I giocatori "fragili". Ma esistono davvero?

Sir Wildman

The White Knight
Registrato
21/6/03
Messaggi
90.313
Punti reazioni
4.754
In realta' parliamo di professionisti che chiedono al loro fisico di sopportare sollecitazioni importanti.
Se ci sono infortuni ripetuti, spesso ci sono delle ragioni alla base degli stessi:
1) Non si da il tempo al giocatore non solo di guarire dalla lesione, ma anche di rafforzare la muscolatura
in maniera adeguata o di correggere eventuali sbilanciamenti tra i gruppi muscolari che possono creare
il problema.
2) Possibili problemi cronici dovuti a movimenti eseguiti non correttamente e divenuti parte della "memoria muscolare"
del giocatore.
3) Problemi di alimentazione.
4) Altri problemi legati al tipo di allenamenti, alla mancanza di elasticita' di alcuni muscoli, cura della fase di riscaldamento, ecc.

Io non credo affatto che alcuni giocatori siano "fragili".

Ovviamente ora c'e' il problema Costa, ma anche Khedira e Chiellini non scherzano.
Per me c'e' un problema alla base.
 
togliete la pasta....
 
togliete la pasta....

Non credo che la pasta faccia male in se, ma sicuramente bisogna avere un adeguato livello di proteine nella dieta
per recuperare dalle microlesioni muscolari che ad ogni prestazione l'atleta sviluppa.
Proteine e anche tempi di riposo adeguati.
Se continui a sovrautilizzare un muscolo senza che questo possa recuperare da queste microlesioni, prima o poi c'e'
la lesione vera e propria.
 
Non credo che la pasta faccia male in se, ma sicuramente bisogna avere un adeguato livello di proteine nella dieta
per recuperare dalle microlesioni muscolari che ad ogni prestazione l'atleta sviluppa.
Proteine e anche tempi di riposo adeguati.
Se continui a sovrautilizzare un muscolo senza che questo possa recuperare da queste microlesioni, prima o poi c'e'
la lesione vera e propria.

questa vicenda insieme a quella di Pato rimane un mistero.
 
Io vedo tanti tecnici inadeguati, quindi, non mi stupirei se ci fossero tanti
"preparatori" inadeguati in diverse societa'.

Comunque aspetto l'intervento del doc @Sequoia
 
questa vicenda insieme a quella di Pato rimane un mistero.

Poi invece ci sono giocatori che curano tutto, come Nedved anni fa o Ronaldo oggi ... e rarissimamente
hanno problemi (almeno di natura muscolare).
E' un caso? Secondo me no.

Se una muscolatura e' forte, non ci sono sbilanciamenti ed ha i tempi di recupero adeguati,
non ha motivo di saltare in continuazione. Ovviamente anche la dieta dev'essere tale da permettere
al corpo di recuperare (assieme al sonno che e' importantissimo).
 
Ma certo che ci sono giocatori fragili, il fisico non è uguale per tutti, c'è una componente personale.
Poi sono fondamentali ovviamente anche tutte le cose citate qua, tutte giuste.

Chiellini ad esempio è conosciuto come un professionista perfetto, ma è soggetto a problemi muscolari da anni. Ma gli esempi sono infiniti.
E comunque già il punto 2 è una componente personale.
 
Ma certo che ci sono giocatori fragili, il fisico non è uguale per tutti, c'è una componente personale.
Poi sono fondamentali ovviamente anche tutte le cose citate qua, tutte giuste.

Chiellini ad esempio è conosciuto come un professionista perfetto, ma è soggetto a problemi muscolari da anni. Ma gli esempi sono infiniti.
E comunque già il punto 2 è una componente personale.

Chiellini e' proprio un esempio classico di quello che dico io: se uno si infortunia
sempre ai polpacci c'e' un motivo, non e' che e' fragile. Altrimenti sarebbe tutto fragile.
Ma il corpo umano, a meno di patologie, non funziona cosi'. Tanto e' vero che con l'allenamento
puo' essere rafforzato moltissimo.
 
Chiellini e' proprio un esempio classico di quello che dico io: se uno si infortunia
sempre ai polpacci c'e' un motivo, non e' che e' fragile. Altrimenti sarebbe tutto fragile.
Ma il corpo umano, a meno di patologie, non funziona cosi'. Tanto e' vero che con l'allenamento
puo' essere rafforzato moltissimo.

Quindi dici che non esistono uomini più forti o resistenti di altri?
 
Non basta la giusta dieta e la palestra per essere un angelo di Victoria secret, conta la genetica... lo stesso vale per gli sportivi, in pochi hanno la combinazione perfetta per avere certe prestazioni ed una certa struttura fisica che sopporta certe sollecitazioni.
 
Non basta la giusta dieta e la palestra per essere un angelo di Victoria secret, conta la genetica... lo stesso vale per gli sportivi, in pochi hanno la combinazione perfetta per avere certe prestazioni ed una certa struttura fisica che sopporta certe sollecitazioni.

ok ma con delle tolleranze, non é possibile che ti rompi ogni 3 partite.
 
ok ma con delle tolleranze, non é possibile che ti rompi ogni 3 partite.

Evidentemente ha una minima carenza in quella zona, potrebbe essere strutturale, di dimensioni, di posizionamento dell'osso o del muscolo, addirittura "chimica" o altro od un mix di più cose. Certo puoi provare a rimediare in parte ma se c'è una "carenza" genetica non la puoi eliminare del tutto.

Come non puoi inventarti dei fianchi stretti uniti ad un bel c ulo e delle belle gambe lunghe e toniche, insieme ad un viso da dea :D , il tutto senza sembrare una che sta per morire di fame!
 
Secondo me costa come tutti i braSiliAni e’ poco disciplinato a livello nutrizionale e non parliamo di alcol che secondo me ci va giù di brutto
 
I brasiliani sono dei maiali e le brasiliane pure 🤩🤣
 
Quindi dici che non esistono uomini più forti o resistenti di altri?

Stiamo parlando di rompersi, non di corre piu' veloce. Non e' la stessa roba.
Il muscolo si rompe/lesione quando c'e' una sollecitazione che non riesce a sopportare.
Siccome non stiamo parlando di gente che alza carichi crescenti ed eccessivi ma che semplicemente
corre, salta, cambia direzione ... i problemi per me sono altri.
 
D. Costa si infortunava anche al Bayern.... l'anno scorso alla juve ha visto più l'infermeria che il campo...

Quest'anno ogni 3 partite sta in infermeria 3 settimane.

Bisogna semplicemente prenderne atto e capire che d.costa è un giocatore devastante ma con clamorosi limiti a livello di predisposizione agli infortuni e che non può giocare più di 60 minuti (al massimo) a settimana...

Ogni minuto oltre il sessantesimo è un favorire il suo infortunio...

È ovvio quindi che è meglio, a meno di fattori eccezionali, farlo partire sempre dalla panchina e farlo entrare nell'ultima mezzora..


Contro avversari stanchi nell'ultima mezzora può spaccare le partite e non lo si carica troppo a livello di sollecitazioni
 
si, ma quel bayern c'aveva fissi meta' giocatori in infermeria, mica solo Costa.
 
si, ma quel bayern c'aveva fissi meta' giocatori in infermeria, mica solo Costa.

Ma può anche essere come dici tu, ma è una precisazione irrelevante a mio personalissimo avviso.

E' troppo lunga la cronistoria degli infortuni di D.Costa anche alla Juve ... è ormai stra acclarato che il brasiliano ha una evidentissima predisposizione all'infortunio muscolare.

Il perchè lo sapranno i medici ed esperti di scienze motorie... sarà forse per le cosce/gambe molto muscolose che negli scatti veloci e cambi netti di direzione in cui è maestro porta ad enormi pressioni/tensioni muscolari ? Non lo so, fatto sta che si infortuna ogni 3 partite e sta fuori 3 settimane ogni volta...

Quindi meglio prendere atto che D.Costa NON può essere titolare (almeno nella Juve) e deve sempre partire dalla panchina.
Il che comunque non ne diminuisce la pericolosità... nei 30 minuti finali, contro avversari stanchi, D.Costa può spaccare le partite, anche quelle ad alti livelli
 
D. Costa si infortunava anche al Bayern.... l'anno scorso alla juve ha visto più l'infermeria che il campo...

Quest'anno ogni 3 partite sta in infermeria 3 settimane.

Bisogna semplicemente prenderne atto e capire che d.costa è un giocatore devastante ma con clamorosi limiti a livello di predisposizione agli infortuni e che non può giocare più di 60 minuti (al massimo) a settimana...

Ogni minuto oltre il sessantesimo è un favorire il suo infortunio...

È ovvio quindi che è meglio, a meno di fattori eccezionali, farlo partire sempre dalla panchina e farlo entrare nell'ultima mezzora..


Contro avversari stanchi nell'ultima mezzora può spaccare le partite e non lo si carica troppo a livello di sollecitazioni

Si purtroppo ormai ha perso anche questa capacità che invece aveva fino all’anno scorso.

Perché per un giocatore è difficile entrare sistematicamente solo a fine partita e cambiarla, magari per 6 mesi ci riesci ma se non torni ad essere titolare alla fine perdi il ritmo partita e anche delle motivazioni, quindi purtroppo dc lo considero un giocatore perso da cedere il prima possibile
 
Per la discussione da sportivo quale sono io dico che è vero che c’è gente che sembra predisposta ad infortunarsi.

Io penso che in questo caso le cose sono due ... o hai avuto un infortunio grave fa cui non hai più recuperato oppure come sportivo hai qualche limite bel gestirti e questo insieme a qualche debolezza intrinseca che si ha in certi punti del corpo può creare dei problemi cronici, ma è una questione che nasce dalla testa prima
di tutto a mio parere.

Per costa io non credo proprio che abbia una muscolatura così “potente” da rischiare strappi ad ogni accelerazione, lui come tutti si muove a corpo libero e non utilizza sovraccarichi. Piuttosto penso che abbia dei movimenti scomposti quando è in campo, movimenti che non si vedono ad occhio ma lui quando corre in campo probabilmente tiene in tensione i muscoli anche quando non dovrebbe e si stira, è una questione nervosa. E poi è molto probabile che l non riesca tanto a fare vita d’atleta.
 
Indietro