Bruxelles 29 maggio 1985...per non dimenticare!

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

joker1970

Nuovo Utente
Registrato
11/9/16
Messaggi
797
Punti reazioni
54
Sono passati ormai parecchi anni, i più giovani non c'erano, qualcuno era bambino, è doveroso ricordare i caduti di Bruxelles, indipendentemente dal proprio credo calcistico.
 
brutti ricordi, padre e figlio vicini di casa che andarono a vedere la partita riconosciuti nel marasma dalla moglie rimasta a casa.

Ero un pischellino ma ricordo bene i miei che erano sbigottiti dai fatti e per questa signora amica di famiglia. Fortunatamente son tornati sani e salvi, acciaccati ma vivi.

Schermata 2020-05-29 alle 10.47.52.jpg

La foto è questa, ragazzo con maglia a righe e padre dietro..spero di non sbagliarmi, ma penso sia proprio questa.
 
Ultima modifica:
io ricordo bene ,come fosse ieri ,colpa dei belgi in gra parte ,stadio vecchio da demolire .
 
io ricordo bene ,come fosse ieri ,colpa dei belgi in gra parte ,stadio vecchio da demolire .

Pensa che a distanza di 4 anni durante la ristrutturazione di Marassi per i mondiali ho visto un Doria Toro in una curva segata in 2 dividendola con i Doriani e noi dalla parte del vuoto.
Ci fosse stata una rissa volavi giù per 15 mt, conoscendo l'amore reciproco non nego che ero alquanto teso.

Hai visto quanto è servito l'esempio di Bruxelles? ZERO.
 
Pensa che a distanza di 4 anni durante la ristrutturazione di Marassi per i mondiali ho visto un Doria Toro in una curva segata in 2 dividendola con i Doriani e noi dalla parte del vuoto.
Ci fosse stata una rissa volavi giù per 15 mt, conoscendo l'amore reciproco non nego che ero alquanto teso.

Hai visto quanto è servito l'esempio di Bruxelles? ZERO.

mi viene in mente la piccionaia del bernabeu
 
Pensa che a distanza di 4 anni durante la ristrutturazione di Marassi per i mondiali ho visto un Doria Toro in una curva segata in 2 dividendola con i Doriani e noi dalla parte del vuoto.
Ci fosse stata una rissa volavi giù per 15 mt, conoscendo l'amore reciproco non nego che ero alquanto teso.

Hai visto quanto è servito l'esempio di Bruxelles? ZERO.



Molto grave ,comunque quello belga era un rudere ,roba da buttare giù , infatti se non sbaglio l'uefa ha proibito per 3 anni manifestazioni internazionali in belgio.
 
L'ho vista a casa di un mio amico juventino, con altri amici e parenti suoi vari. Allucinante visione. Le stesse sensazioni riprovate il giorno delle Torri Gemelle. Impotenza, sbigottimento e rabbia. Non ricordo bene, ma poi qualcuno ha pagato per tutti quei morti? RIP
 
Molto grave ,comunque quello belga era un rudere ,roba da buttare giù , infatti se non sbaglio l'uefa ha proibito per 3 anni manifestazioni internazionali in belgio.

Ma non fu l'UEFA a concedere la finale in Belgio?
Si sapeva anche prima della partita che era un rudere.
 
Ma non fu l'UEFA a concedere la finale in Belgio?
Si sapeva anche prima della partita che era un rudere.

Lo sapevano tutti , anche l'uefa ,non sò se qualcuno ha pagato per questo.Per me è stato un disastro colposo.
 
Lo sapevano tutti , anche l'uefa ,non sò se qualcuno ha pagato per questo.Per me è stato un disastro colposo.

In quegli anni credo che il 50%degli stadi europei fosse in quelle condizioni, poteva accadere ovunque, tanto per fare un esempio a caso in un Livorno Pisa.
 
In quegli anni credo che il 50%degli stadi europei fosse in quelle condizioni, poteva accadere ovunque, tanto per fare un esempio a caso in un Livorno Pisa.

uno stadio da finale di coppa dei campioni andava scelto con cura ,invece la fecero giocare in una struttura da demolire.Infatti venne demolito in seguito ,mi ricordo quello a barriera genova a piacenza ,tutto in legno ,roba da mettere in galera un sacco di gente.
 
ricordo ancora vivissimo, nonostante avessi solo 13 anni ma sembra ieri.....

Già nel pomeriggio della partita, in giro per Bruxelles, nella Grand-Place centinaia di "tifosi" inglesi completamente -ma proprio COMPLETAMENTE- ubriachi, che importunavano continuamente ragazze e signore che passavano....
Poi l'ingresso allo stadio, io ragazzino che andavo in tribuna mi fecero togliere l'asta di una minuscola bandierina mentre a pochi metri di distanza gli stessi inglesi di prima, sempre più ubriachi, accompagnati nei loro settori con un semplicissimo cordone di sicurezza.....
E poi la tragedia, è FALSO che gran parte dello stadio non si sia accorta di quanto stava accadendo, forse forse nei secondi iniziali ma ben presto abbiamo avuto la sensazione che si stesse materializzando una tragedia, con la curva bianconera che voleva organizzare una rappresaglia ed i giocatori che entravano in campo per cercare di calmarli....

E infine il ricordo del ritorno all'hotel, ero nella camera 39 e per chiamare fra una camera e l'altra bisognava utilizzare il prefisso 00, essendo il prefisso internazionale dell'Italia proprio 0039 il mio telefono suonava in continuazione perchè gli italiani presenti nell'albergo stavano cercando di chiamare a casa per tranquillizzarli......

Sono passati 35 anni, e quando sento parlare tifosi di OGNI squadra mi rendo conto che non è servito a niente..... :yes::yes::yes:
 
Indietro