Dovrebbero apportare correttivi a questa regola

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

andrea65trader

4 INTERCONTINENTALI
Registrato
27/1/00
Messaggi
13.437
Punti reazioni
1.095
Il calcio è uno sport in cui spesso le partite sono in equilibrio, e basta poco per portarle da una parte o dall'altra.
Non è come il basket dove si segnano 40 canestri. o altri sport dove i punti sono tantissimi, tipo tennis o pallavolo.
L'attuale regola è un abominio. Lo dico stasera dopo che ci hanno dato un rigore a favore che ci ha permesso di riaprire la partita e poi vincerla contro l'odiata (sportivamente parlando) juventus.
Un rigore ineccepibie con le nuove regole ma è proprio questo l'errore: REGOLE ASSURDE.
Qui si mette sullo stesso piano il giocatore che stende un altro con un secco sgambetto o il giocatore che volontariamente prende il pallone con la mano allargando il braccio con queste "cose" qua tipo stasera. Stessa punizione per due situazioni in cui è troppo il divario del danno causato.
Devono cambiare la regola. Prevedere una punizione diversa, che ne so... un rigore non da 11 ma magari da dai 16 metri, una punizione dal limite, una punizione a 2 in area, non saprei ma non un calcio di rigore.
Ma ve li vedete un mondiale o una CL assegnati da un calcio di rigore tipo quello di stasera? Eddai.....
Ripeto: corretta applicazione della regola alla lettera, ma REGOLA DA CAMBIARE IN QUANTO TROPPO PUNITIVA RISPETTO A DANNO CAUSATO.

Io la vedo così.
 
Hai ragione, ma come la mettiamo con un arbitro che senza il mani di Bonucci avrebbe ammonito Rebic per un altro mani, addirittura inesistente? La vera soluzione è il VAR a chiamata, come il falco nel tennis o la moviola nel basket. Almeno così ci sarebbe un vero equilibrio, indipendentemente da regole più o meno assurde.
 
Ma ve li vedete un mondiale o una CL assegnati da un calcio di rigore tipo quello di stasera?
beh la finale di Champions dell'anno scorso é stata decisa da un mani involontario che col vecchio regolamento non sarebbe stato dato probabilmente


Cmq concordo col tuo ragionamento, ogni partita é falsata da sti finti falli di mano.
Tornerei alla dottrina dei "movimenti congrui" come era prima

ora che c'è il var é anche più semplice valutarli
 
Il Milan ha vinto anche con quel rigore, ma soprattutto con altre 3 pere ficcate in rete dopo. Quindi meritatissima vittoria.
Dopodichè, d'accordissimo col thread, stanno rovinando il giochino.
 
Anche l'ammonizione a Bonucci per il fallo di mano è assurda
 
Tornerei alla dottrina dei "movimenti congrui" come era prima

Il problema di "congruo" è che è interpretabile e volevano togliere discrezionalità all'arbitro.
A mio avviso lo sbaglio a monte è tentare di normare situazioni di gioco usando le parole, che sono interpretabili, invece dovrebbero basarsi su situazioni precedenti e dire: questo è rigore, questo no. Ormai hanno milioni di casistiche da cui attingere e da far memorizzare agli arbitri. In più ci sarebbe finalmente uniformità di giudizio.
E' un po' la differenza che passa tra civil law e common law. Dovremmo passare tutti al common law nel calcio, un cambio drastico di filosofia basato sul precedente e non sulla codificazione astratta delle situazioni di gioco.
 
Io penserei a mettere punizione indiretta per questi fantomatici falli di mano con deviazioni da 0 metri. Palla deviata da 0 metri (da un avversario o da una parte del corpo del difensore)? Non puoi dare rigore, basta dai.
 
Vogliamo dire anche che si è arrivati a questo punto per la mancanza di cultura sportiva in Italia?

Del perchè nel resto dell'Europa l'errore dell'arbitro è accettato come parte del gioco mentre qua è giudicato come la peggiore tragedia che possa capitare?

Lo vogliamo dire che se si è arrivati a questo punto di paura di sbagliare da parte degli arbitri è dato dal clima che in questi anni è stato creato dalla Gazzetta, dalla Rai e Mediaset, dalle innumerevoli trasmissioni che cercano solo la polemica a senso unico, delle radio (a ROma ce ne sono una decina che ogni giorno dedicano ore a parlare di arbitri e di complotti) e dei social?
 
Io penserei a mettere punizione indiretta per questi fantomatici falli di mano con deviazioni da 0 metri. Palla deviata da 0 metri (da un avversario o da una parte del corpo del difensore)? Non puoi dare rigore, basta dai.

Concordo!
Se non riesci a creare un regolamento adeguato, almeno riduci la gravità della pena
 
Vogliamo dire anche che si è arrivati a questo punto per la mancanza di cultura sportiva in Italia?

Perchè questa regola (assurda, concordo, io l'ho detto da quando l'ho letta, prima che venisse applicata la prima volta) esiste solo in Italia? :eek:
 
Perchè questa regola (assurda, concordo, io l'ho detto da quando l'ho letta, prima che venisse applicata la prima volta) esiste solo in Italia? :eek:

Non lo so, ma l'applicazione è sicuramente differente. Premier 72 rigori Italia 160 rigori, vedi un po' te.
PS: se il pallone viene deviato guarda che la regola dà discrezionalità, evidentemente qua in Italia han deciso che è sempre rigore a prescindere dai casi. Però poi vedi la mano di Young, il Var non usato sul placcaggio di Lautaro, la mano di Acerbi ecc. ec. e ti chiedi se ci (intendo tutti noi) stanno prendendo per il ****.
 
Ultima modifica:
Regola allucinante.

Lo dico da mesi, se i giocatori più tecnici, tipo dybala, messi, Ibrahimovic ect ect si allenassero in maniera specifica a mirare alle mani dei difensori in area di sarebbe 7/8 rigori a partita.
 
Hanno appena citato sopra la finale di CL, con un rigore orribile... ...la brutta regola non è solo italiana

ti chiedi se ci stanno prendendo per il ****.

Ad esempio...

Io ripenso a Juventus Lazio del 1998 in cui F. Inzaghi da solo davanti alla porta tira sul palo e allora fischiano il rigore precedente su un altro giocatore e la sera in televisione sono costretti ad reinventarsi la regola del vantaggio dicendo che è vantaggio solo se la palla va esattamente verso la porta. Non è considerabile vantaggio se un giocatore si viene comunque a trovare da solo davanti alla porta vuota, ha la possibilità di tirare non pressato da nessuno e solo per un suo errore prende il palo; quello che conta è che la palla non stava andando in porta!

Io ripenso a Collina che, in quello stesso campionato, in un Lazio Juventus con Montero e Iuliano che saltano entrambi con le mani altissime tipo barriera di pallavolo, la prendono con la mano, ma il rigore non viene dato per involontarietà (probabilmente avranno dichiarato di aver chiuso gli occhi 0.01 secondi prima dell'impatto e quindi di non poter sapere che la palla in quei 0.01 secondi sarebbe finita proprio sulla loro mano).

E poi mi dicono pure che Collina è della Lazio! :wall:


Credimi, c'ho MOLTI più motivi di sentirmi preso per il beeep di te... :)
 
Ma infatti non se ne esce, bisogna valutare se c'è volontarietà e movimento congruo altrimenti ci saranno sempre sti rigori.
Se si faceva prima senza VAR si può fare anche adesso.
 
Cmq il problema di base che nessuno vuole ammettere (e vale anche per i falli non di mano) é che da quando hanno istituito il rosso per chiara occasione da goal (appena 30anni fa..) il rigore é sempre una punizione spropositata rispetto al danno subito.

Sarebbe da far battere almeno ai 16 metri, diventando anche più interessante come momento tecnico.:yes:


ma per farlo si dovrebbero cambiare le linee del campo (togliendo la lunetta) e quindi apriti cielo... :rolleyes:
 
Anche l'ammonizione a Bonucci per il fallo di mano è assurda

Quella la trovo incredibile, avevo letto che l ammonizione veniva data solo nel caso di tiro in porta dell attaccante, quindi DeLigt con Verdi nel derby.
Non ho capito il regolamento.

Detto questo sono d'accordo con andrea, assurdi certi rigori che falsano un match. Se fosse un errore spot non condizionato il campionato ma così è una situazione assurda.
 
Hanno appena citato sopra la finale di CL, con un rigore orribile... ...la brutta regola non è solo italiana



Ad esempio...

Io ripenso a Juventus Lazio del 1998 in cui F. Inzaghi da solo davanti alla porta tira sul palo e allora fischiano il rigore precedente su un altro giocatore e la sera in televisione sono costretti ad reinventarsi la regola del vantaggio dicendo che è vantaggio solo se la palla va esattamente verso la porta. Non è considerabile vantaggio se un giocatore si viene comunque a trovare da solo davanti alla porta vuota, ha la possibilità di tirare non pressato da nessuno e solo per un suo errore prende il palo; quello che conta è che la palla non stava andando in porta!

Io ripenso a Collina che, in quello stesso campionato, in un Lazio Juventus con Montero e Iuliano che saltano entrambi con le mani altissime tipo barriera di pallavolo, la prendono con la mano, ma il rigore non viene dato per involontarietà (probabilmente avranno dichiarato di aver chiuso gli occhi 0.01 secondi prima dell'impatto e quindi di non poter sapere che la palla in quei 0.01 secondi sarebbe finita proprio sulla loro mano).

E poi mi dicono pure che Collina è della Lazio! :wall:


Credimi, c'ho MOLTI più motivi di sentirmi preso per il beeep di te... :)

Vedi, non hai capito un acca del mio discorso sulla presa per il ****. Io non la stavo mettendo sul tifo ripescando episodi in un senso o nell'altro prendendo come fai tu addirittura episodi di 20 anni fa quando anche le regole erano molto diverse (ho messo acerbi perchè mi è venuto in mente quell'episodio, non perchè è della Lazio e per sostenere che la Lazio ruba). Invece tu, da perfetto TAJ quale sei, ne fai subito un discorso di tifo contro per dire che la Juve ha rubato e sta rubando.

Inutile, non se ne esce.... comunque cvd il rigore non dato al Parma ieri CONFERMA alla grande la sensazione di presa per il ****, o no?
 
La regola è assurda ma è uguale per tutti.
Invece solo in Italia c'è il record mondiale di rigori.
In Italia quest'anno c'è quasi il triplo di rigori rispetto all'Inghilterra.
Non è più calcio questo.

Sarebbero da abolire i rigori così finalmente si vedrebbero belle partite.
Oppure limitare sensibilmente.
Tipo ogni 2-3 falli in area un rigore.
Il calcio è nato senza rigori poi messi anni dopo.
 
Regola allucinante.

Lo dico da mesi, se i giocatori più tecnici, tipo dybala, messi, Ibrahimovic ect ect si allenassero in maniera specifica a mirare alle mani dei difensori in area di sarebbe 7/8 rigori a partita.

Devi essere capace.
Baggio salva l'Italia al mondiale con il Cile, mirando di proposito la mano e prendendo il rigore.
Ovvio era Baggio tecnicamente ben superiore da quelli da te citati

Rigore-Baggio-1998.jpg
 
Indietro