giocano davvero le squadre | Calcio e Finanza

Con il tempo effettivo di 60 minuti a partita, 30 per tempo, penso che le partite durerebbero quanto ora mediamente (circa 95 minuti) ma diminuirebbero, probabilmente i tempi morti e alcune perdite di tempo
 
Tutti, da anni e anni, siamo per il tempo effettivo, onde evitare finti decessi in campo. Personalmente sono anche favorevole ai cambi illimitati in stile basket. Così si coinvolgono tutti i giocatori della rosa e nessuno si sente escluso a priori. Aldilà della bravura di Mancini, penso che proprio i 5 cambi +1 nei supplementari abbiano aiutato l’Italia a formare il gruppo solidale e vincente
 
Ma c'è anche il rischio che un calciatore che subisce un fallo si rotoli a terra per 5 minuti........e 5 minuti uno e 5 minuti l'altro e 5 staltro, visto che c'è il tempo effettivo.......i tempi morti non finirebbero mai.
 
Ma c'è anche il rischio che un calciatore che subisce un fallo si rotoli a terra per 5 minuti........e 5 minuti uno e 5 minuti l'altro e 5 staltro, visto che c'è il tempo effettivo.......i tempi morti non finirebbero mai.

Quelli che si rotolano in campo sono coloro che vogliono far passare il tempo (perder tempo), ma col tempo effettivo non avrebbe alcun significato perchè il tempo si fermerebbe e la durata residua rimarrebbe la stessa
 
Trovo interessante la questione del giallo ma in cambio eliminerei le squalifiche (anche per i rossi): è assurdo che goda dei vantaggi di una squalifica l'avversario successivo e non quello che ha subito il fallo.
Uno fa un fallo da ammonizione perchè l'ho messo in difficoltà e l'ho costretto a fare un fallo. Io non ho nessun beneficio ma il vantaggio ce l'ha l'avversario successivo.
Meglio stia fuori contro di me 5 minuti
 
Trovo interessante la questione del giallo ma in cambio eliminerei le squalifiche (anche per i rossi): è assurdo che goda dei vantaggi di una squalifica l'avversario successivo e non quello che ha subito il fallo.
Uno fa un fallo da ammonizione perchè l'ho messo in difficoltà e l'ho costretto a fare un fallo. Io non ho nessun beneficio ma il vantaggio ce l'ha l'avversario successivo.
Meglio stia fuori contro di me 5 minuti

Così negli ultimi minuti volano i falli da ultimo uomo o le entrate assassine.
 
Trovo interessante la questione del giallo ma in cambio eliminerei le squalifiche (anche per i rossi): è assurdo che goda dei vantaggi di una squalifica l'avversario successivo e non quello che ha subito il fallo.
Uno fa un fallo da ammonizione perchè l'ho messo in difficoltà e l'ho costretto a fare un fallo. Io non ho nessun beneficio ma il vantaggio ce l'ha l'avversario successivo.
Meglio stia fuori contro di me 5 minuti

Interessante ma aumenterebbe il rischio di accentuare per far ammonire l'avversario in modo che la squadra avversaria giochi in 10 x 5 minuti..

Da valutare ma con dei pro e contro...
 
Quelli che si rotolano in campo sono coloro che vogliono far passare il tempo (perder tempo), ma col tempo effettivo non avrebbe alcun significato perchè il tempo si fermerebbe e la durata residua rimarrebbe la stessa

Esatto... mettere il tempo effettivo elimina tutto il teatro fatto dalle squadre x arrivare al fischio finale in caso di risultato favorevole
 
Nel calcio c'è davvero bisogno di molti interventi per migliorare la godibilità del gioco e la correttezza.
Il tempo effettivo sarebbe una di quelle più utili, non credo sia necessario fare il conto alla roverscia.
Fallo laterale coi piedi potrebbe essere interessante.
Cambi illimitati decisamente no, diventerebbe un time-out. Aumentare un poco il numero dei cambi sì, ma poi chi viene sostituito non rientra.
Più che cartellino giallo ci vorrebbe il cartellino arancione ed il giocatore "arancionato" dovrebbe uscire per almeno 10 minuti.

Bello comunque che qualcosa si stia mettendo in moto anche nel mondo del calcio, ovviamente i Fifoni subito si oppongono :rolleyes:
 
La regola numero 2 e la numero 3 sarebbero davvero dirompenti, aumenterebbe di molto il ventaglio tattico della squadra in possesso di palla.
 
L'uscita temporanea per motivi disciplinari a me sembra una buona idea.
Dovrebbe essere per tot minuti o al gol subito, come nella pallanuoto.
 
Le rimesse laterali con i piedi in prossimità della bandierina del corner sarebbero altrettanti calci d'angolo.
Quindi praticamente nessuna differenza tra una rimessa laterale e un corner.
Per me non è una buona idea.
 
Quelli che si rotolano in campo sono coloro che vogliono far passare il tempo (perder tempo), ma col tempo effettivo non avrebbe alcun significato perchè il tempo si fermerebbe e la durata residua rimarrebbe la stessa
D'accordo, ma magari anziché stare giù un minuto ne sta giù tre facendo rifiatare la propria squadra e spezzando il ritmo dell'avversario.
 
Ultima modifica:
D'accordo, ma magari anziché stare giù un minuto ne sta giù tre facendo rifiatare la propria squadra e spezzando il ritmo dell'avversario.

Quello lo possono fare anche oggi....e se stai a terra tre minuti ti portano fuori e rimani fuori.....

Altra regola che inserirei è che darei un tot (secondi) per rimettere la palla in gioco
 
Indietro