Potenza di fuoco inimmaginabile...P.Paolo Marino dixit

sigmund1

Nuovo Utente
Registrato
5/6/08
Messaggi
28.583
Punti reazioni
721
Ricordo ancora un intervista a Pier Paolo Marino (allora DS disoccupato) nella quale dichiarò appunto che Suning disponeva di "una potenza di fuoco inimmaginabile".

A parte la scarsa o nulla conoscenza dei meccanismi societari che stavano a monte del club nerazzurro, ma soprattutto, a PRESCINDERE dalla reale potenza economica di Zhang Jindong, ha ciecamente sovrastimato la reale volontà di un PICCOLO miliardariario cinese a perdere moltI soldi (molti anche per lui) con un investimento in un club di calcio italiano.

Io fin da subito ho manifestato molto scetticismo su un personaggio che aveva tutto gli interessi economici in Cina e in particolare in un business che per definizione è locale (trattandosi di negozi fisici di vendita di prodotti elettronici).

Il tempo è stato galantuomo però non avrei mai immaginato la situazione attuale.

Siamo ormai a metà stagione e l'Inter non ha ancora pagato nessuna mensilità di stipendio al gruppo squadra (e staff tecnico immagino)
 
Ultima modifica:
Me li ricordo i "RUGGITI DI SUNING!!"

 
Me li ricordo i "RUGGITI DI SUNING!!"


Ricordiamo che Suning non c'entra con l'Inter e che Zhang detiene una quota di maggioranza relativa di Suning e neanche assoluta quindi.

Aggiungendo che il fatturato è la prima riga del conto economico, ma quella che conta è l'ultima e cioè l'utile netto ( e quindi i dividendi eventualmente distribuiti )
 
Ricordiamo che Suning non c'entra con l'Inter e che Zhang detiene una quota di maggioranza relativa di Suning e neanche assoluta quindi.

Aggiungendo che il fatturato è la prima riga del conto economico, ma quella che conta è l'ultima e cioè l'utile netto ( e quindi i dividendi eventualmente distribuiti )

cosa Zhang non è Sunning? Cioè Sunning è una società (SPA?) e Zhang è solo un socio?
 
cosa Zhang non è Sunning? Cioè Sunning è una società (SPA?) e Zhang è solo un socio?

:mmmm::mmmm:

Zhang Jindong, quello di Fozza Inda non è Suning...

Quello che si sa è che Zhang ha fondato la Holding, il famoso Gruppo suning.

Ricordo che qualcuno qui dentr scrisse che comunque il gruppo Suning apparteneva per un 20% a Zhang, un 30% ad Alibaba ed il restante 50 al governo. Ma potrei scrivere una corbelleria oppure ricordare percentuali completamente errate.
 
:mmmm::mmmm:

Zhang Jindong, quello di Fozza Inda non è Suning...

Quello che si sa è che Zhang ha fondato la Holding, il famoso Gruppo suning.

non lo sapevo credevo che fossero la stessa persona. :eek:
azz gli interisti stanno proprio rovinati davvero :D questi se ne andranno in D altro che B :asd:
 
non lo sapevo credevo che fossero la stessa persona. :eek:
azz gli interisti stanno proprio rovinati davvero :D questi se ne andranno in D altro che B :asd:

Ti spieco.
Fai che Elkann è Zhang e la Fiat è come Suning.
La Fiat non c'entra un tubo con la Juve, e Suning che vende i prodotti elettronici non c'entra un tubo con l'Inter.

Elkann è il boss di Exor, che possiede la maggioranza della Juventus.
Ma Exor possiede tantissimo altro, è una società di investimento molto solida.

Zhang possiede una società X, che possiede una scatola vuota Y, che possiede una scatola vuota W, ecc.ecc.
... che possiede una società Z in Lussemburgo che possiede la maggioranza della azioni dell'Inter e poco altro.

Stann accis'...
 
Ultima modifica:
Da quel che ho potuto leggere, quasi il 70% delle azioni dell'Inter sono all'interno della galassia di partecipate Suning holding che è al 100% di Zhan Jindong (quello appunto di fossssa Indaaaa)

Diverso è il discorso per Suning.com che è l'azienda che ha migliaia di negozi fisici in Cina per la vendita di computer etc.
Suning.com non ha partecipazioni nell'Inter.

Suning.com ha come azionista principale Zhan Jindong con il 10% direttamente (a livello personale) + il 24% detenuto da Suning appliance group (controllato a sua volta da Suning holding che è al 100% di Zhan Jindong).
Il secondo azionista di suning.com è alibaba di jack ma con il 24%.


Quindi a tutti gli effetti si può dire che la maggioranza dell'Inter è in mano a Zhan Jindong (tramite la Suning holding e NON tramite suning.com)

Per quanto riguarda i conti della Suning holding (che detiene la proprieta' dell'Inter) ho letto che il fatturato è di circa 85 miliardi di Euro, non so l'utile (non ho trovato dati).

Per quanto riguarda Suning.com (cioè la società con migliaia di negozi fisici etc) ho letto che negli ultimi 3 anni l'utile è stato +2,5 miliardi di euro, +1,5 miliardi di euro e -500 milioni di euro



Quindi, riassumendo l'Inter è controllata da Zhan Jindong a cui viene attribuito un patrimonio personale di 8 miliardi di Euro.

È chiaro che di problemi economici non ne ha, quindi se vuole vendere l'Inter i motivi possono essere 2:

1. Si è rotto le palle di dover fare aumenti di capitale e di buttar soldi: da quanto ho letto con il bilancio in corso Suning holding (e cioè Zhan Jindong) ci ha messo circa 700 milioni nell'Inter

2. Problemi interni alla cina di ordine politico... vedi cosa sta succedendo a jack ma di alibaba...
 
Da quel che ho potuto leggere, quasi il 70% delle azioni dell'Inter sono all'interno della galassia di partecipate Suning holding che è al 100% di Zhan Jindong (quello appunto di fossssa Indaaaa)

Diverso è il discorso per Suning.com che è l'azienda che ha migliaia di negozi fisici in Cina per la vendita di computer etc.
Suning.com non ha partecipazioni nell'Inter.

Suning.com ha come azionista principale Zhan Jindong con il 10% direttamente (a livello personale) + il 24% detenuto da Suning appliance group (controllato a sua volta da Suning holding che è al 100% di Zhan Jindong).
Il secondo azionista di suning.com è alibaba di jack ma con il 24%.


Quindi a tutti gli effetti si può dire che la maggioranza dell'Inter è in mano a Zhan Jindong (tramite la Suning holding e NON tramite suning.com)

Per quanto riguarda i conti della Suning holding (che detiene la proprieta' dell'Inter) ho letto che il fatturato è di circa 85 miliardi di Euro, non so l'utile (non ho trovato dati).

Per quanto riguarda Suning.com (cioè la società con migliaia di negozi fisici etc) ho letto che negli ultimi 3 anni l'utile è stato +2,5 miliardi di euro, +1,5 miliardi di euro e -500 milioni di euro



Quindi, riassumendo l'Inter è controllata da Zhan Jindong a cui viene attribuito un patrimonio personale di 8 miliardi di Euro.

È chiaro che di problemi economici non ne ha, quindi se vuole vendere l'Inter i motivi possono essere 2:

1. Si è rotto le palle di dover fare aumenti di capitale e di buttar soldi: da quanto ho letto con il bilancio in corso Suning holding (e cioè Zhan Jindong) ci ha messo circa 700 milioni nell'Inter

2. Problemi interni alla cina di ordine politico... vedi cosa sta succedendo a jack ma di alibaba...

Le perdite dell'Inter in confronto al patrimonio di Zhang, non sono noccioline.

Lasciando da parte gli eventuali timori per la politica, se tu avessi un patrimonio (abitazione compresa) di 800k cosa faresti di una partecipazione che ti perde 10k all'anno?

La terresti o cercheresti di disfartene?
Per me sarebbe un problema, soprattutto se mi succhiasse liquidità anno dopo anno.

PS
Come ho già scritto, la catena delle partecipate che detengono le azioni dell'Inter sono tutte scatole vuote collocate in paradisi fiscali, fuori dalla Cina continentale.
 
Ultima modifica:
Ma chi non paga gli stipendi deve essere spedito a giocare in lega pro o siccome è l'inter si fa finta di non vedere e non sapere!?
 
Da quel che ho potuto leggere, quasi il 70% delle azioni dell'Inter sono all'interno della galassia di partecipate Suning holding che è al 100% di Zhan Jindong (quello appunto di fossssa Indaaaa)

Diverso è il discorso per Suning.com che è l'azienda che ha migliaia di negozi fisici in Cina per la vendita di computer etc.
Suning.com non ha partecipazioni nell'Inter.

Suning.com ha come azionista principale Zhan Jindong con il 10% direttamente (a livello personale) + il 24% detenuto da Suning appliance group (controllato a sua volta da Suning holding che è al 100% di Zhan Jindong).
Il secondo azionista di suning.com è alibaba di jack ma con il 24%.


Quindi a tutti gli effetti si può dire che la maggioranza dell'Inter è in mano a Zhan Jindong (tramite la Suning holding e NON tramite suning.com)

Per quanto riguarda i conti della Suning holding (che detiene la proprieta' dell'Inter) ho letto che il fatturato è di circa 85 miliardi di Euro, non so l'utile (non ho trovato dati).

Per quanto riguarda Suning.com (cioè la società con migliaia di negozi fisici etc) ho letto che negli ultimi 3 anni l'utile è stato +2,5 miliardi di euro, +1,5 miliardi di euro e -500 milioni di euro



Quindi, riassumendo l'Inter è controllata da Zhan Jindong a cui viene attribuito un patrimonio personale di 8 miliardi di Euro.

È chiaro che di problemi economici non ne ha, quindi se vuole vendere l'Inter i motivi possono essere 2:

1. Si è rotto le palle di dover fare aumenti di capitale e di buttar soldi: da quanto ho letto con il bilancio in corso Suning holding (e cioè Zhan Jindong) ci ha messo circa 700 milioni nell'Inter

2. Problemi interni alla cina di ordine politico... vedi cosa sta succedendo a jack ma di alibaba...

Ma se è un'holding come fa ad avere un fatturato di 85 mld,?
 
Ma se è un'holding come fa ad avere un fatturato di 85 mld,?

Ma infatti...non volevo sottolinearlo perché è una sciocchezza.

Avranno fatto una sommatoria dei fatturati delle società del gruppo, senza ovviamente elidere i fatturati infragruppo.
Un nonsense.
 
Comunque non è solo l’Inter a non pagare gli stipendi. Ci sono parecchie società in ginocchio e non solo in Italia.
 
Il fatto è che Pier Paolo Marino è stato DS di adl.
Se, quindi, avesse ragionato in proporzione la metafora "bocca di fuoco" non apparirebbe così impertinente.
Uno che ha apparecchiato tavole eleganti coi fichi secchi di Aurelio, leggendo poi i bilanci delle partecipate di suning, ci sta che avesse il terrore negli occhi.
 
Ultima modifica:
Ma se è un'holding come fa ad avere un fatturato di 85 mld,?

Le holding non hanno praticamente mai fatturati, hanno partecipazioni e introiti da utili derivanti dalle partecipazioni. Nemmeno l'abc in quell'articolo.... (ps non mi riferisco direttamente ad harley ma alle fonti da cui ha attinto).

E' come dire che EXOR fattura 80 miliardi l'anno perchè vende macchine e trattori. E' una scemenza.
 
Ma infatti...non volevo sottolinearlo perché è una sciocchezza.

Avranno fatto una sommatoria dei fatturati delle società del gruppo, senza ovviamente elidere i fatturati infragruppo.
Un nonsense.

penso anche che quel dato si riferisca al consolidato del gruppo ma certamente non all'holding
 
Ti spieco.
Fai che Elkann è Zhang e la Fiat è come Suning.
La Fiat non c'entra un tubo con la Juve, e Suning che vende i prodotti elettronici non c'entra un tubo con l'Inter.

Elkann è il boss di Exor, che possiede la maggioranza della Juventus.
Ma Exor possiede tantissimo altro, è una società di investimento molto solida.

Zhang possiede una società X, che possiede una scatola vuota Y, che possiede una scatola vuota W, ecc.ecc.
... che possiede una società Z in Lussemburgo che possiede la maggioranza della azioni dell'Inter e poco altro.

Stann accis'...

un bordello :D e quelli della gazzetta(covo di interisti d'elite) gridarono allo scandalo quando il corriere dello sport scrisse che l'Inter è vicina al default:o ravezzani che dice? quando si trattò del Milan cinese, in telelombardia non parlavano d'altro con la differenza che all'epoca gli stipendi erano pagati regolarmente adesso invece manco quelli. :o
 
potremmo chiedere alla Gabanelli un'indagine...:asd::asd:
 
Indietro