Perchè Andrea Agnelli è la rovina economica e tecnica della Juventus

plas

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
31/10/13
Messaggi
1.337
Punti reazioni
23
Perchè A.Agnelli (e il cugino J.Elkann ) è la rovina economica e tecnica della Juve

Dopo 10 anni di mercati e 1 miliardo di euro spesi tra cui i 103 milioni per il 28enne Higuain.stiamo senza terzini di ruolo,ancora con Bonucci e Chiellini, gli egoisti miracolati da Agnelli attaccati solo ai soldi che sputano sul piatto dove mangiano giocando ancora in nazionale ultratrentenni, a giocare nella Juventus 70 anni in 2..Avevamo Kean e Coman 2 trattori giovani fenomeno sulle fasce e li hanno svenduto nemmeno per 50 milioni di euroC'era Emre Can 25enne e lo regalano a 26 milioni per prendere Danilo 29enne a 30 milioni e contratto quinquennale. Avevamo Coman giovane a sinistra svenduto per 28 milioni per comprare in serie Costa,Bernardeschi e Chiesa per 150 milioni e dobbiamo vedere un 32enne come Cuadrado che sbaglia l'80% delle giocate ,viene asfaltato in difesa da qualunque giocatore sia atleticamente potente(mi immagino se avesse un Alphonso Davies di fronte), pagato 30 milioni e 10 milioni di ingaggio annuo fino a 34 anni. Una dirigenza che non si sa dopo anni se abbia più incompetenza o malafede.

Non bisogna essere solo i RE dell'incompetenza (visto i folli 101 milioni spesi per Higuain per 3 anni, i folli 48 per Matuidi per 3 anni fino a 32 anni,i 70 per Alex Sandro fino a 32 anni, i folli 100 per Bonucci fino a 37 anni,i 34 milioni spesi per Benatia per 2 anni) ma anche in malafede per cedere Coman a 28milioni che alla #Juventus prendeva 1.5 di ingaggio e prendere al suo posto nel ruolo Cuadrado,Costa,Bernardeschi,Chiesa spendendo con ingaggi 342milioni senza contare i 360 per Ronaldo.La cessione di Coman fu fatta in malafede da AGNELLI ai danni della Juventus non lo ha mai evidenziato nessun giornalista in Italia, la magistratura dove sta? Il Bayern Monaco ha ma mollato Benatia e Costa per complessivi 66 milioni di euro,e si è preso,per soli 28 milioni(negli stessi giorni in cui il club francese Monaco incassava 70 milioni dal ManchesterUnited per Martial coetaneo di Coman .Negli stessi giorni dell'affarone,per il Bayern,Coman, Andrea Agnelli diventava presidente dell'Eca grazie all'appoggio decisivo di Rummennigge,gran capo del Bayern Munchen. E nessuno ha mai fatto notare questo sui media italiani al di là delle community della Juventus


Molti juventini, fratelli di tifo ,sull'operato di Agnelli hanno fatto sempre una valutazione superficiale "ma come non si può criticare un'operato che ha fatto vincere 9 scudetti consecutivi "questa è la classica frase che viene detta dimenticando in che condizione di assoluto vantaggio economico Andrea Agnelli ha gestito la Juventus per esempio rispetto gli stessi Giraudo e Moggi e Bettega che avevano le milanesi che spendevano, molto di più.Ma anche rispetto perfino agli stessi Coboli Blanc Secco. La Juve dati alla mano dal 2011 al 2019 ha investito molto più di Inter e Milan.
Parliamo del fattore finanziario. Agnelli e il cugino hanno ereditato la gestione Juventus esattamente a cavallo del 2004 ovvero quando il padre di Andrea morì, era la terza squadra per fatturato in Europa dopo Real e Madrid e Barcellona e lo era anche nel 2006. C'è stato farsopoli senza dubbio, ma che han fatto per tutelare la Juventus per farsopoli, hanno chiesto risarcimenti, ricusato giudici ordinari, giudici sportivi? Nulla ! Eppure gli appigli c'erano tutti come sappiamo noi juventini! Evidenzio , sul fattore economico, che propio in quegli anni, nel 2002 per esempio il Bayern Monaco che era nettamente meno ricco della Juventus, stava costruendo l'Allianz Arena investendo 360 milioni di euro, ricordo a tutti che la Juventus nel 2001 fu quotata in Borsa e la famiglia ricavò oltre 140 milioni di euro, quei soldi potevano tranquillamente essere investiti per uno stadio nuovo,non fu fatto questo.
Il Bayern Monaco è diventato un modello di gestione per 2 motivi : i soldi che gli ha portato sotto ogni punto di vista l'iconica Allianz Arena (ancora oggi uno stadio simbolo nel mondo a 15 dalla inaugurazione) e la competenza dei propri dirigenti TUTTI EX giocatori a partire dal presidente.
Andrea Agnelli nel 2010 diventa presidente dopo che però nel 2006 insieme al cugini aveva nominato Cobolli Blanc e Secco che sono rimasti alla Juventus per ben 4 anni. In quei 4 anni la Juventus più che tecnicamente visto che c'era una squadra totalmente da rifondare , inizia ad affondare finanziariamente per un semplice motivo,gioca in uno stadiucolo orrendo da 28 mila posti incassa dallo stadio la media di 10 milioni, ripeto 10 milioni a stagione, un dato che è passato totalmente inosservato. Cobolli Blanc e Secco vengono mandati via ,ma furono Elkann e Agnelli che era nel consiglio di Ifil a nominarli, Agnelli non si è mai ribellato pubblicamente a quelle nomine. Nel 2010 diviene presidente , e accetta quale direttore generale, camm. delegato insomma capo della società Beppe Marotta. Attenzione Marotta viene consigliato ad Elkann da Garrone, ex proprietario della Sampdoria. I meriti di Marotta? Aver portato la Sampdoria in Champions League in una stagione in 30 anni di carriera, in un anno che se ricordate anche il Palermo di Zamparini quasi arrivò in Champions. In quegli anni anni il vero miracolo gestionale che è duratto tantissimi anni era del Chievo Verona, di un certo Sartori capo da qualche anno dell'Atalanta. Ecco una delle grandi colpe di Agnelli è stata quella di accettare alla Juve il parvenu Marotta insieme per esempio un certo Sartori, è sua la colpa più del cugino perchè John Elkann di calcio non se ne mai occupato, mentre Agnelli si vanta con la fotografia sul tavolo della sua stanza di seguire il calcio fin da quando andava sul campo dall'allenamento da bambino col padre.
Marotta porta come direttore Sportivo, Paratici che alla Sampdoria aveva fatto il capo degli osservatori soprattutto per il settore giovanile . D'altronde quali sono i grandi talenti scooperti dal duo alla Sampdoria, il mitico Fornaroli?
Il primo anno di Marotta e Paratici lo ricordiamo tutti, e ricordiamo Bonucci che dopo 10 anni è ancora al centro della difesa 33enne con un contratto da 11 milioni l'anno fino a 37 anni.
Ritornando alla questione stadio che è al centro dello sviluppo finanziaro di un top club europeo, tanto è vero che per esempio il Real Madrid sta scegliendo di non fare mercato, di cedere gioielli come Hernandez e Hakimi per ristrutturare il Barnabeu con 550 milioni PENSANDO AL FUTURO.
Quello che mai ha fatto Agnelli pensando di far vivere la Juventus alla giornata.
Si accorge della totale inadeguatezza di Marotta e lo caccia, però, dopo 8 anni, non dopo 2, 3. Promuove i due suoi 2 discepoli Paratici prima e Cherubini poi. Però anche per vanità personale , pensa di prendere 360 milioni dalle casse della Juventus ed investirli in un giocatori di 33 anni , certamente un fuoriclasse ma che da solo nè fa vincere la Champions nè porta grandi introiti da sponsor come certificano i bilanci della Juventus. Un giocatore che tra 18 mesi nel 2022 si libererà a ZERO, 360 MILIONI che svaniranno nel nulla.
Che cosa si sarebbe potuto fare con 360 milioni? Una coincidenza incredibile, sono gli stessi soldi che il Bayern ha investito per UNO STADIO NUOVO che l'ha arricchito incrediiblmente con gli abbonamenti, i biglietti, i box, le suite, i ristoranti, gli sponsor. Ma sono anche gli stessi soldi con cui un'abile dirigenza acquista e paga lo stipendio per 8-10 anni per almeno 2,3 grandi giocatori giovani che sarebbero potuti rimanere patrimonio della Juventus.
Il resto è storia degli ultimi anni che vado ad elencare, comprensivo degli stipendi lordi:
105 milioni per il 28enne Higuain tenuto 3 anni,96 milioni per l' ultratrentenne Bonucci fino a 37 anni,57 milioni per il trentenne Matuidi libero dopo 3 anni,58 milioni pet il 29enne Mandzukic libero dopo 4 anni,72 milioni per Bernardeschi a cui gli verrà rinnovato il contratto o ceduto quasi a zero,80 milioni per Alex Sandro fino a 32 anni,84 milioni per Cuadrado fino a 34 anni,50 milioni per Khedira fino a 34 anni,68 milioni per Pjanic fino a 30 anni,Costa 78 milioni fino a 30 anni,75 milioni per Danilo fino a 33 anni,24 milioni per DeSciglio fino a 27 anni,19 milioni per Rugani fino a 26 anni, 110 milioni per Chiesa fino a 28 anni.
Da Pogba, Coman, Emre Can e Kean tutte stelle delle rispettive nazionali (Moise Kean ha solo 20 anni e ricorda la storia di un certo Coman) incassati solo 152 milioni di euro.
Ritornando alla Juventus di Agnelli, la Juve era fino alla gestione Elkann-Agnelli top 3 nella classifica delle squadre più ricche al mondo e giocava al Delle Alpi ricordatevelo. Oggi la Juve è Top 10. La Juventus di Agnelli però è anche il terzo club più indebitato d'Europa, dopo il manchester United (gli inglesi hanno però ricavi molto più alti) e il Tottenham per cui c'è un piccolo particolare, ha appena costruito e quindi pagato uno stadio da 1 miliardo di sterline. Lo stadio della Juventus costruito meno di 10 anni fa è considerato finanziariamente l'ultimo stadio d'Europa tra tutti i principali club europei internazionali.

taglio.jpg

Money-league-2006.jpg

indebitamento-club-europei.jpg

Stadi.jpg
 
Ultima modifica:
Perchè A.Agnelli (e il cugino) sono la rovina economica e tecnica della Juventus

Agnelli ha reso la Juventus la squadra, che non vince la Champions da 25 anni, la più indebitata d'Europa insieme al Manchester United(ma gli inglesi hanno bel altri ricavi rispetto la Juve),la squadra top in Europa con la media età più alta da 4 anni, la squadra top europea con i più bassi ricavi da stadio, diritti tv, sponsor e merchandising
 
Ultima modifica:
La Juventus aveva sperperato milioni per giocatori sopravvalutati e altri spesso rotti. Versa uno stipendio faraonico a CR7.
Adesso il dubbio è se la Juventus si possa permettere di rinnovare alle condizioni richieste dall'agente di Dybala, con le conseguenze del covid che hanno fatto calare le entrate.

Sucic potrebbe essere un sostituto molto meno costoso a gennaio.

Calciomercato Juventus: Dybala in partenza, il sostituto e un gioiellino croato
 
La tua analisi e' assolutamente faziosa.

Non puoi comparare la posizione della Juve nel 2005/06 a quella di oggi (mi riferisco al grafico Deloitte).

Il problema non e' nemmeno calciopoli. Il problema e' la serie A. Le squadre inglesi hanno un campionato il triplo piu' ricco della SerieA. Questo e' un problema che nessuna societa', nemmeno la Juve,
puo' risolvere da sola. Le spagnole godono da sempre
I clubs dovrebbero remare tutti dalla stessa parte per rendere la serie A piu' appetibile all'estero. Richiede un grosso lavoro di investimenti e coordinazione.

La Juve di suo difficilmente poteva far meglio dal 2010 in poi finanziariamente. L'unito punto davvero debole della Juve sono le giovanili, nonostante investano molto.
Per passare al livello superiore ci vorrebbe un lavoro di squadra di tutti i clubs.
 
Caro Plas, siamo una società distrutta dopo farsopoli.
Ancora grazie che siamo al decimo posto di fatturato in Europa.
Hanno fatto errori, ma anche cose buone.
A Torino conosciamo bene gli Agnelli, prima guardano i loro interessi, poi quelli della città. E cosí han fatto nel calcio.
A me piacerebbe una Juve ad azionariato popolare, ma starebbe in piedi, in Italia?
 
Ogni volta che le cose volgono al meglio arriva questa cornacchia a rovinare tutto.
Sciò sciò.
:D
 
Min.ch.ia..... è tornato PLAS!!!

Ma non si stufa mai....è dappertutto, su juventibus, su la repubblica, sulla gazzetta dello sporc, su ruttosporc , ovunque.... le ultime volte che si è palesato aveva nick cellin e raud, dopo plas e costic , adesso vuliz.... chissà come diavolo se li sceglie sti nick :D
 
Min.ch.ia..... è tornato PLAS!!!

Ma non si stufa mai....è dappertutto, su juventibus, su la repubblica, sulla gazzetta dello sporc, su ruttosporc , ovunque.... le ultime volte che si è palesato aveva nick cellin e raud, dopo plas e costic , adesso vuliz.... chissà come diavolo se li sceglie sti nick :D

:eek: ma allora è uno importante
 
A me piacerebbe una Juve ad azionariato popolare, ma starebbe in piedi, in Italia?

basterebbe compiare esattamente la gestione del Bayern Monaco, compreso lo stadio come ho scritto
 
Il comportamento inaccettabie di Chiellini e Bonucci e il permissivismo della società

Dopo 10 anni di mercati e 1 miliardo di euro spesi stiamo senza terzini di ruolo e ancora con Bonucci e Chiellini a giocare nella Juventus di Champions ,70 anni in 2 , egoisti miracolati dalla folle gestione decennale di Agnelli che grazie a lui hanno accumulato patrimoni incredibili cadauno (oltre 80 e 70 milioni di euro rispettivamente ciascuno basta farsi qualche conto sui loro ingaggi lordi da quando hanno 20 e 21 anni) sputano sul piatto dove mangiano giocando ancora in nazionale ultratrentenni mentre Chiellini con suo stipendio da 6 milioni l'anno gioca 3,4 partite in 15 mesi e salta una finale di Champions sempre per lo stesso problema muscolare che si trascina da anni, Bonucci ha un contratto folle da 11 milioni l'anno fino a 37 anni e ne ha 33.Ronaldo a 35 anni gioca ancora nel Portogallo e avrebbe fatto 3 partite su 3 e prende li il Covid e non gioca con la Juve
Nel Bayern Monaco le 3 bandiere tedesche Lahm Boateng Muller si sono ritirati dalla nazionale a 30 anni. grazie anche a una società seria lungimirante e competente come i bavaresi che infatti han vinto negli ultimi 20 anni 3 Champions League spendendo meno della Juventus gestita da Agnelli.
 
Ultima modifica:
ma plaz quante email ha per registrarsi ogni volta ??

certo che dopo 9 anni di dominio assoluto in italia.. e 2 finali di CL...
rovina tecnica non mi pare sto agnello

si poteva fare meglio.. ma anche molto peggio
 
pensate alla Juve di oggi, e degli ultimi 2 anni, con emre can al posto di danilo o chiellini, coman al posto di Cuadrado , 90 milioni di Costa e Bernardeschi spesi diversamente , Kean , regalato a 20 anni a 27 milioni,messo a fare il trattore sulla fascia (e non avrebbe nei recuperii difensivi certamente giocato peggio di Chiesa pagato 60 milioni,)e 360 milioni per Ronaldo spesi diversamente, Avremmo vinto almeno 2 Champions, il responsabile è solo uno, Agnelli
 
Ultima modifica:
pensate alla Juve di oggi, e degli ultimi 2 anni, con emre can al posto di danilo o chiellini, coman al posto di Cuadrado , 90 milioni di Costa e Bernardeschi spesi diversamente e 360 milioni per Ronaldo spesi diversamente, Avremmo vinto almeno 2 Champions, il responsabile è solo uno, Agnelli

Segnalato. Plas , avevi un 3d a te dedicato, continua su quello e che due scatole.....
 
ah scusa non pensavo che solo per un utente dovesse valere la regola di poter postare in una sezione in un solo topic
 
ah scusa non pensavo che solo per un utente dovesse valere la regola di poter postare in una sezione in un solo topic

Se l'argomento è attinente sempre alla stessa cosa si, vale per tutti. Altrimenti potrei parlare dello stesso argomento su tutti i 3d e mandare in vacca tutte le discussioni no?
 
Se l'argomento è attinente sempre alla stessa cosa si, vale per tutti. Altrimenti potrei parlare dello stesso argomento su tutti i 3d e mandare in vacca tutte le discussioni no?

così ad occhio, pur non frequentando tanto la sezione, mi ricordo che te l'hanno già scritto + volte i moderatori
 
Indietro